The Sims: Hot DateThe Sims: Hot Date 

Per recensire l'ultima espansione di The Sims, abbiamo chiesto l'aiuto ed il parere di Eden, la maggior esperta italiana del gioco Maxis, che presto avrete modo di conoscere grazie all'importante progetto a cui si sta dedicando in seno al Network. Scopriamo insieme quanto sia appetibile l'acquisto di Hot Date agli occhi critici di una fan, e fidandoci del suo giudizio cerchiamo di capire se questo ennesimo Add-On possa fare al caso nostro.

The Sims: Hot Date The Sims: Hot Date

Il centro città

La cosa che mi ha colpito maggiormente è che nella downtown tutto è molto realistico: la gente che passa e che puoi scegliere di salutare dando la mano o facendo solo un cenno, i camerieri che puliscono i tavoli nei ristoranti, i cuochi, la donna delle pulizie, i commessi che parlano coi clienti…
Il centro città è composto da vari lotti, proprio come nel classico vicinato, che potrete costruire ed abbellire a vostro piacimento: ogni lotto potrà avere un nome (“Parco Cittadino”, ”Centro commerciale di Sim City” o altri titoli che suggeriti dalla vostra fantasia), seguiti da una breve descrizione del luogo.
In ognuno di essi avrete soldi illimitati per costruire i vari edifici, sbizzarrendo la vostra creatività e decorandoli con le nuove e bellissime staccionate, con i cartelli che segnalano i tipi di negozi che vi si trovano, le aiuole fiorite, le panchine e così via.
La costruzione dei negozi è affidata totalmente alla vostra fantasia: li potrete costruire dall’inizio alla fine voi, cosi come si fa per le normali case, decidendo quale tipo di articoli mettere in vendita. Bisogna però ricordare che in ogni lotto debbono esserci almeno dei bagni pubblici esterni o interni (contrassegnati dal classico simbolo sulla porta che indica “bagno per signore” o “bagno per uomini”) e il bancone con uno dei vari tipi di cassa che ci sono a disposizione.
Tuttavia, per fare una descrizione più specifica ed ordinata di quello che incontreremo,vale la pena elencare le novità più significative: in primis i negozi di abbigliamento, nei quali potrete mettere vari tipi di espositori che soddisfano i gusti e le tasche di ogni cliente,dal più danaroso a quello con un budget limitato.
Dopo una rapida occhiata ai vari capi,il cliente potrà scegliere tra gli abiti eleganti,i costumi e la lingerie a disposizione andandoli a provare nel camerino e guardandosi allo specchio per vedere come sta con quello che ha appena indossato.
A questo punto entrerà in scena il commesso che chiederà al cliente se vuole acquistare l’abito o meno e concluderà la vendita (il capo acquistato lo potrete indossare una volta a casa).

The Sims: Hot Date The Sims: Hot Date

Il centro città

Potrete anche comprare dei vestiti alla vostra dolce metà e far provare loro quello che voi scegliete. Per quel che riguarda invece i negozi di articoli da regalo, ne potrete creare degli edifici con espositori di fiori,gioielli,giocattoli e dolciumi.
Cliccando su ciascun espositore potrete scegliere uno dei due prodotti messi a disposizione…e se non vi fidate di quello che comprate se prima non avete informazioni su di esso…no problem! I negozi della città sono attenti ai clienti più esigenti e potrete leggere un’accurata descrizione del prodotto prima di fare la vostra scelta!
Tra l'altro, ogni oggetto che comprate sarà inserito nel menù “doni” e lo potrete regalare ad un altro sim quando capita l’occasione: se, per esempio, siete romantici e volete far colpo sulla vostra amata al primo appuntamento, presentatevi con un bel mazzo di rose rosse acquistato al modico prezzo di 200 simoleons.
La vostra lei è dolce come una bimba? Stupitela con un orsacchiotto uguale a quello che aveva da piccola e con un goloso lecca-lecca! Se invece anche i vostri sims vorrebbero sfogarsi su qualcuno proprio come voi fate con loro, rendeteli simili a degli facendogli comprare una copia di The Sims!!!!

Il Corriere della Sera o il Resto del Carlino?

