LimboLa soluzione di Limbo 

Multiplayer.it getta un po' di luce in un mondo di ombre!

Attenzione

La soluzione è basata sulla versione americana del gioco, alcuni termini e/o situazioni potrebbero dunque variare rispetto alla versione italiana.

Capitolo 0

Iniziate dirigendovi a sinistra, dove raccogliete il primo frutto scintillante che sblocca anche il primo obiettivo. Quindi proseguite a destra, oltre la discesa, dove dovete inoltre saltare un baratro con degli spuntoni sul fondo.

Capitolo 1

Spingete o tirate la cassa fin sotto la struttura lignea così da potervi salire, da lì saltate verso la rupe ed aggrappatevi ad essa (il personaggio lo farà automaticamente senza bisogno di premere alcun tasto) e scendete fino a poter saltare sulla piattaforma sottostante. Evitate il baratro e saltate verso destra dove vi aspetta una barchetta su cui attraversare il lago. Giunti a riva tirate la barca verso la struttura a destra ed usatela come piattaforma per raggiungere l'appiglio sopraelevato. Arrampicatevi quindi sulla destra più in alto che potete e da lì lanciatevi verso la corda; tiratevi su e, raggiunta la cima, lanciatevi verso il margine destro. Poco dopo aver superato alcuni alberi vi imbattete in due tagliole troppo ravvicinate per essere saltate entrambe contemporaneamente: afferrate allora quella di sinistra e tiratela a sinistra finché non si creerà abbastanza spazio tra le due trappole.
Continuate verso destra fino alla fune da cui pende un cadavere di animale. Posizionate la trappola che scorgete nelle vicinanze sotto l'animale pendente, quindi arrampicatevi e saltate sulla corda, così che vostro peso la spinga verso il basso: la tagliola si chiude liberando la corda dal cadavere. Il minor peso sulla corda porterà questa più alto consentendovi di afferrare il margine. Proseguite poi verso destra, afferrando però il margine sinistro quando un masso rotolante scenderà verso di voi.

Capitolo 2

Afferrate la cassa che galleggia nel lago e trascinatela a sinistra fin sotto la corda così da potervici appendere. Oscillate sulla corda fino a che lo slancio non vi consente di arrivare la ramo sulla destra. Continuate l'arrampicata fino alla cima dell'albero, dove una parte verticale di tronco è spezzata: spingete questa verso destra facendola cadere di sotto. Ora potrete superare il lago sottostante. Prima tuttavia è bene che andiate a sinistra e afferriate la corda parzialmente avvolta nell'oscurità. Arrampicatevi fino al centro di questa ed oscillate fino a poter afferrare il margine sinistro su cui si trova un altro frutto scintillante che sblocca un secondo obiettivo. Ora tornate al lago sotto di voi, senza cadere da altezze eccessive, e spostate il tronco in acqua per usarlo come piattaforma verso la riva destra del lago.

Capitolo 3

Proseguendo verso destra giungete nei pressi di un enorme ragno le cui zampe sporgono da dietro un albero. Alla sua sinistra, sopra un ramo, è adagiata una trappola per orsi. Avvicinatevi alle zampe e scansate i loro colpi un paio di volte, di modo che le vibrazioni facciano cadere la trappola dal ramo. Ora spostate la trappola verso il ragno, lasciandola nel punto in cui la zampa andrà a toccare il terreno (individuabile nel momento in cui la zampa è sollevata da suolo). Dovrete recidere tutte e tre le zampe del ragno per metterlo in fuga e poter proseguire. Poco oltre il terreno appiccicoso vi impedirà di avanzare: il ragno vi raggiungerà vi avvolgerà nella sua tela. Agitate a destra e sinistra lo stick sinistro per liberarvi almeno in parte dalla tela, quindi continuate a destra oltre il baratro. Valutate attentamente il salto poiché mentre siete avvolti nella tela riuscirete a coprire distanze inferiori. La soluzione di Limbo

Capitolo 4

Lasciatevi scivolare, ma saltate prima di precipitare sugli spuntoni sul fondo. Spingete poi la palla verso destra, ma nel momento in cui questa inizia a rotolare per il dislivello scansatevi per non venire schiacciati dall'oggetto in caduta. Proseguite poi fino a ritrovarvi sopra una grossa palla. Camminando verso destra questa comincerà a rotolare, dopo di che per mantenere l'equilibrio dovrete saltuariamente dare un colpo di stick verso sinistra. Non preoccupatevi del ragno che vi insegue fino a che la palla non arriva al margine: in quel momento saltate sulla terraferma e spostatevi rapidamente a destra per ruzzolare giù da una collina, liberandovi degli ultimi pezzi di tela. Continuate a destra, verso la figura che si allontana. Aggrappatevi quindi alla fune, ma saltate immediatamente giù da questa verso destra, per evitare la trappola che cade sopra di voi. Raggiungete l'altra corda e oscillate per arrivare al margine.

