La Soluzione Completa Di Ecstatica 2  0

Introduzione

Ecstatica è un gioco molto vasto, con moltissime cose da fare che non sono strettamente legate al concludere il gioco, in questa soluzione spiego passo passo come finire il gioco, quindi sarebbe meglio ricorrere a questa solla solo se siete bloccati. Premesso questo devo aggiungere che io ho usato la mappa inclusa nella confezione del gioco per finire lo stesso, e vi faccio riferimento per indicare i luoghi in cui dirigersi. Ed ora si và ad incominciare...

Consigli Spiccioli

Innanzitutto cercate di evitare i combattimenti quando potete, specie quando vi trovate ad essere circondati. In questi casi cercate sempre di limitare i fronti di attacco, ad esempio mettendovi in un angolo. Quando invece combattete contro i boss sappiate che loro ci mettono un pò di tempo prima di attaccarvi, quindi cercate di sfruttare quel lasso di tempo per avvicinarvi e sferrare un attacco.
Attenzione però, cercate di valutare se riuscite a raggiungere il boss o meno, perchè in situazione negativa andrà bene anche una magia dalla distanza. In ogni caso buona fortuna.

Soluzione Parte 1

Iniziate il gioco alla gogna e assistete alla scenetta. Appena liberi, muovetevi verso il basso e dirigetevi al Craftsmans Guild, prendete la spada vicino all'incudine. Ora andate alla Guards Tower (guardate la mappa), muovetevi verso l'alto (lungo la strada ci sono degli oggetti interessanti ma per il momento non potete raccoglierli.) facendo attenzione alla trappola vicino alla fine della torre, una volta sorpassata vi troverete davanti ad una testa con una chiave, colpitela e raccogliete la chiave.
Aprite la porta, poi vedrete due serie di scale (usate quelle che portano alla torre successiva) e noterete un teletrasporto inattivo, quindi scendete le scale che portano alla torre della prigione (la più alta per intenderci) e sorpassatela fino a quando non giungerete ad una saracinesca chiusa. Lì ci sarà una armatura fluttuante, prendetela. Tornate alla torre della prigione e salite le scale. Saltate la prima porta che è chiusa e dirigetevi alla seconda, sfondatela e raccogliete la chiave dal baule. Tornate alla prima porta e liberate la sacerdotessa. Ora salite fino al tetto della torre e raccogliete il bastone (in realtà non è necessario usarlo, basta raccoglierlo).
Fatto ciò scendete a piano terra dove troverete due gargoyle ad attendervi, liberatevene e proseguite fino alla saracinesca che in precedenza era chiusa. Volendo dalla parte opposta alla saracinesca c'è una scalinata, scendetela, e vi ritroverete all'attico. Qui innanzitutto dovete trovare una porta seminascosta situata nell'angolo superiore sinistro dello schermo alla sinistra del cancello chiuso. Dentro vi troverete un interruttore, premetelo e poi andate ad utilizzare la leva blu, che aprirà un cancello da qualche parte nell'attico.
Dentro vi troverete la chiave blu che apre la porta del colore corrispondente, trovatela e apritela, quindi entrate, utilizzate una delle teste e poi andate ad usare la leva verde, che farà aprire un altro cancello nel quale si trova la chiave viola, che indovinate un pò quale porta apre? Esatto apre la porta viola. Allora andate ad aprirla e usate anche questa testa di gargoyle. Infine tornate alle leve ed usate la rossa, andate nella stanza con la porta blu, e utilizzate la seconda testa che farà aprire due cancelli nella stanza, e dietro ad uno dei quali troverete una silver sword. Lasciate l'attico e scendete al cortile principale (dopo il pozzo).
Qui troverete una grande porta dietro al pozzo, che conduce alla sala principale. Se cercate bene su questo piano troverete tre armi di diamante, poi salite le scale ma attenti perchè ad un certo punto sarete attaccati da uno shadow warrior, uccidetelo, quindi scendete. Dirigetevi ora all'altra scalinata e verrete attaccati dal secondo mostro, che lascerà il primo degli undici frammenti eldersign.

Soluzione Parte 2

Ora vai su per la scala di destra, sopra cammina dritto, sorpassa la porta di sinistra e quindi entra nella stanza dove troverete uno stregone, uccidetelo e facendo attenzione ai nemici umani che girano per la stanza tornate da dove siete venuti ed usate la palla di cristallo e lasciate il salone.

Dirigetevi verso la parte destra del cortile, lì vedrete una costruzione (hai piedi della prigione circa), è la stalla. Trovate il cavallo e quindi vedrete una porta nella parte a sinistra dello schermo. Entrate e scendete la scaletta, premete la testa di gargoyles, sorpassate la saracinesca e girate a destra verso il basso. Continuate a percorrere il tunnel fino a quando non troverete l'ubriacone, prendete la bottiglia rosa e tornate al pozzo dell'inizio del gioco, quello del cortile. Camminate vicino al pozzo fino a quando il grosso tipo vi prenderà la bottiglia di mano, attendete qualche secondo e poi scomparirà lasciandovi liberi di scendere nel pozzo.
Lì sotto troverete tre pulsanti, premeteli e si aprirà una nuova zona del pozzo, dove troverete della roba. Risalite e tornate dove c'era il cavallo, nella porta sulla destra salite al secondo piano della craftmens guild. Trovate la scaletta che conduce sopra e scalatela, vi ritroverete sul tetto, dirigetevi al camino e buttatevici dentro. Verrete teleportati nelle catacombe, cercate due teschi lampeggianti (potrete portarne solo uno per volta) e poi cercate e salite le scale dove troverete una stanza con dei piedistalli e dei teschi con un grosso portone chiuso. Posate entrambi i teschi sui piedistalli liberi e quindi tornate indietro, sorpassate la entrata sinistra e continuate ad andare verso sinistra quando possibile finchè non trovate delle scale che portano verso il basso.
Scendetele e vi ritroverete in una grande sala con una spaccatura nel mezzo, camminate intorno al buco finchè non vedrete dei punti luminosi (piano che è facile cadere), che diventeranno delle pietre se ci passate sopra, una volta passati oltre sulla destra ci sarà una magic sword e vicino ad un teschio una porta. Entrate nella porta e prendete il terzo e ultimo teschio lampeggiante, tornate alla sala dei piedistalli e posatelo. La porta si aprirà e lì troverete uno scheletro su di un trono, prendete l'anello che indossa e la crocetta e, già che ci siete, pure il secondo pezzo degli eldersign. Adesso potrete aprire le porte con i puntini rossi sopra.

