16

Meta Quest 3: il nuovo aggiornamento introduce la modalità "sdraiato" e tanto altro

L'arrivo del nuovo aggiornamento per Meta Quest 3 introduce tante novità, tra cui il supporto ai microfoni esterni, la modalità "sdraiato" e un miglior passthrough.

Meta Quest 3: il nuovo aggiornamento introduce la modalità 'sdraiato' e tanto altro
NOTIZIA di Riccardo Arioli Ruelli   —   12/04/2024

L'ultimo headset per la realtà virtuale targato Meta si è da poco aggiornato con una patch che introduce una serie di interessanti novità e svariate ottimizzazioni.
I possessori di Meta Quest 3 potranno ora utilizzare il proprio visore anche in situazioni di relax, proprio come per la precedente iterazione, insieme a nuove funzionalità e a ottimizzazioni generali del dispositivo. Scopriamo quali sono le novità più significative.

Usare Meta Quest 3 sdraiati sul letto

Un dettaglio di Meta Quest 3
Un dettaglio di Meta Quest 3

L'aggiornamento che porta Meta Quest 3 alla versione v64 introduce la modalità "lying down", traducibile in italiano come "modalità sdraiato", che consente di utilizzare l'headset di Facebook quando si è comodamente stesi sul letto o sul divano: un vantaggio già presente nella precedente iterazione e nel ben più costoso Apple Vision Pro, che permette agli utenti di guardare un film o qualsiasi altro contenuto in posizione prona, caratteristica che - al di là degli utilizzi quotidiani - farà sicuramente piacere a chi ha problemi alla schiena o è costretto a letto. Per utilizzare questa modalità bisognerà attivarla dal menù "Funzionalità Sperimentali" del visore.

Oltre a questo, Meta dichiara di aver migliorato la qualità del passthrough video, in particolare sul versante della "risoluzione percepita": il filtro a grana dovrebbe quindi permettere una migliore visione sul mondo esterno e dei testi. L'azienda afferma poi di aver migliorato ulteriormente, luminosità, contrasto e colore delle immagini in passthrough, soprattutto in condizioni di scarsa visibilità.

Microfoni esterni

Uno sguardo sulle lenti di Meta Quest 3
Uno sguardo sulle lenti di Meta Quest 3

L'ultima novità della versione v64 riguarda il supporto per i microfoni esterni: Meta Quest 3 consente l'utilizzo di microfoni tramite porta USB-C, funzionalità che ancora una volta deve essere abilitata dalla schermata delle "Funzionalità Sperimentali".
Infine gli utenti che utilizzano l'app Meta Quest per lo streaming potranno continuare a registrare la propria diretta anche dopo aver scollegato le cuffie, senza quindi interrompere la live.

Meta è inoltre al lavoro per implementare nuove funzionalità per il metaverso di Horizon Worlds: nonostante la crisi del segmento. l'azienda sembra intenzionata a portare avanti il supporto anche sul versante dei mondi virtuali.