68

Gears 5 darà ai giocatori qualcosa di mai visto prima, dice The Coalition

Un'intervista a Rod Fergusson e gli sviluppatori di Gears 5 rivela qualcosa sul nuovo capitolo, nel quale gli autori hanno voluto infondere un po' di nuova personalità e novità di gioco.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   19/11/2018

Si prospetta un futuro molto interessante per la serie Gears of War, protagonista di ben tre nuovi progetti tra Gears Tactics, Gears POP! e soprattutto Gears 5, vero e proprio seguito tradizionale della serie, che a quanto pare offrirà qualcosa di mai visto prima ai fan.

Dopo aver dato un'occhiata al progetto alternativo per piattaforme mobile con il primo gameplay di Gears POP!, dunque, torniamo a parlare di qualcosa di più sostanzioso. Rod Fergusson, capo del team The Coalition responsabile della serie, ha riferito nel corso di un'intervista all'X018 che il nuovo capitolo sarà forse meno tradizionale e più rischioso, nel senso di voler apportare alcune novità sostanziali alle caratteristiche standard di Gears of War. "Una delle cose che ha caratterizzato Gears of War 4 è stato il fatto che eravamo un nuovo studio incaricato di portare avanti la serie e sentivamo l'esigenza di provare a tutti che potevamo costruire una legittima esperienza classica di Gears", ha spiegato Fergusson. In sostanza, il classicismo di Gears of War 4 era anche dovuto a un certo timore reverenziale da parte di The Coalition e al fatto di voler dimostrare le proprie capacità alle prese con una serie importante senza stravolgerne le caratteristiche, anche per non incappare in possibili pregiudizi da parte dei fan.

La cosa è però destinata a cambiare con Gears 5: "Sentiamo di aver raggiunto l'obiettivo con Gears of War 4, dunque ora, con Gears 5, abbiamo intenzione di apportare la personalità di The Coalition nel gioco. In questo vedrete un po' di innovazione, un po' di cambiamento e un po' di cose che sono veramente eccitanti e molto differenti, ma in tutto questo si sente comunque che si tratta di un'esperienza in stile Gears of War". Gears 5 presenterà dunque diversi aspetti innovativi e di maggiore personalità anche rispetto al quarto capitolo, a quanto pare, caratterizzato anche da un "drammatico contrasto" continuo, anche per quanto riguarda le ambientazioni, che vanno dal deserto alla tundra glaciale e da spazi estremamente ristretti ad aree molto ampie, per esempio. Gears 5 è previsto per il 2019 ma non ha ancora una data di uscita, al di là di qualche voce su un possibile arrivo ad aprile.