Batman: Arkham AsylumLa soluzione di Batman: Arkham Asylum 

Arkham realizza i vostri incubi!

Attenzione

La soluzione è basata sulla versione americana per PlayStation 3 del gioco. Alcuni termini potrebbero non corrispondere a quelli della versione italiana.

Intensive Treatment

Durante i titoli di testa avanzate semplicemente verso il montacarichi scortando il Joker. Dopo agli eventi che danno inizio al gioco vero e proprio vi trovate ad affrontare due ondate di nemici. Prendete confidenza col sistema di combattimento e sfruttate l'occasione per sbloccare l'obiettivo delle cinque combo grazie alla tendenza dei nemici di presentarsi in gruppo. In quest'area è presente anche uno dei trofei dell'Enigmista: si trova all'interno di una grata di ventilazione alla sinistra della scalinata da cui siete arrivati. Ciascun trofeo raccolto contribuisce all'aumento dei punti esperienza di Batman. Un altro modo per aumentare i punti esperienza consiste nella distruzione dei Joker's Teeth, le dentiere giocattolo sparse per il penitenziario. Dalla grata dirigetevi verso la scalinata opposta, svoltate a sinistra e dovreste imbattervi proprio in uno dei Joker's Teeth. Colpitelo col batarang e proseguite lungo il corridoio fino al checkpoint, dove ne trovate alcuni altri al suolo. Prima della diramazione con cui si conclude il corridoio affrontate un paio di nemici. Prendete poi la deviazione a destra, aprite la porta e correte fin sopra alle scale. Dopo l'intermezzo utilizzate il Detective Mode per evidenziare i gargoyle che costituiscono punti d'appiglio: sfruttateli dal più vicino al più lontano fino a giungere sopra alla testa delle due guardie, che potete colpire pigiando il tasto d'attacco mostrato a video. Il calcio volante le stordisce solamente, così sarà necessario un altro attacco per metterle fuori combattimento. La sala in cui vi trovate presenta due grate di ventilazione: quella sulla destra vi consente di proseguire nel gioco, l'altra contiene un trofeo dell'Enigmista. Inoltre anche il condotto d'areazione che vi conduce all'area successiva nasconde un altro trofeo alla sua estremità. Scesi dal condotto procedete verso la guardia solitaria: sopra di lei il Detective Mode vi consente di scorgere un appiglio con cui raggiungere un'altra conduttura che porta a una stanza colma di gas tossico: le istruzioni a video vi indicano come superare il pericolo. Un altro appiglio sul soffitto vi consente di individuare una guardia in pericolo e salvarla attraverso i tasti mostrati a video. Sulla piattaforma sotto di voi si trova un altro personaggio da salvare: questa volta si tratta di uno scagnozzo del Joker. Dalla posizione in cui vi trovate raggiungete prima la piattaforma sulla sinistra, dove potete distruggere un Joker's Teeth, poi scagliate il batarang sul muro, nel punto interattivo grosso modo sopra la guardia accucciata. Scendete poi al suolo, così da poter distruggere altri due Joker's Teeth nell'angolo sud della stanza e infine proseguite in direzione nord verso la porta.

Svoltate a destra dove incappate in un paio di nemici. Dopo averli resi inoffensivi seguite le indicazioni sul pavimento che vi conducono in presenza di un nuovo avversario, decisamente imponente. Nonostante la mole è sufficiente che lo colpiate ed evitiate le sue cariche, prevedibili grazie al modo in cui piega il capo per prepararsi all'assalto. Prima di proseguire salite la scaletta sulla sinistra che conduce a un trofeo dell'enigmista. Ora potete tornare sui vostri passi e incamminarvi questa volta a sinistra verso un corridoio rosso. Qui vi imbattete in un indovinello dell'enigmista. La soluzione si trova oltre la porta con l'etichetta "Emergency Shutdown": accucciatevi per entrare ed esaminate con lo scan il poster in bianco e nero sul muro. Al termine del corridoio scorgete due guardie, di cui una armata, che potrebbe essere meglio superare senza farvi scorgere. Oltre le guardie esaminate l'ambiente sulla sinistra per notare il passaggio che conduce a tre Joker's Teeth, poi tornate indietro e avanzate attraverso la porta. La sala a cui accedete deve essere esaminata in modalità detective per evidenziare un oggetto rotondo sulla destra: dopo la scansione rimanete in modalità detective e seguite le tracce che vengono evidenziate a video passando da una all'altra. L'indagine vi conduce lungo il corridoio dove avete raccolto i tre Joker's Teeth poco fa.

Dopo il filmato salite per le scale sulla sinistra e attivate il registratore appoggiato sul tavolo. Tornate di sotto e azionate il detective mode : scorgete una traccia vicino alla guardia. Sopra di voi si trova un primo appiglio, utilizzabile per raggiunger un la piattaforma da cui agganciare un altro appiglio sulla destra. Saltate sul cornicione e strisciate fino all'apertura, quindi arrampicatevi come suggerito a video. Al termine del condotto abbattete la grata e aggrappatevi al cornicione sulla destra. Salite sulla piattaforma e raggiungete un altro appiglio in basso a destra con una breve rincorsa. Arrampicatevi poi sulla sinistra da dove si può scorgere l'ulteriore appiglio: afferratelo e arrampicatevi, guardate a sinistra e corrette ad accucciarvi al di sotto della piattaforma da cui siete arrivati. Avanzate finché non vi viene suggerito di salire lungo la parete: in cima strusciate verso sinistra e continuate la salita sulla superficie metallica. Svoltate a sinistra attraverso la ventola, quindi nuovamente a sinistra fino a scorgere un ammasso di oggetti metallici: sopra a questi si trova l'appiglio che vi consente l'accesso a un altro condotto da percorrere accucciati.

