115

Esclusive tra le cause della crisi attuale, per Phil Spencer, più giochi Xbox su altre piattaforme

Secondo Phil Spencer, uno dei motivi della crisi attuale del mercato tradizionale è da ricercarsi nelle esclusive, che hanno creato stagnazione.

Esclusive tra le cause della crisi attuale, per Phil Spencer, più giochi Xbox su altre piattaforme
NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   26/03/2024

Se la filosofia di Xbox riguardo alle esclusive non fosse ormai chiara, ci ha pensato Phil Spencer a spiegarla ancora una volta in un'intervista concessa alla testata Polygon. Sostanzialmente secondo lui attualmente il concetto di esclusiva è uno dei motivi della stagnazione del mercato tradizionale, per questo il futuro vedrà un'apertura ancora maggiore di Xbox verso le altre piattaforme.

Quest'anno gli Xbox Game Studios hanno già convertito diversi giochi per PS5 e Nintendo Switch, alcuni già usciti, altri in programma per le prossime settimane. Per Spencer, questo è un modo per portare più giocatori sui vecchi giochi, facendone crescere le vendite, ma è anche un modo per superare alcune vecchie abitudini dell'industria, come l'esclusività, che sono tra i responsabili della stagnazione del mercato console.

Altri giochi multipiattaforma in arrivo

La strada per superare la cattiva abitudine delle esclusive è lunga
La strada per superare la cattiva abitudine delle esclusive è lunga

"Dopo due anni senza crescita nell'industria dei videogiochi a livello di entrate, inizi a chiederti: Beh, non voglio crescere a spese dell'industria, voglio crescere come parte dell'industria, e cosa dobbiamo fare come settore per tornare sulla via della crescita?" ha spiegato Spencer, per poi continuare "Voglio dire, ogni decisione che prendiamo oggi e domani è per il bene di Xbox. So che a volte le cose vengono strumentalizzate, che alcuni vedono un qualche male dietro le quinte che ci spinge a fare cose - 'Phil odia le esclusive ed è per questo che ora siamo con PlayStation e Switch'. Ma ogni decisione che prendiamo è per rendere Xbox più forte nel lungo periodo."

Spencer ha poi ribadito l'idea di voler portare Xbox su ogni schermo, per catturare un'utenza più giovane, dicendogli che Xbox è un luogo dove può trovare grandi giochi, senza i limiti imposti da una console. Insomma, il quadro ora è ancora più chiaro. L'importante è non mettere la testa sotto la sabbia.