63

Disney+: il blocco della condivisione delle password è iniziato dicono dal Canada

Disney+ sembra stia avviando l'iniziativa di blocco della condivisione delle password e degli account, in base ad alcune email.

Disney+: il blocco della condivisione delle password è iniziato dicono dal Canada
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   28/09/2023

Così come era stato paventato nei mesi scorsi, sembra che il blocco della condivisione delle password per Disney+ sia iniziato, in base a quanto riferito da alcune testimonianze che arrivano in particolare dal Canada.

In maniera simile a quanto sta facendo ormai da tempo Netflix, anche Disney+ aveva annunciato una stretta sulla condivisione degli account, ma non c'erano state indicazioni precise sulle tempistiche di questa iniziativa, finora. In base a quanto riferito da alcune segnalazioni, sembra che alcuni utenti in Canada abbiano ricevuto indicazioni per email su una "restrizione riguardante la condivisione degli account".

Ovviamente, la condivisione di account e password non è una pratica che rientra nel regolamento ufficiale del servizio in abbonamento di Disney, ma finora la pratica era tollerata, così come successo anche per altri servizi basati su sottoscrizione.

Il blocco è ufficiale, ma potrebbero esserci delle soluzioni nuove

Elemental, una delle più recenti produzioni Disney Pixar
Elemental, una delle più recenti produzioni Disney Pixar

La questione non era ben specificata in precedenza, ma pare che, dall'1 novembre 2023, la condivisione degli account e delle password sia esplicitamente proibita secondo il regolamento ufficiale, facendo intendere che sia possibile un prossimo controllo sugli accessi in base agli indirizzi IP.

Restiamo dunque in attesa di ulteriori conferme e indicazioni sulle iniziative specifiche che Disney+ potrebbe organizzare per contrastare la condivisione degli account. Da notare, peraltro, che nella mail si legge che la condivisione è proibita "a meno che non sia permessa dal livello del vostro abbonamento", facendo intendere che Disney potrebbe introdurre un tier di abbonamento per Disney+ che consenta l'uso da parte di diversi utenti.