Capitolo 5

Nella fase successiva vi trovate a saltare di ceppo in ceppo. Dopo il quarto notate un tronco in equilibrio su un bastone. Saltate sul bastone per far cadere il tronco e saltate poi ancora sulla sinistra per non farvi schiacciare. Sfruttate il ponte che si viene a creare e proseguite di salto in salto, stando attenti ora al suolo cedevole, ora alla palle rotolanti che cadono verso di voi. Oltre inizia la discesa: scivolate e saltate prima di arrivare sul fondo dove vi attendono degli spuntoni. Non fatevi spaventare dalla gamba di ragno: è finta, vi basterà sorpassarla per far fuggire la figura che la controlla attraverso un meccanismo (che potete utilizzare anche voi, benché in fondo non serva a nulla). Saltate poi il pozzo con dell'acqua sul fondo. Avanzando una ruota rotola verso di voi: poiché è troppo grossa per poterla saltare correte verso sinistra, saltate il pozzo e lasciate che la ruota vi precipiti dentro. Tornate a camminare verso destra ed aspettatevi questa volta un masso rotolante, che potete però saltare: dopo averlo superato correte rapidamente verso il margine per scansare un'altra ruota. Verso destra vi attendono poi due scale su cui salire.

Capitolo 6

Ora dovrete muovervi con estrema cautela. Avanzate verso il cadavere appeso ed osservate un figura allontanarsi. Spostatevi nell'area sottostante a dove questa si trovava. Osservate le trappole appese e muovetevi sotto la piattaforma: la figura farà ora cadere le due trappole. Per scansarle spostatevi prima verso sinistra, poi subito verso destra. Arrampicatevi quindi su per la liana che pende a sinistra della seconda trappola e raggiungete la piattaforma, poi continuate a destra, saltando su altre piattaforme.
Arrivati al laghetto spostate il tronco un po' verso destra e saltate su di esso così da poter raggiungere l'isoletta (siate rapidi per non farvi raggiungere dal ragno). Salite poi sulla parte destra del tronco in equilibrio e lasciate che il ragno, premendone la parte sinistra, vi elevi consentendovi di raggiungere il margine destro. Spostate quindi l'oggetto ed utilizzatelo per superare il baratro. Il ragno cadrà per il momento alle vostre spalle. Saltate allora sul bastone che trattiene il masso e correte verso sinistra per non farvi schiacciare da questo; quando potete accucciatevi contro la parete di modo che il masso vi superi finendo contro il ragno. Continuate verso destra, fino al baratro sul cui fondo si ergono degli spuntoni. Non potete saltare questo baratro perciò attendete la comparsa del ragno, ormai debilitato e lasciate che provi ad infilzarvi allungando la zampa, quindi afferratela con B o X e tiratela fino a staccarla dal corpo dell'animale. Fate poi rotolare il corpo del ragno dentro il baratro e camminateci sopra per proseguire.

Capitolo 7

Superate le due scatole appese alle corde e raggiungete la scala, salite e andate a sinistra. Saltate prima sulla scatola contenente un corpo, quindi da quella passate alla scatola contenente un uccello. Saltellate sulla scatola finché questa non cade, poi spostatela a destra ed usatela per raggiungere il margine sulla destra e proseguite in quella direzione. Arrivate vicino allo specchio d'acqua salite sul primo cadavere galleggiante ed aspettate che una seconda persona si affoghi in acqua per saltare anche sul suo cadavere e raggiungere la sponda. A riva spingete il cadavere dentro il pozzo attivando il meccanismo che vi consentirà di proseguire. Nei pressi del blocco sospeso assicuratevi di non calpestare l'area dove il terreno presenta un dislivello per non far cadere il blocco appena nominato. La trave successiva invece cade qualora calpestiate la piattaforma in mezzo alle due zone più basse. Oltre queste due travi si trova un pozzo, saltato il quale delle figure vi bersagliano con delle cerbottane. Restate inizialmente a distanza di sicurezza, poi correte verso sinistra evitando il pozzo e le due trappole, lasciando invece che le tre figure trovino la morte per mezzo di questi trabocchetti, dopodichè proseguite l'avanzata verso destra. La soluzione di Limbo

