8

Final Fantasy 14: Dawntrail, dopo i problemi e gli "occhi spenti", il benchmark verrà migliorato

Final Fantasy 14: Dawntrail riceverà un nuovo benchmark in versione migliroata, dopo i problemi tecnici e gli "occhi spenti" rilevati.

Final Fantasy 14: Dawntrail, dopo i problemi e gli 'occhi spenti', il benchmark verrà migliorato
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   20/04/2024

Square Enix ha pubblicato pochi giorni fa un tool di benchmark per Final Fantasy 14: Dawntrail, in grado di fare da test per provare le nuove impostazioni grafiche richieste dalla maxi-espansione in arrivo, ma il software a quanto pare ha alcuni problemi, tra i quali un curioso caso di "occhi spenti" per i personaggi visualizzati con questo, cosa che ha spinto gli sviluppatori a migliorare il tool attraverso un update.

La questione è stata spiegata dallo stesso producer e director Naoki Yoshida, che in un post sul blog ufficiale del gioco ha spiegato che Square Enix sta lavorando a una nuova versione dello strumento di benchmark pubblicato questa settimana, in grado di apportare diversi miglioramenti e risolvere alcuni problemi rilevati finora.

Tutto Final Fantasy 14 riceverà numerosi miglioramenti grafici con l'arrivo di Dawntrail e il livello qualitativo mostrato dal benchmark non è ancora quello definitivo, ha assicurato Yoshida, spiegando che il team non ha avuto molto tempo per perfezionare il tool al massimo.

Un miglioramento generale in arrivo

Final Fantasy XIV: Dawntrail, la key art
Final Fantasy XIV: Dawntrail, la key art

La particolare condizione degli occhi dei personaggi, che secondo molti utenti appaiono stranamente spenti all'interno del benchmark, è dovuta alla mancanza di fonti di luce e riflessi applicati in tale sezione de viso, così come altri problemi come la scarsità di contorni per i volti, che rendono l'aspetto un po' piatto.

Queste cose verranno corrette con un aggiornamento in arrivo per il benchmark, che dovrebbe riflette più fedelmente la situazione grafica di Dawntrail, in grado di apportare un notevole upgrade a tutto l'aspetto del gioco, dai personaggi agli scenari.