6

Honkai: Star Rail, la build migliore per Yukong, Light Cone, Relic e team

Yukong è un nuovo personaggio di supporto di Honkai: Star Rail introdotto con la versione 1.1, ecco alcuni consigli per realizzare la miglior build possibile.

Honkai: Star Rail, la build migliore per Yukong, Light Cone, Relic e team
SOLUZIONE di Stefano Paglia   —   02/07/2023

Tra le nuove aggiunte del cast di Honkai: Star Rail con la versione 1.1 c'è anche Yukong, un personaggio di elemento Imaginary della classe The Harmony. In questo articolo faremo una panoramica delle caratteristiche di questo personaggio e quali Light Cone, Relic e statistiche scegliere per realizzare la build migliore.

Yukong è un personaggio 4 stelle di elemento Imaginary appartenente al path "The Harmony", che include combattenti specializzati nell'offrire agli alleati buff di ogni genere. Tuttavia, a differenza di altre unità appartenenti a questa classe, Yukong ha anche un potenziale offensivo da non trascurare e grazie alle peculiarità del suo kit può svuotare abbastanza rapidamente la "Toughness", ovvero la barra della resistenza degli avversari.

Panoramica abilità e priorità dei Trace

Honkai Star Rail 1 Xswot6L

NB: ogni volta che parleremo di valori e statistiche di Skill, Ultimate, Talenti e così via ci riferiremo sempre a quelli dei Trace sviluppati al massimo senza bonus degli Eidolon, in modo da dare un'idea del potenziale del personaggio al massimo del suo potenziale.

Il kit di Yukong ruota intorno alla sua Skill. Una volta eseguita il personaggio ottiene due accumuli di "Roaring Bowstrings", un buff che elargisce un bonus all'ATK di ben l'80% a tutta la squadra. Purtroppo il suo effetto non resta attivo a lungo: ogni volta che un alleato termina un turno viene consumato uno stack di Roaring Bowstrings. Inoltre, grazie alla passiva "Majestas", il personaggio recupera 2 punti di energia ogni volta che un alleato agisce mentre è sotto gli effetti di questo bonus.

La Ultimate di Yukong infligge danni ingenti di elemento Imaginary a un singolo target pari a ben il 380% del suo ATK e potenzia ulteriormente gli effetti del buff di cui abbiamo parlato in precedenza. Infatti, all'attivazione gli accumuli di Roaring Bowstrings elargiscono bonus aggiuntivi del 28% al CRIT Rate e del 65% al CRIT DMG fino al loro esaurimento. Considerando anche l'ATK extra, si tratta di un bonus gigantesco, che se sfruttato da un DPS può fare danni importanti anche ai boss più coriacei.

Il lato negativo, come abbiamo visto in precedenza, è che i buff di Yukong hanno una durata brevissima e quindi diventa fondamentale riuscire a gestire l'ordine dei turni in maniera ottimale (anche andando ad agire sulla statistica SPD in fase di costruzione della build) in modo tale che nella maggior parte dei casi i personaggi a ricevere questi buff siano i nostri DPS, piuttosto che quelli con basso potenziale offensivo, come healer e shielder ad esempio. C'è tuttavia da fare una precisazione importante. Utilizzare una Ultimate non viene considerato di per sé un "turno" e quindi non consuma gli accumuli di Roaring Bowstrings. Questo significa che un personaggio può comunque beneficiare di questo buff anche qualora l'ordine dei turni risultasse sfavorevole.

Come abbiamo visto, la Ultimate di Yukong infligge anche danni importanti, ma non si tratta dell'unica freccia nel suo arco. Grazie al Talent infatti gli attacchi base infliggono danni aggiuntivi, portando il totale a 180% del suo ATK, e inoltre riducono del doppio del normale la barra della resistenza nemica. Considerando che i bonus elargiti da Roaring Bowstrings non scalano su nessuna statistica del personaggio, vale sicuramente la pena investire in quelle offensive per potenziare gli attacchi base e la Ultimate del personaggio.

I bonus degli Eidolon sono utili, ma non fondamentali. Il più interessante è quello di livello 6 che ripristina un accumulo di Roaring Bowstrings all'attivazione dell'Ultimate, che potrete dunque sfruttare per prolungare gli effetti dei buff. È utile anche quello di livello 2: la prima volta che l'energia un alleato raggiunge il massimo, Yukong rigenera 5 punti energia, con l'effetto che si resetta dopo aver utilizzato la Ultimate.

Per quanto riguarda la priorità dei Trace, chiaramente Skill e Ultimate sono gli elementi più importanti per aumentare i danni inflitti da tutta la squadra, ma in virtù di quanto detto in precedenza vale sicuramente la pena investire anche nel Talent e nell'attacco base per aumentare il potenziale offensivo del personaggio. Segnaliamo inoltre che le abilità passive bonus sono tutte utili e vi suggeriamo quindi di sbloccarli il prima possibile. Oltre a Majestas di cui abbiamo parlato in precedenza, "Bowmaster" aumenta del 12% i danni da Imaginary di tutti gli alleati, mentre "Archerion" permette di resistere a un debuff qualsiasi, con questo effetto che si può riattivare dopo due turni.

