27

Escape from Tarkov Arena è mediocre, serve per attirare giocatori nella serie, per gli sviluppatori

Gli stessi sviluppatori del gioco hanno definito Escape from Tarkov Arena come un prodotto mediocre fatto solo per attirare giocatori nella serie.

Escape from Tarkov Arena è mediocre, serve per attirare giocatori nella serie, per gli sviluppatori
NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   04/09/2023

Escape from Tarkov Arena è un gioco mediocre, pensato soltanto per attirare giocatori nella serie. A dirlo non è stato un critico poco accorto o qualche giocatore frustrato, ma il director di Escape from Tarkov, in un'intervista concessa alla testata GamesRadar+, in occasione della Gamescom 2023.

Nikita Buyanov, questo è il nome dello sviluppatore, non è un membro qualsiasi di Battlestate Games, lo studio di sviluppo di Escape from Tarkov, ma ne è il fondatore e capo. Durante la fiera di Colonia gli è stato chiesto il motivo dell'allontamento dalla formula tradizionale di Escape from Tarkov, quella degli extraction shooter, con l'annuncio di Arena, uno spin-off PvPvE, domanda cui Buyanov ha risposto candidamente: "L'idea è di fatto semplicissima: avere più giocatori possibile. Escape from Tarkov è un gioco davvero interessante e vogliamo che abbia sempre più giocatori. Abbiamo deciso di realizzare qualcosa di mediocre nel mezzo, un gioco mid-core che attragga l'attenzione e che porti più giocatori a giocare e a familiarizzare con Escape from Tarkov."

Fraintendimento?

Escape from Tarkov Arena sarà più semplice di Escape from Tarkov
Escape from Tarkov Arena sarà più semplice di Escape from Tarkov

Buyanov ha poi spiegato che lo studio vuole "avere qualcosa di più semplice in termini di partite, ma comunque complesso in termini di caratteristiche di gameplay e meccaniche," per poi affermare che "stiamo creando i nostri giochi per noi. Questa era la storia di Escape from Tarkov che vale anche per Arena. Vogliamo creare qualcosa da poter giocare per primi, e questo è tutto."

Il sospetto è che Buyanov, che non è madrelingua inglese, abbia usato un termine sbagliato per descrivere Escape from Tarkov Arena. Probabilmente la sua intenzione era di descriverlo come un gioco più adatto a tutti e non come mediocre nella realizzazione. Anche perché, se l'obiettivo è quello di attirare nuovo giocatori, presentarlo in questo modo potrebbe essere controproducente.