87

Starfield supporta Xbox Play Anywhere e cross-save, conferma lo store Microsoft

Come confermato recentemente dallo store Xbox, Starfield supporta il programma Xbox Play Anywhere e il cross-save tra le versioni PC e Xbox Series X|S.

Starfield supporta Xbox Play Anywhere e cross-save, conferma lo store Microsoft
NOTIZIA di Stefano Paglia   —   01/08/2023

Come era lecito aspettarsi, anche Starfield supporta Xbox Play Anywhere, il programma che permette di accedere ai giochi sia su Xbox che su PC Windows 10/11 con l'acquisto di una singola copia digitale e di condividere i salvataggi su entrambe le piattaforme.

Come segnalato da Idle Sloth su Twitter / X la conferma è arrivata giusto nelle ultime ore grazie alla pagina ufficiale del GDR di Bethesda sullo store di Xbox, che è stata aggiornata includendo il tag apposito.

C'è da dire che l'adesione di Starfield al programma Xbox Play Anywhere era piuttosto scontata, visto che vi fanno parte praticamente tutti i giochi degli Xbox Game Studios, ma in questi casi una conferma ufficiale fa sempre piacere.

Che cos'è Xbox Play Anywhere?

Xbox Play Anywhere

Lanciato nel 2016, Xbox Play Anywhere è un servizio che consente di giocare a determinati titoli sia su Xbox che su PC Windows senza costi aggiuntivi tramite un'unica copia digitale acquistata su Xbox Store o Windows Store.

L'altro vantaggio è che tutti i giochi che fanno parte del programma supportano il cross-save, ovvero i progressi e obiettivi vengono conservati e trasferiti da PC a Xbox e viceversa automaticamente. Ad esempio con Starfield sarà possibile riprendere su Xbox Series X|S dal punto esatto in cui si era interrotta la partita su PC o viceversa, senza che sia necessaria alcuna operazione da parte del giocatore.

Tenete presente che non è possibile accedere allo stesso gioco da Xbox e da PC Windows 10/11 contemporaneamente e che questa funzione è supportata solo acquistando un titolo presso gli store di Microsoft. In pratica la versione PC di Starfield su Steam non supporta Xbox Play Anywhere, al contrario di quella in vendita su Windows Store.