Final Fantasy I & II: Dawn of SoulsLa soluzione completa di Final Fantasy II: Dawn Of Souls 

Final Fantasy II migliora nettamente l'interattività tra i personaggi e finirlo sarà veramente dura. Non sarà la grande grafica ad entusiasmarvi ma la sua incredibile giocabilità.

Attenzione

La soluzione si basa sulla versione americana del gioco, quindi potrebbero esserci delle divergenze per la versione italiana.

Capitolo 1 : Il Risveglio Dei Ribelli

L'inizio di questo Final Fantasy II è molto simile a quello del primo, la grafica è praticamente uguale. Ci sono però molte novità che vi dirò man mano che proseguite nel gioco.>br> Scegliete i vostri personaggi, mettetegli i nomi che vi piacciono ed iniziamo a giocare. Dopo la presentazione dovrete subito vedervela con le guardie imperiali e mi dispiace per voi ma potete fare quanti sforzi volete per batterli non ci riuscirete. Dopo l'incredibile batosta vi sveglierete in un letto dentro ad una camera sconosciuta e con gente mai vista prima.
Vi sveglierete ed incontrerete i vostri due compagni d'avventura (il quarto arriverà molto più tardi) poi andrete di filato dalla principessa Hilda che è la persona che vi ha salvato la vita. Chiederete a lei di potervi unire ai ribelli ma la risposta sarà negativa, parlate di nuovo con lei e memorizzate la password che vi dirà (Rosa selvaggia). Chiedetegli della password per sapere che il quarto membro del gruppo, Leon si trova a Flynn, un'altra città.
Finite di parlare con la principessa e guardate a sinistra per vedere un forziere, apritelo e guadagnerete una Pozione. Uscite dal castello ed andate direttamente nella città di Altair.
Come per l'altro Final Fantasy anche qui dovrete prendervi tutto l'equipaggiamento possibile e comprare le magie che vi servono, inoltre la miglior cosa da fare all'inizio è quella di uscire dalla città e cominciare a fare un po' d'esperienza.
Obbligatorio all'inizio è comprare la magia Cura che vi servirà in tutto il gioco.

Fatte le dovute spese siete pronti per uscire all'aperto e dirigervi nella ridente città di Gatera. Andate verso l'alto, passate il ponte e la vedrete, è una piccola cittadina che vi servirà per curarvi se ne avete bisogno, altre cose da fare qui non ce ne sono quindi potete lasciarla ed andare a sinistra.
Ben presto vedrete un enorme lago che dovrete per ora circumnavigare, andate verso l'alto e poi a sinistra, appena avete la possibilità scendete verso il basso e vedrete il mitico (si fa per dire) castello di Fynn.
State molto attenti in questa cittadina, dovete assolutamente evitare di parlare con le guardie che ci sono in città, se lo farete morirete immediatamente perché sono troppo forti per voi.
L'unica cosa che potete fare per adesso è quella di finire nel pub del villaggio, per farlo andate verso l'alto e proprio prima della fine della città dovrete girare a destra, poi verso il basso e lo troverete.
Dentro al pub ci saranno moltissimi soldati dell'Impero che voi dovrete assolutamente evitare, l'unica persona che non è un soldato si trova nell'angolo in alto a destra, andateci a parlare immediatamente.
Ditegli la Password imparata dalla principessa e lui si sposterà da dove si trovava e vi permetterà di entrare in un luogo segreto.
Esaminate la stanza e prendete le tre Pozioni che si trovano dentro i tre forzieri, parlate ora con il tipo a letto e ditegli la Password, dopo un triste racconto vi darà un Anello. Qui avete finito, tornate di corsa ad Altair.
Ricordate che da adesso in poi potrete usare la Mappa del mondo di Final Fantasy II. Basta tener premuto il pulsante B e premere Select (non lo dico più).

Siete arrivati ad Altair? Avete riposato per bene? Ok è ora di ritornare al lavor... ehm al nostro gioco. Andate direttamente dentro la casa della principessa e da qui nella sala del trono. Mostrate l'Anello alla principessa e lei capirà che il suo amore Scott è morto, triste per la notizia ma felice per la vostra bravura vi permetterà di unirvi ai ribelli.
La prossima missione che vi darà la dolce principessa sarà quella di recuperare il metallo Mythril (memorizzate la parola MYTHRIL). Parlate ora con il tipo a fianco della bella e scoprirete che lui è Minwu, un mago potentissimo (diciamo bravino). Dopo la chiacchierata si unirà a voi e vi fornirà anche una importantissima Canoa (con cui potrete navigare nei fiumi o laghi).
Parlate ancora una volta per memorizzare un'altra importante parola : DREADNOUGHT, un' Aeronave. Domandategli di questa Dreadnought e riceverete un'altra parola importante : AERONAVE (io ve l'avevo anticipato), scoprirete che questa è comandata dal famosissimo capitano Cid (che comparirà in molte delle serie di Final Fantasy successive).
Uscite da qui e cominciamo con l'azione!!!

La vostra prossima meta sarà il Porto di Paloom, per arrivarci dovrete andare verso l'alto e passare Gatera fino a trovare il lago, automaticamente userete la Canoa e potrete attraversarlo, andate sempre a verso destra e non potete sbagliare perché dopo qualche istante comparirà la città di Paloom.
Controllate la mercanzia che si trova in questa cittadina e poi parlate con il marinaio che si trova subito vicino all'entrata, vi offrirà un passaggio in nave per pochi soldi, accettate e poi uscite dalla città e prendete la nave. Arriverete immediatamente a Poft. Non serve che vi mettiate a curiosare nei negozi della città, infatti ha gli stessi oggetti che si trovano a Paloom. Andate subito al pub e parlate con Cid, lui vi offrirà i suoi servigi per andare in giro con la sua Aeronave (non serve per ora).

Uscite dalla città e andate verso l'alto fino a che non vedrete una serie di montagne innevate, andate a sinistra e troverete una nuova città : Salamand.
Finalmente in questa città troverete l'equipaggiamento che sognavate, qualcosa di buono anche se non proprio economico (d'obbligo la Spada Lunga). Parlate con la gente del villaggio e poi andate nella casa che si trova a destra, entrate e parlate con lui del Mythril e vi dirà che conosce dove si trova però ve lo dirà solo se salvate gli ostaggi che si trovano alla cascata.
Uscite dal villaggio e dirigetevi a sinistra, passate tra le montagne e poi andate verso il basso fino a che non vedrete il mare a sinistra ed un fiume, entrate nel fiume con la vostra Canoa e buttatevi a destra. Presto vedrete un lago con una cascata, ora costeggiate le montagne che si trovano a Nord e vedrete la Caverna dove dovete entrare. Finalmente il primo Dungeon è arrivato!!!

DUNGEON 1 : GROTTA DELLA CASCATA

Eccoci al primo Dungeon, niente di eccezionale a dir la verità però se non vi siete allenati fuori dalle città cominceranno i primi problemi. Entrate e lasciate perdere il Cristallo Blu che troverete dentro, non è ancora il suo momento. Continuate fino al bivio e poi andate a sinistra per trovare un forziere con dei Soldi. Tornate indietro e al bivio prendete la strada che va verso il basso, altro bivio dove a destra troverete altri soldi mentre a sinistra ci saranno le scale per il secondo piano.
Pozze d'acqua per questo livello, andate in alto e a sinistra per trovare un Collirio, nell'angolo in basso a destra troverete invece una Pozione e verso l'alto nella stessa zona un'altra Pozione, combattete fino all'angolo in alto a destra e presto vi troverete di fronte a quattro porte : Quale sarà quella giusta? Facile, la prima a sinistra, nelle altre ci sono stanze vuote con mostri pericolosi (se volete fare esperienza accomodatevi pure).
Due tesori qui ed incredibilmente ridicoli, verso il basso un forziere con Soldi (pochi) e altri Soldi a sinistra dopo il ponte (sempre pochi). Ci sono in questo livello moltissime porte false che non dovrete prendere, la giusta sarà quella che si trova all'estrema sinistra del livello, quindi dovrete farvi tutto il percorso fino alla fine (mica scemi i programmatori). Indovinate chi troverete dentro? Bravi avete fatto centro, gli ostaggi.
Parlate con quello più importante di loro (Pavel) e loro se ne torneranno belli belli a casa. Seguiteli se avete necessità di cure e se no prendete le scale che si trovano alla vostra destra.
Proseguite la vostra esplorazione del Dungeon attraversando il primo ponte e troverete un bel regalo : Un Tomo di Fuoco. Andate avanti fino al prossimo bivio e salite, passate il ponte fino a che non troverete una porta di legno, non entrate se non volete affrontare creature pericolosissime che potrebbero eliminarvi in un solo momento (paura vero? Però l'esperienza...), camminateci invece attorno fino a trovare le scale per il quinto piano.
In questo piano dovrete scegliere se volete il Tomo del Teletrasporto (utile ma non indispensabile) o se potete farne a meno. Se lo volete dovrete farvi tutto il ponte e non appena vedrete il forziere, fare il giro verso l'alto ed arrivarci da dietro. Curatevi, salvate e preparatevi ad affrontare un mostro non appena aprite il forziere. Il mostro che incontrerete è una tartaruga corazzata che in quanto tartaruga ha una difesa fortissima e gli attacchi fisici non le faranno assolutamente niente. Cosa fare? Usate la magia, quella di ghiaccio meglio di tutto e battete questo mostro (non sarà facile per questo vi dicevo che non ne vale proprio la pena).
Se avete intrapreso questa faticaccia ora potete tornare indietro fino all'entrata del livello e poi salire verso l'alto ed entrate nella porta di sinistra. Salite le scale.
Curatevi e salvate, lo vedete il mostrone che vi guarda davanti al forziere? Si è il primo Boss del gioco, buona fortuna.