Dopo una svolta a sinistra notate una strana pietra: entrate in detective mode, avvicinatevi ed eseguite lo scan. Nulla che vi aiuti nella vostra indagine, ma l'esame di questi artefatti vi garantisce punti esperienza. Dalla roccia proseguite a destra, poi nuovamente a destra dove vi attende un gruppo di cinque nemici disarmati. Dopo averli stesi avvicinatevi al corpo della guardia sulla sinistra per un Joker's Teeth. Sulla destra invece trovate il passaggio al prossimo checkpoint, passato il quale dovete entrare in modalità detective e osservare il lato destro della sala, mentre parlate con Oracolo attraverso la maschera. Evidenziate il gargoyle sul tetto e agganciatelo, scrutate il lato destro del soffitto per notarne altri e saltate da un all'altro fino a raggiungere quello posizionato dietro le guardie. Calatevi in silenzio alle loro spalle e cercate di metterne fuori gioco il maggior numero possibile con attacchi silenziosi. Se dopo lo scontro non trovate le scale che vi conducono alla prossima sezione posizionatevi sotto l'ultimo gargoyle e guardate a destra. In cima alle scale eliminate silenziosamente la guardia e salite per il condotto sulla destra. In fondo vi attende uno scagnozzo solitario: non attiratene altre con le sue urla. Sfruttate la struttura nel centro della sala per raggiungere il gargoyle da cui saltare addosso allo scagnozzo sotto di voi. Un secondo detenuto arriverà attirato dal rumore e altre tre dopo una sequenza filmata. Meglio non affrontarli al suolo: sparite sul soffitto, celati dai gargoyle, e colpiteli mentre non guardano verso di voi. Proseguite in seguito verso la direzione da cui sono giunti i tre nemici, distruggete i tre Joker's Teeth e avanzate ancora.

La soluzione all'indovinello dell'Enigmista sta nel ritratto dell'uomo anziano sulla sinistra che dovete esaminare in detective mode. Parte a breve una nuova sequenza: al termine conversate con la guardia ed aprite la porta che si trova alla fine delle scale in fondo al corridoio. Qui trovate un nuovo quiz dell'Enigmista. La soluzione è questione di prospettiva: entrate nell'ufficio al centro della sala ed esaminate in detective mode il punto di domanda sulla finestra. Ora guardando fuori dalla finestra verso la ventola notate un segno circolare sul muro. Spostatevi finché dal vostro punto d'osservazione quel cerchio non forma un punto interrogativo insieme all'uncino. Risolto l'indovinello imboccate l'Utility Corridor sulla destra. Qui avete modo di risolvere un altro indovinello: entrate nel bagno delle signore indicato dal cartello sopra la sedia a rotelle ed esaminate in detective mode la radio posta sul piano. Ritornate poi nell'altra sala e muovetevi in direzione della porta vicino all'estintore. Dentro la stanza entrate nel condotto e proseguite fino a trovarvi all'esterno. Quando il muro di roccia vi ostacola aggrappatevi al cornicione e passate oltre per attivare una scena d'intermezzo.

Scendete in mezzo agli altri personaggi ed entrate nella sala in cima alle scale. Notate che non c'è una via d'uscita e tornate dunque all'esterno, dove ricevete una chiamata da Oracolo. Scendete quindi le scale e svoltate poi a destra per accedere a una nuova area. Lì sfruttate il riparo del mezzo medico per arrampicarvi non visti dai due nemici e sorprenderli così con un colpo dall'alto. Oltre la porta vi aspetta un altro scontro con un gruppo di nemici, questa volta tutti dotati di tubi metallici. Quando li avete stesi tutti dirigetevi alla Batmobile e premete il pulsante azione per ottenere il gel esplosivo. Poi passate in detective mode ed esaminate il terreno davanti alla Batmobile, eseguite la scansione, e seguite le tracce di tabacco. Vi trovate di fronte a una porta chiusa. In detective mode notate che il muro è così fragile da poter essere distrutto dal gel esplosivo. Sfruttate il varco creato e svoltate a sinistra in fondo al corridoio. Nella sala seguite le tracce di tabacco utilizzando sempre il sensore, le quali proseguono anche oltre una porta e in seguito lungo la diramazione sinistra del bivio. Giunti ai piedi di una rampa di scale sfruttate l'appiglio sul soffitto e procedete fino a un punto da cui potete scorgere un nutrito gruppo di nemici sotto di voi. Saltate al suolo ed eliminateli, dopo di che passate per la porta sulla sinistra. In seguito alla conversazione usate gli appigli sul soffitto finché scorgete, in modalità detective, il punto debole nel muro che vi consente di creare un varco col gel ed accedere ad un'altra area. La soluzione di Batman: Arkham Asylum

Medical Facility

Dopo aver superato le due barriere entrate nel condotto e avanzate; terminato il primo cunicolo entrate nel secondo, dove una svolta sulla destra vi conduce a un trofeo dell'Enigmista. Tornate sul percorso principale del condotto e percorretelo fino a scendere in una nuova stanza dove un nuovo cunicolo vi conduce oltre. Quando tornate coi piedi per terra esaminate in detective mode il muro per scorgere il punto debole: detonatelo quindi col gel, così da mettere anche fuori gioco il nemico sull'altro lato. Il rumore allerterà altre guardie in soccorso, che potrete sorprendere nascondendovi dietro la colonna. Se il numero di nemici vi mette in difficoltà potete usare anche questa volta i gargoyle sul soffitto per sparire dalla vista dei nemici e sorprenderli dall'alto. Avvicinatevi poi all'angolo dove si trovano i dottori per trovare un piccolo ufficio sulla sinistra al cui interno c'è un registratore da attivare. Parlate quindi con i dottori, dopo di che prendete la rincorsa per saltare al suolo. Prima di proseguire oltre il buco nel pavimento andate a sinistra e nuovamente a sinistra, dove si trova un trofeo dell'Enigmista nascosto dietro il muro che potete abbattere col gel.

Salite le scale e seguite il percorso obbligato fino alla diramazione: andate a destra verso la sala operatoria e parlate col tizio seduto sulla sedia da dentista. Dopo il dialogo venite aggrediti da alcuni sgherri del Joker. Uno di questi usa degli oggetti presi dagli scaffali come armi da lancio: se riuscite attaccatelo prima. Tornate al bivio e salite le scale; mentre avanzate tenetevi pronti a un'esplosione che libera alcuni Joker's Teeth sul pavimento. Entrate in modalità detective e mantenetevi sulla destra, pronti alla comparsa di alcuni nemici. Entrate poi nella Patient Observation Room dove altri nemici sono in agguato. Sgombrata la stanza sfruttate gli appigli sul soffitto poi raggiungete il punto più elevato e guardatevi intorno per un condotto da sfruttare come passaggio. La stanza in cui vi conduce è colma di gas. Prima di scendere al suolo dunque entrate in detective mode e colpite con un batarang l'Extractor Control Panel vicino alla ventola. Saltate poi sulla piattaforma del Panel, e da lì sull'altra in vista che vi consente di mirare il secondo Extractor Control Panel. Fatto ciò potete anche eliminare lo scagnozzo del Joker che cammina al suolo prima di muovervi. Lo schianto del nemico infatti vi dà possibilità di vedere il terzo pannello da distruggere. Ora scendete pure al suolo ed entrate nell'ufficio dove in precedenza si trovavano il poliziotto ed il dottore. Esaminate il registratore e avanzate poi fino all'Upper Corridor.