Capitolo 8

Arrivati alla scala scendete e spostate la cassa sul carrello quanto più a destra vi è possibile. Risalite su per scala e questa volta saltate sulla piattaforma a destra, afferrate la corda ed arrampicatevi; così facendo la corda si srotolerà verso il basso, scendendo sopra le due lame rotanti. Quando lascerete la presa la corda si arrotolerà verso l'alto, perciò dovrete essere rapidi a compiere il percorso verso la sua estremità inferiore: evitate di perdere tempo con la scala e usate la cassa come piattaforma. Quando avrete afferrato la corda questa scenderà nuovamente verso il basso, perciò arrampicatevi un po' su di essa per non venire triturati dalle lame, quindi iniziate l'oscillazione che vi consentirà di arrivare a una seconda corda. Il vostro stazionare sulla corda eleva un blocco che ostruiva il passaggio: attendete che l'oggetto raggiunga il punto più elevato, quindi lasciate la presa e corrette sotto di esso.
Poco oltre un frutto scintillante si attaccherà alla testa del vostro personaggio, prendendone sostanzialmente il controllo. Lasciate che il ragazzino cammini verso sinistra, entri nel fascio di luce e cambi quindi il proprio senso di marcia tornando a destra. Gli unici comandi che potete impartire in questo frangente sono un aumento/diminuzione di velocità tramite la pressione dello stick, il salto e lo spostamento di oggetti: non vi è in pratica consentito di cambiare il senso di marcia. Superate dunque il baratro, poi saltate sulla cassa (senza spostarla) ed entrate nel fascio di luce: il vostro personaggio cambia nuovamente direzione. Ora tornate verso la cassa di prima, ma questa volta, invece che saltarla, dovrete spingerla sotto le creature che pendono dal soffitto e salirvici sopra di modo che queste, in seguito a un vostro salto, mangino il frutto sulla vostra testa, mettendovi così nuovamente in totale controllo del personaggio. Ora andate a destra.

Capitolo 9

Superate la leva e raggiungete l'essere sulla destar che, alla vostra vista, scappa in un cunicolo. Salite sopra il dislivello e saltate sulla trave da cui pendono dei frutti così da farne cadere uno. L'essere di prima uscirà dalla sua tana per mangiare il frutto caduto. Mentre ciò avviene bloccate l'ingresso alla tana sulla destra di modo che questi corra invece verso sinistra, entrando nella ruota vicino alla leva. Spingete ora la leva verso sinistra ed attendete che inizi a piovere.
Arrivate successivamente nei pressi di una sorta di lago svuotato: afferrate il tronco e spingetelo verso il centro della conca, quindi salitevi sopra ed usatelo per raggiungere la fune che pende. Afferrate infine la catena collegata al tubo per abbassare quest'ultimo e riempire così il bacino. Poiché il tronco è ora al centro del laghetto potete usarlo come piattaforma per raggiungere l'altra sponda. Arrampicatevi poi sulla struttura che incontrate dopo qualche passo e proseguite verso destra.

Capitolo 10

Spostate per prima cosa la cassa di modo che si trovi al di sotto dell'apertura nella piattaforma superiore. Andate poi a destra e tirate la leva: subito dopo aver fatto ciò scattate verso la scala e salite prima che il livello dell'acqua vi raggiunga. In cima usate un'altra leva per far sì che la cassa galleggi attraverso la fessura. Saltate quindi sulla cassa galleggiante e raggiungete in questo modo la scala. Spingete quindi l'altra cassa verso sinistra e saltate su di essa, lasciandovi ancora trasportare. Saltate poi sulla piattaforma prima che la cassa affondi portandovi a fondo con lei. Lì andate immediatamente a destra, scivolate e saltate sulla piattaforma sottostante. Spostate la piattaforma mobile verso sinistra, così da aprire un pertugio attraverso cui il pallone possa passare: quando ciò avviene chiudete immediatamente il pertugio per non far cadere nuovamente di sotto la palla, poi spingete questa verso destra finché non inizia a rotolare da sé a causa del dislivello. Correte allora a sinistra e salite su per la scala, andate a destra e salite sul tronco sotto cui si trova il pallone di prima, raggiungendo così la piattaforma più in alto.
Avanzate ignorando la scala fino alla leva, tiratela, poi spingetela nell'altro senso una volta che l'acqua ha raggiunto un buon livello, poco prima del suo massimo. Ora tornate alla scala e salite, quindi muovetevi verso destra fino alla seconda leva consentendo così all'acqua di invadere l'altra zona: avendo riposizionato la leva precedente ora l'acqua dovrebbe essere a un'altezza tale da consentirvi di proseguire verso destra.

