11

Diablo 4: le migliori build per l'Incantatore

Vi serve una mano per realizzare una build efficiente per l'Incantatore / Incantatrice in Diablo 4? Ecco qualche dritta per voi.

Diablo 4: le migliori build per l'Incantatore
SOLUZIONE di Stefano Paglia   —   18/06/2023

L'Incantatore / Incantatrice è una delle classi preferite dai giocatori di Diablo 4 grazie al suo grande potenziale offensivo basato su magie di ghiaccio, fuoco ed elettricità, con ogni elemento che offre dei vantaggi differenti. Il fuoco ad esempio causa danni nel tempo, il ghiaccio rallenta i nemici e gli incantesimi basati sul fulmine possono stordire i malcapitati di turno.

Parliamo tuttavia di una classe che possiamo definire in gergo "cannon glass", ovvero è in grado di mettere a ferro e fuoco i ranghi nemici scatenando la furia degli elementi, ma al tempo stesso è decisamente più fragile di un Barbaro o di un Druido, il che va compensato giocando d'astuzia, posizionandosi bene in campo e gestendo sapientemente il mana e il cooldown delle abilità. Tutte cose che imparerete con l'esperienza, ma in compenso possiamo darvi qualche dritta per quanto riguarda le build.

Per quanto le possibilità in termini di combinazioni siano numerose, proveremo a suggerirvi quelle che al momento riteniamo alcune delle build migliori per questa classe per affrontare in scioltezza la campagna e che pensiamo potrebbero essere una base da cui partire anche nell'ottica dell'endgame con le giuste modifiche.

Come spiegato anche nella nostre guide al Barbaro e il Tagliagole, il nostro consiglio è quello di provare a sperimentare liberamente, visto che a nostro avviso testare varie build, magari anche sbagliando, fa parte del divertimento, tanto più se consideriamo che nei primi livelli il costo del reset dei punti abilità è irrisorio.

Build basata su Sferzata ad Arco

Un artwork dell'Incantatrice di Diablo 4
Un artwork dell'Incantatrice di Diablo 4

  • Abilità base: Sferzata ad Arco (5/5) → Sferzata ad Arco Rinforzata → Sferzata ad Arco Scintillante
  • Abilità primaria: Scariche Elettriche (1/5) → Scariche Elettriche Rinforzate → Scariche Elettriche Distruttive (una volta sbloccata l'Ultra non la utilizzerete più, ma vi serve comunque per le attivazioni passive)
  • Abilita primaria: Palla di fuoco (1/5) (non la utilizzerete, vi serve giusto un punto per l'Incantamento)
  • Abilità di difesa: Corazza di Ghiaccio (1/5)
  • Abilità di difesa: Teletrasporto (5/5) → Teletrasporto Rinforzato → Teletrasporto Splendente
  • Abilità di difesa: Nova Gelida (5/5) → Nova Gelida Rinforzata → Nova Gelida Mistica
  • Invocazione: Idra (5/5) → Idra rinforzata → Idra Invocata
  • Abilità Ultra: Correnti Instabili → Correnti Instabili Pregiate
  • Passiva chiave: Maestria di Vyr
  • Passiva ramo difensivo: Cannone di vetro (3/3) - Armonia Elementale (1/3)
  • Passiva ramo invocazione: Allineamento degli Elementi (1/3) - Protezione (3/3) - Maestria delle Invocazioni (3/3)
  • Passiva ramo Ultra: Flussi Correnti (1/3) - Elettrocuzione (3/3)
  • Slot Incantamento 1: Palla di Fuoco
  • Slot Incantamento 2: Sferzata ad Arco
  • Aspetti del Codex del potere consigliati: Aspetto del Controllo (Biblioteca Sommersa - Kehjistan), Aspetto della Rapidità (Sale Sepolte - Steppe Aride), Aspetto della Potenza (Steppe Aride, si sblocca progredendo nella campagna), Aspetto del Conduttore Vincolato (Tempio di Komdor - Steppe Aride).
  • Armi: Bacchetta + Focus

Quella proposta qui sopra si tratta di una build equilibrata tra attacco e difesa, che utilizza un misto di abilità basate sul fulmine, accompagnate da magie a base di fuoco e ghiaccio. È pensata per offrire mobilità, resistenza ai danni e un ottimo output offensivo quando si punta a target singoli, e in tutto ciò non è legata alla meccanica della gestione del mana, visto che non utilizzerete praticamente mai le abilità primarie e di dominio. In compenso richiede di combattere con i nemici a distanza ravvicinata e gestire sapientemente i cooldown della Ultra e abilità difensive.

