47

A luglio 2023 escono molti (troppi?) giochi: l'estate non era il momento del backlog?

E anche a luglio 2023 la lista dei giochi interessanti in uscita non si accorcia affatto: l'estate un tempo serviva per terminare i propri giochi e prepararsi all'autunno, no?

A luglio 2023 escono molti (troppi?) giochi: l'estate non era il momento del backlog?
NOTIZIA di Nicola Armondi   —   05/07/2023

Luglio 2023 è iniziato e molti di noi stanno ancora faticando per portare avanti giochi come Final Fantasy 16, Diablo 4 e The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom. Di norma l'estate è il momento perfetto per tirare un po' il fiato, smaltire il backlog e nel migliore dei casi recuperare qualche gioco dei mesi precedenti, in attesa della calca autunnale. Onestamente, però, pare che anche questo mese sarà denso di uscite molto interessanti e ne siamo quasi dispiaciuti.

Ovviamente tutto il discorso è in potenza, visto che fino a quando non saranno pubblicati non sappiamo se i giochi che andremo a citare saranno di qualità, ma le premesse sembrano interessanti e siamo certi che molti non vedano l'ora di mettere le mani sopra a buona parte di questi titoli.

Sei giochi per luglio 2023

Oxenfree II Lost Signals
Oxenfree II Lost Signals

Uno dei primi giochi di luglio 2023 che crediamo non debba essere ignorato è Oxenfree II Lost Signals (12 luglio), un'avventura sci-fi che arriva ben cinque anni dopo la precedente. Nei panni di Riley torneremo nella nostra città natale per investigare alcuni misteri. Si tratta di un gioco nel quale le scelte contano e con uno stile grafico di alta qualità.

Se preferite un po' più d'azione, potrebbe fare per voi Exoprimal (14 luglio), soprattutto considerando che è parte dell'offerta di Game Pass del mese. Il gioco sparatutto in terza persona di Capcom non sarà forse il Dino Crisis che molti sognano, ma le battaglie a base di dinosauri cooperative e competitive online potrebbero riempire le serate più vuote del mese, per chi non ha già previsto di essere tutto il tempo all'aria aperta.

Se preferite la prima persona alla terza e volete anche una componente narrativa, allora potrebbe essere il caso di dedicarsi a Immortals of Aveum (20 luglio). Si tratta di un FPS a base di magia, nel quale avremo accesso a varie scuole elementali e potremo combattere in battaglie ad alto ritmo. Considerando anche che il team è composto da ex-sviluppatori di Call of Duty e Dead Space, le premesse sono interessanti.

Ovviamente in tutto questo non è possibile non citare Pikmin 4 (21 luglio), che si prospetta come uno dei più grandi successi del mese. La saga di Nintendo torna su Switch con un nuovo capitolo che promette grandi novità, anche più di quelle che ci aspettavamo inizialmente come vi abbiamo spiegato nel nostro provato.

Infine, chiudiamo la lista con Remnant 2 (25 luglio), uno sparatutto in terza persona con alcuni elementi mutuali dai soulslike e mondi di gioco che promettono grande varietà grazie alla generazione procedurale. Il primo capitolo aveva delle debolezze, ma questo seguito sembra molto più ambizioso e per chi ama giocare videogiochi impegnativi potrebbe essere un ottimo modo per godersi la fine del mese. Non dimentichiamo inoltre che supporta la cooperativa.

Ovviamente questi sono solo alcuni dei giochi interessanti in arrivo a luglio 2023: diteci, quali altri suggerireste? Parliamone.

Parliamone è una rubrica d'opinione quotidiana che propone uno spunto di discussione attorno alla notizia del giorno, un piccolo editoriale scritto da un membro della redazione ma che non è necessariamente rappresentativo della linea editoriale di Multiplayer.it.