I migliori Light Cone per Yukong

Yukong Light Cone

Per quanto riguarda i Light Cone, al momento il migliore è quello di rarità 5 stelle "But the Battle Isn't Over", che incrementa la velocità di accumulo dell'energia del portatore del 10% e inoltre ripristina uno Skill Point ogni due attivazioni della Ultimate. Non solo, quando utilizza la Skill, il personaggio che agisce successivamente infligge il 30% di danni in più per un turno.

Fortunatamente non mancano le alternative valide tra quelli a 4 stelle, sicuramente più facili da ottenere. Tra quelle disponibili vi suggeriamo il "Memories of the Past", che rigenera l'energia dell'utilizzatore di 4 punti ogni volta che attacca e di base aumenta il Break Effect del 28%. Considerando gli effetti del Talent di Yukong, questo bonus permette di sgonfiare ancora più rapidamente del normale la barra della resistenza nemica con gli attacchi base.

Un'altra alternativa interessante "Past and Future". Il suo effetto quello di aumentare i danni dell'alleato che agirà subito dopo il termine del turno del portatore del 16%. Potrete acquistarlo anche presso il negozio del Forgotten Hall e ottenerlo dai boss degli Echoes of War, il che significa che è relativamente semplice potenziarlo al massimo, raddoppiando così il suo bonus.

In realtà anche gli altri Light Cone a 4 stelle sono validi in quasi ogni frangente, ad eccezione del "Planetary Rendezvous". Quest'ultimo aumenta del 12% i danni dei personaggi che utilizzano lo stesso elemento del portatore e dunque risulta utile solo in team con due o più unità che utilizzano Imaginary.

I migliori Relic per Yukong

Yukong Relic

Considerando che le abilità di supporto di Yukong non scalano su nessuno attributo, in termini di Relic e statistiche siete liberi di pomparne i valori offensivi e/o enfatizzare ancora di più sulle doti da infrangi-resistenze nemiche aumentando il Break Effect.

Nel primo caso il set di Relic che vi suggeriamo è composto da 4 pezzi di "Musketeer of Wild Wheat", in quanto elargisce un bonus del 12% all'ATK, aumenta la SPD del 6% e i danni degli attacchi base del 10%, tutti effetti che risultato utili per questo personaggio. L'alternativa consiste in 4 pezzi di "Thief of Shooting Meteor": perderete i bonus ad ATK e SPD, ma guadagnerete ben il 32% di Break Effect e tre punti energia ogni volta che Yukong causa un Weakness Break. Volendo potete anche mescolare due pezzi di ognuno di questi due set.

Yukong è prima di tutto un personaggio di supporto e per questo motivo per gli Ornament la nostra scelta ricade sul "Fleet of the Ageless". Questo set aumenta gli HP del 12% e inoltre elargisce alla squadra un buff dell'8% all'ATK quando il portatore ha una statistica SPD pari o superiore a 120. L'alternativa è lo "Space Sealing Station": non offre bonus alla squadra, ma aumenta l'ATK dell'utilizzatore del 12%, che diventa un 24% portando la SPD ad almeno 120 punti.

Per le statistiche il consiglio è di pompare quanto più possibile la SPD, così come ATK%, CRIT Rate / DMG per incrementare il potenziale offensivo del personaggio. A seconda di quale Light Cone avete equipaggiato e se avete sbloccato o meno il secondo bonus degli Eidolon, potrebbe essere necessario utilizzare un Link con Energy Regeneration, dato che la Ultimate di Yukong richiede ben 130 punti energia, uno dei requisiti più alti al momento in Honkai: Star Rail. Per questo motivo gli attributi principali consigliati per i Relic sono:

  • Body: Crit Rate / Crit DMG o ATK%
  • Feet: SPD
  • Sphere: Imaginary DMG o ATK%
  • Link: Energy Regen o ATK%, a seconda del Light Cone equipaggiato o dal fatto che abbiate sbloccato o meno il bonus degli Eidolon di secondo livello

Per le statistiche secondarie vale lo stesso ragionamento, quindi pompate a tutta volontà la SPD, seguiti da ATK e gli attributi da critico. E se ci scappa anche qualche punto di HP% e Break Effect, male di certo non fa.

Team consigliati

Yukong Build Guia Honkai Star Rail 1

Dato che parliamo di un personaggio di classe The Harmony, potrete infilare Yukong in qualsiasi team e ottenere ottimi risultati. Considerando la sua passiva che incrementa del 12% i danni da Imaginary della squadra, l'ideale sarebbe affiancarla a personaggi di questo elemento, per quanto purtroppo al momento in Honkai: Star Rail le opzioni in tal senso sono molto limitate e poco accessibili.

Un altro consiglio che possiamo darvi è quello di giocare in un team che includa due DPS (ad esempio uno della classe The Hunt e uno The Erudition), in modo da avere la certezza che almeno uno dei due benefici dei bonus di Roaring Bowstrings senza dovervi scervellare troppo con la gestione dei turni.

Sulle nostre pagine trovate delle guide di Honkai: Star Rail dedicate ad altri personaggi, inclusi Jing Yuan, il Trailblazer (Preservation), March 7th, Tingyun e Luocha.