BOSS : SERGEANT (HP : 140)

Anche per questo Boss come la tartaruga di prima gli attacchi fisici sono praticamente inutili, se vi siete allenati molto ed il vostro livello è alto potete provare ma se no lasciate perdere. Usate le magie che avete e dite al vostro Mago Bianco di curare tutto il gruppo ad ogni turno in maniera da tenere alto il livello di vita, usate Scudo su tutto il gruppo e i colpi del Boss faranno meno male. Occhio al suo arco che è letale.
Dopo averlo sconfitto avrete il vostro tesoro : Il Mythril!!!
Teletrasportatevi fuori di qui (o se non l'avete rifatevi la strada fino all'inizio) e ritornate ad Altair (curatevi in ogni città quando avete bisogno) ma alla fine inizierete il nuovo Capitolo proprio ad Altair. La soluzione completa di Final Fantasy II: Dawn Of Souls

Capitolo 2 : Dreadnought

Arrivati ad Altair andate subito a parlare con la principessa, mostrategli il Mythril e dopo il suo entusiasmo vi dirà che Tobul il fabbro della città potrà trasformarlo in armi preziose. Uscite e dirigetevi al negozio d'armi, parlate con Tobul e mostrategli il Mythril, farà delle potentissime armi per voi che purtroppo hanno un solo problema : Costano troppo!!!
Uscite dalla città e combattete i mostri per raggranellare dei soldi, quando avrete la cifra che vi serve tornate dal fabbro e comprate le armi per i vostri guerrieri (fatelo non ve ne pentirete).
Bene dopo che vi siete rafforzati è ora di fare ancora due chiacchiere con la principessa, parlate del DREADNOUGHT e lei vi assegnerà una nuova missione, abbattere questo colosso del cielo.
Uscite dalla città e dirigetevi alla città di Bafsk, non sapete dove si trova? Ve lo dico io tranquilli. Tornate a Paloom e pagate il marinaio che vi porti a Poft. Arrivati qui potrete intraprendere due strade : Andate al pub e parlate con Cid, pagate e dirigetevi a Bafsk in Aeronave (modo facile) oppure uscite dalla città ed andate a destra e vicino ad una piccola montagna la troverete (via media ma con esperienza).
Qualunque sia la vostra scelta siete ora arrivati nella città di Basfk.
Non dovrete fare molte spese qui se avete seguito il mio consiglio ed avete le armi di Mythril, infatti se sarete cosi equipaggiati avrete già armi superiori a quelle che troverete nei negozi. Magie non vi servono fino a che avrete il Mago Bianco con voi, prendetele solo se le volete collezionare tutte.
Non abbiate paura di parlare con le guardie, non sono pericolose e non vi attaccheranno, la persona con cui dovrete parlare per proseguire si trova nell'angolo basso a sinistra, chiedetegli del DREADNOUGHT e vi lascerà passare verso il prossimo Dungeon.

DUNGEON 2 : CAVERNA DI BASFK

Facile e veloce questo Dungeon, non aspettatevi regali così da questo gioco quindi approfittatene.
Avanzate nel livello e al bivio andate verso l'alto per trovare una Spada Grande, passate il blocco e scendete fino a trovare un altro bivio, proseguite per trovare un Arco Grande, tornate al bivio ed usate le scale per proseguire al secondo livello.
Un vero labirinto questo livello, andate a destra fino alla fine e poi andate verso l'alto ed ancora a destra fino a che non troverete un cavaliere a sbarrarvi la strada, vedrete la scena della Dreadnought pronta per l'azione e vi volerà via da sotto il naso. Tornate indietro dentro la cava ed andate ancora a destra per trovare una porta, passatela e troverete un forziere, dentro ci sarà un oggetto molto prezioso : Un PASS. Ma per fare cosa? Pazienza amici, pazienza. Andate fuori dal Dungeon e riposate nella città di Basfk, poi fate ritorno ad Altair.

Per arrivare ad Altair dovrete per forza passare per Poft, qui andate al pub e parlate con Cid, lui vi darà una nuova parola importante : SUNFIRE. Memorizzatela e ritornate ad Altair.
Non appena arrivati vedrete che la popolazione è sparita ed il villaggio è seriamente danneggiato, la nave nemica si è già messa in azione. Parlate con la principessa ma prima togliete tutto l'equipaggiamento del Mago Bianco, infatti sta per lasciarvi. Dopo la conversazione e l'abbandono da parte del Mago, parlate alla principessa del SUNFIRE ed avrete una nuova missione da compiere. Lasciate la stanza e dirigetevi nella stanza dove hanno ricoverato il re, parlate con lui della SUNFIRE e riceverete una nuova parola : GODDESS BELL (memorizzatela) che vi servirà nella vostra missione.
Tornate dalla principessa ed utilizzate la nuova parola appena presa e scoprirete che quello che cercate è nella neve a Nord di Salamand, è quello il vostro prossimo obiettivo.
Fatevi la strada verso Salamand ed una volta dentro andate direttamente dentro alla casa alla vostra destra. Parlate con Josef e chiedetegli della GODDESS BELL, vi dirà che l'unica maniera per arrivare alla grotta dove si trova la campana sarà quella di avere un Snowcraft (slitta da neve). Dove si trova? Ovviamente al Dungeon della cascata (che fortuna eh?), Josep si unirà a voi (equipaggiatelo bene) e poi dirigetevi alla Grotta.
Entrate nella grotta e dirigetevi dove si trova il Cristallo Blu (vi avevo detto che ci sareste tornati), ora andate contro la parete in alto e poi andate contro la parete di destra per trovare una stanza segreta! Dentro troverete un forziere, apritelo ed avrete il vostro Snowcraft.

Piccolo trucco :
Come per la nave in Final Fantasy I anche se usate la slitta avrete un mini-gioco che potrete fare, tenete premuto X e premete O 22 volte per farlo apparire. E' una specie di memory che se completato in un certo tempo vi darà enormi somme di denaro e importanti oggetti.
Ora con il vostro nuovo oggetto dovrete andare verso l'alto (a sinistra di Salamand) fino a che non vedrete le montagne, tra due catene di monti troverete uno sbocco con della neve, andate li ed automaticamente salirete sul Snowcraft, andate a destra fino a che non arriverete ad una grotta, si è il nuovo Dungeon.

DUNGEON 3 : CAVA DI GHIACCIO

Primo piano lineare, seguite il percorso obbligato e fermatevi a prendere i due forzieri lungo il percorso, sono dei Soldi, niente di speciale. Alla fine del percorso ci saranno le scale per il prossimo livello.
Livello ricco di tesori che però non potrete ancora prendere, l'unica è andare avanti fino alle scale, la porta che vedete non porta da nessuna parte.
Finalmente qualcosa da fare, andate a sinistra e troverete un forziere con una potente magia. Tornate indietro e andate verso il basso, un altro bivio si aprirà davanti, andate verso l'alto e tornerete al piano di sotto ma potrete prendere tre oggetti dai forzieri : Un'Ascia da Battaglia, un Antidoto e una Mazza di Mythril (occhio che quest'oggetto è protetto da un mostro). Tornate ora al piano di prima ed al bivio prendete il sentiero che porta verso il basso, scale e nuovo livello.
Andate in alto a sinistra per un forziere con una Pozione, a destra del forziere un altro con un Tomo di Ghiaccio, scendete e troverete altri due oggetti : Pozione e Lancia Mythril. Fatto questo andate nell'angolo in basso a destra, passate senza entrare davanti alla porta e prendete le scale.
Fatevi il percorso fino in fondo a sinistra per prendere lo Scudo di Mythril e poi scendete per avere la Spada Antica (mostro da eliminare). In basso a destra troverete le scale per il prossimo livello.
In questo piano troverete solo dei castori giganti, andate verso l'alto e parlate con quello solitario, scoprirete che Guy può parlare con loro e vi dirà che il passaggio per il prossimo livello si trova nell'angolo in alto a destra. Andateci per accedere al livello finale.
Seguite il percorso fino alla fine, lungo la strada troverete un forziere con un'Armatura d'Argento, usatela subito perché è molto potente. Finito il percorso troverete una simpatica creatura su di una scalinata. E' il Boss di questo Dungeon pronto ad aspettarvi!

BOSS : ADAMANTOISE (HP : 450)

Questo Boss è sempre la solita tartaruga, un po' più forte ma il procedimento è lo stesso. Evitate gli attacchi fisici e concentratevi su quelli magici. Di tutte le magie la più forte è senz'altro quella di ghiaccio che userete il più spesso possibile. Se aveste problemi gravi potete usare la magia contenuta nell'oggetto Notus, preso qualche tempo prima. Non preoccupatevi sarà facile.

Dopo aver sconfitto il bestio salite le scale e troverete la Campana che cercavate, entrate nella porta e tornerete magicamente al primo piano. Fermi dove siete, dovete fare delle cose prima di proseguire, intanto togliete tutte le armi e armature da Josef, sì purtroppo vi abbandonerà tra pochi istanti. Seconda cosa curatevi e salvate perché mentre andrete verso l'uscita qualcuno vi bloccherà il passaggio.

