101

Red Dead Redemption 2, Rockstar ha sfornato il miglior gioco della generazione?

Red Dead Redemption 2 ci immerge nel Selvaggio West con un realismo, una varietà e una maestosità eccezionali

NOTIZIA di Davide Spotti   —   25/10/2018

A poco più di due anni dal suo annuncio, Red Dead Redemption 2 si appresta a irrompere con tutta la sua forza su PS4 e Xbox One. Il debutto ufficiale dell'attesissimo nuovo gioco di Rockstar è previsto per la giornata di domani, ma quest'oggi è finalmente scaduto l'embargo delle recensioni ed è già tempo di bilanci.

Nel suo pezzo Pierpaolo Greco rimarca la qualità dell'esperienza single-player offerta da Red Dead Redemption 2. Una storia che sullo sfondo ci descrive la grossa fase di cambiamento vissuta dalla società americana a cavallo tra la fine dell'800 e i primi anni del '900. Il progresso tecnologico, la crescita dell'urbanizzazione, ma soprattutto la morsa sempre più glaciale del governo federale, hanno finito per rendere le bande di fuorilegge una sorta di specie in via d'estinzione. E per quanto dura a morire, quella capeggiata dall'arcigno Dutch van der Linde non potrà sottrarsi al progresso.

Red Dead Redemption 2 Screenshot 02

Il vero punto di forza di Red Dead Redemption 2 risiede nella capacità di evolvere il concetto stesso di esplorazione free roaming, con un occhio di riguardo per le interazioni ambientali, la varietà del mondo circostante, la credibilità dei personaggi e la struttura dell'intelligenza artificiale. Al giocatore viene lasciata una libertà pressoché trasversale nell'approfondire ed esplorare luoghi, situazioni e individui. E poi ci sono le già note meccaniche di gestione del cavallo, non più semplice mezzo di trasporto ma vero e proprio punto di riferimento del protagonista.

L'esperienza di gioco viene ulteriormente arricchita dalle approfondite meccaniche di gestione della caccia e della pesca, dove il realismo della flora e della fauna tocca vette qualitative che solo i potentissimi mezzi di Rockstar sono in grado di garantire. E che dire del comparto tecnico? L'eccellenza raggiunta sulle console premium è un ulteriore motivo di vanto della produzione, soprattutto se si tiene conto delle dimensioni di questo titolo e della cura maniacale per i dettagli, marchio di fabbrica storico di Rockstar.

Insomma, Red Dead Redemption 2 è un ecosistema in piena regola, una sorta di mondo a sé stante in cui il giocatore può tuffarsi a capofitto per riemergerne solo molte ore dopo. Individuare difetti nella struttura ludica, narrativa e tecnica dell'opera è un'impresa ardua, tant'è che in sede di recensione gli unici appunti riguardano la ritmica, slegata dalle esperienze più veloci dei giochi open world contemporanei, e la complessità del sistema di controllo, che potrebbe scoraggiare i giocatori meno esperti.

Red Dead Redemption 2 Screenshot 01

In virtù delle qualità che abbiamo sommariamente riassunto nei precedenti paragrafi, Red Dead Redemption 2 ha davvero tutte le carte in regola per essere considerato uno dei migliori giochi dell'attuale generazione, esattamente come il primo Red Dead Redemption lo è stato nell'epoca PS3/Xbox 360. Chiaramente, nel momento in cui si arriva a toccare determinate soglie qualitative e di gradimento, diventa soprattutto una questione di gusti stabilire le precedenze. Di solito identificare a priori chi abbia fatto meglio nel corso di un'intera generazione è un'impresa molto complicata, e lo scenario attuale non fa eccezione. In questi anni abbiamo avuto la fortuna di giocare a titoli eccezionali come The Witcher 3, Bloodborne, The Legend of Zelda: Breath of the Wild, il nuovo God of War, così come opere un po' più di nicchia ma non per questo meno dirompenti, pensiamo a Divinity: Original Sin 2. Qual è il migliore? Davvero difficile dare una risposta che metta d'accordo tutti.

Non dimentichiamoci, peraltro, che devono ancora essere pubblicati titoli molto acclamati e potenzialmente eccezionali come Cyberpunk 2077 o The Last of Us: Parte 2, che in questo ristrettissimo club potrebbero assolutamente dire la loro. Ad ogni buon conto, ciò che importa è che Red Dead Redemption 2 sia finalmente pronto a raggiungere i salotti degli appassionati per stupire con tante trovate geniali e valori produttivi impareggiabili. Mettetevi comodi e godetevi lo spettacolo.

Prima di lasciarvi vi ricordiamo che il nostro ricco coverage di Red Dead Redemption 2 proseguirà nella giornata di domani con una nuova diretta fissata per ora di pranzo. Il capolavoro di Rockstar sarà però anche il piatto forte nella nuova puntata del Cortocircuito, che andrà in onda a partire dalle 16:00. Non potete assolutamente mancate!