6

Crazy Taxi Gazillionaire: tocco imprenditoriale

La celebre serie SEGA torna sui dispositivi mobile con uno spin-off molto semplice... anche troppo

RECENSIONE di Tommaso Pugliese   —   09/06/2017

Non è la prima volta che Crazy Taxi si presenta su iOS e Android: è capitato nel 2012 con la versione mobile del gioco originale e poi, nel 2014, con una discreta interpretazione in stile endless runner. Per questa nuova uscita, tuttavia, SEGA ha pensato di mischiare le carte in tavola e trasformare il racer arcade per eccellenza in un... manageriale. Be', una sorta di manageriale: diciamo più un semplice "clicker", ovverosia quella tipologia di prodotti che chiedono al giocatore semplicemente di toccare lo schermo ancora e ancora, osservando un eventuale progresso in cambio di pochi sforzi.

Crazy Taxi Gazillionaire: tocco imprenditoriale

L'incipit è tuttavia intrigante: la compagnia di taxi da sempre protagonista del franchise naviga in brutte acque e c'è bisogno di rimetterla in sesto; anche e soprattutto per via di una concorrenza spietata dal punto di vista tecnologico, quella rappresentata da un ricco imprenditore senza scrupoli che non mancherà di prenderci in giro per lo stato pietoso della nostra flotta. Dovremo insomma darci da fare, ma in che modo esattamente? Prendendo il maggior numero possibile di clienti in giro per la città e portandoli a destinazione rapidamente? Certo, sì, ma indirettamente: basterà toccare l'icona del cliente sullo schermo perché uno dei nostri taxi corra a prenderlo e lo conduca in pochi istanti alla meta, incassando il denaro automaticamente.

Troppo, troppo semplice

Il gameplay di Crazy Taxi Gazillionaire, insomma, è incredibilmente semplice e immediato: basta toccare delle icone sullo schermo, "scoppiando" alla bisogna i taxi-dirigibili della concorrenza, per far sì che le nostre casse vengano riempite gradualmente di denaro. Come utilizzarlo? In primis potenziando le nostre vetture così da consentirgli di ottenere bonus maggiori quando sullo schermo compare un determinato modificatore. In secondo luogo, acquistando nuovi taxi per i tassisti che nel frattempo avremo sbloccato, man mano più scaltri e determinati ad aiutarci a risalire la china.

A un certo punto ci troveremo dunque a farne davvero tanti, di quei tocchi sullo schermo, perché disporremo di una flotta piuttosto ricca. Le nostre auto disegneranno traiettorie folli, eseguendo di tanto in tanto spettacolari acrobazie a favore di punteggio e aumentando man mano l'entità dei compensi. Tutto qui? Sì, tutto qui. È chiaro ed evidente che un prodotto come Crazy Taxi Gazillionaire si adatta alle sessioni di gioco più spensierate ed estemporanee, quando non possiamo garantire né tempo né concentrazione al nostro smartphone o tablet. I pregi del gioco risiedono per lo più nella grafica in cel shading, che ricorda le atmosfere dall'arcade originale, e naturalmente nella colonna sonora firmata dagli Offspring, sebbene quei brani punk rock poco si adattino a quest'ultima interpretazione del franchise.

Conclusioni

Versione testata iPhone (1.2)
Digital Delivery App Store, Google Play
Prezzo Gratis
Multiplayer.it
5.0
Lettori (5)
5.9
Il tuo voto

Crazy Taxi Gazillionaire è un "clicker" molto semplice e immediato, che parte da un franchise piuttosto conosciuto e ne trasforma le meccaniche da dirette a indirette, chiedendoci semplicemente di toccare rapidamente le icone sullo schermo perché la nostra flotta di taxi si occupi di andare a prendere e portare a destinazione i clienti, incassando in automatico i loro pagamenti e utilizzando il denaro per ingaggiare nuovi tassisti, acquistare nuove vetture e potenziare quelle in nostro possesso. Una formula davvero essenziale, che potrebbe intrattenervi per qualche minuto ma solo se non avete grosse pretese, viste le sue evidentissime limitazioni.

PRO

  • Grafica in cel shading gradevole e colorata
  • Ci sono i brani originali degli Offspring
  • Semplicissimo e immediato...

CONTRO

  • ...ma davvero, davvero limitato
  • Sfida non pervenuta
  • Meccanismi freemium evidenti dopo un po'