17

Mother 3: aumenta la richiesta di una traduzione ufficiale, l'autore dice di rivolgersi a Nintendo

Shigesato Itoi, l'autore di Mother 3, ha detto di rivolgersi a Nintendo per avere una traduzione inglese ufficiale del gioco.

Mother 3: aumenta la richiesta di una traduzione ufficiale, l'autore dice di rivolgersi a Nintendo
NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   22/02/2024

Con l'annuncio dell'arrivo di Mother 3 su Nintendo Switch in Giappone, si è riaccesa la fiamma dei fan del gioco che sperano prima o poi di vederlo tradotto ufficialmente in una lingua occidentale.

Evidentemente pressato dai fan, Shigesato Itoi, l'autore originale di Mother 3, ha detto di rivolgersi a Nintendo sull'argomento, visto che lui non può fare niente. Più precisamente, ha dichiarato: "Vi prego di rivolgervi a Nintendo e non a me su questo." In risposta a un fan che aveve pubblicato l'elenoc dei trend videoludici USA di X, con il gioco in terza posizione.

La versione Nintendo Switch dello storico gioco di ruolo giapponese è stata annunciata durante il Nintendo Direct di ieri, ma per l'ennesima volta i fan occidentali sono rimasti delusi.

Va detto che la versione Game Boy Advance del gioco già gode di ottime traduzioni amatoriali, anche in italiano, di cui trovate più informazioni qui. Peccato che sia abbastanza complicato sfruttarle sull'hardware originale (via emulazione è facilissimo, invece, considerando che si trovano le rom con già la traduzione installata).