39

Nintendo Switch: Discord ha chiuso i server degli emulatori Suyu e Sudachi

Discord ha eliminato dai propri server i canali ufficiali di Suyu e Sudachi, due emulatori di Nintendo Switch nati dalle ceneri di Yuzu.

Nintendo Switch: Discord ha chiuso i server degli emulatori Suyu e Sudachi
NOTIZIA di Stefano Paglia   —   12/04/2024

Discord ha chiuso i server di Suyu e Sudachi, due noti emulatori di Nintendo Switch, e ha disabilitato gli account dei rispettivi creatori.

Per chi non lo sapesse, sia Suyu che Sudachi sono progetti derivati dal codice di Yuzu, il popolare emulatore di Nintendo Switch che ha chiuso i battenti a marzo dopo che Nintendo ha intentato una causa legale ai suoi creatori, rei di diffondere delle rom illegali di giochi tramite i loro canali, Discord incluso.

Come riportato da The Verge, i creatori di ambo gli emulatori hanno ricevuto da Discord solo delle notifiche con spiegazioni vaghe circa il provvedimento e che fanno riferimento alla condivisione di contenuti che violano le leggi sulle proprietà intellettuali. In una nota ufficiale inviata alla testata, la compagnia afferma che si tratta di un procedimento ordinario per "richieste di rimozione di DMCA". "Discord risponde e si attiene a tutte le richieste legali e valide del Digital Millennium Copyright Act. In questo caso, c'era anche un'ingiunzione del tribunale per la rimozione di questi materiali, e abbiamo agito in modo coerente con l'ordine del tribunale", recita la nota inviata da Discord a The Verge.

La situazione è poco chiara

Le console della famiglia Nintendo Switch
Le console della famiglia Nintendo Switch

The Verge afferma che i conti non tornano e con è chiaro se ci sia stata una richiesta di DMCA valida o se Discord abbia effettivamente rispettato le sue linee guida interne con questi provvedimenti.

Per prima cosa, l'accordo stretto tra Nintendo e Yuzu in tribunale non garantisce alla compagnia di Kyoto i diritti sul codice GPL v3 usato dall'emulatore, che rimane liberamente copiabile, utilizzato anche da Suyu e Sudachi. Gli sviluppatori tra l'altro avevano dichiarato di essere al lavoro per modificare ulteriormente il codice per non indispettire Nintendo e in ogni caso non era ospitato sui server Discord dei due emulatori, proprio per evitare grane legali.

È possibile, invece, che entrambi i canali ospitassero chiave crittografiche, firmware o anche giochi piratati nonostante le accortezze nell'evitare materiale del genere, visti i precedenti. Tuttavia, la situazione rimane tutt'altro che cristallina, dato che le linee guida di Discord suggeriscono che anche in casi simili non è previsto un permaban di account o la chiusura dei server. La compagnia non ha dato delucidazioni in merito nonostante le richieste di The Verge, senza le quali è impossibile in ogni caso avere un quadro completo della situazione.

Per quanto riguarda il futuro dei due emulatori, una fonte di The Verge afferma che il destino di Suyu è piuttosto incerto: pare che ci siano dei conflitti interni nel team di sviluppo, con una parte che si è separata per lavorare ad altri progetti dalla natura ignota. Al contrario, lo sviluppatore di Sudachi ha confermato alla testata che sta ancora lavorando a tutti i progetti che aveva in corso prima del provvedimento di Discord.