10

TimeSplitters: immagini del gioco cancellato sono emerse dalla chiusura di Free Radical

TimeSplitters torna a farsi vedere, forse per l'ultima volta, con alcune immagini del gioco cancellato, emerse dalla chiusura di Free Radical.

TimeSplitters: immagini del gioco cancellato sono emerse dalla chiusura di Free Radical
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   17/12/2023

TimeSplitters è ormai stato definitivamente cancellato in seguito alla chiusura del team Free Radical Design, caduto insieme a molti altri come vittima della gigantesca riduzione di personale decisa da Embracer Group, ma alcune immagini del progetto in sviluppo sono emerse in seguito a questa chiusura.

Non si tratta di screenshot ma di concept art e disegni preparatori, che tuttavia possono dare un'idea di come il gioco si sarebbe presentato in termini di stile e atmosfera generale.

Un'immagine con alcuni personaggio di TimeSplitters
Un'immagine con alcuni personaggio di TimeSplitters

Si tratta di illustrazioni sui personaggi e possibili ambientazioni, raccolte dal Vault, come viene chiamato l'archivio pubblico di materiali e documenti raccolti su Free Radical.

Nella raccolta troviamo materiali tratti dai lavori di nove sviluppatori che facevano parte del team prima della sua chiusura, avvenuta in maniera ufficiale e definitiva proprio in questi giorni.

Una lunga e travagliata storia

TimeSplitters: un concept art su uno scenario
TimeSplitters: un concept art su uno scenario

La storia della serie e del team, d'altra parte, è stata alquanto complicata: l'ultimo capitolo della serie è datato 2005 con TimeSplitters: Future Perfect, con questo nuovo che sarebbe dovuto essere TimeSplitters 4.

Le prime voci sul gioco emersero già nel 2007, poco dopo l'uscita del capitolo precedente, ma il progetto è finito all'interno di una lunga odissea in mezzo alla quale c'è stata anche la prima chiusura di Free Radical.

Il team era stato ricomposto da Embracer Group che aveva rilanciato il progetto del nuovo TimeSplitters, ma evidentemente il progetto non è riuscito ad arrivare a compimento, cancellato insieme alla chiusura del team di sviluppo in questione.