17

iOS 17: perché Apple impedisce il downgrade alla versione 17.0.3?

Apple ha smesso di consentire l'installazione di iOS 17.0.3 su iPhone, mentre iOS 17.0.2 resta un'alternativa valida qualora fosse necessario un downgrade.

iOS 17: perché Apple impedisce il downgrade alla versione 17.0.3?
NOTIZIA di Luigi Cianciulli   —   06/11/2023

Apple ha recentemente rilasciato il più recente aggiornamento del suo sistema operativo, iOS 17.1, per tutti gli iPhone compatibili.

Le nuove funzionalità di questa release erano state annunciate durante l'evento WWDC 2023.
Al momento la società è impegnata con gli sviluppatori nella fase beta di iOS 17.2 .

Ma c'è una cosa particolare da sapere: Apple ha reso impossibile fare un passo indietro alla versione precedente, ovvero iOS 17.0.3.

Questa restrizione è entrata in vigore a seguito del rilascio di iOS 17.1 al pubblico e del contemporaneo avvio della fase di test su iOS 17.2.

Le abitudini di Apple

iOS 17 è la diciassettesima versione del sistema operativo iOS, sviluppato da Apple
iOS 17 è la diciassettesima versione del sistema operativo iOS, sviluppato da Apple

In genere, Apple interrompe l'utilizzo di una versione di iOS una settimana dopo aver rilasciato una nuova edizione per iPhone.
Tornando all'uscita avvenuta nel mese di settembre, iOS 17 aveva manifestato alcune anomalie: ad esempio, tra i problemi più diffusi, c'era un aumento eccessivo della temperatura sui nuovi modelli di iPhone 15 Pro.

I successivi aggiornamenti hanno aiutato con la risoluzione dei bug e l'ottimizzazione di certe funzioni.

Solitamente, Apple blocca l'utilizzo di versioni più datate di iOS con l'obiettivo di garantire la sicurezza del sistema.
L'azienda adotta questa misura preventiva contro possibili tentativi di sfruttare vulnerabilità nelle versioni obsolete, al fine di accedere a informazioni personali sensibili.

Tale restrizione costituisce inoltre una precauzione da eventuali futuri tentativi di jailbreak, sebbene tale tipo di modifica non autorizzata abbia perso parte della sua popolarità rispetto ai primi anni di vita degli smartphone con la mela.

Senza vie di mezzo

Il quartier generale di Apple
Il quartier generale di Apple

Chi utilizza la versione più recente di iOS sul proprio iPhone, non può tornare alla versione 17.0.3, ma può ancora fare il downgrade a iOS 17.0.2.

Questa situazione è di particolare interesse se si prende in considerazione il salto di versione.
Oltretutto, è sempre consigliabile utilizzare la versione più recente di iOS per accedere alle ultime app e alle correzioni di sicurezza.

La prossima versione, iOS 17.2, probabilmente non introdurrà cambiamenti radicali.
Alcune nuove funzionalità in arrivo includono l'app Journal, playlist collaborative su Apple Music e una funzione per tradurre i contenuti da attivare con il pulsante azione di iPhone 15 Pro.