18

Pokémon GO, Niantic lancia Campfire per supportare gli allenatori di tutto il mondo

L'esperienza di Pokémon GO si arricchisce con il lancio della modalità Team Up di Campfire, che consentirà di rendere la vita più facile agli allenatori.

Pokémon GO, Niantic lancia Campfire per supportare gli allenatori di tutto il mondo
NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   28/06/2023

Niantic ha lanciato l'app social Campfire per supportare gli allenatori di Pokémon GO: grazie alla funzionalità Team Up dell'applicazione, i giocatori potranno connettersi, scoprire comunità locali e trovare raid attivi nelle vicinanze.

A pochi giorni dalla nostra prova dell'editor dei Percorsi, Pokémon GO trova dunque il modo di rinnovarsi attraverso un meccanismo molto semplice: basta aprire il menu Team Up di Campfire e scegliere di ospitare o unirsi a un raid, per poi visualizzare quali eventi sono abbastanza vicini per potervi partecipare.

"Quando abbiamo progettato la funzione dei Raid in Pokémon GO, ci siamo concentrati sulla creazione di un nuovo gameplay che incoraggiasse le persone a riunirsi nel mondo reale nello stesso momento e nello stesso luogo", ha dichiarato Ivan Zhou, Direttore del Prodotto per Campfire.

"Per rendere ancora più facile trovare e unirsi ai Raid, stiamo introducendo Team Up, che collega i Trainer nelle vicinanze per formare una squadra e affrontare insieme le battaglie. Sappiamo che molti dei nostri giocatori si affidano a strumenti comunitari separati per organizzare il gameplay e può essere piuttosto complicato, motivo per cui siamo entusiasti di rendere l'esperienza di gioco ancora più connessa. Non vediamo l'ora di vedere cosa otterranno i nostri Trainer con questa nuova funzione!"

Queste sono le principali caratteristiche di Campfire:

  • Community nelle vicinanze: con la app è possibile trovare facilmente altri giocatori cercando le community locali nei propri dintorni. È sufficiente aprire la pagina Discover nella scheda Community per entrare in nuove community, organizzare eventi e incontrare nuovi giocatori. Per ora sono disponibili solo determinate community, ma ne verranno aggiunte altre nel corso del tempo.
  • Amici Niantic: su Campfire è possibile aggiungere e gestire con facilità i propri amici in tutti i titoli di Niantic.
  • Messaggi privati e di gruppo: gli utenti possono organizzare tutte le chat con i propri amici in un unico ambiente. I messaggi privati e di gruppo consentono di condividere istantaneamente palestre e raid, aggiungere la propria posizione in tempo reale, pubblicare foto e chattare con gli amici di tutti i titoli di Niantic. La condivisione della posizione attraverso i messaggi è facoltativa e dura fino a un'ora. Dopodiché si disattiva automaticamente.
  • Attività nel mondo reale: attraverso la app è possibile partecipare agli eventi ufficiali della community e condividerli, tenere sotto controllo gli incontri con i promemoria e invitare facilmente altri amici per giocare insieme. Basta infatti scorrere sulla mappa per scoprire e condividere contenuti, collaborare nelle palestre o nei raid e connettersi con le community nelle vicinanze.

Non è tutto: Pokémon GO consente anche di condividere le posizioni del raid con gli amici tramite messaggio privato o di gruppo, mentre se si gioca in solitaria basta toccare un punto specifico della mappa per visualizzare l'opzione per aggiungere un "Flare" in quel luogo: si tratta di "call to action" per invogliare altri Allenatori a unirsi alla nostra attività.