Capitolo 11

Camminate sotto il fascio di luce ed arrivate alla cassa, tiratela sulla sinistra e poi proseguite a destra, lasciando che il frutto cada sulla testa del vostro personaggio e ne prenda il controllo. L'essere vi porterà verso sinistra dove, grazie alla cassa appena posizionata, potrete salire sulla piattaforma superiore. Dopo essere passati attraverso il fascio di luce il vostro senso di marcia sarà nuovamente invertito e tornerete verso destra. Saltate allora tra le due scale per poter proseguire, evitando i detriti. Proseguite di salto in salto fino a rompere una tubatura, causando la salita del livello dell'acqua. Poco oltre un fascio di luce invertirà nuovamente la vostra direzione di marcia. Tornate al primo fascio di luce, invertite ancora una volta la direzione e tornate a dirigervi verso destra. Questa volta però arrampicatevi su per la seconda scale e cercate di mantenere il giusto tempismo nei movimenti per arrivare in tempo a saltare sul tubo galleggiante, emerso grazie all'invasione dell'acqua. Da questo saltate sulla terra ferma, avanzate fin sotto alle creature che pendono dal soffitto e saltate affinché queste mangino il frutto che controlla il vostro cervello. Afferrate ora il tubo galleggiante e spostatelo sulla destra, oltre la scala, fin dentro all'acqua, al di sotto del tubo che non perde. Usate il tubo galleggiante per arrivare sulla piattaforma di sinistra. Afferrate la corda semi nascosta sulla sinistra e tiratela, così che l'oggetto scintillante cada sul tubo che avete opportunamente sistemato. Camminate allora sotto la luce, sbloccando l'obiettivo, poi salite su per la scala e lasciatevi scivolare, saltando sul fondo per raggiungere l'area a destra. Afferrate la conduttura sulla destra e scalatela: non spaventatevi quando, arrivati in cima, si piegherà. La soluzione di Limbo

Capitolo 12

Vi trovate di fronte all'insegna illuminata di un hotel. Dovete saltare sulla lettera H nel momento in cui questa non è elettrificata. Per calcolare il tempo giusto per il salto sappiate che la lettera rimane elettrificata per circa tre secondi, e per non finire elettrificati dovrete iniziare a correre verso l'insegna prima che questi siano terminati. Una volta raggiunta muovetevi rapidi verso la O, perché il tempo a vostra disposizione è il minimo indispensabile. Fate attenzione, poiché la O cadrà a destra,. Scendete ora a sinistra delle O e superate il baratro grazie alla fune pendente, tirate la leva e tornate sull'insegna luminosa, percorretela tutta questa volta fino alla lettera L e lì fate attenzione prima allo slittamento della lettera, poi alla freccia che si sposterà quando vi aggrapperete. Avanzando vi trovate a camminare su una cupola di vetro la cui parte finale si creperà se vi saltate sopra. Oltre questa si trova una scala poggiata su un carrello: spingetela a sinistra di modo che inizi a scivolare da sola, arrampicatevi in cima e da lì saltate sul vetro già crepato infrangendolo. Mentre scivolate afferrate le luci, salite sulla piattaforma a sinistra ed usate poi la corda per scendere.

Capitolo 13

Dirigetevi a sinistra ed abbattete la scaffalatura evitando di venire schiacciati dal pezzo superiore. Andate poi a destra dove un altro frutto luccicante prende il controllo delle vostre azioni. Andando a sinistra ora non verrete schiacciati dalla scaffalatura, ma vi camminerete tranquillamente sopra. Giunti sotto il fascio di luce fate inversione a destra e continuate in quella direzione per un lungo tratto. Superate un ascensore e alcune piattaforme con agili salti, dopo di che un meccanismo lascia cadere al suolo una cassa: rallentante premendo lo stick verso sinistra così da non venire schiacciati, ma non spostate la cassa in questione, bensì limitatevi a scavalcarla saltando la lama rotante che vi viene incontro. Dopo di che scalate un dislivello e saltate quando vi trovate sotto le creature appese al soffitto così che queste vi liberino dal controllo mentale. Ora tornate sui vostri passi, posizionatevi sul margine della piattaforma ed attendete che la lama rotante raggiunga il punto più a destra del suo percorso e saltatela, procedendo poi a sinistra. Saltate ora sulla prima trave sospesa e iniziate a fare avanti e indietro così da farla dondolare: nel momento di massima oscillazione stando sull'estremità sinistra vi è possibile raggiungere la trave lì di fianco. Ora posizionatevi su quella e afferrate l'altra trave a sinistra, tiratela verso di voi e lasciatela andare, salitevi sopra mentre oscilla e raggiungete quindi la piattaforma a sinistra.