Avanzando vi imbattete in un'altra scatola esplosiva che rilascia Joker's Teeth. In fondo al corridoio svoltate a destra, avanzate fino alle scale e scendete sulla sinistra: la modalità detective vi aiuta a scorgere tre scagnozzi. Piazzate il gel esplosivo sul muro evidenziato dal visore, quindi aggirate la stanza a sinistra fino a scorgere un'altra porzione di muro debole su cui applicare il gel. Fate poi esplodere i muri e tornate all'Upper Corridor da cui proseguite fino al Sanatorium, facendo attenzione al primo nemico armato di coltello che incontrate nel corso del gioco. Al termine del filmato mettete KO uno ad uno i nemici sotto di voi, sfruttando il vantaggio dato dalla posizione sopraelevata con cui riprendete il gioco. Successivamente entrate nell'ascensore indicata dal cartello "Morgue". Esaminate la stanza in cui giungete e proseguite fino al tavolo su cui giacciono alcuni body bag. Apriteli ed avanzate, notando come la percezione dell'ambiente cominci a farsi strana, pare addirittura piovere dentro l'edificio.

Al termine del filmato vi attende uno scontro con lo sguardo dello Spaventapasseri, sorta di raggio laser in grado di seguirvi. Salite le scale, attendete il tempo necessario a far passare il raggio e correte lungo il corridoio fino alla ventola, dove è bene che vi accucciate. Oltrepassate il baratro quando la strada è libera ed aggrappatevi alla sporgenza. Spostatevi lateralmente fino a guadagnare una posizione che vi consente di arrampicarvi, mettevi al riparo per un istante, poi quando il raggio è passato saltate nuovamente oltre il baratro. Vi trovate ora di fronte a delle porte che si aprono e chiudono: nascondetevi e nel frattempo individuate col visore il muro detonatile. L'esplosione attirerà lo Spaventapasseri, così mentre questi esamina la scena alla vostra sinistra è il momento di scappare a destra, senza mai fermarvi nonostante gli ostacoli e i buchi nel pavimento. Raggiunte le scale attendente che il raggio sia passato e avanzate di corsa.

Le frecce al suolo vi guidano nella direzione corretta. Entrate in modalità detective nei pressi del cadavere ed esaminate la porta per scorgere tre tizi armati di coltello dall'altra parte. Continuate poi lungo il percorso indicato dalle frecce, distruggete i Joker's Teeth e raggiungete la Experimental Chamber. La stanza oltre il corridoio contiene un utile strumento, la mappa dell'Enigmista: questa mappa vi consente di vedere i segreti dell'enigmista sulla vostra mappa visualizzabile dal menù. Arrampicatevi sulla finestra per vedere Quinn e Gordon, poi tornate al suolo e procedete attraverso il cunicolo sulla destra. Sfruttate un secondo passaggio per giungere in un area sorvegliata da numerose guardie: muovetevi con cautela poiché dovete eliminarle tutte senza farvi vedere. Fatta piazza pulita dei nemici avvicinatevi alla rampa di scale che conduce all'area dove avete visto Harley Quinn, avvicinatevi al Security Gate e sfruttate l'appiglio in alto per afferrare il trofeo dell'Enigmista sulla sinistra. Entrate poi in modalità detective, posizionatevi sul vetro, pigiate il tasto per il Takedown e osservate la cut scene.

Ha ora inizio lo scontro col Bane. I suoi attacchi sono tutti fisici e hanno effetto solo da distanza ravvicinata. Perciò non stategli nei dintorni e allontanatevi con tempismo durante le sue cariche. Per potergli infliggere dei danni dovete scagliargli contro un batarang mentre vi corre incontro, poi ovviamente evitare la sua spallata. La vostra schivata in genere fa schiantare Bane contro la parete: se dopo l'impatto si sfrega gli occhi quello è il momento per attaccare. Al termine della combo di attacco Batman dovrebbe strappare uno dei tubi posizionati sulla schiena di Bane. Se tuttavia Bane rinviene prima del completamente della combo desistete e riprovate con la stessa strategia all'attacco successivo. Alla comparsa del Joker alcuni scagnozzi si aggiungono alla lotta: non distraetevi da Bane e lasciate che sia lui con le sue cariche a farne fuori qualcuno. Al termine del filmato che segue la conclusione dello scontro vi ritrovate all'esterno del penitenziario. La soluzione di Batman: Arkham Asylum

Arkham Island

Attraversate lo spiazzo mantenendovi sulla sinistra, in direzione Arkham North. Passata la porta inerpicatevi lungo il tratto il salita, dopo di che puntate la porta a sinistra. Varcato il piccolo pertugio mantenete Arkham East come direzione: nel frattempo sbarazzatevi dei tre tizi che incontrate lungo il tragitto, facendo attenzione in particolare a quello armato di coltello. Giunti di fronte al portone di Arkham East non varcatelo, ma superate il recinto sulla destra e correte fino all'ingresso delle grotte. Una volta all'interno aggrappatevi alla sporgenza sopra di voi ed eseguite lo scan delle Chronicle of Arkham. Dopo di che passate attraverso lo spazio sulla destra e arrampicatevi nuovamente per raggiungere la porta. Svoltate quindi a sinistra fino alla stanza da cui si scorge la luna: lì svoltate a destra e raccogliete il trofeo dell'Enigmista facendo esplodere il muro. Guardate poi verso l'alto per trovare la sporgenza che vi riconduce all'esterno.

