16

Escape From Tarkov: sono arrivate le prime microtransazioni con l'ultima patch

L'ultima patch di Escape From Tarkov ha introdotto le prime microtransazioni con soldi reali, ma pare saranno un caso isolato.

Escape From Tarkov: sono arrivate le prime microtransazioni con l'ultima patch
NOTIZIA di Stefano Paglia   —   12/02/2024

Escape From Tarkov è riuscito per anni a tenersi alla larga delle tanto poco apprezzate microtransazioni, ma a quanto pare alla fine gli sviluppatori di Battlestate Games hanno deciso di tornare sui propri passi, seppur parzialmente, con la patch 14.1.0.

Gli acquisti opzionali con denaro reale aggiunti permettono di accedere a degli extra in realtà già presenti nel gioco da tempo e finora di appannaggio esclusivo per coloro che avevano acquistato l'edizione Edge of Darkness, ora rimossa dalla vendita.

Nello specifico parliamo di slot extra per l'inventario nel nascondiglio e l'accesso alla modalità di pratica in co-op. Entrambi questi elementi non sono ancora disponibili all'acquisto nel momento in cui scriviamo, con maggiori dettagli su disponibilità e prezzi che verranno annunciati in un secondo momento.

Per certi versi, dunque, si parliamo di microtransazioni "inevitabili": con la rimozione dell'edizione Edge of Darkness non era possibile infatti ottenere questi extra in alcun modo.

Niente armi, oggetti o booster a pagamento nei piani futuri

Escape From Tarkov: sono arrivate le prime microtransazioni con l'ultima patch

Sulla questione è intervenuto anche Nikita Buyanov, il COO di Battlestate Games, che con un post su Reddit ha chiarito i motivi di questi cambiamenti per Escape from Tarkov e che non ci sono piani per introdurre armi, oggetti, o booster a pagamento all'interno del gioco.

"Vogliamo aggiungere opzioni acquistabili perché abbiamo rimosso la versione Edge of Darkness e alcune delle sue caratteristiche devono essere ripristinate (la coop offline, ad esempio) e perché il gioco funziona da 8 anni senza alcun acquisto aggiuntivo (si compra e si gioca per sempre - ed è una situazione piuttosto unica per un gioco come Escape from Tarkvo)", ha detto Buyanov.

"Nelle prossima patch vogliamo aggiungere ulteriori slot per l'inventario per ogni versione (fino a 28 righe aggiuntive), sblocco anticipato dell'abbigliamento e possibilità di giocare in coop offline. Non ci saranno valute in-game, oggetti, armi e pacchetti acquistabili con equipaggiamento e così via. Non ci saranno nemmeno booster. Per quanto riguarda gli slot dell'inventario, in seguito sarà possibile sbloccare nuove righe senza spendere soldi."