63

Half-Life fa segnare un nuovo record di giocatori connessi, 25 anni dopo il lancio

In occasione del suo 25° anniversario, il primo Half-Life raggiunge il record di giocatori connessi dal 2008 a oggi, grazie alla celebrazione.

Half-Life fa segnare un nuovo record di giocatori connessi, 25 anni dopo il lancio
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   20/11/2023

A 25 anni di distanza dal lancio originale, il primo Half-Life ha stabilito un nuovo record di giocatori connessi su Steam, almeno per quanto riguarda il periodo in cui il tracking di questo dato viene reso pubblico, a dimostrare come il titolo Valve sia ancora rilevante dopo tutto questo tempo.

L'ondata di rievocazione nostalgica è ovviamente guidata dalla celebrazione del 25° anniversario di Half-Life, in occasione del quale Valve ha pubblicato un grosso aggiornamento al gioco, con tanto di documentario collegato. C'è stata anche una promozione con distribuzione gratuita del titolo, cosa che senz'altro ha contribuito a richiamare i giocatori sulla prima avventura di Gordon Freeman.

Nelle ultime 24 ore, Half-Life ha raggiunto un picco di giocatori contemporaneamente connessi di 33.467, ovvero il più alto mai registrato sul gioco in questione almeno da quando esiste il tracciamento del dato, ovvero dal 2008.

Un rilancio celebrativo

Half-Life, uno screenshot dell'originale
Half-Life, uno screenshot dell'originale

C'è stata chiaramente un'occasione speciale a trainare questo rilancio, ma se non altro dimostra come Half-Life sia ancora un titolo decisamente godibile, anche a 25 anni di distanza dalla sua uscita originale.

D'altra parte, si tratta di uno dei giochi più influenti nella storia del medium, insieme al suo seguito, Half-Life 2, in grado di evolvere il genere dello sparatutto in prima persona con nuovi elementi legati all'esplorazione, all'interazione con gli scenari e alla narrazione.

Il nuovo aggiornamento pubblicato venerdì scorso, in occasione del 25° anniversario, ha portato diverse novità come la mini-campagna Half-Life Uplink, quattro nuove mappe per il multiplayer, il supporto a Steam Deck e la reintroduzione di alcuni contenuti che erano stati rimossi.