3

La Soluzione di The Walking Dead Season Two - Episode 5: No Going Back

Non dovrete mai tornare indietro, perchè grazie a noi lo completerete in un sol colpo!

SOLUZIONE di Fabio Di Gaetani   —   26/09/2014

Attenzione

La soluzione è basata sulla versione americana per PC del gioco. Potrebbero esserci divergenze dalla versione italiana e/o per altre piattaforme.

Capitolo 1 - Firefight

Vi ritroverete inizialmente nelle zone "abbandonate" dopo la fine del quarto episodio di The Walking Dead - Season 2, ovvero durante un combattimento tra il vostro gruppo ed alcuni nemici russi che incontrerete lungo il percorso.

Decisione importante: Sacrificio
Vi troverete qui ad avere il controllo di Clementine, lei potrà decidere autonomamente di correre assieme a Luke verso il muro più vicino, oppure rischiare la vita nel tentativo di salvare il bambino di Rebecca. Di seguito, vengono elencate le due opzioni:
- Salvare il bambino: se Clementine sceglierà il bambino, lo andrà a prendere per poi procedere aldilà del muro, avvicinandosi a Luke. Purtroppo, durante lo svolgersi degli eventi, Luke verrà colpito alla gamba.
- Correre verso la copertura: se Clementine deciderà di procedere verso il muro, Luke verrà ferito mentre cerca di salvare il bambino. Qualsiasi sia la vostra scelta, Luke rimarrà ferito.

Capitolo 2 - Into the Woods

Cominciate il capitolo discutendo il comportamento di Kenny con Jane, per poi parlare a Luke dei viaggi finora effettuati. Bonnie suggerirà dunque a Clem di cambiare le bende a Kenny. Muovetevi ora verso Kenny, iniziando una conversazione che abbia Alvin Jr. come soggetto principale. Dovrete dunque premere i tasti che appariranno sullo schermo per completare l'evento quick time, che vi permetterà di ripulire la ferita attorno all'occhio di Kenny.

Video - Trailer

Capitolo 3 - A Calm, Quiet Night

Usciti dalla foresta, procedete verso il generatore, conversando velocemente con Clementine. Dopo qualche istante, Kenny si alzerà e se ne andrà. Bonnie dovrà dunque suggerire a Clem di cercare di convincere entrambi i soggetti, mentre Jane dovrà riunirsi al gruppo, ora collocato nei pressi del focolaio.
Offrite ora a Jane un bicchiere, versando del liquido dalla bottiglia. Ascoltate dunque la sua storia, cercando di convincerla a tornare. Parlate ora con Kenny ottenendo delle informazioni sul futuro e sulla sua famiglia. Potrete ora liberamente scegliere se chiedergli di tornare o meno verso il fuoco. Nel caso in cui scegliate di non farlo tornare al fuoco, Kenny si arrabbierà ed attaccherà Arvo - godetevi la scena di intermezzo.

Capitolo 4 - Slow and Steady

Giunti al bordo del fiume congelato, muovetevi avanti verso l'area ghiacciata. Non appena i nemici si avvicineranno da dietro, attraverso la fine coltre di ghiaccio, Arvo correrà velocemente avanti e l'intero gruppo verrà a conoscenza del fatto che Luke è intrappolato in un'area ghiacciata che si sta lentamente rompendo.

Decisione importante: Rischio
Prima che possa essere raggiunto, Luke dirà a Clementine e Bonnie di rimanere lontane, per evitare che cadano attraverso il ghiaccio. Vuole che Clementine si occupi di sparare ai walker in arrivo, mentre Bonnie le chiederà di cercare di salvare Luke. Potrete dunque effettuare una scelta tra tre opzioni, anche se purtroppo il finale non cambierà.
- Aiutare Luke: se/quando Clementine tenterà di salvarlo, il ghiaccio si romperà ed entrambi i soggetti cadranno nel fiume. Il gruppo creerà dunque un foro nel ghiaccio, tirando su Clementine; purtroppo Luke verrà subito "preso" da uno Zombie fluttuante e verrà portato via.
- Fornire copertura: se/quando Clementine deciderà di sparare ai walker, Bonnie cercherà di salvare Luke. Sfortunatamente il ghiaccio si romperà ed entrambi i soggetti cadranno giù. Clementine noterà dunque Luke sotto al ghiaccio, e voi potrete colpire il ghiaccio per romperlo e permettere a Luke di uscire. Se lo farete, Clementine cadrà in acqua, trovando Luke - che sarà tuttavia già morto. Dovrete dunque combattere contro i Walker mentre raggiungete la superficie. Bonnie cercherà dunque di fuggire.

La Soluzione di The Walking Dead Season Two - Episode 5: No Going Back


Nel caso in cui scegliate di non rompere il ghiaccio, vedrete Luke morire davanti ai vostri occhi e nel mentre morirà anche Bonnie data la mancante copertura da parte di Clementine.

Capitolo 5 - The Unfinished House

Raggiunta la casa contenente il resto dei membri del vostro gruppo, Clementine si limiterà a guardare il litigio tra Kenny ed Arvo. Dunque, Jane localizzerà le borse di oggetti che erano stati promessi da Arvo, così da rendere la situazione meno complicata.