BOSS : BORGHEN (240HP)

Pochi HP per questo Boss e quindi veramente pochi problemi, attaccatelo normalmente ed in un paio di turni cadrà stecchito.

Dopo la morte del losco figuro assisterete ad una scenetta un po' particolare, al termine della scenetta il vostro amico Josef se ne andrà all'altro mondo e voi non potrete farci niente. Uscite e andate a curarvi nella città più vicina (Salamand).

Tornate alla cittadina di Poft e con i soldi in vostro possesso prendete tutto l'equipaggiamento che vi serve, andate da Cid e chiedetegli di andare a Kashuan, pagatelo ed in un battibaleno vi ritroverete in un... Dungeon!

DUNGEON 4 : CASTELLO DI KASHUAN

Mostri terribili vi aspettano qui, molto più potenti di quelli del Dungeon precedente, spero siate ben equipaggiati ed i vostri livelli siano alti perché sarà dura.
Andate verso l'alto e troverete il Sunfire, il problema è che non lo potrete maneggiare se non con la torcia che si trova all'ultimo piano del Dungeon (solita fortuna). Proseguite dietro il Sunfire per trovare una porta che potrete sbloccare con la Campana che avete trovato nel Dungeon di poco fa (visto che serviva?).
In questo piano troverete subito Gordon, un membro della famiglia reale di Kashuan che si unirà a voi nella vostra avventura, un compagno in più fa sempre comodo, equipaggiatelo bene mi raccomando.
Di nuovo al primo livello, andate verso il basso e troverete un forziere con un Tomo della Cura. Datelo subito a Gordon perché sicuramente avrà un livello molto più basso del vostro ed i suoi HP saranno terribilmente bassi. Proseguite in quella direzione fino a trovare un altro paio di scale.
Secondo livello, seguite le istruzioni perché è molto facile perdersi e gli incontri casuali sono numerosi e pericolosi. Prendete la prima via che scende verso il basso e poi a destra, seguite fino a che la via non va verso l'alto, seguitela ed arriverete ad un forziere con dei Soldi. Continuate a sinistra fino a che non potrete girare a destra, fatelo ed arriverete alle scale.
Terzo livello e le scale sono esattamente dalla parte opposta di dove vi trovate, fate tutta la stanza fino a che non vedrete delle colonne, prendete il passaggio sulla seconda colonna ed arriverete ad un forziere con uno Scudo d'Oro (mostro). Ritornate nella stanza principale e prendete il sentiero a destra che scende verso il basso, altre scale e altro livello.
Sinistra e poi verso il basso, entrate nella porta ed avrete ben 3 tesori : Werebane, Spada Mythril e Ascia Mythril (un bel bottino), andate a sinistra e troverete le scale per il prossimo piano.
Camminate fino al centro della stanza e li troverete un forziere con una grandiosa Armatura d'Oro, unico problema il mostro che vi attaccherà sarà molto forte quindi curatevi bene e salvate (occhio quando userà l'autodistruzione). Ora proseguite in alto a destra ed entrate nella stanza per altri tesori : Antidoto, Pozione, Collirio. L'uscita del livello si trova nell'angolo in basso a sinistra.
Eccolo il Boss finalmente (cosa credevate un Dungeon senza Boss? Illusi), curate, salvate e combattete.

BOSS : ANIMA ROSSA (HP 540)

Ora son dolori, spero vivamente che la vostra salute sia buona perché il Boss ha un buon numero di HP e molte frecce al suo arco per farvi parecchio male. Tuono, Veleno, Fuoco e Ghiaccio tutte al livello 8 e le userà fino a che non avrà finito i suoi MP (li finisce prima o poi). Altra notizia che dovete sapere, se tentate di attaccare il Boss con attacchi magici lo curerete!!! Terribile vero? Ora viene il trucco, il Boss potrà attaccare con attacchi magici solo per i primi quattro turni, poi vi colpirà con degli attacchi fisici ridicoli. Per i primi quattro turni curatevi e cercate di rimanere vivi, se ci riuscite è fatta, colpitelo con attacchi fisici fino a che non muore.

Eliminato il Boss potrete aprire il forziere dietro di lui e prendere la Torcia, teletrasportatevi fuori dal Dungeon e poi rientrate, usate la Torcia con il Sunfire e avrete finito la vostra missione. Uscite e vedrete una scenetta con Cid come protagonista, poi il dilemma, come ritornare ad Altair?
Tranquilli sono qui per questo, andate in alto e poi a destra, quando vedrete una montagna sulla vostra sinistra prendete quella direzione, continuate verso l'alto per trovare la città di Basfk, curatevi e poi ritornate ad Altair.
Andate subito al palazzo reale e cercate la principessa, stranamente non ci sarà e quindi non vi resta come altra soluzione di andare nella camera del re, parlate con il Mago Bianco e questi vi dirà che la Dreadnought si è fermata per far rifornimento ma non sa dove (utilissimo). Parlate in giro ma l'unico che può veramente darvi le indicazioni utili è l'elfo nella stanza principale. La nave si trova dietro a Fynn ed è lì che dovrete andare.
Strada lunga e pericolosa questa, da Altair andate a Gatera e poi usate la Canoa per passare il lago che vi porta a Fynn, non fermatevi ma proseguite verso l'alto fino a che non troverete un circolo d'alberi con in mezzo la Dreadnought. Trovata!
Salvate ed entrate nel nuovo Dungeon (in questo Capitolo sono tantissimi).

DUNGEON 5 : DREADNOUGHT

Non appena entrati verrete subito bloccati da un Cavaliere, qui avrete due possibilità, combatterlo o mostrargli il Pass. Vi consiglio la seconda perché una lotta con questo tipo è veramente sconsigliata, 750HP e colpi che vi uccidono all'istante! Dategli il Pass ed entrate nella stanza.
Pieno di nemici qui quindi non parlate con nessuno, andate in alto a sinistra per un forziere con dei Soldi, ora esaminate la stanza e vedrete ben tre scale che potrete prendere, andate per primo in quella nel centro sorvegliata da due guardie, passatela e fatevi il piccolo passaggio per trovare la Spada Sonno.
Prossimo passaggio è di salire le scale principali e poi andare a destra e poi ancora la prima a destra che va verso il basso, seguite il passaggio fino ad una porta, passatela e sarete al secondo livello.
Non appena sarete li avrete subito un bivio, andate a sinistra e troverete ancora un bivio, prendete quello a sinistra e troverete un forziere con un Arco Oscuro. Tornate indietro e al bivio andate a destra, proseguite fino al prossimo incrocio, andate ancora a sinistra e troverete dei Guanti da Ladro. Ora tornate al sentiero principale ed andate a destra, proseguite un lungo percorso e troverete alla fine due oggetti : Pozione e SuperPozione. Vicino a dove avrete trovato i Guanti da Ladro (la stanza vicino a destra) troverete Cid e la Principessa, aprite la porta e parlate con Cid, vi dirà di andare all'ultimo piano mentre lui porterà fuori la Principessa (i vostri tentativi per fare cambio con Cid sono inutili).
Tornate nella via principale e percorretela tutta per trovare le scale del prossimo livello. Il terzo sarà velocissimo, giusto il tempo di passare la porta verde e sarete al quarto.
Camminate fino al centro della stanza, vedrete delle scale che portano al quinto piano. Aspettate prima di prenderle, ci sono degli oggettini interessanti qui, sono 4 e sono tutti custoditi dai Giganti delle Colline (pericolosissimi). Salvate prima di cominciare la caccia e curatevi, poi fate il giro della stanza da sinistra a destra per avere : Tridente, Armatura, Scudo di Ghiaccio ed Elmo dei Giganti. Fatta la spesa e recuperate le energie potete andare al quinto piano.
Passate la stanza con i robot e poi infilatevi nel labirinto con i cavalieri. La via sarebbe facile se non ci fossero questi idioti a sbarrarvi la via, l'unica scelta è bypassarli con un percorso diverso. Ecco la via che dovrete fare dal primo bivio : Su, Su, Sinistra, Giù, Giù, Destra, Giù, Destra, Destra, Destra, Destra, Su, Destra, Su, Su, Sinistra, Sinistra, Giù, Destra, Giù, Sinistra, Su.
E' più faticoso scriverlo che farlo ve lo posso assicurare. Arrivati alla fine vedrete il cuore della Dreadnaught, piazzate la bomba (sì quella cosa che avrete preso dal Dungeon prima) e godetevi il filmato. Per la cronaca durante la confusione Maria sentirà la voce di suo fratello (la trama si complica). Bene ora vi tocca tornare ad Altair e cominciare il nuovo Capitolo. La soluzione completa di Final Fantasy II: Dawn Of Souls

