37

Shenmue: un vero remake era in sviluppo presso Sega, ecco le informazioni e il video

Spuntano le prove dell'esistenza di un progetto cancellato per un remake totale di Shenmue e forse anche del secondo capitolo, vagliato da Sega prima della decisione effettuata sul remaster semplice

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   15/10/2018

Shenmue è sicuramente uno dei titoli dotati più marcatamente di un'aura mitologica all'interno dell'ampio catalogo di Sega e questo nuovo ritrovamento non fa che ampliarne il background di storie e aneddoti.

Digital Foundry ha pubblicato in questi minuti un nuovo video che mostra alcuni frammenti di quello che doveva essere il vero e proprio remake di Shenmue e probabilmente anche di Shenmue 2, visto che alcune tracce anche di quest'ultimo sono visibili nel filmato. Non è chiaro come sia andata la cosa ma abbiamo ben presente il suo finale: Sega ha deciso di optare per una più semplice riedizione rimasterizzata in alta definizione affidata al team britannico d3t con Shenmue I e II, il quale ha usato sostanzialmente tutti gli asset originali di AM2.

Quello che viene mostrato nel video riportato qua sotto è invece un progetto più complesso, un vero e proprio remake con un impianto grafico nuovo e più al passo coi tempi, pur basato ovviamente sulle ambientazioni, architetture, situazioni e personaggi dell'originale su Dreamcast. Sembra che il tutto sia stato poi cancellato a causa di questioni di budget e forse problemi con gli sviluppatori a cui era stato affidato il progetto, ma la verità precisa non è ancora emersa. Possiamo però vedere come il remake contenesse diversi miglioramenti in termini di rendering, shadow map, illuminazione, texture a definizione più alta, modelli e architetture più complesse, una maggiore quantità di elementi sullo schermo. Ci sono comunque diversi altri aspetti tecnici rilevati nel video, come ambient occlusion, personaggi migliorati, normal map e dettagli aumentati. Shenmue 1 e 2 ha fatto un ottimo lavoro nel far tornare sugli schermi attuali un titolo importante nella sua forma originale, ma di certo questo progetto di remaster sarebbe stato decisamente affascinante.