Caves

Dopo il filmato attraversate le grotte fino alla cascata, quindi approfittate del passaggio che conduce alla Bat Caverna. Accedete al computer per attivare un nuovo filmato, al termine del quale potete aggiungere il batclaw alla dotazione dei vostri gadget. Questo vi sarà presto utile, poiché scendendo le scale dopo la svolta a destra trovate la strada bloccata da alcune casse. Mirate col batclaw e scagliatelo per liberarvi il passaggio. Oltrepassata la porta alzate lo sguardo per scorgere la grata che siete in grado di abbattere col nuovo utensile. Arrampicatevi e proseguite. Sbarazzatevi del nemico e avanzate verso sinistra su per le scale. Entrate in modalità detective per scorgere un gruppo di nemici disarmati sulla destra. Aprite la porta oltre i nemici, poi tornate sui vostri passi, esaminate il registratore vicino al cadavere, distruggete il Joker's Teeth e proseguite oltre la porta. Avanzate fino alla piattaforma, saltateci sopra e incamminatevi lungo la passerella fino alla piattaforma successiva. Arrampicatevi sul pilastro e raggiungete la pedana sulla destra dopo aver raccolto il trofeo dell'Enigmista. Sulla destra scorgete invece un tunnel che vi porta alla sezione successiva non prima di sottoporvi qualche Joker's Teeth da distruggere.

Oltre la porta trovate un nuovo registratore sulla sinistra, afferratelo e salite le scale a destra, detonate il muro individuabile in modalità detective e raggiungete la porta. Vi ora trovate in un'area popolata da sei nemici, tra cui due cecchini particolarmente fastidiosi, per cui cercate di eliminarli per primi. Tra quelli al suolo uno è armato di coltello. Quando avete steso questo gruppo di nemici avanzate verso Arkham East per imbattervi in un nuovo gruppo di cecchini. Muovetevi nel buio, accucciati, senza allertare nessuno dei tiratori scelti. Eliminateli tutti e quattro in silenzio e accedete alla Arkham Mansion.

Arkham Mansion

Guardando sotto scorgete un gruppo di nemici: riservate il Glide Kick per quello armato di pistola, poi stendete gli altri. Aprite quindi la grata in alto con il batclaw e raggiungetela. Attraversandola esaminate la Chronicles of Arkham, poi proseguite fino al checkpoint. Osservate sotto di voi in modalità detective per capire dove si trovano i nemici e disponetene come vi aggrada, benché la soluzione più silenziosa sia sempre preferibile. Avanzate verso il cadavere al suolo e aprite la porta che conduce alla South Wing. Nel corridoio trovate alcuni nemici armati, perciò restate nascosti e sfruttate il batarang per colpire quello armato prima di stordirlo a cazzotti. La porta successiva vi conduce nella libreria dove vi attendono due sgherri armati di coltello. Scoprite ora di dover salvare alcuni ostaggi nel penitenziario: avanzate a nord e scendete le scale per trovarli. Tuttavia per liberarli dalla cella in cui sono bloccati dovete tornare sui vostri passi fino alla sala dello scontro precedente dove aggrappandovi al soffitto potete salire fino a un'altezza notevole, unica via necessaria per scorgere la grata di ventilazione attraverso cui passare.. Al termine del condotto vi trovate in una sala dove spicca un candelabro: usate il batarang per farlo cadere al suolo. Ora tornate quanto più velocemente possibile al South Corridor, dopo di che avanzate verso la Main Hall, dove dovete sbarazzarvi di due nemici armati di tubi. Dopo lo scontro svoltate a destra, salite le scale e imboccate a sinistra l'accesso al West Wing Corridor. Abbattete i nemici e muovetevi verso le scale dove in cima vi attende una porta. Sfruttate immediatamente l'appiglio sul soffitto per avere un vantaggio sui nemici presenti qui, poi concedetevi del tempo per parlare con gli ostaggi. Prendete poi le scale alle loro spalle e raggiungete il locale sulla destra. Salite un'altra scaletta e cercate il condotto sulla destra. La stanza in cui giungete è infestata dal alcuni Joker's Teeth che si muovono sul pavimento. Cercate la grata in alto che vi consente di raggiungere un trofeo dell'Enigmista, poi procedete per il condotto sulla sinistra fino a raggiungere lo studio del Dr. Young. Sorprendente la guardia li presente, poi occupatevi degli altri nemici, salite le scale e cercate il condotto d'areazione, che dovrà essere aperto col batclaw, per passare oltre.

Al termine di una breve cut scene entrate in modalità detective e scrutate la porta d'emergenza. Poi seguite le tracce, usando un condotto. Dopo lo scontro con qualche nemico esaminate il registratore sul tavolo e accedete al West Wing Corridor. Passate oltre la scatola esplosiva contenente Joker's Teeth, scendete lungo le scale a sinistra e proseguite dritto fino a giungere alla Reception. Nell'ampia sala, che avete già visitato in precedenza, seguite le impronte fino al South Corridor, e da questo passate alla libreria. Il buco nel pavimento vi consente di raggiungere gli ostaggi: date un'occhiata tra gli scaffali per scorgere un'altra traccia. La vostra destinazione ora è l'ufficio di Warden, perciò fate ritorno al corridoio Sud. Proseguite in linea retta, mentre altre alterazioni della percezione si traducono in disturbi a video. Tutto ciò è dovuto allo Spaventapasseri: svoltate a destra e salite le scale per iniziare un altro confronto con lui.

Durante la prima parte dello scontro evitate i raggi di luce sfruttando l'ombra e gli ostacoli come ripari. Ci sono delle casse appese al soffitto che potete far cadere per ripararvi. Dopo l'attacco di alcuni esseri scheletrici raggiungete la piattaforma e prendete riparo dietro il muro. Sulla destra c'è un angolo in cui siete completamente al sicuro: la vostra destinazione è la sporgenza che potete scorgere. Una volta raggiunta spiccate un salto e arrampicatevi ancora, quindi spostatevi sulla destra cercando il tempo giusto per raggiungere la piattaforma ancora una volta sulla destra. Sfruttate la copertura, eliminate altri scheletri che vi si fanno incontro e corrette oltre il piccolo squarcio sula pavimento. Giunti in fondo arrampicatevi e sfruttate l'appiglio per raggiungere il checkpoint. Misurate il vostro tempismo tra il pendolo e il raggio dello Spaventapasseri. Continuate a salire e raggiungete la passerella , poi la piattaforma e salite nuovamente. Lasciate passare l'ultimo raggio e dirigetevi verso la luce per terminare anche questo scontro.