Capitolo 3 : Le Ultime Parole Del Re E Le Viverne

Togliete tutto l'armamentario a Gordon perché tra poco lascerà il gruppo, curatevi, riposate e non appena siete pronti andate nella stanza del re. Assisterete alle sue ultime parole ; Gordon Capitano dell'esercito, il Mago Bianco alla ricerca del Tomo Ultima e voi in giro per il mondo a cercare di reclutare gente (sempre manovalanza noi). Andate nella sala del trono e parlate con Gordon, segnatevi la parola DRAGONI e poi chiedetela a lui per avere un'altra parola VIVERNA (Drago Volante). Memorizzatela e ricordate che per arrivare a Deist dovrete andare a Paloom e cercare una barca (vostra).
Non appena entrate a Paloom vedrete una nuova presenza femminile, parlate con lei e vi offrirà un passaggio per Deist, assolutamente gratis. Accettate (nonostante le rimostranze di Maria) e poi uscite dal paese ed andate in alto a destra sulla nave, non appena metterete piede sulla nave verrete attaccati da 8 pirati pronti ad uccidervi (aveva ragione Maria!!!). Eliminateli facilmente e guadagnerete la nave che potrete controllare ed un quarto membro si unirà al vostro gruppo. Sì proprio la ragazza che avete incontrato a Paloom! ( Si chiama Leila per la cronaca).
Ora dovrete cercare Deist ma dove? Deist si trova su di una piccola isola fuori dalla costa della città di Bafsk. Da dove avete combattuto con i pirati andate in basso e poi a destra, verso le montagne innevate. Continuate a navigare verso il basso e presto arriverete a Deist (se avete problemi usate la mappa B+SELECT).
Entrate nel castello ed incontrerete un bambino, parlate con lui e scapperà nei meandri del castello. Seguitelo per arrivare al secondo piano ed andate a sinistra per prendere una Villetta, ora tutto a destra e scendete prendendo le scale che vi faranno tornare al primo livello. Andate verso il basso, passate la prima porta senza attraversarla ed entrate nella seconda ci saranno ben tre tesori : Tomo Stordente, Tomo Stop e Tomo Maledizione. Proseguite ed alla fine della stanza verrete premiati da un altro oggetto (Corno dell'Unicorno). Tornate al bivio in alto e buttatevi a sinistra, passate la porta e sarete sommersi dai forzieri!!! : Ago Dorato, Collirio, Antidoto, Bastone del Saggio, Croce, Spirito Santo, Martello e una Spada Alata. Tornate indietro al piano di prima e scendete verso il basso per trovare madre e figlio, passateli ed infilatevi nelle scale che vi porteranno ad un altro regalo : Phoenix Down.
Tornate indietro e parlate con la donna dei Dragoni e delle Viverne, vi dirà che l'ultima Viverna si trova dietro la porta ma per parlare con lei dovrete per forza avere un medaglione che si trova in una grotta qui vicino. L'unica cosa che potete fare è uscire e dirigervi verso l'alto per trovare la grotta ed un nuovo Dungeon.

DUNGEON 6 : GROTTA DI DEIST

Non appena entrati vedrete un forziere con dei Soldi , prendeteli e poi seguite la via dietro al forziere per trovare le scale del prossimo livello.
Siete fortunati perché dopo pochi passi vedrete qualcosa per terra, raccoglietelo ed entrerete in possesso del medaglione che vi ha parlato la donna. Tornate indietro al castello e passate la porta dietro la donna, parlate con il drago e questi vi darà l'Uovo di Drago e vi dirà di metterlo nella sorgente dentro alla grotta di prima (vi pareva un Dungeon troppo facile vero?). Uscite e ritornate nella grotta. Adesso viene il difficile, il Dungeon ha una varietà di mostri incredibile, da quelli semplici a veri colossi difficili d'abbattere.
Evitate il percorso preso la prima volta e concentratevi sugli altri due, quello a sinistra vi porterà a dei tesori ma non al Boss mentre quello di destra sarà quello giusto. Dove andare? Ovvio mi sembra, prima a sinistra e poi a destra :)
Andate a sinistra e prendete la Pozione dal forziere, poi proseguite al prossimo livello.
Questo piano non ha niente, seguite il percorso fino alle prossime scale.
Altro percorso senza tesori, lunghetto ma lineare, all'ultimo bivio andate verso l'alto per trovare le scale.
Eccola la stanza delle meraviglie! Avanzate nella stanza fino alla fine e poi andate a destra, ci sono ben 4 tesori per voi : Arco di Fuoco, Bastone Magico, Spirito Santo e difeso da delle forti tartarughe (curatevi e salvate) troverete anche un'Armatura dei Cavalieri. Ora dovrete tornare indietro al primo piano, si avete capito bene, al primo!!! Teletrasportatevi se volete ed andate a curarvi da qualche parte, io vi aspetto qui.
Andate a destra al bivio e prendete il sentiero verso il basso per aggiungere Un Elmo di Mythril alla vostra collezione. Il sentiero che porta verso l'alto vi porterà ad un'Armatura di Mythril, proseguite a destra fino ad un altro bivio, andate verso il basso per prendere un Bastone del Mago e poi tornate indietro ed ancora verso il basso per le scale.
Non passate il ponte ma andate verso l'alto e recuperate dei Guanti di Mythril e lo Specchio di Mythril. Evitate come la peste il ponte perché è rotto e vi farà precipitare indietro nel Dungeon. Tornate indietro al livello precedente che è la strada corretta.
Andate a sinistra ed appena potete verso l'alto per prendere le scale giuste per il prossimo livello. Nel livello del ponte andate verso l'alto per prendere lo Scudo di Mythril e poi seguite il sentiero fino ad arrivare al quarto piano.
Le scale per il quinto e ultimo livello sono visibili, andate prima verso l'alto per un oggetto e poi prendetele.
Eccoci al Boss finalmente, davanti a voi troverete 4 porte, quale sarà quella giusta? Curatevi, salvate e poi infilatevi nella seconda da destra.

BOSS : CHIMERE (240HP Ognuna)

Avete bisogno di fortuna per questo Boss, infatti il numero di Chimere che vi può capitare è casuale, da 1 a 4. Se vedete che non ce la fate a sconfiggerle, ricaricate il gioco e provate fino a che non vi compare una sola Chimera, sarà molto più facile. Usate le magie di difesa perché il loro incantesimo Blaze è mortalmente pericoloso, le magie non servono molto contro di loro ed è consigliabile concentrarsi tutti su di una ed ucciderla e poi passare alla successiva.

Dopo averle sconfitte metterete l'Uovo nell'acqua e potrete uscire dal Dungeon e tornare al castello di Deist.
Andate dalla Viverna che sarà scomparsa, poco male adesso che avete messo l'Uovo prima o poi qualcosa succederà. Tornate ad Altair che inizia il nuovo capitolo.

Capitolo 4 : Rapimento!

Andate all'Hotel e salvate, poi dirigetevi nella sala del trono e parlate un pò con tutti per scoprire che la principessa si sta comportando in maniera strana, andate nella sua stanza che si trova sotto quella del re e parlate con lei. Dopo una scenetta particolare dovrete vedervela con un altro Boss.

BOSS : LAMIA QUEEN (1290 HP)

Molti HP ed è molto forte fisicamente, non sarà facile far fuori questo mostro, vi attaccherà togliendovi molti HP ed in più vi addormenterà, non male per una donzella. Attaccatela e basta, resuscitate il compagno se muore e poi dategliene di santa ragione fino a vederla stramazzare al suolo.

Quando il Boss sarà morto una sola domanda assillerà la vostra mente, dove si trova la vera principessa? Arriverà Gordon che vi darà una notizia scioccante, a Palamecia è in corso un torneo ed il primo premio sarà proprio la principessa!!!
Perderete nel vostro gruppo Leila ma guadagnerete Gordon e secondo me perdete in estetica e guadagnate in forza.
La città di Palamecia si trova subito sotto a quella di Kashuan, prendete la vostra bella nave e guardate sulla cartina dove si trova Kashuan, subito sotto vedrete una piccola baia dove potete lasciare la nave. A sinistra troverete un grande deserto ed in mezzo la città di Palamecia, potete andarci o dall'alto o dal basso ma sarà comunque una bella camminata.
Appena entrati nel Colosseo andate verso le scale che si trovano in centro fino a vedrete un trono ed un tipo seduto sopra, dopo poche parole vi lancerà contro un mostro enorme che è anche il Boss che dovrete affrontare.

BOSS : BEHEMOTH (HP : 1620)

Nessuna strategia per questo Boss, è in realtà un mostro debole che con i vostri attacchi fisici eliminerete immediatamente. Curatevi se vi colpisce ed uccidetelo il prima possibile.

Dopo la battaglia andrete a parlare con l'Imperatore, vi batterete con lui e dopo un breve scontro fuggirà come un coniglio. Non avrete il tempo di inseguirlo però perché 4 cavalieri vi prenderanno e vi metteranno nel prossimo Dungeon.

DUNGEON 7 : COLOSSEO

Siete nella vostra cella e state pensando un modo per uscire di qui, non vi viene in mente niente? Neanche a noi quindi senza l'aiuto di quel simpaticone di Pavel sareste restati lì una vita intera. Ok è ora di andare a recuperare la dolce ragazza.
Prima della principessa però ci sono gli oggetti che potrete prendere, andate a destra fino alla fine e troverete un Antidoto, tornate indietro ed andate verso l'alto, poi destra e ancora a destra per arrivare davanti ad una porta. Entrate e prendete : Ether, Elisir e Villetta. Fatto questo potete tornare indietro ed uscire dalle scale che si trovano in alto a destra.
Fatevi la via verso l'alto fino a che vedrete la dolce principessa prigioniera, andate verso il basso e fatevi il passaggio fino alla cella, premete il tasto azione sulla saracinesca e libererete Hilda. Gordon lascerà il vostro gruppo per stare con la principessa e a voi non resta che andare a sinistra per il prossimo piano.
Uscite all'aperto e ritornate alla vostra nave, curatevi se serve ma il prossimo passo dell'avventura è semplicemente ritornare ad Altair.

