72

Microsoft non calcola più la crescita del Game Pass per determinare il compenso del CEO

Satya Nadella, CEO di Microsoft, non conta più i risultati di Game Pass per determinare i propri bonus finanziari annuali. Ecco i dettagli.

Microsoft non calcola più la crescita del Game Pass per determinare il compenso del CEO
NOTIZIA di Nicola Armondi   —   24/10/2023

Nell'anno fiscale 23, gli obiettivi retributivi di Satya Nadella, CEO di Microsoft, non sono più legati alla crescita di Game Pass, a differenza dei tre anni fiscali precedenti.

Come riportato da Axios, Microsoft ha recentemente depositato il Proxy Statement 2023 (un documento pensato per i finanziatori) presso la Securities and Exchange Commission statunitense. Per l'anno fiscale 2023 (conclusosi il 30 giugno 2023), gli indicatori prestazionali di Satya Nadella includevano una sola metrica relativa al lato videoludico della compagnia: "Xbox Content and Services Revenue Growth" (Crescita dei ricavi per contenuti e servizi di Xbox), mentre in precedenza si parlava specificatamente di crescita degli abbonati di Game Pass.

L'obiettivo di crescita dei ricavi da contenuti e servizi di Xbox su 12 mesi era del 4,4%, ma la divisione ha finito per crescere solo dello 0,7% rispetto all'anno precedente. Tale voce rappresenta il 10% degli obiettivi di performance totali di Nadella, dopo la crescita degli utenti attivi mensilmente di Teams (20%), la crescita degli abbonati di Microsoft Cloud (20%) e il fatturato di Microsoft Cloud (30%).

Complessivamente, il compenso in contanti e in azioni di Nadella per l'anno fiscale 23 è stato di 48,5 milioni di dollari, in calo rispetto ai 54,9 milioni di dollari del 2022.

I dati della crescita di Game Pass negli ultimi anni

Game Pass
Game Pass

Nell'anno fiscale 20 (conclusosi il 30 giugno 2020), il numero di abbonati è cresciuto dell'85,75% rispetto all'anno precedente, superando l'obiettivo del 71%. Nell'anno fiscale 21 (conclusosi il 30 giugno 2021), l'obiettivo era del 47,8%, ma gli abbonati a Game Pass sono cresciuti solo del 37,5% rispetto all'anno precedente. Anche nell'anno fiscale 22 (conclusosi il 30 giugno 2022), Game Pass ha mancato l'obiettivo del 72,88%, crescendo solo del 28% rispetto all'anno precedente.

Quindi la crescita degli abbonati a Game Pass non ha raggiunto l'obiettivo di Nadella in due di questi tre anni fiscali, il che ha portato al passaggio a una nuova metrica legata alla divisione Xbox nel suo complesso nell'anno fiscale 23. Questo non significa che Microsoft sia al 100% delusa dalle prestazioni del suo servizio di abbonamento, poiché l'azienda potrebbe avere obiettivi interni diversi. Tuttavia, questi numeri di solito non sono inventati a caso e ciò lascia spazio a speculazioni sul fatto che Game Pass starebbe crescendo più lentamente del previsto.

Gli ultimi dati ufficiali comunicati da Microsoft riguardo a Game Pass parlano di 25 milioni di abbonati, anche se dati non ufficiali puntano a oltre 40 milioni.