Capitolo 6 - Making a Plan

Uscite dal cortile, cercando di discutere a riguardo di ciò che è stato detto dal vostro gruppo su Kenny. Quest'ultimo tenterà di rendere nuovamente attivo un camion che è stato trovato sul retro. Per farlo dovrete velocemente completare un evento quick-time.
Nel caso in cui Bonnie sia riuscita a sopravvivere alla scena del fiume ghiacciato, potrete parlare con lei all'esterno della casa, mentre tornate indietro. Se/quando avete cercato di salvare Luke durante la scena di cui abbiamo appena parlato, vi darà una sigaretta e cercherà di fornire aiuto a Clementine. Se avete invece scelto di aiutarla a migliorare il livello di "fuoco", ella andrà a dare la colpa a Clem per la morte di Luke.
Tornate dunque verso l'interno e parlate con Jane per ottenere informazioni sui possibili metodi per "gestire" i momenti di rabbia di Kenny.

Capitolo 7 - Whispers in the Dark

Dopo che vi sarete svegliati durante la notte, Clementine si sposterà verso l'esterno per localizzare Mike, Arvo e Bonnie. Li troverà mentre cercano di rubare il camion, con l'obiettivo finale di andarsene e vendere tutti i rifornimenti.

Decisione importante: Lealtà
Clementine avrà ora la possibilità di chiedere se può accompagnare i ladri, piuttosto che rimanere in zona assieme a Kenny. Quando/se chiederà, nessuno lo verrà comunque a sapere, dato che verrà uccisa subito dopo.

Capitolo 8 - Fade Out

Questo capitolo non vi vedrà realmente interagire, dato che sarà composto da un filmato in cui Clementine parlerà con un suo amico della sua situazione.

Video - Sala giochi

Capitolo 9 - Cold and Alone

Clementine effettuerà un dibattito con Kenny e Jane cercando di capire in quale direzione muoversi per raggiungere la salvezza. Verranno tuttavia tutti attaccati da un gruppo di Walker e il camion andrà a distruggersi nei pressi di un'area nevosa. Sparate al Walker in arrivo, per poi andare a cercare Jane nei pressi del cumulo di neve. Potrete dunque scegliere se muovervi attorno ai vicini Zombie oppure se sparare in maniera diretta, in ogni caso andrete a finire nei pressi della vicina autostrada.

Capitolo 10 - No Going Back

Non appena Clementine sarà entrata nell'area di riposo con Kenny, Jane giungerà dall'area innevata - ma AJ non sarà con lei. Chiederà dunque a Clem di rimanere fuori dal confronto che si sta per sviluppare - Kenny è particolarmente irritato poiché pensa che Jane abbia lasciato morire il bambino.

Decisione Importante: Sopravvivenza
Dopo un combattimento che condurrà i tre soggetti verso l'area innevata, Clementine dovrà decidere se sparare a Kenny per poter salvare Jane, oppure di non fare nulla e lasciare che Jane muoia. Dopo la fine del combattimento, potrete udire A.J. piangere nei paraggi. Clementine troverà dunque A.J. nascosto all'interno della vicina macchina. Apparentemente, Jane ha mentito a riguardo della sua morte, per cominciare un combattimento con Kenny.

Decisione importante: Amicizia
Clementine avrà ora la possibilità di scegliere se rimanere con il suo compagno di viaggio, oppure se andarsene - Kenny è diventato ormai instabile, ma Jane è inaffidabile. A questo punto, vi saranno cinque possibili modi in cui questo capitolo può finire, a seconda delle vostre scelte precedenti. Attenzione: il proseguo contiene degli importanti spoiler.

I Finali

Attenzione: il proseguo della soluzione contiene spoiler.

Finale "Jane"
Durante la fase finale di "No Going Back", Clementine sarà obbligata a decidere se lasciare che Kenny uccida Jane, oppure se sparare a Kenny per salvare Jane. Questa seconda opzione avrà come conseguenza la morte di Kenny. Dopo che Clementine avrà salvato Jane, ella scoprirà che A-J è in realtà vivo. Clementine potrà quindi scegliere se perdonarla e continuare a viaggiare con lei, o lasciarla perdere e camminare avanti verso l'area "selvaggia". Se/quando il giocatore accetterà le scuse di Jane, i due andranno a camminare avanti insieme, fino a raggiungere il negozio di oggetti di Howe. Dopo aver esaminato quest'area di gioco, dovranno dunque affrontare un altro gruppo di sopravvissuti. Clementine dovrà dunque decidere se aiutarli o meno nella loro ricerca del cibo.

La Soluzione di The Walking Dead Season Two - Episode 5: No Going Back


Finale "Kenny"
Se avete deciso di non salvare Jane, Kenny la ucciderà con il suo coltello. Dopodiché, Clementine dovrà decidere se permettere a Kenny di accompagnarla durante il resto del viaggio. Se lui verrà incluso, i due andranno a raggiungere Wellington assieme. Purtroppo, verrà immediatamente fatto notare come l'area sia sovraffollata e non vi sia spazio per nuovi soggetti. Kenny offrirà di andarsene se i nuovi soggetti di Wellington permetteranno a Clementine e A.J. di rimanere. Clementine potrà dunque decidere se accettare o no la sua proposta, se lo farà rimarrà a Wellington, se no si unirà a Kenny nella ricerca di una nuova casa.

Finale "Clementine"
Qualsiasi sia il finale del combattimento tra Kenny e Jane, Clementine avrà la possibilità di andarsene in solitaria assieme ad A-J. Sconsigliamo questo finale, per il bene dei due protagonisti.

Soluzione Video - Playlist

Clicca qui per la playlist!

Soluzione Video - Prima Parte

Soluzione Video - Seconda Parte