55

Metal Gear Solid: Master Collection Vol. 1 bocciato da Digital Foundry

Digital Foundry ha fondamentalmente bocciato la Metal Gear Solid: Master Collection Vol. 1 nella sua video analisi della raccolta lanciata da Konami.

Metal Gear Solid: Master Collection Vol. 1 bocciato da Digital Foundry
NOTIZIA di Stefano Paglia   —   03/11/2023

Digital Foundry ha pubblicato una video analisi di Metal Gear Solid: Master Collection Vol. 1 con impressioni alquanto negative sulla raccolta recentemente pubblicata da Konami su PS5, PS4, Nintendo Switch, Xbox Series X|S e PC.

Al netto del valore indiscutibile dei giochi inclusi, nello specifico Metal Gear 1 e 2 e i primi tre Metal Gear Solid, e degli sfiziosi extra che li accompagnano, come colonne sonore e sceneggiature digitali, i tech enthusiast, come i giocatori, non sono rimasti soddisfatti dalla qualità della raccolta stessa, che non si discosta da quella del 2011 di Bluepoint Games per PS3 e Xbox 360 e anzi, in alcuni frangenti risulta persino peggiore.

Partendo da Metal Gear Solid, stando alle analisi di Digital Foundry il gioco è praticamente identico su tutte le piattaforme e si tratta di una versione emulata dell'originale per PS1, che sfrutta la stessa risoluzione di 240p e formato 4:3 con bande laterali ai lati dello schermo, con il risultato che non è il massimo da vedere su uno schermo moderno di grosse dimensioni. Non solo, trattandosi di una versione emulata sono presenti cali fino ai 20 fps in determinate circostante su tutte le piattaforme e problemi di audio.

Inoltre, la versione PAL europea ha un framerate bloccato a un massimo di 25 fps, ma volendo è possibile scaricare gratuitamente come extra la versione NTSC statunitense, se siete disposti a perdere il doppiaggio e sottotitoli in italiano.

Metal Gear Solid 2 e 3 peggio della remaster del 2011 su PS3 e Xbox 360

Passando al Metal Gear Solid 2 e 3, entrambi i giochi presentano la medesima risoluzione di 720p su tutte le piattaforme, la stessa delle versioni rimasterizzate realizzate da Bluepoint nel lontano 2011. Il framerate è di 60 fps tranne che su Nintendo Switch, dove girano a 30 fps e tra l'altro presentano un frame pacing incostante e cali vistosi durante alcune cutscene.

Non è finita qui purtroppo, dato che sono presenti dei bug e problemi che variano a seconda della versione, ad esempio su Xbox Series X|S si nota un problema di illuminazione e di texture filtering. Ci sono poi delle scelte francamente incomprensibili. O ancora, Metal Gear Solid 2 include un filtro anti-aliasing su PS5, su Switch è invece assente, mentre su Xbox Series X|S funziona solo con la metà inferiore dell'immagine.

La versione PC della Metal Gear Solid: Master Collection Vol. 1 è "la più deludente di tutte" per Digital Foundry, considerando la presenza di crash, bug e nessuna opzione grafica, "la versione meno giustificabile della Master Collection e che ha un disperato bisogno di attenzione".

Come sappiamo Konami ha già in programma una serie di patch per risolvere alcuni dei problemi presenti al lancio della raccolta, con la speranza che nel tempo vengano eliminate tutte le magagne che affliggono i giochi inclusi, che sicuramente avrebbero meritato un trattamento migliore.