Capitolo 14

Oltrepassate l'ascensore, afferrate la cassa a sinistra e tiratela verso l'ascensore. Premete uno dei due tasti azione mentre vi trovate nei pressi della freccia che punta verso l'alto per azionare l'ascensore e trasportare la cassa al piano superiore, dove spostate la cassa fino al margine della piattaforma così che cada di sotto. Fate ora scendere l'ascensore (premendo allo stesso modo il tasto azione mentre siete di fronte alla freccia che punta verso il basso). Ora fate risalire l'ascensore, ma subito saltate sulla cassa e da questa sulla cima dell'ascensore così da poter raggiungere la cima penzolante sulla sinistra. Tirandola questa farà cadere al suolo un frutto luminoso: oscillate per tornare sull'ascensore, quindi scendete al suolo a raccogliere il frutto sbloccando così un altro obiettivo. Posizionate poi nuovamente la cassa sull'ascensore (al secondo piano) e fatelo scendere, quindi aggrappatevi al suo fondo e spingetelo verso destra mentre scende: facendo ciò attiverete l'oscillazione della piattaforma che vi consente di spostare la cassa verso destra. Ora tirate verso destra la leva che fa scendere una fune e posizionate la cassa tra questa e la leva, di modo comunque che riusciate ad afferrare la fune saltando dalla cassa. Azionate allora la leva così che la corda venga riavvolta verso l'alto e correte rapidamente verso la cassa per saltare ed afferrare l'estremità della fune prima che sia troppo lontana. Oscillando arrivate alla piattaforma sulla destra. Avanzate e fermatevi prima dei due interruttori sul pavimento. Ciascuno dei due interruttori causa la caduta della cassa sovrastante. Premete dunque il primo, attendete tre secondi e premete l'altro, quindi tornate sui vostri passi e posizionatevi a sinistra della prima cassa in caduta, infine spingete questa esattamente nel punto in cui cadrà la seconda: arrampicandovi sulla pigna di casse vi è possibile saltare la lama rotante che si muove verso di voi. Avanzate poi verso destra ed entrate nella caverna buia. Dopo aver camminato all'incirca per una decina di secondi saltate: non avete modo di vedere dove si trovi il buco, ma grosso modo è in quella zona. Saltato il baratro potete raccogliere un altro frutto luminoso che vale un altro obiettivo. Dopo di che tornate a sinistra e salite lungo la scala.

Capitolo 15

Scivolate di sotto, dopo di che avvicinatevi con circospezione alla mosca che sorvola il cadavere: avanzate lentamente fino a raggiungere il corpo, poi scattate di corsa ed afferrate al volo la mosca che vi trasporterà fino alla piattaforma. La soluzione di Limbo

Capitolo 16

Andate a destra, superando per il momento l'interruttore. Salite piuttosto lungo la scala, quindi spostate la cassa sotto la scala successiva e scalate anche questa. Avanzate fino ai due pilastri che potete spostare. Spingete quindi il primo e quando vi è possibile saliteci sopra, dopo di che spostatelo quanto più a sinistra vi è possibile. Senza spostare il secondo pilastro salite sopra questo e avvicinatevi alla scatola illuminata: si tratta di un interruttore. Attivatelo, poi correte verso il pilastro di sinistra e salite sull'estremità destra di questo. Spostate allora il pilastro a sinistra e osservate la ruota passare sulla piattaforma sottostante, a quel punto spostate il pilastro a destra così che la ruota possa finire sulla piattaforma sottostante l'altro pilastro. Spingete quindi la piattaforma di modo che la ruota finisca sulla piattaforma a destra e cada.
Fate ora ritorno all'interruttore di inizio livello dove trovate la ruota. Spostate la ruota quanto più a sinistra è possibile: lasciandola andare la ruota azionerà l'interruttore consentendovi di entrare nella porta che questo apre. Raccogliete subito la cassa dietro la porta e, approfittando ancora dell'apertura causata dalla ruota, spingetela sull'altro lato dell'apertura. Spostate allora la cassa a destra sotto il margine e arrampicatevi, ignorate la leva e saltate sulla ruota dentata, proseguite fino all'estrema destra di questo e raccogliete il frutto luccicante che vi vale un obiettivo. Raggiungete la scala sulla destra e salite su di essa. Arrivati alla piattaforma a sinistra afferrate la cassa e spostatela sul lato destro della piattaforma stessa fino a farla cadere di sotto sulla ruota dentata. Ora scendete ed attivate l'interruttore a sinistra della ruota. Spostate poi la cassa che avete lasciato nei pressi dell'interruttore verso la ruota dentata così che venga sopraelevata, dopo di che fatevi afferrare anche voi e trasportare sull'altro lato. Delle due casse di cui ora disponete su quel lato spingetene una verso destra, anche quando il terreno si abbassa, Ora spingete la cassa di sinistra sull'interruttore e balzate sopra la cassa che viene elevata dalla piattaforma per arrivare al margine.
Ignorate per ora la scatola/interruttore, ma afferrate la catena al di sopra della zona elettrificata, oscillate e saltate verso l'interruttore a sinistra. Attivate l'interruttore, poi usate nuovamente la catena per superare la zona elettrificata e salite sul margine.

