61

Gran Turismo Sport verso la chiusura dell'online, server spenti all'inizio del 2024

Il supporto online a Gran Turismo Sport sta per essere chiuso definitivamente, con lo spegnimento dei server che avverrà all'inizio del 2024.

Gran Turismo Sport verso la chiusura dell'online, server spenti all'inizio del 2024
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   29/09/2023

Gran Turismo Sport si avvia verso la chiusura dell'online, che peraltro rappresenta una parte fondamentale dell'esperienza di gioco, vista la sua natura competitiva, con i server che verranno spenti all'inizio dell'anno prossimo e precisamente il 31 gennaio 2024.

Come riferito sul sito ufficiale della serie, lo spegnimento del supporto online avverrà il 31 gennaio 2024 alle ore 6:00 UTC, mentre dall'1 dicembre 2023 cesserà la vendita e distribuzione di contenuti per il gioco all'interno di PlayStation Store.

Considerando che Gran Turismo Sport è stato progettato come gioco di guida impostato soprattutto sulla competizione online in multiplayer, è chiaro che la chiusura di questa componente abbia una grande importanza, facendo pensare sostanzialmente a una chiusura di buona parte del gioco.

In ogni caso, non si tratta di una conclusione completa: dopo il 31 gennaio 2024 sarà comunque possibile avviare Gran Turismo Sport e prendere parte a quelle modalità di gioco che non richiedono la connessione online.

Quello che funzionerà e quello che non andrà più

Gran Turismo Sport, un'immagine del gioco
Gran Turismo Sport, un'immagine del gioco

Non saranno utilizzabili le funzionalità Community, Open Lobby, Sport Mode e altri elementi come le livree custom e altro, ma le parti offline potranno comunque essere utilizzate e giocate, comprese anche le aggiunte acquistate che non prevedono l'uso online.

Tutte le auto acquistate e i setting personalizzati continueranno ad essere disponibili, con la progressione nel gioco che rimarrà intatta per quanto riguarda il single player. Le livree e gli elementi estetici personalizzati non saranno più disponibili.

I circuiti saranno ancora accessibili, sbloccabili in base alla progressione come in precedenza, mentre i contenuti aggiuntivi non acquistati non potranno più essere acquistati dopo il primo dicembre 2023. Nel frattempo, Polyphony Digital continua regolarmente il supporto a Gran Turismo 7.