Principalmente quello che dovrete fare è assaltare i nemici con la Sferzata ad Arco per infliggere danni e stordire i nemici, aggiungendo all'offensiva l'Hydra (che attacca automaticamente gli avversari), mentre la Ultra Correnti Instabili va usata sapientemente (il cooldown è di ben 70) quando vi serve tanto danno in poco tempo, visto che casta in automatico le vostra abilità basate sul fulmine (in questo caso Scariche Elettriche a ripetizione). Abbiamo poi la Nova Gelida, utilissima per congelare i bersagli nei paraggi, renderli vulnerabili e ridurre i tempi di ricarica delle abilità nel caso li uccidiate mentre sono sotto il suo effetto.

L'opzione difensiva principale è la Corazza di Ghiaccio, che assorbe i colpi in arrivo per sei secondi , mentre Teletrasporto è un abilità a tutto tondo che potrete sfruttare in vari modi: potrete utilizzarla per gettarvi rapidamente in mezzo ai nemici sfruttando il bonus alla resistenza offerto, per scappare a gambe levate se vi trovate alle strette o anche semplicemente per muovervi rapidamente all'interno dei dungeon.

Per le armi vi consigliamo l'accoppiata bacchetta e Focus, visto che quest'ultimo può includere bonus alla ricarica delle abilità che tornano sicuramente molto utili. In generale per l'equipaggiamento vi suggeriamo, nei limiti del possibile, di puntare su armi e armature con bonus che riducono i cooldown, aumentano la mobilità e l'armatura per aumentare le chance di sopravvivere agli assalti dei mostri mentre scatenate le vostre magie di fulmine e ghiaccio.

Build a base di ghiaccio

Diablo 4 Artw

  • Abilità Base: Dardo di Gelo (5/5) → Dardo di Gelo Rinforzato → Dardo di Gelo Scintillante
  • Abilità Primaria: Schegge di Ghiaccio (5/5) → Schegge di Ghiaccio Rinforzate → Schegge di Ghiaccio Distruttive
  • Abilità di Difesa: Teletrasporto (1/5) → Teletrasporto Rinforzato → Teletrasporto Splendente
  • Abilità di Difesa: Corazza di Ghiaccio (1/5) → Corazza di Ghiaccio Rinforzata → Corazza di Ghiaccio Mistica
  • Abilità di Difesa: Nova Gelida (1/5) → Nova Gelida Rinforzata → Nova Gelida Mistica
  • Abilità di Dominio: Tormenta (1/5) → Tormenta Rinforzata → Tormenta del Mago
  • Passiva chiave: Valanga
  • Passive ramo abilità primaria: Devastazione (1/3) - Dominio Elementale (1/3)
  • Passive ramo difensivo: Cannone di Vetro (3/3)
  • Passive ramo invocazioni: Magia di Precisione (3/3) - Allineamento degli Elementi (3/3) - Protezione (2/3)
  • Passive ramo dominio: Velo gelido (1/3) - Congelamento Rapido (3/3)
  • Passive ramo ultra: Permagelo (3/3) - Calaverna (3/3) - Brezza Gelida (3/3)
  • Slot Incantamento: Schegge di Ghiaccio e Palla di Fuoco / Globo di Gelo
  • Aspetti del Codex del potere suggeriti: Aspetto del Freddo Penetrante (Draga del Morto - Vette Frantumate), Aspetto del Freedo Pungente (Steppe Aride proseguendo la campagna), Aspetto del Controllo (Biblioteca Sommersa - Kehjistan), Aspetto del Velo di Neve (Covo di Sarat - Scosglen), Aspetto del Conduttore Vincolato (Tempio di Komdor - Steppe Aride), Aspetto del Maestro dei Margini (Pietre Ancestrali - Scosglen).
  • Arma: Bacchetta + Focus

Più semplice da utilizzare della precedente ma comunque molto efficacie, questa build ruota intorno all'utilizzo delle Schegge di Ghiaccio in combinazione con l'Aspetto del Freddo Penetrante (che penetra i bersagli e colpisce anche i nemici alle loro spalle), nonché rendere vulnerabili i nemici, raggelarli e congelarli in breve tempo, permettendovi dunque di controllare il campo di battaglia con una certa semplicità.

In tutto ciò aiutano anche Nova Gelida, Dardo di Gelo e Tormenta, con queste ultime due che tra l'altro vi faranno recuperare e risparmiare mana, in modo da continuare l'offensiva senza mai fermarvi.

Per le opzioni difensive anche in questo caso troviamo l'utilissima Corazza di Ghiaccio e il versatile Teletrasporto che, come detto in precedenza, potrete sfruttare sia in maniera offensiva che difensiva a seconda della situazione.

Infine, per quanto riguarda l'armamentario anche in questo caso consigliamo l'accoppiata bacchetta + Focus, mentre per l'equipaggiamento in generale tutto ciò che aumenta i danni contro i nemici vulnerabili e congelati o che potenzia i danni delle abilità primarie fa sempre comodo.