Prepariamoci per l'E3  0

Prepariamoci per l'E3

Primo Maggio, festa del Lavoro e festa dei Lavoratori, ma siccome il nostro non è un lavoro ma un divertimento, il sito lo aggiorniamo lo stesso.
Come forse qualcuno di voi saprà, Multiplayer.it ha realizzato un sito appositamente per l'E3, ovvero l'Electronic Entertainment Expo, la più importante fiera del settore videoludico che si tiene in quel di Los Angeles dal 20 al 24 maggio di quest'anno.
In pratica questo sito è il tentativo di dare informazione a chi a L.A. non ci va, sui titoli di maggior richiamo che verranno presentati in quei giorni, sia per PC che per console.
Ovviamente noi non siamo interessati a tutto questo, però a una parte si, in quanto gli rpg e i mmorpg terranno banco all'E3 di quest'anno, vediamo come.
In un articolo viene fatta una lista di quelli che sono i 10 giochi per PC più importanti tra quelli che verranno presentati, alcuni per la prima volta, all'E3: metà sono crpg/mmorpg. Ma non è tutto. Sfogliando un pò di siti internet americani che si occupano dell'E3, quasi tutti sono concordi nel dire che i tre titoli più importanti e più attesi sono: Neverwinter Nights, Star Wars: Galaxies e World of Warcraft...Se a questi titoli aggiungiamo uno che è appena uscito, Dungeon Siege e l'altro che uscirà nei giorni immediatamente precedenti all'E3, Morrowind, mi sembra di poter dire che da qui alla fine dell'anno una buona parte dei dollaroni che entreranno nelle capienti tasche dei publisher, sono e saranno dollaroni con una bella RPG stampigliata sopra. Alla faccia di chi ancora pensa che questo sia un genere di nicchia e alla faccia di chi ancora pensa che solo Quake e Unreal siano i titoli che attirano investimenti.
Meglio non farsi prendere dalla voglia di polemica e darvi ancora una informazione; quali sono, oltre a quelli citati, i giochi che saranno presentati all'E3 e che hanno avuto l'onore (ehm), o lo avranno, di passare dalle pagine di RPGPlayer? Ecco la lista aggiornata ad oggi, se me ne sono dimenticato qualcuno, vi prego di segnalarcelo.
Partiamo dai publisher europei, il primo è Fishtank che presenta Arx Fatalis e Archangel; CDV presenta Neocron e Divine Divinity; JoWood invece Gothic 2; Codemasters porta a Los Angeles il suo primo MMORPG, Dragon Empires; Infogrames ovviamente sarà in prima fila con Neverwinter Nights, mentre Ubisoft, nella sua folta schiera di titoli vari, ha anche un MMORPG molto atteso, Shadowbane.
La EA ha l'onore di presentare un titolo di fortissimo richiamo come Il Signore degli Anelli, ma ho qualche dubbio che si tratti di un gioco con qualche elemento di RPG, staremo a vedere. Lucas Arts quest'anno presenta due titoli legati al brand di Star Wars, entrambi che ci riguardano: il MMORPG Star Wars: Galaxies e l'RPG in 3D sviluppato da Bioware, Knights of the Old Republic.
Passiamo ai "sequel" con Microsoft che ci farà vedere il suo Asheron's Call 2, così farà la stessa cosa Sony con Everquest 2. Interplay (o quello che ne resta) darà l'addio agli rpg marcati AD&D presentando Icewind Dale 2 e finalmente vedremo le prime immagini di Deus Ex 2 e Thief 3, grazie alla Eidos.
Spero di non aver dimenticato qualche titolo, comunque mancano ancora 20 giorni e se avremo notizia di qualche Line-up che contiene un rpg che non vi abbiamo segnalato, aggiorneremo la lista in men che non si dica.

A chi interessa, il sito ufficiale dell'E3 lo trova qui.