32

Halo: ex sviluppatore svela decine di progetti proposti per modalità e capitoli della serie

Halo ha ricevuto decine di progetti che puntavano in direzioni diverse, ma molti sono stati scartati, svela un ex-343 Industries.

Halo: ex sviluppatore svela decine di progetti proposti per modalità e capitoli della serie
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   20/02/2024

Mentre Halo Infinite continua il suo percorso di espansione e arricchimento, sembra che diverse possibili evoluzioni, per il gioco e per la serie in generale, siano state scartate, come è normale che succeda nel processo di sviluppo, sebbene la quantità di progetti presentati da 343 Industries e non approvati sembri veramente notevole in base a quanto riferito da un ex-membro del team.

Il processo di pitching di idee su una serie o su novità da aggiungere a un gioco live service o con lungo supporto post-lancio è una procedura standard, e decisamente naturale è anche il fatto che molti di questi non vengano approvati, dunque la rivelazione di Kevin Schmitt, ex-senior designer di 343 Industries e Rockstar ora in Epic Games, non è affatto sorprendente, ma è interessante venire a conoscenza di certi retroscena.

In sostanza, Schmitt svela che il team ha proposto circa 20-30 idee da applicare all'interno dell'universo di Halo, tra le quali anche variazioni sul tema di Halo ODST tra multiplayer e single player. La questione si inserisce sulla scia della discussione riguardante Helldivers 2, e come una formula del genere si sarebbe potuta adattare a Halo.

Qualcosa di simile a Helldivers 2

Halo 3: ODST aveva elementi simili a Helldivers 2
Halo 3: ODST aveva elementi simili a Helldivers 2

Secondo Schmitt, tra le idee proposte c'erano anche strutture simili a quella utilizzata da Arrowhead Studio per Helldivers 2, riprendendo soprattutto l'ambientazione e le caratteristiche di Halo 3: ODST, ma queste non sono state portate avanti da 343 Industries.

In poco più di una decina di anni di esperienza dello sviluppatore all'interno dello studio, ha assistito alla proposta di circa 20-30 progetti, ma molti di questi non sono stati accettati, nonostante potessero rappresentare delle varianti molto interessanti. In linea di massima, sembra che Microsoft e 343 Industries abbiano preferito mantenere la serie in linea con le sue radici di FPS in arena per quanto riguarda il multiplayer, vista anche la difficoltà di spostare un franchise storico dal solco tracciato.

Schmitt conclude il discorso rammaricandosi che Microsoft non abbia voluto dare spazio a sperimentazioni del genere su Halo, nonostante sia una compagnia che ha dimostrato di voler dare ampio spazio a idee particolari e diverse dalla norma come dimostrato da Pentiment, Grounded e altri titoli.