47

Hogwarts Legacy, come gira su Nintendo Switch? Ecco il video confronto con Xbox One

IGN ha realizzato un video confronto fra le versioni Nintendo Switch e Xbox One di Hogwarts Legacy per capire come gira il gioco sulla console ibrida.

Hogwarts Legacy, come gira su Nintendo Switch? Ecco il video confronto con Xbox One
NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   17/11/2023

Come gira Hogwarts Legacy su Nintendo Switch? IGN ha realizzato un interessante video confronto fra l'ultima versione del gioco e quella per Xbox One, la più vicina in termini prestazionali.

I risultati sono quelli che era lecito attendersi: disponibile anche su Nintendo Switch da alcuni giorni, Hogwarts Legacy deve necessariamente scendere a compromessi per poter funzionare sulla console ibrida giapponese, e questo si traduce in cali di frame rate, risoluzione più bassa ed effetti meno sofisticati.

Sul piano delle prestazioni, la versione Switch fa grande fatica a reggere i 30 fps, specie nelle zone più affollate dello scenario o quando accade qualcosa di molto spettacolare, mentre in termini di risoluzione siamo nel territorio dei 567p in modalità docked e 540p in modalità portatile.

Chiaramente la qualità dei personaggi e degli scenari è stata ridotta, ci sono tanti caricamenti nell'open world per via dei limiti della console nello streaming degli asset e, in generale, l'impatto visivo è inferiore a quello di Xbox One.

Un successo poco riconosciuto

Hogwarts Legacy è finora il gioco più venduto in USA nel 2023, ma nonostante ciò le ben note polemiche legate alla creatrice del Wizarding World, J.K. Rowling, sembrano aver influenzato la percezione del titolo.

Alcuni pensano che sia per questo motivo che il tie-in non ha conquistato neppure una nomination ai The Game Awards 2023, pur vantando qualità artistiche ampiamente riconosciute.