Per essere sempre informati sulle novità del momento, non potrete fare a meno andare dall'edicolante e comprare una delle sei riviste disponibili (Maximum, Victors’ digest, Livin’ Large...): infatti, con Hot Date, ogni Sim avrà un indicatore degli interessi (così come è stato finora con l’indicatore delle abilità) i cui punti di conoscenza si accresceranno leggendo le riviste sopra citate.
In questo modo ogni sim potrà decidere di dedicarsi ad uno o più argomenti a scelta tra viaggi, soldi, politica, meteo, sport, musica, aria aperta, arte...
Ogni Sim avrà quindi i propri interessi e, ad esempio, un Sim che è appassionato di fitness si troverà meglio e stringerà più facilmente amicizia con un vicino che si occupa delle stesse cose, che con un altro che si intende di tutt’altro, come politica e soldi. Ovviamente più sarete esperti in molteplici campi, più avrete possibilità di risultare simpatici agli altri e far colpo sulla sim preferita:quando parlerete con qualcun altro vi comparirà infatti l’opzione”parla degli argomenti” e, se non avrete nulla in comune con il vostro interlocutore, la conversazione vi stancherà presto.

The Sims: Hot Date The Sims: Hot Date

Il Corriere della Sera o il Resto del Carlino?

Se mentre siete in giro a fare shopping vi viene un certo languorino, potrete anche scegliere tra una vasta gamma di locali a seconda del vostro palato e,soprattutto,delle vostre tasche: se siete dei buongustai ed amate l’eleganza, per esempio, il ristorante francese potrebbe fare proprio per voi!Appena entrerete in uno di questi locali noterete il via-vai di camerieri che puliscono i tavoli e servono i clienti e, se sbirciate un po’ attorno, scorgerete le cucine con i cuochi indaffarati a preparare deliziosi bocconcini.
Il maitre vi proporrà tre menù di differente prezzo e, quando avrete deciso quello che più vi aggrada, vi farà accomodare ad un lussuoso tavolo. Nel frattempo la pianista riempirà piacevolmente l’attesa e, se volete stupire la vostra dolce metà, potrete ingaggiare un violinista che verrà a farle una romantica serenata. Per concludere la serata, perché non andare a fare quattro salti in un disco-bar e bere un buon drink?
Se invece non volete spendere molto, sono a vostra disposizione dei pratici fast food dove mangiare una gustosa pizza o un hot dog seguiti da un buon cono gelato.

Spiagge, parchi ed altre novità

Avete sempre desiderato portare in giro i vostri Sims, stufi di passare la maggior parte del tempo in casa? Ebbene si, ora potrete farlo senza problemi, non manca nemmeno la spiaggia...
Bisogna subito dire che non sarà possibile fare il bagno in mare, ma potremo benissimo costruire una bella piscina a ridosso della spiaggia dove i sims sguazzeranno allegramente. “Ma come faccio a farmi una bella nuotata se sono vestito elegantemente ed ho dimenticato il costume a casa” direte voi?

The Sims: Hot Date The Sims: Hot Date

Spiagge, parchi ed altre novità

Nessun problema: sono a vostra disposizione delle comodissime cabine dove potrete tranquillamente cambiarvi e mettere il costume lontani da occhi indiscreti.
Non mancheranno neanche sedie sdraio su cui rilassarvi all’ombra di bellissime palme e, ovviamente, se siete dei golosoni non sarete privati nemmeno del piacere del baracchino che vende i gelati.
Se invece non siete amanti del mare, ma preferite passare un pò di tempo in mezzo alla natura e cercate un posto per rilassarvi lontano dall’ufficio ed i rumori della città, Hot Date ha pensato anche a voi.
Infatti è possibile adesso portare i Sims al parco, dove si divertiranno a giocare con le barchette telecomandate che galleggiano nel laghetto: se siete dei romanticoni, potrete al contrario noleggiare un delizioso cestino da pic-nic e mangiare una buona merenda alternata a sbaciucchiamenti rotolandovi nell’erba con la vostra adorata metà. Non mancheranno inoltre spazi per fare una bella grigliata con gli amici e gustare il tutto seduti su comodi tavolini da pic-nic. A fianco di queste novità di tipo "geografico" ,le maggiori innovazioni che Hot Date apporta alla versione base di The Sims sono le 40 nuove interazioni che i personaggi possono ora sviluppare. Ogni vecchia interazione è ora suddivisa in varie categorie: esempio sotto l’opzione “parla”, compaiono le scelte. Chiedi come sta, parla degli interessi, chiedi come va il lavoro, spettegola…
Ci sono inoltre vari tipi di corteggiamento e, soprattutto, di baci: veloce, appassionato, garbato, di riguardo, romantico, saltando improvvisamente in braccio all’amato… Se invece credete che la simpatia e il far ridere l’altro, siano la cosa più importante in un rapporto, potete improvvisavi ventriloqui ed intrattenere la dolce metà con un pupazzo. A seconda dell’occasione deciderete anche se ballare un lento o scatenarvi come pazzi:a voi la scelta!
Anche il menù “compra” di Hot Date ha ricevuto delle icone nuove e dei sottogruppi per ogni categoria.

