La guerra delle console: ecco le previsioni

Volete sapere quale sarà la regina tra le console della prossima generazione? Bene... non è una sorpresa che PS2 di Sony sarà in testa al mercato Europeo, Statunitense e Giapponese fino al 2005, ma sia Nintendo GameCube che Microsoft Xbox daranno battaglia.

Secondo un rapporto (o meglio una previsione) fatto da ELPSA® (European Leisure Software Publishers Association), alla fine del 2004 PS2 agguanterà il 47% del mercato europeo vendendo 15 milioni di unità; il 17% del mercato statunitense con 18 milioni di unità; e il 45% del mercato giapponese con 12 milioni di unità. Al momento il 66% delle console nelle case dei videogiocatori di tutto il mondo sono Sony PlayStation, e la maggior parte sono PSOne.

Microsoft Xbox è pronosticata come console numero 2 in Europa ma numero 3 in Giappone e Stati Uniti. E avrà il 33% del mercato europeo con 11 milioni di unità; 31% del mercato statunitense con 15 milioni di unità; e il 20% del mercato giapponese con 5 milioni di unità.

Nintendo GameCube avrà il 20% del mercato europeo con 6 milioni di unità; 32% del mercaro statunitense con 15 milioni di unità; e 35% del mercato giapponese con 9 milioni di unità.

Facendo un po' le somme, entro il 2004 Microsoft porterà 31 milioni di Xbox nelle case dei videogiocatori di tutto il mondo, Nintendo 31 milioni di GameCube, e Sony 46 milioni di PlayStation 2.

Come già detto si tratta di previsioni fatte da ELPSA®

TI POTREBBE INTERESSARE