Staccate ora la campana che troneggia al centro della sala usando il batarang, poi esaminate la Chronicle of Arkham sulla balconata e dirigetevi alla porta per l'East Wing Corridor. Incontrate per la prima volta lungo questo corridoi dei nemici armati di armi elettrificate. Affrontateli col batclaw e proseguite oltre per risolvere un altro indovinello: in fondo al corridoio trovate una teca su cui eseguire un'analisi ambientale, azione che vi consente di dare una risposta anche a questo rompicapo. Entrate poi nella stanza di fronte a quella da cui sono usciti gli scagnozzi armati ed usate la modalità detective per garantirvi un vantaggio contro lo sgherro in vostra attesa. Dopo averlo messo KO viene mostrata una cut scene al cui termine vi trovate a fronteggiare tre nemici, di cui uno armato di bastone elettrificato. Quando avete finito guardate sula scrivania per trovare una mappa dell'Enigmista. Esaminate poi il DNA sui frammenti sopra il tappeto rosso e seguite le tracce per tutto il corridoio est. Lungo il percorso vi imbattete in un'altra scatola esplosiva e in alcuni nemici, dopo i quali gli indizi vi conducono all'esterno della struttura.

Seguendo le tracce oltrepassate la fontana e giungete ai piedi dell'Abandoned Tunnel. Per avanzare lungo il tunnel dovrete aggrapparvi agli appigli sul soffitto. Presto dovreste scorgere sotto di voi sei nemici, di cui due armati. Ragionate bene circa il modo più efficace con cui affrontarli perché potrebbero mettervi parecchio in difficoltà. Dopo lo scontro continuate a seguire gli indizi fino al cartello Medical Facility. Lì fermatevi ed esaminate con estrema cura l'ambiente per individuare la posizione dei cecchini. Proseguendo poi lungo il percorso evidenziato dalle tracce giungete nei pressi di una scalinata, dove un combattimento con alcuni nemici costituisce l'ultimo ostacolo di questa sezione. La soluzione di Batman: Arkham Asylum

Penitentiary

Al vostro ingresso nell'area avvicinatevi come prima cosa al tavolo e raccogliete il registratore che vi è poggiato sopra. Dopo di che in modalità detective osservate le posizioni dei tre nemici, in particolare di quello armato, e dirigetevi silenziosamente verso di lui, poi mette fuori gioco gli altri due. Seguite le tracce lungo la salita e il corridoio, fino al cadavere intorno a cui gironzolano alcuni Joker's Teeth. Prima di proseguire sulla sinistra avanzate oltre il corpo al suolo ed entrate nell'apertura di fronte a voi, accedete alla lavanderia e seguite le indicazioni per l'ala femminile. Qui eseguite una scansione ambientale dei riflessi sul muro per risolvere un altro indovinello dell'Enigmista. Spostavi nell'ala maschile per raccogliere un trofeo dell'Enigmista e tornate infine al punto dove giace la guardia morta. Da lì, guardando verso la lavanderia, avanzate a sinistra: dopo le celle usate la modalità detective e cercate un muro a cui applicare del gel esplosivo per raccogliere un altro trofeo. Aprite poi la porta sul lato opposto ed incamminatevi verso la Green Mile Room, dove il gioco viene interrotto da un filmato. Prima di seguire le tracce che vi portano sulla sinistra della stanza osservate il vetro sulla destra ed eseguite una scansione ambientale del tizio che riuscite a scorgere per risolvere un altro quiz. Continuate lungo il percorso evidenziato dalle tracce fino all'inizio della cut scene: al termine aiutate Sharpe per ottenere il Cryptographic Sequencer, il quale vi permette ora di bypassare i pannelli di controllo che chiudono le porte.

Sfruttate il pannello lì vicino per prendere confidenza col nuovo strumento: la vibrazione del controller e la luminosità del video vi indicano quando siete vicini alla combinazione esatta. Ritornate poi sui vostri passi, passate davanti alla cella di Ivy e svoltate a destra dove, oltre un pannello di controllo, si nasconde un trofeo dell'Enigmista. Continuate fino al Main Cell Block, facendo attenzione allo sgherro che vi aggredisce di sorpresa lungo il tragitto. Dopo la cut scene il pavimento vi trovate di fronte a un pavimento elettrificato: mantenetevi sulla destra fino a trovare un appiglio a cui appendervi e da lì tenete a bada i nemici, facendo attenzione alla cassa d'armi a cui questi cercheranno di attingere. Sconfitto questo gruppo attendetevi una seconda ondata, questa volta composta da alcuni nemici armati di pistola. Quando vedete passare Harley Quinn di corsa procedete lungo il tunnel e svoltate a sinistra. Esaminate la sala in detective mode, raccogliete il registratore e crackate il pannello di controllo così da rimuovere le scariche elettriche che vi impedivano di attraversare il portone da cui avete visto passare Harley Quinn.

Mentre avanzate verso il portone venite attaccati da un detenuto: stendetelo e avanzate fino all'indovinello dell'Enigmista, vicino a quale si trova anche un trofeo. Cercate nelle vicinanze la cella colma di calendari ed eseguite una scansione ambientale per risolvere il quiz. Avanzate poi verso la Control Room e come prima cosa al termine della scena d'intermezzo rivolgetevi verso pannello di controllo sulla sinistra del vetro dietro cui è nascosta Harley e bypassatelo. Seguite poi il muro sulla sinistra, svoltate nello stanzino appena possibile e seguite i fili per individuare il secondo pannello da bypassare. Slegate ora gli ostaggi con un lancio di Batarang e precipitatevi verso la porta da cui siete entrati nell'area per crackare il pannello sulla destra.

Scendete per le scale e tornate al Main Cell Block, avanzate fino a trovare la porta aperta e proseguite verso l'area indicata come Controlled Access. Giunti al primo piano avete l'occasione di risolvere un altro indovinello dell'Enigmista: cercate sulla destra la cella col poster di Harvey Dent ed eseguite una scansione su questo. Oltrepassato il Security Gate alzate lo sguardo per scovare il condotto d'areazione che vi conduce a un piccolo ufficio, sulla cui scrivania trovate una altro registratore portatile. Stendete il detenuto che vi aggredisce e passate oltre, scendete le scale e aprite la porta.

