109

Returnal per PS5, quattro anni di sviluppo: Housemarque orgogliosa del risultato

Lo sviluppo di Returnal è durato quattro anni, ma Housemarque è orgogliosa del risultato: il team ha parlato del gioco a breve distanza dal lancio.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   29/04/2021

Returnal, la nuova esclusiva per PS5 targata Housemarque, ha richiesto quattro anni di sviluppo, ma il team finlandese si è detto orgoglioso del risultato.

Dopo il trailer di lancio che ci prepara all'uscita di Returnal, fissata a domani 30 aprile, lo studio ha voluto parlare di questo ambizioso progetto, di com'è nato e di come è stato portato avanti.

"Abbiamo appena concluso i lavori e stiamo tirando il fiato qui a Housemarque", ha scritto Ilari Kuittinen, co-fondatore del team. "Sebbene abbiamoa annunciato che Returnal è entrato in fase gold, alcune settimane fa, non abbiamo mai smesso di rifinire e bilanciare il gioco."

"C'è sempre qualcosa che pensi di poter migliorare, aggiungere o abbellire, e sebbene io creda non sia possibile realizzare un titolo perfetto, tutti qui a Housemarque siamo convinti di aver ottenuto tutto ciò che sognavamo di poter raggiungere."

"Quando abbiamo iniziato la pre-produzione di Returnal, quasi quattro anni fa nel marzo del 2017, non avremmo mai immaginato quanto sarebbe stata grande e importante questa produzione. A pensarci è incredibile che stessimo lavorando a quattro diversi progetti e disponevamo di appena cinquanta persone."

Kuittinen ha quindi ricordato di come Nex Machina sia stato ben accolto dalla critica, vendendo però molto meno di quanto ci si aspettasse. Una situazione che ai tempi ha spinto Housemarque ad abbandonare il genere arcade.

"In un periodo in cui i publisher prendono sempre meno rischi dal punto di vista creativo, siamo davvero grati a Sony, che ci ha dato l'opportunità di lavorare a qualcosa di davvero rischioso e ci ha fornito un supporto fantastico durante lo sviluppo del progetto. Gli saremo per sempre riconoscenti."