Capitolo 17

Spostate il piccolo ingranaggio all'interno della grande ruota dentata: così facendo l'intero mondo di gioco inizierà a ruotare. Spostatevi a sinistra per evitare di essere colpiti ed attendete che la porta al suolo si apra, dopo di che entrate nella ruota dentata e cavalcatela finché il mondo non smetterà di girare. Spostatevi allora all'estrema destra dove raccogliete un frutto luccicante. Dopo di che andate a sinistra e saltate sulla prima piattaforma, ignorate l'interruttore e scendete sul lato opposto. Usate l'interruttore che ha un magnete su di se, poi spingete a destra la cassa, quindi tornate all'interruttore e premetelo quando la cassa si trova a metà strada tra il margine e la scala, di modo che grazie alla cassa entrambi i punti siano raggiungibili. Usate la cassa per afferrare il margine, tiratevi su e attivate l'interruttore ignorato poco fa. Precipitatevi a sinistra, usando la cassa per arrivare alla scala e raggiungete la porta prima che questa si chiuda.
Ora andate a sinistra, superate ignorandolo un interruttore e afferrate la cassa, trascinatela al di sotto della catena e solo allora premete l'interruttore. Mentre il mondo comincia a ruotare afferrate la catena aiutandovi con la cassa, salite di un paio di bracciate lungo la catena ed attendete di scansare la lama rotante. Attendete che la cassa scivoli nuovamente sotto di voi e saliteci sopra, calcolando il momento in cui non rischiate di essere elettrificati. Montate la cassa mentre questa viaggia verso sinistra poi afferrate la catena pendente prima di finire in pasto alla lama rotante. Attendete che la rotazione termini, quindi saltate verso il muro, poi continuate a destra.

Capitolo 18

Attivate la leva per far sì che il mondo riprenda a ruotare. Spingete la cassa a destra e non fatela cadere nel buco, quindi scalatela ed usatela per superare il baratro, prima che il masso vi travolga. Evitate anche di venire schiacciati dall'anta della porta che si chiude. Giunti nei pressi di una scala vicino a cui giace una figura umana venite posseduti nuovamente. Avanzate verso destra, scalate la ruota dentata e usate uno dei denti per raggiungere la piattaforma a sinistra: camminando sotto la luce cambiate senso di marcia, passate quindi sul nastro trasportatore e calcolate bene il salto per non venire schiacciati. Arrivati al secondo schiacciatore aggrappatevi al suo margine sinistro, quindi entrate nella sua area d'azione e superatelo. Oltre trovate un nastro trasportatore e delle casse su cui saltare per liberarvi del frutto sulla vostra testa. Spingete poi una cassa a destra ed approfittate dello scompiglio per aggrapparvi allo schiacciatore e superarlo come fatto in precedenza, però nel senso inverso. Saltate a sinistra e salite su per la scala, andate a destra e raccogliete il frutto luccicante per un altro obiettivo.

