14

Mother 3 è stato aggiunto a Nintendo Switch Online... in Giappone

Mother 3 è finalmente disponibile anche su Nintendo Switch attraverso l'abbonamento online, il problema è che è disponibile solo in Giappone.

Mother 3 è stato aggiunto a Nintendo Switch Online... in Giappone
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   21/02/2024

Con una mossa che ha ormai dell'ironico, Nintendo ha deciso di pubblicare Mother 3 su Nintendo Switch Online, ma ovviamente solo per quanto riguarda la sezione giapponese del servizio in abbonamento, confermando l'impossibilità di vedere il titolo in versione ufficiale in occidente.

La storia della versione in inglese di Mother 3 (per non parlare di altre localizzazioni, praticamente impossibili) è ormai lunga decenni: il gioco è uscito originariamente nel 2006 su Game Boy Advance, e come gli altri capitoli della serie è diventato un titolo di culto, paradossalmente anche in occidente nonostante non sia mai arrivato in lingua facilmente comprensibile.

Nintendo non ha mai dimostrato interesse nella trasposizione del gioco al di fuori del Giappone e nella traduzione dei testi, nonostante le dimostrazioni di affetto per la serie non siano mancate da parte dei fan e la questione sia stata sottoposta anche ad alcuni executive negli anni passati.

Mother 3 resta uno dei maggiori giochi di culto del GBA
Mother 3 resta uno dei maggiori giochi di culto del GBA

Nel frattempo, alcune iniziative amatoriali hanno proposto tradizioni fatte a mano dalla community, ma ovviamente nulla di ufficiale e di acquistabile sul mercato in maniera standard, finora. Adesso, ci si mette anche questa uscita dedicata esclusivamente alla sezione giapponese del servizio Nintendo Switch Online, quasi a rimarcare l'impossibilità di vederlo in occidente.

D'altra parte, anche il primo capitolo, Mother, uscito addirittura nel 1989 su Famicom, è arrivato dalle nostre parti solo nel 2015 con il nome EarthBound Beginnings, mentre il secondo capitolo è ben noto in occidente con il nome di EarthBound. Considerando gli oltre 25 anni che ci sono voluti per vedere il secondo capitolo, c'è ancora tempo per pensare che anche il terzo arrivi, in futuro.