3

Facebook Messenger ora ha la crittografia end-to-end come impostazione predefinita

Meta rivoluziona Messenger con la crittografia end-to-end predefinita: le chat private saranno sempre crittografate, ma non quelle di gruppo.

Facebook Messenger ora ha la crittografia end-to-end come impostazione predefinita
NOTIZIA di Luigi Cianciulli   —   10/12/2023

Importanti novità in arrivo su Messenger: Meta ha finalmente avviato l'implementazione predefinita della crittografia end-to-end per tutte le chat e le chiamate tra due persone.
Finora, questa protezione era disponibile solo se un utente avviava esplicitamente una chat crittografata, ma ora è la norma.

Questo passo rispecchia la promessa fatta nel 2019 da Zuckerberg che lo ha definito "il più grande insieme di miglioramenti a Messenger dal suo lancio nel 2011".

Le chat tra due persone saranno ora sempre crittografate end-to-end, mentre le chat di gruppo rimangono momentaneamente al di fuori di questa implementazione.
L'estensione globale di questa novità potrebbe richiedere alcuni mesi, considerando che l'app conta oltre un miliardo di utenti.

Aggiunta travagliata

La crittografia end-to-end diventerà lo standard delle comunicazioni su Facebook Messenger
La crittografia end-to-end diventerà lo standard delle comunicazioni su Facebook Messenger

La crittografia end-to-end è stata introdotta come opzione per Messenger nel 2016.
Adesso diventa la configurazione predefinita per le chat private e le chiamate su Messenger e Facebook, garantendo che la comunicazione sia sicura e immune da intrusioni esterne, nemmeno da Meta apparentemente.

Meta sta evidentemente concentrando i suoi sforzi sulla sicurezza, una decisione comprensibile alla luce dei recenti scandali aziendali, in particolare quelli legati a contenuti sensibili.
Come affermato in un comunicato, questo cambiamento ha richiesto anni per essere completato, poiché Meta ha dovuto necessitare di tempo per ricostruire completamente le funzioni di Messenger da zero.

Nelle conversazioni crittografate end-to-end, solo i partecipanti hanno accesso ai contenuti dei messaggi scambiati, garantendo una maggiore privacy.

WhatsApp già gode di questa crittografia avanzata, con l'unica eccezione rappresentata da Instagram mentre Threads, che questo mese entrerà in attività per gli utenti europei non ha ancora una funzione per i messaggi diretti.

Al passo coi tempi

La crittografia end-to-end consente di cifrare i dati in modo tale che solo i due nodi coinvolti nella comunicazione, mittente e destinatario, siano in grado di decifrarli
La crittografia end-to-end consente di cifrare i dati in modo tale che solo i due nodi coinvolti nella comunicazione, mittente e destinatario, siano in grado di decifrarli

Oltre a una serie di nuove funzionalità per la privacy, la sicurezza e il controllo, Messenger migliorerà la qualità d'invio di immagini e video.

Meta proverà la condivisione di media in alta definizione con un piccolo gruppo di test, prima di renderla disponibile nei prossimi mesi.

Messenger sta inoltre ricevendo altre utili funzioni che sembrano ispirate a WhatsApp, ovvero la modifica del messaggio (entro 15 minuti dopo l'invio), opzioni di riproduzione dei messaggi vocali a velocità aumentata, riproduzione continua dei messaggi vocali al di fuori della chat o dell'app, controllo delle ricevute di lettura e messaggi che scompaiono.

L'azienda ammette che ci vorrà del tempo prima che tutte le chat su Messenger siano crittografate per impostazione predefinita.
Sebbene la crittografia delle conversazioni su Messenger tra due persone si basi ancora sul protocollo di Signal, Meta si appresta ad introdurre un nuovo sistema chiamato "Labyrinth Encrypted Message Storage Protocol" per garantire che i messaggi rimangano archiviati in modo crittografato anche sui server dell'azienda.