12

Grim Fandango: un remake in Unreal Engine 5 si mostra in video, come progetto amatoriale

Grim Fandango potrebbe avere una sorta di remake in Unreal Engine 5, come dimostra questo interessante concept in video con l'introduzione.

Grim Fandango: un remake in Unreal Engine 5 si mostra in video, come progetto amatoriale
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   10/02/2024

Tra i progetti amatoriali in Unreal Engine 5 c'è anche un possibile remake di Grim Fandango, al momento allo stato di prototipo e ovviamente difficile da portare a termine, ma che risulta comunque già molto interessante in questo primo video.

Lo youtuber Haraldinowitch ha condiviso questo filmato che mostra l'introduzione di Grim Fandango ricreata in Unreal Engine 5, apparendo in questo modo in una forma modernizzata veramente notevole.

I modelli 3D sono stati ampiamente migliorati, le animazioni portate a 60 fps e, in generale, la grafica risulta molto arricchita rispetto all'originale.

Anche il sistema di illuminazione, tra fonti luce e ombre, appare molto più avanzato, così come la resa di materiali e superfici, pur mantenendo però intatto lo stile tipico della storica avventura grafica di LucasArts e Double Fine.

Un progetto interessante, ma al momento limitato

Grim Fandango al momento ha una Remastered
Grim Fandango al momento ha una Remastered

Purtroppo, il progetto al momento non è legato a una demo diffusa al pubblico e non è chiaro se arriverà mai a tale stadio: l'autore al momento lo considera una sorta di concept.

Tuttavia, il lavoro eseguito è notevole e mostra i possibili miglioramenti che potrebbero essere applicati al gioco in questione. Grim Fandango ha già una versione Remastered, che è poi quella attualmente disponibile su PC e console, ma si tratta di un adattamento che riguarda soprattutto un incremento di risoluzione, bloccato a 30 fps e senza grandi arricchimenti grafici.