The Sims: Hot Date The Sims: Hot Date

Spiagge, parchi ed altre novità

Per esempio sotto la categoria tavoli ci sono i sottogruppi “comodini”, ”tavoli da cucina” e “banconi”, oppure sotto la categoria decorazioni ci saranno le suddivisioni in “quadri”,”sculture” e “tappeti”. Ci sono inoltre ben 125 nuovi oggetti dei quali ne illustrerò qualcuno qui di seguito (molti altri sono invece stati già descritti trattando la downtown). Se amate i pesci tropicali c’è il bellissimo acquario gigante, mentre in giardino potete mettere un bel laghetto coi pesci rossi.
Per le attività di gruppo c’è invece la bellissima vasca a cuore nella quale i sims potranno “giocare” (come nel letto dell’amore della precedente espansione House Party), baciarsi, abbracciarsi e lavarsi l’uno con l’altro. Inutile dire che questo nuovo oggetto aumenterà vertiginosamente il grado di amicizia fra i sims, cosi come le nuove interazioni che si possono avere sui divani: abbracciarsi, accarezzarsi, precipitarsi sul Sim che si è appena seduto o avvicinarsi lentamente e con non chalance, impedire all’altro di sedersi, parlare, flirtare…
Tra i nuovi set di mobili coordinati e le numerose decorazioni, spiccano un bellissimo piano fornelli professionale con la cappa, il ventilatore da appendere al soffitto e tanti letti singoli.

Le ultime novità... e le conclusioni.

Anche il menù “costruisci” vanta ora nuove e bellissime entrate, tra cui le porte fatte su misura per i negozi,deliziose finestre con le imposte di legno ed il vaso di fiori sul davanzale, eleganti recinzioni e muretti decorati per il parco cittadino.I vostri giardini potranno inoltre essere rinnovati con bellissimi nuovi alberi e piante ornamentali: non mancano inoltre carte da parati e pavimenti adattissimi per rivestire gli interni e gli esterni dei negozi.
Le ultime novità che vale la pena menzionare, riguardano le skins aggiunte:oltre alla lingerie, ai costumi e agli abiti eleganti che potrete comprare in centro, Hot Date aggiunge nuove teste con le più disparate pettinature e rifornisce il vostro guardaroba con nuovi abiti da uomo e da donna.
9 Ora è arrivato il momento di rispondere alla domanda che ci siamo fatti in apertura? Vale la pena aggiungere questo ennesimo add-on a The Sims?
Dopo aver giocato con Hot Date devo dire che ne sono rimasta subito molto entusiasta, e credo proprio che la risposta sia positiva.
Questa espansione risponde perfettamente alle aspettative che i fan più affezionati di questo fantastico gioco si aspettavano da essa e sono sicura che se non conoscete ancora bene The Sims, o avete dubbi a proposito, con Hot Date ne rimarrete ammaliati e non vi vorrete più staccare dal computer!

Introduzione: gli intrecci amorosi dei nostri Sims.

Hot date è la nuova espansione che tutti gli appassionati di The Sims desiderosi di sviluppare i rapporti interpersonali tra i loro personaggi sognavano da tempo.
Per la prima volta nella serie, infatti si potrà finalmente andare in centro, fare shopping, degustare una deliziosa cenetta al ristorante e godersi il panorama facendo un bel pic-nic sull’erba.
Per scoprire le novità a nostra disposizione, una volta arrivati alla schermata principale del gioco, è necessario indirizzarci verso il centro città, ciccando su un’apposita icona o, se si sta già giocando con una famiglia, chiamando il taxi e pagando la modica cifra di 50 simoleons.
E' possibile fare un giro nella downtown con i membri della vostra famiglia, o dando appuntamento a qualche amico che avete precedentemente invitato per telefono.
Durante la vostra permanenza in città, visualizzerete sul sim che sta con voi un indicatore luminoso che cambierà colore in base a quanto l’invitato si sta divertendo o meno. Sarà quindi vostro compito rendere il più piacevole possibile all’altro sim il tempo passato con voi.
D’ora in poi le relazioni sia amorose che d’amicizia ve le dovrete sudare: questo è il bello che sbizzarrirà la vostra fantasia!
Se invece preferite non organizzare nulla di particolare e avete uno spirito d’avventura, potete benissimo andare in centro da soli ed abbordare le belle simmine del vostro vicinato che passano da quelle parti… chissà se incontrerete proprio la vostra anima gemella: con Hot Date tutto è possibile!!!

TI POTREBBE INTERESSARE