43

Take-Two: Red Dead Redemption 2 avrà successo, ma è molto difficile quantificarlo con esattezza

Red Dead Redempion 2 riuscirà a bissare i risultati straordinari di GTA V? Per Strauss Zelnick bisogna rimanere coi piedi per terra

NOTIZIA di Davide Spotti   —   02/07/2018

Red Dead Redemption 2 è il titolo più atteso del prossimo autunno ma Take-Two non sembra voler dare per scontato il grado di successo che il prossimo gioco di Rockstar riuscirà a riscuotere sul piano strettamente economico.

Dopo il rinvio ad ottobre, le ultime stime fissate dagli analisti prevedono che vengano totalizzate almeno quindici milioni di copie. Prevedibilmente Take-Two e Rockstar non si aspettano che Red Dead Redemption 2 possa raggiungere i risultati di Grand Theft Auto V (recentemente arrivato a 100 milioni di unità complessive); in altre parole, la fiducia nel prodotto c'è, ma gli addetti ai lavori non vogliono farsi prendere da facili entusiasmi.

"Credo che un giusto livello di paranoia e insicurezza riguardo alle uscite possa essere una buona cosa", ha commentato Strauss Zelnick, CEO di Take-Two, durante un'intervista a GamesIndustry. "Mi piace dire che l'arroganza è il nemico del successo continuo. Non crediamo nel nostro successo finché non lo raggiungiamo. Non cantiamo mai vittoria fino a quando non avviene. Abbiamo competitor potenti, astuti e competenti che portano sul mercato grandi prodotti e dobbiamo vincere; ciò significa che dobbiamo lavorare più duramente di chi ci sta di fianco".

"Non credo che si tratti di un semplice esercizio numerico basato sull'attach rate, quello che importa è quanto sia fenomenale il prodotto, quanto sia in grado di catturare l'attenzione e l'immaginazione della gente. Sappiamo che farà bene, ma è molto difficile quantificarlo con esattezza. Sarà un grande successo, ma quanto grande?", ha proseguito.

GTA V è andato al di là delle pur ampie aspettative, pertanto gli investitori e gli altri operatori del settore sono convinti che anche Red Dead Redemption 2 abbia tutte le potenzialità per andare oltre le previsioni. Take-Two, tuttavia, preferisce mantenere un profilo basso. "È difficile aspettarsi che qualcosa faccia meglio del prodotto più redditizio di sempre nel campo dell'intrattenimento", osserva Zelnick. "Non penso che possa essere un'aspettativa realistica. La nostra speranza, e anche la nostra convinzione, è che Red Dead Redemption 2 sarà un prodotto creativo straordinario e avrà ottimi risultati. Di più non posso dire, credo che nessuno lo possa fare. Dobbiamo pubblicarlo e vedere cosa ne pensano i consumatori".

Vi ricordiamo che Red Dead Redemption 2 uscirà il 26 ottobre su PS4 e Xbox One.