Troverete la città vuota ed il palazzo reale senza nessuno, chiedete al tipo che si trova vicino al ponte per sapere che tutti si sono trasferiti vicino alla città di Fynn per un attacco. Andate verso Gatera e poi a sinistra e troverete i vostri amici, parlate con Gordon e lui vi spiegherà tutto, andate al Castello Di Fynn e preparatevi al Dungeon.

DUNGEON 8 : CASTELLO DI FYNN

Appena arrivati potrete tentare di uccidere le guardie che troverete nel villaggio, infatti praticamente hanno lo stesso livello di quelle nel Dungeon, finito l'allenamento andate avanti fino a trovare dentro al castello una vostra cara amica, Leila che immediatamente si unirà al gruppo.
Prima di iniziare una piccola precisazione, il livello dei mostri qui è molto alto e vi scontrerete spesso con maghi, stregoni e creature che usano ogni tipo di magia, state molto attenti e salvate spesso e volentieri.
Le scale per il secondo piano le potete vedere ma prima un paio di tesori, in alto a destra troverete due forzieri con Soldi, ora buttatevi a sinistra e poi in basso per trovare delle scale, usatele per finire al terzo livello, percorrete la via e poi andate a destra in uno stretto passaggio, qui troverete altri 3 tesori : Tomo Fermata, Tomo Morte e Tomo Rana. Ora tornate indietro per la via giusta ed usate le scale per il secondo livello.
Anche qui per arrivare al terzo livello non dovete far altro che proseguire diritti, qui però ci sono degli ottimi oggetti che vale la pena recuperare. Andate a sinistra e troverete un Tomo Aura e verso il basso una Werebane.
Tornate indietro e andate a destra, subito troverete una Pozione mentre poco a destra del forziere con la Pozione potrete passare un muro fantasma e recuperare dei Guanti Titanici. Tornate indietro ed infilatevi nel terzo livello.
Finalmente un po' di pace, andate di filato al quarto livello.
Curatevi, salvate e poi andate avanti fino al trono, c'è un Boss da affrontare ed è anche piuttosto cattivello.

BOSS : GOTTOS (HP : 2000)

Siete di fronte ad un forte personaggio ed ad una svolta nel gioco, una montagna di HP per lui che dovrete levargli con pazienza e tenacia. Ci sono due cose che dovete sapere, vi attaccherà con la sua spada e vi toglierà un sacco di HP ma solo ad uno di voi, curatelo subito il ferito e ricominciate l'attacco, due piccoli trucchi, è vulnerabile sia a Cecità che a Dormi. Usateli entrambi su di lui e presto lo vedrete morire come si merita. State anche molto attenti agli scagnozzi che si porta appresso, sono molto pericolosi.

Morto il Boss non ci saranno più mostri nel castello quindi potete stare tranquilli, presto arriveranno la Principessa e Gordon che prenderanno possesso del Castello, parlate con loro per raccogliere ben 4 parole chiave : Mysidia, Maschera, Tomo Ultima e Ekmet Teloez. Uscite e ritornate al villaggio di Fynn per scoprire che sono spariti tutti i cattivi che bazzicavano la città e voi potrete finalmente usare l'Hotel ed i vari negozi della città. Fate la spesa come si conviene e poi proseguite l'avventura, Gordon vi avrà riferito che è Pavel quello che conosce il segreto della Maschera, andate a trovarlo dentro la casa che si trova nell'angolo in basso a sinistra. Parlate con lui della password (Ekmet Teloez) e lui vi dirà un segreto. Il posto che dovrete trovare si trova nella sala del trono, nell'angolo in alto a destra!

DUNGEON 9 : SOTTERRANEI DEL CASTELLO DI FYNN

Andate fino alla sala del trono e fondatevi nell'angolo in alto a destra, premete il pulsante azione e dovrete dire la password Ekmet Teloez per poter passare ed iniziare il Dungeon.
Nemici deboli in questo Dungeon quindi non dovete preoccuparvi troppo, andate in basso a destra per prendere un Coltello, poi sempre a destra ma in alto un Collirio ed in centro al livello degli Abiti. In alto a sinistra troverete l'uscita del livello.
Altro livello con degli oggetti inutili ma per finirlo al 100% dovrete prenderli, angolo in alto a sinistra un Ether, in basso a sinistra una Pozione, in alto a destra un Bacio di Rana e nell'ultimo angolo in basso a destra l'uscita per il seguente piano.
Angolo in basso a desta Superpozione, in basso a sinistra Scudo di Fuoco e nell'angolo in alto a sinistra una Ragnatela, le scale per il livello sono subito sotto.
Altro livello ricco di regali, al primo bivio andate a destra per un Bastone del Potere (occhio al mostro), dirigetevi ora nel centro della stanza e prendete la via in alto a destra per una Armatura di Fuoco, in basso a destra ci sono le scale ma prima fermatevi a prendere le Zanne del Lupo.
Qui dovrete stare attenti, avanzate nel livello e prendete il terzo sentiero sulla destra, presto troverete un forziere con dentro la Spada Orichalcum, una grandissima spada che però è sorvegliata da un nuovo tipo di mostro piuttosto coriaceo (molti HP e buona corazza).
Adesso andate a destra e vedrete tantissime porte ma solo una è quella giusta, quale? Velo dico io, andate in alto a destra e prendete la seconda porta da destra. Prendete l'ultimo oggetto, La Maschera Bianca e schizzate verso l'alto entrando nel portale che vi porterà fuori dal Dungeon e dritti al Quinto Capitolo. La soluzione completa di Final Fantasy II: Dawn Of Souls

Capitolo 5 : Problemi Di Maschere

Come ogni Capitolo che si rispetti dovrete subito parlare con la Principessa e poi dopo il discorso dirigervi a Mysidia. Per arrivarci dovrete seguire alla lettera le mie istruzioni.
Aprite la mappa e trovate Altair, da li andate verso il basso fino a trovare un nuovo Continente, qui troverete segnati da due punti due città, quella più in alto è Mysidia. Potete anche farvela a piedi ma vi consiglio caldamente di usare la vostra bellissima nave. Non appena entrati scoprirete una bellissima città. Non dico esteticamente, dico che qui troverete gli equipaggiamenti migliori del gioco e tutte le magie del gioco apparse fino ad ora (tranne il Tomo Ultima ovviamente).
Buona spesa e quando avete finito parlate agli abitanti del Tomo Ultima e vi diranno di una misteriosa isola in mezzo al mare. Adesso andate nelle scale che vi porteranno verso il basso, qui ci sarà una statua con una divinità, usate qui la Maschera Bianca e state a vedere cosa succede, ovviamente vi mancherà l'altra maschera per proseguire.
Tornate alla nave ed andate verso il basso, passate il canale a forma di S e se osserverete la mappa vedrete un minuscolo punto in mezzo al mare, è quello il vostro obbiettivo ed il vostro prossimo Dungeon.

DUNGEON 10 : ISOLA MISTERIOSA

Niente d'interessante su quest'isola, i mostri sono debolissimi e dovrete solo fare una bella passeggiata niente di più.
Avanzate fino a trovare il primo forziere con il primo oggetto : un Collirio. Andate in alto a destra e troverete due Superpozioni, poi di nuovo verso il basso fino a ricevere un Ether. Ora dovete andare in basso a sinistra per prendere della Seta e poi in alto a sinistra ci saranno le scale per il prossimo livello.
Subito a sinistra si troverà una Pianta e avanzando troverete parecchi autoctoni che vi sconsiglieranno di prendere la maschera, fregatevene e proseguite. Ora tornate indietro e prendete il sentiero a destra, durante il cammino verso le scale del terzo livello troverete dei forzieri con questi oggetti : Tomo della Punizione (x2), Tomo Cecità. In alto a destra troverete un altro Tomo Cecità e ancora più a Nord le scale.
Piano veloce, andate in basso per un Aglio e poi seguite il passaggio in alto per le scale del quarto livello.
In questo livello ci sono ben quattro scale che portano ad altrettanti tesori, da dove siete entrati andate in basso per prendere le prime che portano ad una Fenice. Tornate indietro e andate a destra fino ad arrivare alle nuove scale, prendetele per avere altri due tesori, poi tornate indietro e andate verso l'alto fino alle nuove scale, questa volta vi attendono dei Soldi. Rientrate nuovamente e dirigetevi a sinistra dove ci saranno le ultime scale con l'ultimo oggetto, preso tutto andate a destra fino alla fine per prendere le scale del Quinto livello.
Andate a destra e prendete il Tomo del Sonno, poi verso il basso e a sinistra per trovare la porta finale. Curatevi, salvate e cominciate la battaglia con il Boss.

BOSS : GRANDE CORNO (HP : 1140)

Siccome tutto il Dungeon non è alla vostra altezza, anche il Boss sarà debole ed in un paio di turni lo eliminerete senza problemi.

Aprite il forziere e prendete la Maschera Nera poi andate al teletrasporto ed uscite dall'isola.

Capitolo 6 : La Torre

Il vostro prossimo obiettivo si trova nella stessa zona di Mysidia, basta guardare sulla mappa e vedere il punto in basso del Continente, non potete sbagliare andate li ed entrate nel Dungeon.

