12

Diablo 4: le migliori build per il Tagliagole

In questo articolo vi proporremo alcune build per il Tagliagole di Diablo 4 perfette per completare in scioltezza la campagna e come base per l'endgame.

Diablo 4: le migliori build per il Tagliagole
SOLUZIONE di Stefano Paglia   —   25/06/2023

Il Tagliagole di Diablo 4 è una classe versatile che può attaccare sia dalla distanza con arco e balestra, che a corto raggio con spade e pugnali. Inoltre, vanta una grande mobilità e può infondere i suo attacchi con il veleno, l'ombra e il ghiaccio, infliggendo danni aggiuntivi e status alterati ai nemici.

In compenso i Tagliagole sono relativamente fragili e richiedono un posizionamento perfetto per massimizzare il potenziale delle loro abilità offensive, il che richiede un pizzico di strategia e capacità di adattamento.

Diablo 4 come da tradizione della serie offre davvero l'imbarazzo della scelta quando si tratta di abilità e passive e le combinazioni in tal senso sono praticamente infinite. Noi di seguito vi suggeriremo quelle che riteniamo due valide build per il Tagliagole, una focalizzata sugli attacchi ravvicinati e l'altra su abilità con l'arco e la balestra, pensate per affrontare senza problemi la campagna dell'action RPG di Blizzard e come possibile base anche per l'endgame, chiaramente da modificare con i giusti accorgimenti.

Come abbiamo detto anche nella guide alle build migliori per l'Incantatore e il Barbaro, il consiglio comunque è quello di provare voi stessi a creare un setup che ritenete ideale, studiando le abilità a disposizione per la vostra classe preferita e le possibili combinazioni. Del resto il reset dei punti nelle fasi iniziali del gioco ha un costo relativamente basso e sperimentare varie build, anche fallendo, fa parte del divertimento.

Build a base di Raffica

Diablo 4 Tagliagole Build

  • Abilità base: Perforazione (1/5) → Perforazione Rinforzata → Perforazione Fondamentale
  • Abilità Primaria: Raffica (5/5) → Raffica Rinforzata → Raffica Migliorata
  • Abilità di Agilità: Passo d'Ombra (1/5) → Passo d'Ombra Rinforzato → Passo d'Ombra Metodico
  • Abilità di Sotterfugio: Trappola Avvelenata (1/5) → Trappola Avvelenata Rinforzata → Trappola Avvelenata Contrastante
  • Abilità di Sotterfugio: Manto Oscuro (1/5) → Manto Oscuro Rinforzato → Manto Oscuro Rivoluzionario
  • Abilità di Infusione: Infusione del Veleno (5/5) → Infusione del Veleno Rinforzata → Infusione del Veleno Miscelata
  • Passiva Chiave: Impeto
  • Passive ramo delle primarie: Solido (1/3) - Assalti Prosciuganti (3/3) - Passo Impetuoso (3/3)
  • Passive ramo agilità: Dominio delle Armi (3/3)
  • Passive ramo sotterfugio: Opportunismo (3/3) → Malizia (3/3)
  • Passive ramo infusione: Infusione Precisa (3/3) - Veleno Letale (1/3) - Tossine Debilitanti (3/3) - Vantaggio Alchemico (1/3)
  • Passive ramo ultra: Padronanza delle Trappole (3/3) - Scarica di Adrenalina (1/3) - Celerità (3/3)
  • Specializzazione: Punti Combo
  • Aspetti Codex del Potere consigliati: Aspetto delle Lame Avvolgenti (Cava Abbandonata - Vette Frantumate), Aspetto dell'Attesa (Sottoquercia - Scosglen), Aspetto del Maestro dei Margini (Pietre Ancestrali - Scosglen), Aspetto della Corruzione (campagna, Kehjistan), Aspetto Vendicativo (Inferno - Kehjistan), Aspetto della Rapidità (Sale Sepolte - Steppe Aride), Aspetto della Disobbedienza (Sale dei Dannati - Kehjistan), Aspetto della Disobbedienza (Sale dei Dannati - Kehjistan), Aspetto della Famelicità (Città mutevole - Steppe Aride), Aspetto Energizzante (campagna, Vette Frantumate)

Quella qui sopra è una build pensata per garantire un'ottima mobilità, abilità con danni ad area per eliminare alla svelta gruppi di nemici minori e una diverse skill al gusto veleno per mettere in ginocchio anche i nemici più grossi.

Il fulcro di questo setup è rappresentato da Raffica, un'abilità che di base colpisce per quattro volte i bersagli di fronte al Tagliagole. Tuttavia, grazie all'Aspetto delle Lame Avvolgenti questo attacco colpirà a 360° diventando ancor più valido quando vi lancerete in mezzo ai ranghi nemici. Nella versione Migliorata inoltre diventa semplicissimo rendere "vulnerabili" tutti i bersagli nel suo raggio d'azione, oltre a curarvi grazie al suo bonus passivo. Alterneremo la primaria con l'abilità base Perforazione Fondamentale, che permette di caricare velocemente l'energia, rallentare i nemici, aumentare il contatore dei Punti Combo e mantenere alto il potenziale offensivo.

Per gettarci rapidamente in mezzo alla mischia abbiamo Passo d'Ombra Metodico, che inoltre stordisce e aumenta le probabilità di critico sul bersaglio colpito. Manto Oscuro invece rappresenta la nostra abilità difensiva per aumentare le nostre chance di sopravvivenza durante l'assalto.