Capitolo 19

Tirate la leva verso destra facendo girare in senso orario la ruota dentata. Quando un dei denti del ruota è diretto verso la cima della scala inferiore tirate nuovamente la leva e saltate rapidamente sul dente per arrivare alla cima della scala. Saltate quindi a sinistra sulla serie di ruote per arrivare al margine, dopo di che proseguite a destra. Ignorate per ora la leva e la scala, ma procedete verso destra fino al carrello da miniera. Spostate questo al di sotto della leva al piano superiore e tornate verso la scala dotata di ruote incontrata in precedenza. Spingete la scala verso destra, saltate sulla piattaforma, da questa passate a alla scala e infine raggiungete la piattaforma a sinistra. Lasciate quindi che la scala compia tutto il percorso verso destra e mentre è circa a metà della strada di ritorno premete la leva vicino a voi: correte verso la scala e saltateci sopra per raggiungere al ritorno a destra la piattaforma più in alto. Da lì andate a destra e saltate verso la leva, attivatela e cadete all'interno del carrello da miniera, il quale inizierà a muoversi. Fatevi portare alla scala e salite poi su quest'ultima, quindi correte lungo il piano cercando di rimanere paralleli al fondo del carrello che corre sotto di voi (così da non venire schiacciati quando vi risalterete dentro in breve). Saltate quindi la lama rotante ed atterrate nuovamente nel carrello. Continuate a viaggiare a bordo del carrello, lasciate che la piattaforma vi spinga verso il fondo evitando le parti elettrificate. Dopo di che, una volta fermi, spostate il carrello sulla sinistra, di modo che lo possiate afferrare dal lato destro. Spingetelo in questo modo quanto più vi è possibile, quindi saltate sul carrello e da questo sul margine, correte a rotta di collo (dovreste riuscire a partire prima che la forza di gravità faccia muovere il carrello) verso destra, saltando ed evitando di venire elettrificati quando il carrello urterà l'interruttore.
Fate ruotare nuovamente il mondo tirando la leva. Spostate la cassa verso il muro elettrificato a destra, scalatela e, senza toccare il muro ovviamente, afferrate il margine della piattaforma a destra, la quale è invisibile, ma vi regge ugualmente. Da questa saltate verso il margine destro sopra il muro elettrificato dove si trova un altro frutto scintillante che vale un obiettivo. Tornate alla zona con la cassa, fatela cadere a sinistra e saltateci sopra, quindi andate a destra. La soluzione di Limbo

Capitolo 20

Saltate il baratro a destra, sulla piattaforma che ospita un laser verticale. Saltate attraverso questo laser, poi tornate immediatamente indietro, oltre il baratro. Mentre stazionate sul primo cannone il secondo si muoverà per mirare verso di voi: così facendo il colpo del secondo cannone finirà addosso al primo. Ripetete questa sequenza finché il cannone che ostruisce la strada non sarà distrutto, poi procedete verso destra.

Capitolo 21

Passate al di sotto della piccola piattaforma che ospita una scala. Osservate le due casse e spingete quella di destra verso il muro in quella direzione. Correte immediatamente a sinistra e salite sul margine. Fermate quindi la cassa prima che cada di sotto, spingetela a sinistra sotto la scala e usatela per arrampicarvi, poi andate a destra. Saltando sulla scala questa cadrà: spingete ancora la cassa che si trova al livello del suolo verso destra, poi tornate di corsa alla scala e andate a sinistra. Ora sarete in grado di afferrare la cassa galleggiante e spingerla verso il margine. Posizionatela al limite del terzo livello, di modo che quando arriverà il suo momento di galleggiare non finisca incastrata sulla piattaforma superiore. Ora scendete lungo la scala e spingete nuovamente la cassa al livello del suolo verso destra. Mentre questa scivola salite al secondo livello e montate sulla cassa prima che questa galleggi e usatela come piano d'appoggio per saltare attraverso la porta. È importante in questo caso che stazioniate la centro della cassa per alterare il suo equilibrio.
Nell'area dove arrivate (osservate l'ascensore) spingetevi all'estrema destra, scendete premendo giù, saltate a destra e afferrate la catena: scendete lungo questa per un altro obiettivo. Ora tornate al ascensore e premete l'interruttore che lo fa scendere; lasciate che arrivi al suolo, poi ordinategli ti tornare su. Questa volta saltate dentro dell'ascensore e premete l'interruttore per farlo scendere ancora una volta. Sul fondo premete l'interruttore per farlo salire e salite sul tetto, ma saltate giù verso destra non appena avrete attraversato i laser. Ora abbassate nuovamente l'ascensore, spingetevi sopra di esso la cassa fatelo salire, montando sopra di esso, ma nascosti dalla cassa. Montate poi sopra la cassa, usatela per raggiungere la piattaforma a sinistra e muovetevi in quella direzione.
Premete l'interruttore in cui presto vi imbattete e ripetete questa azione diverse volte di modo che l'aria faccia fluttuare verso di voi la cassa: prima questa deve però urtare il terreno e scivolare verso destra affinché i vostri sforzi vadano a buon fine. Fatto ciò spingete la cassa all'estrema destra, tornate all'interruttore alla destra dell'ascensore e fatelo scendere. Spostate dal lato sinistro la cassa sopra l'ascensore portandola verso destra e bloccando così il cannone. Ora salite la scala e pigiate l'interruttore in cima (segnalato da una freccia che punta verso l'alto). Spostate la cassa (che è stata sollevata verso il soffitto insieme a voi) verso destra, allineando il lato destro della cassa a quello sinistro della piattaforma rettangolare superiore. Dopo che che andate a sinistra, fino alla cassa vicina al cannone, e spingetela a destra, allineando il suo lato destro con quello sinistro della piattaforma mobile. Nel momento in cui la cassa destra è allineata per cadere sulla piattaforma mobile e quella di sinistra al suolo potete premere nuovamente l'interruttore. Ora con le due casse e la piattaforma potete costruirvi in via per proseguire. Scendete la scala e andate a destra.

