Scene It? Campione d'Incassi - Recensione  13

Con l'inverno sale la voglia di rimanere chiusi nel tepore di casa propria: quale miglior occasione per stare insieme agli amici per un quiz sul cinema?

Scene It? Campione d'incassi è il secondo capitolo della serie a quiz ideata da Microsoft sulla scia di quel genere di party game che ha tanto spopolato (e continua a farlo) sulla console rivale con il famoso Buzz. Acquistando Scene It? entriamo in possesso anche dei controller dedicati, quattro pulsantiere dotate di tastone centrale per prenotare la risposta e quattro più piccoli per scegliere quella esatta. Campione d'incassi è interamente dedicato al mondo del cinema, spaziando dalle pellicole anni '60 fino alle produzione più recenti del 2008, passando da hollywood fino ai titoli di casa nostra. L'inverno poi è la stagione ideale per divertirsi con questo genere di titoli, quando il freddo e la pioggia imperversano non si può fare altro che riposarsi sotto una coperta, mettere sul fuoco una cioccolata calda e sfidare gli amici in una battaglia all'ultimo film!

Se io posso cambiare, e se voi potete cambiare…. tutto il mondo può cambiare!

La struttura di gioco di questo nuovo capitolo riprende fedelmente quella del primo. Dopo aver deciso la lunghezza della partita iniziano le domande, suddivise in diversi generi di quiz. Ogni risposta azzeccata fa guadagnare punti, che sommati vanno a costituire il montepremi che deciderà alla fine chi è il vincitore. Alcune particolari azioni regalano specifici bonus, come ad esempio non sbagliare nemmeno una risposta, concatenando una serie di "combo" vincenti. C'è una grande varietà di situazioni che garantisce a Scene It! Campione d'Incassi di non essere un gioco nel quale si susseguono banali domande, ma piuttosto una serie di sfide diverse una dall'altra. Si tratta anche del primo titolo per Xbox 360 (dopo UNO sul Live Arcade ndr) a debuttare con gli avatar dei giocatori della New Xbox Experience: i giocatori entrano infatti letteralmente nella partita, attraverso personaggi personalizzati che rispondono alle loro azioni e reagiscono a quello che gli accade, disperandosi ad ogni errore ed esultando per le vittorie.

il primo gioco per Xbox 360 a debuttare con gli avatar dei giocatori della New Xbox Experience

Se io posso cambiare, e se voi potete cambiare…. tutto il mondo può cambiare!

Il nuovo Scene It? include contenuti tratti da più di 250 film, dai titoli classici e per tutta la famiglia come “Breakfast Club”, “La stangata” e “Shrek” ai più recenti successi come “La Guerra di Charlie Wilson”, “L’ultimo Re di Scozia” e “Juno”. Una volta avviato il gioco, prima di ogni domanda un breve tutorial ci spiega cosa dobbiamo fare nel quiz che sta per partire. La buona notizia è che il commento, alla lunga tedioso, può essere saltato. Pur avendo un buon numero di film dai quali trarre le domande, è da segnalare una certa tendenza a riproporre gli stessi dopo poche ore di gioco, segno evidente che Scene It! non fa uso di un database con tutte le domande precedentemente uscite e mostra quindi una certa ripetitività, a lungo andare. .

Lei quando dorme 007? Mai, quando sono in servizio

I quiz sono tanti e di diverso genere, tutti abbastanza originali e divertenti. Alcuni si assomigliano troppo, però: ad esempio ne esiste uno che propone immagini di film stilizzate con disegni colorati e semplici, come se fossero disegnati da un bambino, attraverso i quali dobbiamo indovinare il titolo al quale si riferiscono. Poi esiste anche un quiz che propone la stessa stilizzazione di scene ma questa volta attraverso la pixelizzazione dell'immagine, come se si trattasse di un gioco ad 8 bit. La struttura "mostra immagine stilizzata - indovina a cosa si riferisce" è la medesima. Altri quiz sono inoltre simili, come lo "scretch": una matita virtuale inizia a disegnare una illustrazione che si riferisce ad una determinata pellicola, ed il primo che capisce a cosa si riferisce ha la possibilità di rispondere. Anche questa volta la domanda è legata alla stilizzazione di una immagine, anche se in questo caso c'è il fattore d'attesa dovuto alla creazione del disegno stesso. Simpatico il quiz che cancella i volti degli attori e ci lascia scegliere quale sia il film giusto.

I quiz sono tanti e di diverso genere, tutti abbastanza originali e divertenti. Alcuni si assomigliano troppo, però

Lei quando dorme 007? Mai, quando sono in servizio

E' da segnale come tantissimi film proposti in questo titolo siano produzioni poco conosciute, pellicole di tanti anni fa e qualche film passato in sordina al botteghino, fattore che potrebbe mettere in difficoltà alcuni giocatori durante le sfide.
In Scene It! Campione d'Incassi c'è da fare anche molto altro: ordinare cronologicamente una serie di pellicole, completare citazioni famose, capire il titolo in base ad un dialogo. L'ultima serie di domande di ogni partita riguarda uno spezzone di film, un clip di pochi minuti dopo il quale parte l'interrogazione. Questo quiz regala tantissimi punti e spesso si riferisce a film poco conosciuti o non troppo recenti, rendendo la sfida ardua anche per veri cinefili.
Campione d'Incassi introduce anche una piacevole novità nella serie, inserendo il supporto ad Xbox Live e la possibilità di sfidare altri gruppi di amici. La modalità migliore, comunque, rimane sempre quella dal vivo.

Commento

Con l'avvicinarsi del Natale e con il freddo invernale ecco che un gioco di quiz diventa il modo ideale di passare una serata in famiglia o con gli amici. Il pacchetto offerto dal nuovo Scene It!, che comprende i quattro controller dedicati wireless, è allettante e promette ore e ore di gioco in compagnia dei più celebri film dagli anni '60 in poi, attraverso una serie di prove e quiz. Molti di questi sono un po' troppo simili tra loro e dopo qualche ora di gioco iniziano ad essere riproposte le stesse domande, fattore che taglia longevità, restando comunque il gioco divertente e coinvolgente, finchè non si manifestano quei difetti. Ottimo il supporto degli avatar e l'introduzione dell'online, anche se rimane sempre preferibile sfidare gli amici dal vivo.

    Pro
  • E' il primo titolo pacchettizzato a supportare gli avatar
  • Introduzione del gioco online attraverso Xbox Live
  • Molti quiz diversi...
    Contro
  • ...anche se alcuni troppo simili tra loro
  • Dopo un po' ritornano le stesse domande
  • Alcuni film poco conosciuti

Xbox 360 - Obiettivi

Scene It! Campione d'Incassi è un titolo generoso sotto il profilo degli obiettivi da sbloccare. Dopo poche partite vedrete accumulati già qualche centinaio di punti, ottenuti semplicemente partecipando a tutte le modalità di gioco e collezionando risposte esatte in varie categorie di quiz e film. Non ci sono azioni particolarmente difficili da compiere, per sbloccare tutti e 1000 punti messi in palio basterà semplicemente giocare.