Varcata la soglia venite aggrediti da tre diverse ondate di nemici. Occupatevi per prima cosa di quelli armati di taser colpendoli col batclaw dalla distanza, di modo da non venire fulminati. Durante la battaglia fate poi attenzione ad eventuali strani bagliori sul pavimento che vi segnalano quando abbandonare la piattaforma prima di venire elettrificati. Al termine dello scontro eseguite una scansione sulla struttura ghiacciata sulla destra per venire a capo di un altro indovinello, poi avanzate verso la posizione dove avete trovato Harley entrando ed entrate nella stanzetta per trovare una mappa dell'Enigmista sulla scrivania. Abbandonate poi l'area dello scontro e salite le scale per raccogliere un nuovo registratore dalla scrivania nell'ufficio. Salite quindi al Security Gate Control e decriptate il pannello, poi proseguite attraverso il portone appena aperto. Svoltate sulla destra, distruggete i Joker's Teeth e continuate in quella direzione. Svoltate a destra attraverso la porta, distruggete il Joker's Teeth e atterrate il detenuto che vi assale, svoltate nuovamente a destra e continuate a correre fino all'uscita dalla sezione.

Arkham Island

Incamminatevi verso sinistra in direzione Arkham North. Prima di giungere alla porta vi si faranno incontro alcuni detenuti, del tipo già incontrato in precedenza, che si comportano come psicopatici. Superata la porta distruggete alcuni Joker's Teeth, quindi svoltate a sinistra per trovare un'altra piccola porta. Proseguite per Arkham East senza trascurare i detenuti che vi assalgono. Nella parte est di Arkham distruggete la manciata di Joker's Teeth che vi trovate di fronte, poi cercate la scalinata a sinistra che conduce al giardino botanico.

Botanical Garden

Usate subito la modalità detective per individuare le tracce che conducono a sinistra verso le scale: un paio di nemici armati vi si fanno incontro. Passate all'area con la fontana e cercate immediatamente degli appigli sopraelevati per affrontare i numerosi nemici al suolo. Quando li avete stesi tutti continuate lungo la scalinata sulla destra, secondo l'indicazione delle impronte, e distruggete i Joker's Teeth lungo la strada; giunti nella sala successiva cercate il registratore sul lato destro, dopo di che preparatevi a uno scontro piuttosto ostico nel corridoio successivo. Gran parte dei nemici che affrontate in questa occasione sono armati. Proseguite e individuate il Sabotaged Security Control: manomettetelo allo stesso modo degli altri pannelli, poi uscite e seguite la linea arancione che vi guida fino a delle nuove impronte, da seguire usando la modalità detective anche in questa occasione.

L'apertura della porta a cui siete condotti causa l'avvio di una sequenza. Avvicinatevi ai detriti e scrutate il soffitto per trovare l'apertura di un condotto. Attraversatelo tutto, condendovi una deviazione sulla destra per raccogliere un trofeo. Per proseguire oltre la sala in cui giungete dovete far esplodere il muro sulla destra e procedere attraverso l'apertura fino a potervi gettare nell'acqua. Salite poi sulle scale sulla destra e continuate a salire, saltate il crepaccio nel pavimento e oltrepassate la porta per raggiungere la piattaforma da cui accedere a un condotto. All'uscita vi attendono un paio di nemici. Le impronte visibili in detective mode vi conducono alla porta dell'Aviary. All'interno esaminate il muro a sinistra per individuare l'apertura di un condotto. Giunti all'esterno vi ritrovate in posizione sopraelevata da cui potete colpire i nemici sotto di voi. Saltate al suolo e individuate l'ultimo appiglio all'estrema destra a cui aggrapparvi. Spostatevi sulla sinistra e mantenetevi nei cespugli fino alla passaggio del guardia, poi colpitela alle spalle senza farvi notare. Salite lungo la scala e disfatevi del nemico in cui vi imbattete. Liberatevi anche degli altri due e tornate all'area dei rovi, da lì seguite le impronte sul muro. Lavorate poi sul pannello di controllo finché non apre la porta che vi consente di proseguire.

Lo scontro coi Titani si rivela piuttosto semplice. Utilizzate inizialmente il batarang per accecarli, poi mentre sono in difficoltà colpiteli. Quando uno dei due si piega vi dà l'opportunità di saltargli sulle spalle: ora potete guidarlo e condurlo a schiantarsi contro l'altro Titano diminuendo notevolmente le loro barre dell'energia. Finiteli poi usando semplicemente una combo.

Poco dopo la fine del combattimento giunge un aereo a consegnarvi un nuovo utile gadget, il line launcher: una sorta di bat-arpione, grazie al quale potete facilmente raggiungere la porta dall'altro lato. Uscite dall'Aviary e muovetevi verso il crepaccio, superatelo col nuovo gadget ed aprite la porta di fronte a voi per avviare un filmato. Se volete liberatevi dei nemici dall'altro lato del burrone, poi entrate nel condotto sulla destra. Scendete fino alla porta, passate alla stanza successiva e scendete ancora fino a raggiungere l'acqua; risalite quindi a nord-est, entrate nella stanza di fronte a voi e passate sull'altro lato usando ancora l'arpione. Dopo aver messo KO le guardie usate la modalità detective per individuare la posizione di altri nemici nella stanza successiva. La solita tecnica degli attacchi isolati funzionerà anche in questo caso. La vostra destinazione successiva è la Glasshouse Entrance. Subito dopo l'ingresso avete occasione di disfarvi di alcuni Joker's Teeth.

L'uscita dal giardino vi è ora impedita da una grossa pianta. Calatevi nel burrone poco prima dell'ostacolo e cogliete l'occasione per esaminare la Chronicles of Arkham lì presente. Avanzate fino a trovare un appiglio che vi consenta di aggrapparvi, saltate sul terreno e dirigetevi a destra, verso la porta. Muovetevi con cautela in mezzo alle piante che vi attaccano: evitate di attaccarle a vostra volta poiché non ricevono danno dai vostri colpi. Salite sulla scala a sinistra ed usate poi il condotto per accederete alla magione.