Capitolo 22

Osservate i due interruttori. Attivate quello di destra. Attivate poi l'altro e, non appena la cassa di sinistra tocca il soffitto, spegnetelo. Ora dovreste riuscire a raggiungere la piattaforma di destra. Giunti vicino ad altri due interruttori attivate quello superiore, quindi quando la corda è nella pozione in cui potete afferrarla attivate anche l'altro interruttore e lanciatevi verso la fune. Scendete con essa e saltate nella zona dove le tubature perdono vapore per non essere trafitti dagli spuntoni. Scivolate giù per il tetto e premete il tasto azione appena passate di fronte alla freccia.

Capitolo 23

Sulla piattaforma verticale vi attende un altro interruttore/freccia. Saltate verso di esso e premete il tasto azione, cercando di non finire sulla lettera mentre questa è elettrificata. Attendete nella zona sicura il momento opportuno per muovervi verso destra, quindi atterrate sul tubo e da lì tornate sulla lettera H, attendendo ancora una volta il momento giusto per non essere uccisi dall'elettricità. Afferrate subito con un balzo la corda a destra scendete sulla O. A destra si trova un altro interruttore che controlla la gravità. Attivatelo e spingete poi la cassa alla sua destra. Posizionatevi quindi sull'interruttore e la gravità verrà alterata, voi cadrete. Passate di fronte all'interruttore ed attivatelo nuovamente, andate subito a sinistra per cadere verso l'alto in una sala segreta. Cercate e tirate la maniglia nell'angolo alto a sinistra per ottenere un altro frutto luccicante che vi garantisce un obiettivo.
Tornate allora all'interruttore e premetelo ancora , spostate il blocco a destra, tornate indietro e quando l'interruttore della gravità si disattiva premete nuovamente l'interruttore. Correte a destra, usate la cassa per salire e saltate la lama prima che la gravità torni a svolgere le sue mansioni: quando ciò avviene scivolerete lungo un declivio. Prima di frantumarvi sul fondo saltae ed usate nuovamente l'interruttore della gravità, atterrando sulla piattaforma a destra del cannone.

Capitolo 24

In questa sezione finale la gravità va e viene a intervalli. Attendete un momento a gravità normale, poi correte e saltate di fronte al cannone, vicino all'interruttore del magnete che dovete premere: se svolta col giusto tempismo questa azione vi toglie dalla linea di fuoco del cannone giusto nel momento in cui questo spara. A gravità invertita tenetevi quanto più possibile sulla destra. Tornata la gravità scalate lo scatolone per scansare un altro colpo di cannone nel momento in cui la gravità si inverte. Se volete potete riposarvi un istante sulla piattaforma a destra del grosso blocco, dove non correte pericoli mortali: verso la fine di un momento di gravità normale, quando il ticchettio vi avvisa che il tempo stringe, potete infatti saltare sulla destra e posizionarvi sotto la piattaforma, di modo che questa vi blocchi all'inversione di gravità. In questa situazione spostatevi a sinistra, giusto sopra il buco sottostante, in cui cadete nel momento in cui la gravità torna alla normalità. Scivolate lungo la rampa, ma fermatevi nel punto in cui il cambio di gravità non vi fa finire sbriciolati dalla lama rotante. Attendete lì la fine di un altro momento di gravità normale, segnalato dal ticchettio, quindi salate a destra: col giusto tempismo evitate le due lame per atterrare in un'altra zona sicura. State sul soffitto di quest'area mentre la gravità è invertita, attendendo il ticchettio che precede l'inversione: in quel momento saltate verso l'interruttore, ma per ora non premetelo. Scansando la lama sul soffitto grazie al cambio di gravità cadete vicino all'interruttore che punta verso destra: premetelo per attivare una speciale gravità che attrae gli oggetti a destra. La caduta, alterata dalla nuova gravità, vi farà roteare intorno alla lama. Dopo una breve sequenza procedete a destra.
Congratulazioni, avete terminato Limbo.

Video della soluzione - parte 1