DUNGEON 11 : GROTTA DI MYSIDIA

Basta scherzare, è ora di fare dannatamente sul serio, questo Dungeon è durissimo e se non avete buone magie credo che non ce la farete.
Andate a sinistra e salite le scale, poi a sinistra ed in alto per trovare un Arpione D'Oro. Prendete il passaggio in mezzo ed andate a destra, scendete con le scale e potrete avere un altro oggetto. Salite ora fino alle scale più in alto e poi avanzate verso il basso fino alla fine, qui troverete una statua (abbastanza viva) che è uguale a voi, l'unica maniera per passare è quella di usare la Maschera Nera, sparita l'immagine entrate dentro la porta e prendete le scale per il prossimo livello.
Per trovare l'uscita del livello basta che proseguiate verso il basso, prima però dirigetevi in alto e prendete Il Bastone del Potere. Ora andate a destra e vedrete un forziere, il problema è che non c'è nessuna entrata per prenderlo, niente paura, andate verso il basso ed esaminate il muro della stanza, prima o poi incontrerete un'apertura invisibile che vi farà passare! Aprite il forziere e prendete la Lancia di Fuoco, poi uscite e dirigetevi alla fine del livello (in basso a sinistra).
Nuovo livello e nuovi tesori, andate nell'angolo in alto a destra e dopo fatevi lo stretto passaggio fino all'angolo, troverete un forziere con un prezioso Arco di Ghiaccio. Ora da dove siete andate verso il basso sempre a destra fino a che non troverete una Spada AmmazzaOrchi, Fatto questo non vi resta che andare verso l'alto e passare la prima porta che è una trappola infilandovi nella seconda che porta al prossimo livello.
Livello lineare, seguite il sentiero fino ad arrivare alle scale, andate verso l'alto fino ad arrivare al forziere con una Pozione. Per avere tre altri utili oggetti andate a sinistra ed entrate nella porta, riceverete una Fenice, una Campana del Silenzio ed un Ago Dorato. La porta che vi condurrà alle scale e al prossimo piano è quella nell'angolo in basso a destra.
Avanzate e subito potrete prendere un Tomo AssorbiHP custodito però da un mostro, andate verso il basso fino a trovare le scale, prendete la stretta strada a destra e troverete una stanza senza porte, come prima andate nel muro di sinistra e cercate nel mezzo, potrete passare e come premio vi beccherete ben 5 tesori : Pozione, Ether (x2), Superpozione e Tomo Mini. Tornate indietro e prendete la strada in basso a sinistra, continuate nel vostro percorso fino a quando troverete la porta che vi serviva, dentro troverete tre tesori ma uno solo è quello che vi permetterà di avanzare nell'avventura (Il Bastone di Cristallo).

Ora andate a riposare, curatevi e vendete tutto l'equipaggiamento in più che avete e non vi serve, fatto questo recatevi a Mysidia e proseguite verso l'alto fino a trovare una specie di anello non chiuso con un'isola dentro, FERMI!!!. Non andate dentro l'anello se prima non avete tolto tutto l'equipaggiamento di Leila, infatti tra poco lascerà il gruppo e voi dovrete fare a meno di lei (ma almeno vi tenete gli oggetti). Entrate nell'anello e come per magia verrete intrappolati in fondo al mare. (poetico ma la verità è che ci sarà un nuovo Dungeon)
DUNGEON 12 : SOTTO AL MARE

Sarà piuttosto facile e non molto divertente secondo la mia opinione, avanzate da dove vi trovate stando attenti allo schifoso liquame che si trova per terra, se lo toccherete perderete 1HP a passo, evitando però gli scontri casuali.
Proseguite e lungo il cammino prendete i due oggetti che vedrete, non potete non vederli, uscite dal livello.
Niente mostri in questo posto, avanzate fino a che non troverete un nuovo personaggio a sbarrarvi la strada, mostrategli il Bastone di Cristallo e dopo una breve discussione si unirà a voi, andate verso l'alto per trovare un Braccialetto del Potere e poi ancora nell'angolo in alto a sinistra per uscire.
Nuovo livello e nuovo Boss che si avvicina, camminate verso l'alto per recuperare la Spada Gaia, un'ottima spada per il vostro nuovo amico, in basso altro forziere con mostro incorporato che vi farà guadagnare uno Scudo di Diamante. Avanzate lungo il percorso verso sinistra fino a che vedrete la vostra agognata nave, solo che davanti ci sarà un orribile mostro pronto a farvi la pelle. Curatevi, salvate e fatelo fuori!

BOSS : VERME GIGANTE (HP : 2000)

Attenzione al Boss, perché qui si concentrerà tutta la pericolosità di questo Dungeon, gli attacchi del bestio sono veloci e letali ed i suoi HP non vi permetteranno di metterlo KO tanto presto.
Niente magie contro questo mostro, solo i più duri attacchi fisici che avete, se l'avete usate Berserk sul gruppo cosi sarà un attacco continuo e letale.

Sistemato il Boss potete riprendere possesso della nave ed uscire da questo inferno. Andate in qualche città a curarvi e fate scorta di tutto quello che vi serve, sarà indispensabile perché il Dungeon che ci apprestiamo a fare è veramente tosto.
Non appena siete pronti tornate dentro l'anello (questa volta senza problemi) ed usate il Bastone di Cristallo sull'entrata della porta per entrare nel nuovo Dungeon.

DUNGEON 13 : TORRE DI MYSIDIA

Dieci livelli di pura cattiveria per questa torre e Boss a palate, spero abbiate un maga capace di grandi cure e di buoni MP perché ne avrete veramente bisogno. Se volete sia arrivare in cima che prendere i tesori della torre credo fareste meglio dopo ogni Boss teletrasportarvi fuori, curarvi e ricominciare da capo. Io vi ho avvertito. Andiamo.
Andando dritti verso l'alto troverete le scale per il livello successivo ma voi siete come me e vorrete prendere i 4 forzieri che ci sono qui. Andate nell'angolo in alto a sinistra Per un bastone, un altro Bastone lo troverete nell'angolo in alto a destra ed in mezzo al cammino a destra un Ether, in mezzo e verso l'alto troverete il quarto ed unico importante oggetto : Veste Bianca.
Ora potete prendere le scale e cominciare.
Siete nel regno del fuoco a quanto sembra, al primo bivio andate in alto a destra per trovare una stanza con due oggetti : Un Arco di Fiamme e una Lancia di Fiamme. Ritornate al bivio e prendete la strada in basso a sinistra, alla fine del percorso un altro incrocio, andate in alto per uno Scudo di Fuoco ed in basso per le prossime scale.
Vi troverete di fronte a quattro porte e ad un mucchio di lava, quella giusta è all'estrema sinistra, però voi la lascerete stare almeno per un po'. Andate a destra e prendete una Spada di Fuoco, ora sì che potete passare la porta giusta e farvi tutto il passaggio (tanti mostri qui), andate a sinistra delle scale per un Elmo Di Fuoco e a destra per un'Armatura di Fuoco. Finita la raccolta andate nella porta di mezzo per incontrarvi con il primo Boss.

BOSS : GIGANTE DI FUOCO (HP : 1800)

Equipaggiatevi con la Spada AmmazzaOrchi e quella di Sangue per affrontare questo e gli altri Giganti del Dungeon, l'unica cosa da fare contro questi giganti è attaccare senza tregua approfittando che il Boss può colpire solo uno di voi a turno (ma sono mazzate siete avvisati), caldamente consigliata è la Magia Gelo che toglie al mostro un sacco di HP.

Finita la lotta con il Boss potrete proseguire verso il quarto piano, andate in alto a sinistra per prendere uno Scudo di Ghiaccio poi passate le scale verso il quinto piano e proseguite il cammino fino a trovare un forziere con una Lancia di Ghiaccio, ora potete tornare al quarto piano. Seguite ora il cammino verso il basso, prendete quando li vedete i Guanti di Ghiaccio e l'Armatura di Ghiaccio e poi salite le giuste scale verso il quinto livello.
Percorso a senso unico con un'unica piccola deviazione sulla destra per prendere la Spada di Ghiaccio, alla fine una porta con dietro il prossimo Boss.

BOSS : GIGANTE DI GHIACCIO (HP : 2000)

Usate la stessa tecnica del gigante di prima solo sostituite la Magia di Ghiaccio con quella di Fuoco. Un po' più di HP, un po' più forte ma per il resto è uguale.

A questo punto della Torre sarete probabilmente a corto di Pozioni e HP e ora le cose cominciano a complicarsi ancora, un ritorno alla città ed una cura immediata sarebbero appropriate, se invece ve la sentite di continuare, andiamo.
Andate a destra e prendete l'Elisir, poi scendete verso il basso e dirigetevi nell'angolo in basso a sinistra, li troverete il Bastone Magico, un oggetto potentissimo. Passate la porta un po' più in basso per trovare le scale che vi condurranno al settimo piano.
Andate a destra per trovare della Seta e poi in alto a destra per un altro Oggetto. A sinistra in alto per un Corno d'Unicorno e proseguendo troverete la porta per un ultimo formidabile Boss, curatevi salvate e preparatevi al durissimo scontro.