Tornate alla prima stanza dove vi siete teletrasportati per la prima volta, usate la palla di cristallo e quindi aprite la porta con il punto rosso, vi ritroverete nel pozzo, usciti fuori cercate degli stivali (provate nel magazzino) oppure cercate di evitare le macchie gialle della zona più in basso rispetto al pozzo. Una volta passate le macchie gialle premete la testa di gargoyle e tornate al cortile, dirigetevi alle scale alla sinistra della torre ospedale e aperta la porta rossa troverete una ascia da 4 diamanti. Quindi passate oltre il grande cancello (che ora si aprirà) proprio a destra del pozzo e troverete qui il ponte levatoio del castello, ci sarà anche una leva, premetela e il ponte si abbasserà.
Uscite dal castello, scendete una volta e dirigetevi verso sinistra, quindi andate dritti. Troverete il camposanto o cimitero, qui aprirete automaticamente il portone con la croce, andate nel dietro del cimitero e cercate l'entrata ad una tomba sotterranea dove troverete una armatura permanente. Quindi dirigetevi alla chiesa del cimitero e dentro colpite la candela sulla sinistra, scendete le scale che vi condurranno ad una parte del giardino, dove vedrete un pezzo di eldersign che non potrete raggiungere per il momento.
Girate nel giardino fino a quando non troverete il villaggio delle amazzoni ma non andateci a meno che non abbiate istinti suicidi. Uccidete le amazzoni e dirigetevi a sinistra che vi condurrà ad una cava dove, andando verso l'uscita superiore, ad una maga, uccidetela e raccogliete l'anello e il pezzo di eldersign che vi permetterà di aprire le porte blu. Tornate indietro e teleportatevi fuori.

Ora potrete prendere l'arma più tosta del gioco. Si trova nel secondo piano del livello più alto, abbattete la porta blu ed ecco pronta una bella spada da 5 diamanti. Adesso dirigetevi alla schermata a destra dal pozzo e salite le scale alla sinistra della torre, sorpassate le asce che oscillano e dentro e fuori dalla stanza sul cornicione, andate nella stanza alla massima sinistra con le bombe. Salite ancora e fate sempre attenzione alle bombe, abbattete la porta blu, passate la porta subito dopo quella blu, e salite ancora fino alla cima della torre.
Vedrete un oggetto protetto da palle volanti, dovrete fare secco il mago prima di potervi avvicinare, passate la porta a sinistra finchè non raggiungete la sommità e girate un pò fino a quando non appare il mago, uccidetelo, e tornate a raccogliere l'oggetto. Uscite dalla porta di destra e troverete la seconda parte della armatura, scendete una rampa di scale e troverete l'uscita della torre. Passate la porta blu e raccogliete l'altro pezzo di eldersign, scendete nel secondo ultimo livello della torre e uscite fuori dalla porta con i teschi, cercate la palla di cristallo e usatela, prendete il teletrasporto e dirigetevi al villaggio. Trovate il pozzo e localizzate la casa con una sporgenza di fronte al pozzo stesso. Salite sulla sporgenza e buttatevi nel pozzo, passate la porta e troverete un oggetto importante, ora che le persone sono state fatte tornare normali tornate alla chiesa ed usate la palla di cristallo.
Seguite le indicazioni dei paesani per trovare la tana del cacciatore, trovate la stanza con l'orso impagliato, colpitelo e passate nella stanza successiva. Andate al bivacco e prendete la lanterna, tornate dove c'era la pianta che non potevate uccidere in precedenza e raccogliete l'eldersign, quindi tornate alla città, cercate il burrone e sorpassatelo e sarete nella foresta. Cercate le vecchie rovine e passate dal teletrasporto, adesso siete nel dominio del necromancer. Andate sopra due volte alla palla inattiva, seguite le tracce verso la stanza del necromancer, uccidetelo e raccogliete il sesto pezzo (in alto a sinistra). Adesso siete pronti per andare alla parte finale del gioco, la torre oscura... Bene, trovate il teletresporto con un segno sopra (salvate qui il gioco, vi conviene) e utilizzatelo e sarete nella torre oscura. Qui dovete muovervi più in fretta possibile perchè si và a tempo.
Ve la dovete sbrigare da soli comunque sappiate che non è necessario aprire tutti i forzieri e che la pergamena e l'ultimo pezzo si trovano al primo piano, cercate di localizzarli subito e ricaricate in modo da sprecare meno tempo possibile, nel livello superiore c'è l'arcimago, e se riuscirete a fargli il mazzo, cari miei avete finito il gioco! Auguri!

Sommario della Soluzione

Introduzione
Consigli Spiccioli
Soluzione Parte 1
Soluzione Parte 2