Arkham Mansion

Vi muovete in un ambiente saturo di gas. Usate l'arpione per raggiungere l'altro lato della sala, poi arrampicatevi fino al condotto d'areazione e percorretelo fin dove possibile. Avanzate fino alla pianta che vi blocca il passaggio e usate il lanciacavo per raggiungere Aaron Cash a sinistra. Al termine della conversazione con lui raggiungete la passerella sulla destra e percorretela fino a raggiungere il condotto da cui siete arrivati. Uscite dalla stanza e abbandonate la magione attraverso il condotto. All'esterno dirigetevi verso Arkham North. Non fatevi ingannare dai costumi da pompiere e assaltate il nemici di fronte a voi. Avvicinatevi all'ingresso dell'area Intensive Treatment, ma constatate che è chiusa. Usate la modalità detective per individuare la posizione del cecchino sulla sinistra e tenendo a mente le loro posizioni arrampicatevi sulla torre di destra. Una volta in cima usate il launcher per raggiungere la torre di sinistra, dove staziona il tiratore: mettetelo KO, quindi aprite la porta per l'area Intensive Treatment. La soluzione di Batman: Arkham Asylum

Ritorno al reparto Intensive Treatment

Usate ancora una volta il condotto sulla destra: mentre avanzate cercate un diramazione sulla sinistra. Usciti dal condotto andate a destra e usate l'appiglio che vi consente di entrare in una nuova conduttura. Svoltate a destra una volta usciti e scendete nell'area sottostate per accedere a un altro condotto, questa volta sulla sinistra. Dopo la cut scene aprite la grata che dà sulla passerella: lì sopra cammina avanti e indietro una guardia che potete cogliere di sorpresa celandovi all'interno del condotto al suo passaggio. Stendete in seguito anche il suo compare sulla sinistra e saltate di sotto, cercando di non avvicinarvi troppo al cadavere così che il collare bianco non segnali la vostra presenza. Mettete KO gli altri nemici presenti come più vi aggrada: sappiate soltanto che c'è dell'esplosivo sulle statue. Dopo di che raggiungete il livello del suolo attraverso il cunicolo che vi ha condotto lì. Proseguite spediti per il corridoio e non badate ancora una volta a quelli che sembrano problemi del gioco. Infatti a breve partirà una cut scene, al termine della quale il personaggio in vostro controllo non sarà più Batman. Fate come se nulla fosse e continuate ad avanzare finché la percezione alterata non cessa e tutto torna alla normalità.

Oltrepassate il baratro dopo essere saliti grazie alla rampa, girate a destra e dirigetevi verso la porta guasta. Giunti vicino al muro puntate l'arpione dalla parte opposta a quella in cui state guardando. Dopo di che oltrepassate il buco sulla destra e accucciatevi dietro il macchinario. Lasciate che lo Spaventapasseri vi superi, poi scattate in avanti liberandovi dei tizi scheletrici ricomparsi insieme al loro capo. Giunti in fondo arrampicatevi e mettetevi al sicuro finché il raggio non è passato, poi riparatevi di nuovo dietro il macchinario. Continuate la corsa oltre ostacoli e baratri fino alla piattaforma mobile. Avanzate ancora e raggiungete la cassa metallica:dopo la caduta attendete un istante di modo da far passare il raggio sulla sinistra prima di cercare un appiglio sulla destra. Avvicinatevi poi alla luce, facendo attenzione al passaggio di fronte alla porta. A breve vi trovate attaccati da tre ondate di nemici scheletrici: dalla seconda ondata saranno presenti anche alcuni Skeleton Titan. Per disfarvi di quest'ultimi vi è sufficiente accecarli col batarang lasciandoli successivamente schiantare contro i muri. Al termine dello scontro andate verso la porta, osservate una breve sequenza e proseguite verso il pozzo dell'ascensore. Qui potete risolvere un altro indovinello: entrate nel condotto d'areazione e mentre avanzate cercate una deviazione sulla destra, percorretela fino in fondo ed esaminate la mappa verde.

Usciti dal condotto seguite la linea arancione visibile nella modalità detective. Arrampicatevi e salite le scale, poi avvicinatevi silenziosamente ai tre nemici scorti poco fa in modalità detective ed affrontateli, ricordandovi che sono armati. Prima di proseguire afferrate il registratore dal tavolo, poi dedicatevi al pannello di controllo il cui sabotaggio vi permette di scendere ulteriormente lungo il pozzo dell'ascensore. Affrontate rapidamente i due sgherri del Joker prima che riescano a mettere le mani sulle armi nella cassa. Poi oltrepassate la porta sulla sinistra, raccogliete un altro registratore dalla cassa a sinistra e proseguite lungo il corridoio per raggiungere la tana di Croc.

Lair

Al termine del filmato che introduce la nuova sezione di gioco svoltate a destra e proseguite in quella direzione, usando il launcher per superare gli strapiombi, fino a raggiungere un tunnel. L'indicazione sul vostro HUD segnala quando distanti siete dalla meta. Proseguite dritto e superate le barriere metalliche che bloccano il passaggio. Dopo un'altra cancellata metallica da scavalcare dovete deviare a destra appena vi si presenta la possibilità. All'improvviso Croc spunta dall'oscurità lanciandosi in una carica contro di voi. Siate pronti a sfoderare il batarang per colpirlo farlo cadere. Proseguite nella direzione da cui avete visto apparire Croc e svoltate in seguito a destra, dove trovate il primo bulbo da colpire col batarang per raccoglierne le spore (usando il tasto Action). Raccogliete in questo modo gli altri campioni necessari presenti sulla piattaforma. In un paio di situazioni è necessario che corriate (quando vi viene indicato a video, poiché come avrete notato il tasto corsa non funziona in questa parte del gioco) o che superiate un qualche dirupo usando naturalmente l'arpione ottenute nel giardino botanico.

Dopo aver raccolto l'ultimo campione una scritta sullo schermo vi ordina di correre: per sapere in che direzione andare controllate l'indicatore di distanza, assicurandovi che questa diminuisca mentre procedete. Quando vi viene segnalato il superamento dell'obiettivo usate la modalità detective per scorgere delle macchie di gel esplosivo al suolo. Siate pronti, a breve Croc passerà da quelle parti e avrete occasione di liberarvi temporaneamente di lui con un'esplosione. Usate poi il line launcher per raggiungere la porzione di livello alla destra di Batman. Lì distruggete il Joker's Teeth in cui vi imbattete, superate la porta e prendete il corridoio a sinistra. Percorretelo in modalità detective, prestando attenzione ai diversi nemici armati (con coltelli e fucili questa volta) che ostacolano il passaggio. Scendete le scale e raccogliete il trofeo dell'Enigmista sulla piattaforma circolare usando il launcher, poi da lì sparate ancora con la sorta di Bat-arpione verso sinistra, così da avere accesso al condotto. Usciti dalla conduttura vi trovate nella Bat-caverna: accedete al computer per iniziare una cut scene al termine della quale l'ultra batclaw si aggiunge alla vostra dotazione di oggetti. Tornate alla piattaforma circolare e cercate un muro che possa essere distrutto per provare il nuovo gadget e crearvi un passaggio. La soluzione di Batman: Arkham Asylum

