33

Horizon Forbidden West: Nixxes spiega perché non ha inserito il supporto a FSR 3.0

Horizon Forbidden West non include il supporto a FSR 3.0 di AMD e ora il team di Nixxes ha spiegato il motivo dietro questa scelta: vogliono aspettare la versione 3.1.

Horizon Forbidden West: Nixxes spiega perché non ha inserito il supporto a FSR 3.0
NOTIZIA di Nicola Armondi   —   16/04/2024

Nixxes ha spiegato perché la versione PC di Horizon Forbidden West non include la tecnologia FSR 3.0 di AMD, fermandosi alla versione FSR 2.2. In una intervista con PC Gamer, Michiel Roza, Principal Optimization Programmer di Nixxes ha spiegato che il team ha preferito aspettare l'arrivo di FSR 3.1.

"La versione breve è che stiamo aspettando FSR 3.1", afferma Roza. "Perché volevamo l'ultima novità prima di integrarla".

L'FSR 3.1 è stato annunciato a marzo in occasione della GDC: la novità più rilevante è che vi saranno miglioramenti alla qualità dell'upscaler, ma AMD ha dichiarato che non sarà disponibile per gli sviluppatori prima del secondo trimestre dell'anno. È quindi credibile che dovremo attendere ancora un po' prima che possa essere implementato in Horizon Forbidden West.

FSR e l'interfaccia utente

Anche Jurjen Katsman, capo dello studio e direttore senior di Nixxes, è intervenuto affermando: "Vediamo che gli algoritmi di generazione dei fotogrammi necessitano di modifiche più specifiche per il gioco, soprattutto per quanto riguarda l'interfaccia utente, rispetto ad alcuni algoritmi di upscaler. Quindi penso che anche questo sia un fattore".

L'interfaccia utente (UI) a cui si riferisce Katsman comprende elementi come gli slot dell'inventario, la barra della salute e la bussola. Nella maggioranza dei giochi questi elementi vengono aggiunti dopo che tutto il rendering è stato eseguito, o immediatamente dopo la post-elaborazione o in un passaggio separato e poi aggiunti prima della visualizzazione. Nella documentazione di FSR 3, AMD sottolinea che l'interfaccia utente deve essere oggetto di particolare attenzione, altrimenti potrebbe apparire confusa o non sincronizzata con il resto del gioco. Pare quindi che il team di Horizon Forbidden West debba fare massima attenzione all'uso di FSR 3.

Già in precedenza il team aveva affermato che stava al supporto di FSR 3.