Nel kit abbiamo anche la Trappola Avvelenata Contrastante, ottima per danneggiare e debilitare i nemici e avere anche quasi una probabilità su tre di resettare il cooldown della nostra abilità di infusione, ovvero Infusione del Veleno Miscelata, che come suggerisce il nome avvelena i malcapitati di turno, causando danni nel tempo e, grazie a Tossine Debilitanti, riducendo la loro potenza offensiva.

La passiva chiave Impeto ci offre un bonus alla resistenza, velocità di movimento e ricarica dell'energia mandando a segno abilità di sgozzamento sui nemici frastornati, mentre il resto della abilità passive è pensato per aumentare i danni contro i nemici vulnerabili e le probabilità di critico, nonché la mobilità del nostro Tagliagole.

Build basata su Tiro Penetrante

Diablo 4 Tagliagole Build Zck1C7Z

  • Abilità base: Perforazione (1/5) → Perforazione Avanzata → Perforazione → Fondamentale o Freccia Travolgente Fondamentale
  • Abilità primaria: Tiro Penetrante (5/5) → Tiro Penetrante Rinforzato → Tiro Penetrante Migliorato
  • Abilità di agilità: Scatto (1/5) → Scatto Rinforzato → Scatto Disciplinato
  • Abilità di sotterfugio: Manto Oscuro (1/5) → Manto Oscuro Rinforzato → Manto Oscuro Rivoluzionario
  • Abilità di infusione 1: Infusione dell'Ombra (5/5) → Infusione dell'Ombra Rinforzata → Infusione dell'Ombra Miscelata
  • Abilità di infusione 2: Infusione del Veleno (5/5) → Infusione del Veleno Rinforzata → Infusione del Veleno Miscelata
  • Passiva Chiave: Precisione
  • Passive ramo agilità: Dominio delle Armi (3/3)
  • Passive ramo sotterfugio: Opportunismo (3/3) - Malizia (3/3)
  • Passive ramo infusione: Schianto d'Ombra (1/3) - Ombre Logoranti (3/3) - Veleno Letale (1/3) - Tossine Debilitanti (3/3) - Infusione Precisa (3/3)
  • Passive ramo ultra: Innervazione (3/3) - Scarica di adrenalina (1/3) - Celerità (3/3)
  • Specializzazione: Punti Combo
  • Aspetti Codex del Potere consigliati: Aspetto del Tiro Ingannevole (Bastione della Fede - Hawezar), Aspetto dell'Attesa (Sottoquercia - Scosglen), Aspetto della Rapidità (Sale Sepolte - Steppe Aride), Aspetto del Maestro dei Margini (Pietre Ancestrali - Scosglen), Aspetto della Corruzione (campagna, Kehjistan), Aspetto Vendicativo (Inferno - Kehjistan), Aspetto della Disobbedienza (Sale dei Dannati - Kehjistan), Aspetto della Famelicità (Città mutevole - Steppe Aride), Aspetto Energizzante (campagna, Vette Frantumate)

Al contrario della build precedente, questa si basa sull'utilizzo delle armi a distanza e di Tiro Penetrante, una freccia scagliata in linea retta che infligge danni a tutti i nemici sulla sua traiettoria e che dunque richiede un posizionamento ottimale ogni volta per colpire quanti più bersagli possibile per massimizzare i danni. Un'abilità semplice, che diventa molto più interessante grazie all'Aspetto del Tiro Ingannevole del Codex del Potere (si trova nel Bastione della fede, nella regione di Hawezar): ogni nemico colpito genera due frecce aggiuntive che vengono scagliate ai lati opposti che infliggono una piccola porzione del danno originale.

Questa abilità va alternata all'abilità base Perforazione o in alternativa Freccia Travolgente sfruttando la specializzazione Punti Combo per accrescere la forza della primaria. Sono entrambe valide e dovreste scegliere quella che vi ispira di più o con cui vi trovate meglio. Noi preferiamo Perforazione: richiede di giocare a una distanza più ravvicinata, aumentando quindi i rischi, ma in compenso gli attacchi sono più veloci e permettono quindi di rigenerare più energia.

Considerando che spesso dovrete riposizionarvi per sfruttare il Tiro Penetrante, suggeriamo di utilizzare Scatto. Si tratta di un'abilità di agilità con due cariche che permette di scattare rapidamente in avanti, infliggendo danni ai nemici sulla traiettoria e, nella variante Disciplinato, rallentandoli o infliggendo frastornamento. Come abilità difensiva anche questa volta abbiamo l'utilissimo Manto Oscuro, fondamentale per sopperire alla fragilità del Tagliagole.

Questa build sfrutta anche due differenti abilità d'infusione, ovvero quella d'Ombra e quella del Veleno, in modo da avere sempre un potenziamento attivo per il Tiro Penetrante del vostro Tagliagole. La prima infligge danno da ombra ed esplode causando danni ad area se i nemici colpiti muoiono mentre sono attivi i suoi effetti e dunque torna utile per eliminare tanti bersagli in poco tempo, mentre l'infusione del veleno causa danni nel tempo, rivelandosi utile specialmente con i boss con molta vita.

Per quanto riguarda le abilità passive, vi suggeriamo di investire un buon numero di punti sui bonus per le infusioni e su quelle che aumentano la probabilità di critico e i danni in generale. La passiva chiave che abbiamo scelto in questo caso è Precisione, che garantisce danni critici maggiorati e a intervalli regolari di scagliare un Tiro di Precisione (Freccia Penetrante e Travolgente) potenziato.