Oltre la nuova apertura cercate un punto d'appiglio verso l'alto e proseguite. Prestate attenzione alla sequenza filmata che segue perché la direzione osservata da Batman è quella verso cui dovete effettuare un salto alla cieca. Usate poi il launcher per raggiungere l'isola successiva; lì cercate un appiglio che vi conduca su una piattaforma, cercate ancora un altro appiglio e dopo averlo trovato utilizzatelo per guadagnare una visuale che vi consenta di trovare l'ultimo. Usate nuovamente il launcher per raggiungere la sezione successiva, quindi passate sulla roccia per accedere a un nuovo condotto. Salite le scale e percorrete il corridoio. In fondo potete raccogliere un trofeo dell'Enigmista dalla grata posta in alto. Avanzate poi a sinistra tenendo a bada le piante. Giungete così nella Main Sewer Juction. Arrampicatevi a destra per raggiungere la piattaforma, da lì procedete saltando sulle passerelle fino alla piattaforma che conduce alla rampa. Tuttavia ancora una volta una grossa pianta vi impedisce il passaggio. Sfoderate il launcher e cercate un punto dove usarlo sul muro a sinistra. Dalla piccola piattaforma poi spostatevi sulla destra per trovare un punto che consenta l'arrampicata, avanzate poi fino a trovarvi sopra ad un muro e usate nuovamente il launcher. Trovate il punto da colpire nell'angolo a sinistra, da lì infine salite grazie alle piattaforme. Usate ora il detective mode per individuare il muro abbattibile e procedete alla distruzione con l'ultra batclaw. Oltre vi attendono alcuni nemici. Arrampicatevi e raccogliete la mappa dell'Enigmista sulla destra.

Avanzate lungo il corridoio senza dimenticare il registratore sulla destra, oltrepassate la porta e affrontate il paio di scagnozzi che vi attendono. Proseguite attraverso l'apertura sulla destra e raggiungete la Control Room. Muovetevi con cautela ed eliminate silenziosamente tutti i nemici senza farvi mai scoprire: uno scontro a viso aperto vi sarà fatale. Salite poi le scale per raggiungere il pannello di controllo e crackatelo. Tornate quindi sui vostri passi e prendete l'altra apertura nel corridoio. Questa volta i nemici saranno disarmati e facili da mettere KO: liberatevi di loro e sabotate anche gli altri due pannelli. Passate poi al corridoio principale dove in breve siete raggiunti da un Titano e alcuni sgherri. Non distraetevi concedendo spazio ai nemici più deboli, ma cercate appena possibile di colpire col batarang il Titano così da poterlo controllare saltandogli in spalla. Dopo lo scontro fatevi strada verso l'alto, distruggete le piattaforme che vi bloccano il passaggio e dirigetevi poi verso il giardino botanico, più precisamente nel luogo dove avete visto Poison Ivy la prima volta.

Final Battles

Lo scontro con Poison Ivy è piuttosto facile, nonostante si presenti nelle fasi finali del gioco. Tutto quello che potete fare è scagliarle contro il batarang. La fase difensiva è tuttavia più impegnativa: dovete infatti evitare sia le piante sul pavimento che cercano di imprigionarvi (nel caso vi afferrino liberatevi pigiando ripetutamente il tasto indicato) sia gli attacchi di Ivy che necessitano di tempismo per essere scansati. Nel prosieguo dello scontro le piante si faranno più grandi e Ivy intensificherà gli attacchi con le bolle: per vostra fortuna questo tipo d'attacco è preceduto da un urletto che può mettervi sull'allerta. Quando la prima barra della salute di Ivy è terminata iniziate a lasciarle del gel esplosivo addosso quando ve ne capita l'occasione: anche se al momento non serve si renderà utile a breve. Potrete infatti far esplodere il gel per stenderla definitivamente solo quando anche la seconda barra della salute sarà esaurita, perciò continuate fino all'ultimo l'assalto a colpi batarang. Non sprecate però tempo quando scorgete che Ivy è in guardia perché in quel caso i colpi non ottengono nessun effetto.

Ora vi rimane solo il Joker da affrontare. Attraversate il lato sud dell'isola passando da Arkham East (Arkham West è inaccessibile) ed entrate nel Penitentiary. Lì se volete affrontate le numerose guardie che si frappongono fra voi e la porta che vi separa dal Joker, altrimenti scansateli ed avanzate. Dopo il dialogo oltrepassate il vetro ed aprite la porta sulla destra per iniziare il confronto.

La prima parte dello scontro è una normale battaglia contro Titani e scagnozzi, col Joker come spettatore. Affrontatela come sempre mettendo fuori gioco per prima cosa i Titani, ma senza concedere il fianco agli altri nemici. Dopo di che ha inizio una sessione durante la quale il Joker si getterà al vostro inseguimento. Pensate solo a fuggire poiché è inutile affrontarlo, non potete in ogni caso infliggergli danni. Tuttavia nel caso vi sia lui ad afferrarvi la vostra energia subirà un duro colpo. A breve si presenteranno alcuni detenuti a dare una mano al Joker. Cercate di metterli fuori combattimento quanto prima, poiché all'arrivo dell'elicottero avrete finalmente l'opportunità di colpire il vostro nemico numero uno, ma solo se le sue guardie sono state eliminate. Quando il Joker vi dà le spalle infatti scagliategli contro il batclaw facendo cadere dall'elicottero e colpitelo poi ripetutamente mentre giace al suolo. A breve si ripeterà la dinamica che ha caratterizzato la prima parte dello scontro: il Joker vi insegue, poi si ripara e vi lancia contro i suoi sgherri. Quindi sarà distratto ancora una volta dall'elicottero e voi potrete portarlo al suolo e colpirlo. La terza e ultima ripetizione di questa sequenza prevede nemici armati di taser al posto. Infine il semplice colpo di batclaw sulla scheina manderà definitivamente KO il Joker dando inizio al filmato con cui termina il gioco. Complimenti, avete finito Batman: Arkham Asylum.

Video della soluzione - L'inizio

TI POTREBBE INTERESSARE