37

Metal Gear Solid: Konami lavora a un remake per PS5 da anni, secondo un report

Tra i progetti in cantiere di Konami per dare nuova linfa vitale al franchise di Metal Gear ci sarebbe anche un remake di Metal Gear Solid, perlomeno secondo Area Jugones.

Metal Gear Solid: Konami lavora a un remake per PS5 da anni, secondo un report
NOTIZIA di Stefano Paglia   —   02/01/2024

Stando alle fonti di Area Jugones, Konami sta lavorando a un remake del primo Metal Gear Solid (il terzo capitolo della serie, dopo Metal Gear e Metal Gear 2: Solid Snake) per PS5 e che si tratta di un progetto molto ambizioso su cui la compagnia si concentrerà con tutte le sue forze dopo il lancio di Metal Gear Solid Delta: Snake Eater.

Il portale spagnolo afferma che Konami sta lavorando da anni al remake di Metal Gear Solid e che dovrebbe trattarsi di "un gioco che verrà pubblicato solo su PS5, non arriverà su PS4". Non è chiaro tuttavia se stiamo parlando di una vera e propria esclusiva Sony o se tale affermazione indica semplicemente che il progetto è in lavorazione solo per piattaforme di attuale generazione.

Inoltre, il portale afferma di non sapere quale studio sta lavorando al progetto e neppure una finestra di lancio indicativa, tuttavia dovrebbe essere ancora nelle fasi iniziali dello sviluppo, dunque nella migliore delle ipotesi ne sapremo di più tra diversi anni.

Un rumor da prendere con le molle

Metal Gear Solid Master Collection Vol 1 5

Chiaramente quella di Area Jugones è una soffiata da prendere assolutamente con le pinze, per quanto in passato alcune di quelle lanciate dal portale spagnolo si sono rivelate esatte. Tra le più recenti ad esempio, c'è quella relativa a un DLC di God of War: Ragnarok, che effettivamente si è concretizzato con Valhalla.

C'è da dire che Konami ha dimostrato grande interesse per dare nuova linfa ai suoi franchise principali, come quelli di Silent Hill e Metal Gear. Di quest'ultimo è stato annunciato Metal Gear Solid Delta: Snake Eater, il remake del capitolo con protagonista Naked Snake ed è uscita pochi mesi fa la Metal Gear Solid: Master Collection Vol. 1 che include i primi capitoli della serie, con diversi indizi che suggeriscono l'arrivo anche di una seconda raccolta nei prossimi mesi o anni. Insomma, non è da escludere che nei piani di Konami ci sia anche un remake di quello che forse è il capitolo più amato in assoluto dai fan della serie.