BOSS : GIGANTE DI TUONO (HP : 2500)

Questo gigante è completamente diverso dagli altri, ha una forza incredibile e una difesa assurda, con la mia spada e con Berserk attivato non riuscivo a superare i 200HP tolti!!! Può attaccare sia fisicamente (e sono dolori) che con la Magia Tuono (fa un po' meno male).
L'unica tecnica che posso consigliarvi è quella di far resuscitare immediatamente il compagno che immancabilmente morirà nel turno e con gli altri cercare di togliergli gli HP, usate tutte le magie di Scudo che avete contro il Tuono e sperate di avere abbastanza MP fino alla fine della battaglia. Buona Fortuna ne avete bisogno.

Altro giro altro livello, dai che manca poco. Andate verso l'altro ed entrate nella porta più a destra di tutte per trovare un Tomo Fiamma, uscite e prendete la porta subito alla vostra sinistra per trovare le scale del nono piano.
Primo oggetto dell'ultimo piano in alto, poi andate in basso a sinistra per una Croce (nell'angolo). Tornate verso l'alto e vedrete nell'angolo un altro forziere, dentro c'è una Veste Nera, un'armatura eccezionale però è sorvegliata da un Drago Bianco con 2500HP. Curatevi e salvate, affrontare il mostro non sarà facile ma molto più semplice del Gigante di Tuono quindi ce la farete. Proseguite lungo il cammino fino a trovare delle porte di fronte a voi, prendete la seconda porta da sinistra e troverete qualcuno di vostra conoscenza, è Minwu lo Stregone Bianco.
Parlate con lui e dopo due paroline sparerà una super onda d'energia per rompere la barriera che protegge il Tomo Ultima, purtroppo lo sforzo è troppo grande ed il vostro amico morirà. Entrate nella stanza ed in mezzo vedrete la luce che indica il Tomo Ultima, prima di andare però dovrete fare il giro degli altri quattro piedistalli per guadagnare forze extra per i vostri eroi, alla fine prendete il Tomo Ultima ed uscite di qui. La soluzione completa di Final Fantasy II: Dawn Of Souls

Capitolo 7 : La Sconfitta Dell’Imperatore

Usate la vostra nave per arrivare sulle coste di Altair e non appena sbarcherete noterete che la città è stata distrutta, andate a Fynn e parlate con la principessa, vi dirà che un tornado ha distrutto molte città e ora minaccia Fynn. Imparate la parola Ciclone e poi parlate con lei della Viverna ed avrete altre notizie interessanti.
Uscite dalla sala e andate al primo piano, prendete il corridoio a sinistra e verso il basso per trovare delle scale, arrivati al terzo piano andate nello stretto passaggio a sinistra ed entrerete in una stanza. Qui troverete lo specchio che vi ha parlato Hilda, usate il Pendente sullo Specchio e vedrete l'Uovo di Viverna schiudersi, poi dopo una scenetta il simpatico animale si unirà al vostro gruppo (no non lo potrete usare).
Tornate nella città per curarvi e vendere gli oggetti superflui poi dirigetevi alla casa di Pavel e chiedetegli del Ciclone e lui sarà disposto ad aiutarvi, andate contro il muro dove si trova il suo letto e troverete una stanza segreta con ogni prelibatezza : Tuta Ninja, Guanti da Ladro, Elisir, Armatura d'Argento, Armatura di Rubino, Armatura d'Oro e Arpione d'Oro. Ringraziate ed uscite.
Uscite dalla città ed in alto vedrete il Ciclone, andategli incontro, premete il tasto azione e la Viverna vi porterà direttamente nel prossimo Dungeon.

DUNGEON 14 : CICLONE

Il mio consiglio per questo Dungeon è quello (un po' tardivo lo ammetto) di elevare la magia Ultima ad alti livelli in modo da semplificarvi la vita, se però non lo avete fatto non preoccupatevi, io senza Ultima il gioco l'ho finito lo stesso :)
In questo primo piano ci sono due scale, prendete le prime (a destra) ed arriverete al secondo piano, qui troverete una Spada Trinciante, continuate nel vostro percorso e troverete le scale del terzo piano, qui troverete delle cose elettriche che vi faranno perdere degli HP se calpestate, passatele ed arriverete ad un'altra grande arma, l'Ascia del Veleno.
Tornate indietro fino al primo piano e prendete le scale a sinistra per continuare la scalata.
Secondo piano inutile perché vi porterà direttamente al terzo. Andate verso l'alto e prendete le prime scale che vedete, arriverete al quarto piano dover verso l'alto troverete due ottimi oggetti : Guanti di Diamante a sinistra ed Elmo di Diamante a destra. Tornate indietro e prendete le altre scale per arrivare al quarto piano.
Andate a destra fino al bivio, andate a sinistra e salite le scale, nel nuovo piano evitate le cose elettrificate ed andate verso il basso per trovare un forziere con un Defender e un altro forziere con un'Armatura Di Diamante (ci sono dei mostri a guardia di questo forziere, attenti). Tornate indietro e al bivio prendete la strada a destra le scale verso il quinto piano.
Niente in questo livello, avanzate verso le scale ed andate al sesto.
Avanzate a destra nella stanza e poi andate verso l'alto e vedrete un forziere sulla destra, non apritelo!!! Fermatevi e curatevi, salvate e preparatevi ad affrontare un pericolosissimo Drago Verde, 3000HP di pura potenza! Dopo averlo eliminato potete prendervi la ricompensa, un Flauto del Vento.
Ora prendete le scale lì vicino e preparatevi per il grande scontro.
Settimo ed ultimo piano, andate verso il trono, curatevi al massimo e salvate il gioco, dovrete affrontare l'Imperatore per l'ultima decisiva battaglia. E' la fine di questo splendido gioco?

BOSS : IMPERATORE (HP : 1290)

Insieme al losco figuro ci saranno dei soldati, eliminateli per primi concentrandovi su di loro uno alla volta e poi andate contro al Boss. Usate la Spada di Sangue per fare fuori tutti, è una battaglia facilissima e non c'impiegherete più di 5-6 turni. Il Boss non era proprio forte.

Dopo la morte dell'Imperatore la Viverna vi riporterà automaticamente a Fynn.
A Fynn ci sarà una grande festa in vostro onore e tutti si congratuleranno con voi per la riuscita dell'impresa e la salvezza del mondo, a rovinare la festa sarà una guardia che darà l'allarme e avviserà tutti che Leon si è auto proclamato nuovo Imperatore. Nuovi guai e avventure vi attendono Eroi! (credevate veramente di aver finito? Illusi).
Parlate con la principessa e vi dirà che dovrete andare al Castello di Palamecia ma non saprà come superare le montagne, parlate ora con Leila e saprete che è Pavel la chiave per continuare il gioco. Uscite e dirigetevi alla casa di Pavel, parlate con lui ma non vi dirà niente, fortuna che dentro la casa si trova Cid che prima di morire vi donerà la sua Aeronave!!! Povero lui e fortunati voi.
Uscite da Fynn ed usate la nave per andare a Poft, prendete l'Aeronave di Cid e dirigetevi al Castello di Palamecia (dove si trovava il Colosseo ricordate?), atterrate sul tetto del castello e preparatevi allo scontro.

DUNGEON 15 : CASTELLO DI PALAMECIA

Comincerete questo Dungeon dall'alto, settimo piano per essere precisi. Iniziate prendendo l'unico sentiero possibile e finirete in una stanza, andate verso la porta ed una trappola vi farà cadere al primo piano, no non potevate evitarlo quindi non prendetevela con me, andiamo bisogna rifare la strada da capo.
Primo livello con tesori, avanzate verso il basso per il primo tesoro : Corazza di Diamanti. Tornate verso l'alto e girate a destra, passate il primo passaggio verso il basso e prendete invece il secondo fino a delle scale che vi porteranno al secondo piano, prendete tutto e tornate indietro al primo. Andate nell'angolo in basso a sinistra e prendete l'Aglio, poco più avanti ci saranno le scale per il seguente livello. Scendete e prendete l'Ether, poi seguite la via che vi porterà dritti dritti al terzo piano, durante la corsa fermatevi e prendete lo Scudo dal forziere.
Incominciate nel centro della stanza, andate verso l'alto e poi a sinistra ed in basso in modo da finire nell'angolo basso a sinistra e prendere la Lancia del Tuono.
Tornate indietro e andate verso il basso per trovare le scale del prossimo piano.
Altro giro altro piano, andate in basso e a destra, prendete i due oggetti dai forzieri e poi guardate verso il basso a sinistra e vedrete una porta, per arrivarci prendete il cammino a sinistra ed al bivio andate in alto per raggiungerla, entrate e riceverete tre oggetti, uno è fondamentale : Bastone Magico, Bastone Stregone e Bastone della Cura (questo sarà indispensabile da qui in avanti). Tornate al bivio di prima e prendete la via a destra per arrivare al quinto piano.
Subito fuori dalla porta troverete un bivio, a sinistra una scala per il sesto piano dove troverete un forziere con dentro un'incredibile Spada : La Sunblade (occhio ai mostri di guardia). Avanzate nel piano e troverete le scale per il settimo piano, salite e troverete una stanza con tre Elisir. Tornate indietro e prendete le scale giuste per il sesto piano.
Nessun ostacolo al sesto piano, andate avanti ed arriverete al settimo.
Altro piano inutile, seguite il Capo e buttatevi all'ottavo piano.
Eccoci al piano finale, andate avanti ma prima di salire le scale che si trovano in centro andate a sinistra e poi in alto per trovare due forzieri contenenti il Flauto del Vento ed il Fuoco dell'Inferno. Tornate indietro e andate a parlare con Leon, ricordate prima di parlare con lui togliete tutto a Ricard, infatti vi stà per lasciare e non sarà un bell'addio.
Infatti l'Imperatore ricomparirà e cercherà di uccidere tutti, solo il sacrificio di Ricard salverà il vostro gruppo che potrà tornare a Fynn (insieme a Leon).
Parlate con la principessa e dopo il discorso Leon si unirà a voi e potrete andare a curarvi aspettando con ansia l'ultimo capitolo del gioco.

