11

Zombie: un investimento sicuro

Il nuovo endless runner a scorrimento orizzontale prodotto da Chillingo ci vede fuggire da un'orda di zombie

RECENSIONE di Tommaso Pugliese   —   01/06/2013

Il Gioco Gratis della Settimana è l'appuntamento di Multiplayer.it che, ogni sabato, mette sotto i riflettori un'app per iPhone scaricabile a costo zero. Non necessariamente titoli nuovi né di etichette di primo piano ma piuttosto, semplicemente, prodotti che meritano di essere presi in considerazione. A maggior ragione se non si deve sborsare nemmeno un centesimo.

La domanda ve la sarete certamente posta, qualche volta: cosa fareste se all'improvviso si verificasse davvero un'invasione di zombie? L'idea di barricarsi in casa è probabilmente la prima che salta in mente, ma se ciò non fosse possibile? Se vi trovaste nel mezzo di una strada, a bordo di uno scooter, proprio mentre i non-morti invadono la città?

Zombie: un investimento sicuro

L'unico modo per sopravvivere sarebbe quello di spingere sul gas e sperare di poter raggiungere presto un luogo sicuro. Sono questi i presupposti di Dead Ahead, il nuovo endless runner a scorrimento orizzontale per i dispositivi iOS sviluppato da Mobirate, team già autore di Parking Mania, e prodotto da Chillingo. Il gioco può essere scaricato gratuitamente da App Store, in una versione universale compatibile con iPhone, iPod Touch e iPad, e presenta delle brevi schermate pubblicitarie che possono essere eliminate tramite l'esborso di 89 centesimi oppure lasciate lì, visto che non limitano in alcun modo l'esperienza. Come avrete capito, in questo titolo il nostro obiettivo è quello di durate il più a lungo possibile, come in qualsiasi prodotto del genere, cercando di dosare l'accelerazione della due ruote che controlliamo per evitare uno scorrimento troppo rapido degli ostacoli che arrivano dalla parte destra dello schermo e che dobbiamo scansare a tutti i costi, pena il game over. Il sistema di controllo si basa completamente sul touch screen e presenta due possibili configurazioni che però rientrano nella medesima impostazione di base, che vede il pollice destro deputato a determinare la direzione del veicolo e quello sinistro che può agire sull'acceleratore e sul pulsante per aprire il fuoco verso gli zombie che ci inseguono e che cercano di afferrarci. Del resto una pistola o una mitragliatrice leggera rientrano nella dotazione standard di qualunque centauro...

Scappa e spara

Diciamo subito che il più grosso difetto di Dead Ahead risiede nella mancanza di opzioni alternative per i controlli. Essere obbligati a gestire la direzione della moto con il pollice destro significa automaticamente coprire una porzione dello scenario, proprio quella da cui provengono gli ostacoli, e dunque mettersi da soli i bastoni fra le ruote.

Zombie: un investimento sicuro

Speriamo in un aggiornamento che possa magari offrire un layout invertito. Bisogna inoltre dire che l'approccio al genere appare un po' troppo "affrettato", con le partite che diventano troppo difficili troppo in fretta e impediscono di potersi godere sessioni mediamente lunghe di azione. Detto questo, i punti di forza del titolo sviluppato da Mobirate sono numerosi, a cominciare da un ottimo sistema di potenziamento, che prevede l'acquisto o l'upgrade di nuovi veicoli così come di nuove e più efficaci armi da fuoco. Si parte dallo scooter di default per arrivare a moto da enduro, sidecar, chopper, quad, moto turistiche e persino futuristiche (con un chiaro omaggio al lungometraggio "Akira"), mentre per le armi avremo a disposizione una pistola 9mm, un uzi, una doppietta, un revolver, una mitragliatrice leggera, un lanciagranate, un fucile antico, un fucile d'assalto, un fucile da combattimento e infine due ragazze che si occuperanno automaticamente di sparare agli zombie che abbiamo alle calcagna. Fra i pregi di Dead Ahead bisogna poi annoverare l'eccellente grafica in stile pixel art, piena di personaggi che non si limitano a far bella mostra delle proprie scalettature, omaggiando l'epoca delle console a 16 bit, ma vantano anche un set di animazioni ricco e fluido, davvero convincente.

Conclusioni

Versione testata: iOS (1.0)
Terminale utilizzato: iPhone 4S
Prezzo: Gratuito
Multiplayer.it
7.5
Lettori (4)
6.4
Il tuo voto

Dead Ahead è un ottimo endless runner, molto ben caratterizzato dal punto di vista estetico, grazie a un'eccellente grafica in stile pixel art, e dotato di una struttura ricca e corposa, che fa dello sblocco dei potenziamenti e degli obiettivi il proprio punto di forza. Sfuggire agli zombie, investirli facendoli a pezzi, bersagliarli quando ci inseguono correndo e affrontare di tanto in tanto qualche boss si rivela fin da subito molto divertente, e gli appassionati del genere troveranno senz'altro pane per i loro denti. Al contempo è un peccato che gli sviluppatori abbiamo scelto di rendere le partite molto frenetiche fin da subito, puntando su di un ritmo serrato che si traduce spesso in sessioni che possono terminare anche dopo una manciata di secondi, ma soprattutto che non abbiano messo a disposizione layout differenti per i controlli touch, che al momento sono un po' scomodi.

PRO

  • Struttura molto ricca, rigiocabilità assicurata
  • Eccellente grafica in stile pixel art
  • Controlli touch precisi...

CONTRO

  • ...ma la loro disposizione lascia a desiderare
  • Ritmo troppo frenetico fin da subito
  • Le monete vengono elargite in modo abbastanza lento

Dead Ahead è un ottimo endless runner, molto ben caratterizzato dal punto di vista estetico