Capitolo 8 : Gran Finale

Prima di cominciare il capitolo ed andare avanti una cosa importante. Capisco la smania di cimentarvi contro il Boss finale, farvi gli ultimi terribili Dungeon e poi riposare ma c'è una cosa importante che dovete sapere. Leon si è aggiunto al gruppo ed è una palla al piede, se non vi allenate e gli alzate gli HP vi morirà ad ogni scontro ed impiegherete più tempo a curarlo che a combattere. Andate in posti con i mostri più cattivi (fuori dal Colosseo per esempio) e fate esperienza, solo cosi potrete vincere.
Va bene andiamo avanti, prima di fondarvi nel Dungeon c'è una piccola cosa che dovete fare, andare a prendere Excalibur, la spada più potente di tutto il gioco.
Andate al Castello di Deist e parlate con i due che si trovavano fuori della stanza della Viverna, riceverete la spada più famosa e terribile di tutto il gioco, la mitica Excalibur (va bene mi sono lasciato prendere dall'entusiasmo).
Tornate al Castello di Fynn e parlate con Hilda, vi parlerà del Passaggio di Jade, memorizzate la parola e chiedete a Leila e Gordon del posto, si trova vicino a Mysidia.
Uscite e prendete la nave, andate verso il Continente di Mysidia e poi all'angolo in alto a destra, vedete che i due continenti sono attaccati da un passaggio a S? Il posto si trova dal lato del Continente di Mysidia. Entrate dentro ed inizierà l'avventura finale.

DUNGEON 16 : PASSAGGIO DI JADE

Mostri orribili, potentissimi ecc ecc (solite cose insomma), un solo consiglio, se usate il Bastone della Cura contro i vostri compagni li curerete evitando di sprecare MP preziosi. Cominciamo.
Seguite il corso d'acqua a destra fino a trovare una piccola nicchia con dentro un tesoro, una Mazza di Diamante per voi. Nell'angolo in basso a sinistra troverete un Fuoco dell'Inferno, finiti i tesori non vi resta che combattere fino all'angolo in basso a destra per trovare le scale del seguente livello.
Seguite il passaggio prima in alto e poi in basso, saltate le porte e prendete il Fuoco dell'Inferno nell'angolo in alto a sinistra e in Notus in centro al passaggio.
L'ultimo forziere si trova in alto ma prima di aprirlo fermatevi e curatevi, salvate e preparatevi ad un mostro che è praticamente un Boss, Un Drago Blu da 3500HP e una forza d'attacco incredibile! Il premio però è indispensabile quindi datevi da fare e sconfiggetelo. Dopo averlo ucciso prendete la super arma e poi seguite il sentiero a destra e verso l'alto per uscire dal livello.
C'è un'unica via quindi nessun problema, non passate le porte e proseguite, occhio alle cascate che vi toglieranno HP preziosi, durante il cammino fermatevi a prendere l'arma dentro al forziere, uscirà un King Behemoth da 5000HP pronto a farvi la pelle! Niente paura, tutto fumo e niente arrosto questo mostro, gli HP sono tanti ma andranno giù in fretta perché le sue difese sono molto deboli, se avete sconfitto il Drago Blu questo mostro non può farvi paura. Alla fine dello scontro prendete l'Ascia Runica e poi finirete il cammino davanti a 3 porte, prendete quella più a destra per salire di livello.
Non appena arrivati, andate verso l'alto e prendete le Zanne del Lupo, continuate verso l'alto fino a trovare una porta, entrate e dentro troverete tre altri oggetti : Lancia della Cura, Scudo Aegis e Armatura del Dragone. Uscite e dirigetevi nell'angolo in alto a destra per trovare il forziere finale, ci sarà un altro Drago ad aspettarvi e questa volta sarà il terribile Drago Rosso, 5000HP e tanta potenza da spazzarvi via senza problemi. Usate tutte le armi più forti e tutti gli incantesimi del freddo che avete, dopo la sua dipartita potrete prendere possesso dell'Arco Yoichi, il più potente del gioco.
Andate verso l'alto ed arriverete al livello successivo.
Uno stretto passaggio con dei forzieri sul cammino, non potete perderne neanche uno, ci sbatterete letteralmente contro. Prendete : Superpozione, Anello Protettivo e un Elisir. Uscite dalla porta a destra.
Eccoci finalmente al portale che dovrete prendere per finire all'ultimo Dungeon del gioco.

DUNGEON 17 : INFERNO

Questo sarebbe il momento migliore per tornare indietro, riposare, vendere le cose superflue e comprare tutto quello che potete. Il gioco sta per finire e gli incontri casuali qui sono terribilmente mortali, potrebbe tranquillamente capitarvi d'incontrare un Drago Rosso casualmente.
Primo piano senza sorprese, andate solo avanti fino alle scale che vi porteranno al secondo livello del Dungeon, ah si comincerete a far la conoscenza di tutti i mostri che popolano questo terribile Dungeon Finale.
Salite sulle scale e camminate verso l'alto fino a trovare un Ether, scendete dalle altre scale e seguite il percorso in basso fino al teletrasporto.
Terzo livello, andate verso il basso e prendete l'Elisir. Tornate indietro e prendete il percorso che va in alto a destra. Seguite la via che vi porta in basso a destra e troverete il portale per il prossimo piano.
In questo quarto piano avrete davanti a voi 4 porte da aprire e dovrete entrare in tutte se volete sconfiggere il Boss finale, siete pronti? Incominciamo con quella più a sinistra di tutte.
Seguite la via con gli archi fino a trovare sulla destra delle scale che prenderete per finire in una stanza con un forziere, battete il mostro a guardia del forziere ed impossessatevi dei mitici Guanti Genji. Ora andate sotto l'arco e passate 4 archi per trovare una statua, esaminate ora il muro a destra della statua e troverete una stanza segreta con una Masamune dentro. Tornate ora davanti alle 4 porte. Siamo alla seconda porta da sinistra, seguite il percorso fino ad arrivare al forziere, curatevi e salvate perché ve la vedrete con Tiarat un forte mostro che però ormai non può farvi molta paura. Sconfiggetelo, prendete l'Elmo Genji e tornate di nuovo indietro.
Ora dovete entrare nella porta più a destra di tutte, piccolo passaggio fino al forziere ben difeso da Belzebub, 5000HP. Usate la vostra Spada di Sangue e gli toglierete mezza vita in un colpo, l'altra mezza al prossimo turno. Eliminato il mostro riceverete l'Armatura Genji. Bene avete finito il vostro compito ed ora potete andare nell'ultima porta che vi porterà nel seguente livello, seguite il passaggio fino all'ultimo forziere dove vi aspetta Astaroth il Guardiano. Questo mostro ha 7000HP ma andranno giù velocemente se lo attaccate con le vostre nuove armi, quando morirà v'impossesserete di Fiocco, un'arma incredibilmente potente negli altri Final Fantasy ma qui quasi alla fine francamente è un po' inutile. (Per la cronaca Fiocco vi difende da tutti gli stati alterati). Continuate il vostro cammino fino a trovare il teletrasporto.
Niente in questo piano, andate avanti fino a trovare il portale per il settimo livello, da qui non si scherza più.
Andate a sinistra per prendere l'Asta della Saggezza che si trova un po' a Nord, camminate intorno alla stanza per trovare un altro portale. Inizierete nell'angolo in basso a sinistra e dovrete farvi tutti gli angoli per finire il livello, andate in alto a sinistra per prendere la Fiala d'Acido, in basso a destra e avrete un Fuoco dell'Inferno e in alto a destra il portale per il nono piano.
Seguite il cammino in questo livello senza oggetti che vi porterà solamente al decimo ed ultimo livello.
Siamo alla fine amici e questa volta quella vera, tra poco vi beccherete l'ultimo Boss e dovrete batterlo a tutti i costi se volete che il bene trionfi sul male. Curatevi al massimo, usate tutte le Pozioni e gli Ether per avere gli MP al massimo, salvate e poi andate avanti fino all'Imperatore e combattetelo fino alla fine.

BOSS : IMPERATORE (HP : 10000)

Mi aspettavo sinceramente di più da questo ultimo Boss, invece ha solo 10000HP (le vostre spade lo apriranno in due subito vedrete). Ricordate però che quello che vi dico sarà solamente se avete la Spada del Sangue, in caso contrario preparatevi ad una lunga ed estenuante battaglia punto a punto perché i colpi dell'Imperatore oltre a farvi male gli recuperano in fretta tutti gli HP. Nonostante questo il Boss ha ogni tanto delle decisioni idiote che vi daranno il tempo di respirare, voi invece non avrete pietà, approfittate del tempo concesso e massacratelo senza pietà!
Alla morte del Boss godetevi il meritato finale e salutate come si deve questo grandissimo secondo capitolo di questa meravigliosa saga.

Video della soluzione - Boss finale

TI POTREBBE INTERESSARE