La soluzione completa di Fire Emblem: Path of Radiance  0

1. The battle begins

A volte Ike comincerà con quattro spade, a volte con una. Se proprio volete ottenere le quattro spade dovete ricominciare il gioco. Avete tre unità : Titania, un paladino di primo livello, Boyd, un guerriero di secondo e Oscar, un cavaliere con lancia di terzo. Boyd è sicuramente l'unità numero uno su cui puntare, subito dopo Ike ovviamente. Avanzate verso il boss eliminando i nemici lungo la strada, visitate le case per raccogliere gli oggetti che contengono. A livello difficile ci sono più nemici ma il boss non si muoverà in ogni caso.

2. Rescue

Otterrete Rhys, un guaritore di quarto livello. E' una buona unità, fate in modo di tenerlo lontano dalle unità nemiche però. Iniziate con tutti eccetto Titania, si unirà a voi nella parte inferiore della mappa all'inizio del terzo turno. Il boss si muoverà stavolta e vi attaccherà quando entrerete nel suo raggio d'azione quindi fate attenzione. Eliminate i nemici con Ike per guadagnare esperienza, curate con Rhys ma tenetelo lontano dai nemici. A livello difficile ci sono più nemici quindi dovete fare in modo di proteggere con più attenzione Rhys.

3. Pirates aground

Otterrete Shinon e Gatrie, un cecchino di primo livello e un cavaliere di nono rispettivamente. Visitate la casa sulla destra e muovetevi in fretta. Marcia apparirà sul lato sinistro della nave prima dei nemici che la attaccheranno subito. Dovete raggiungerla in fretta e parlarle con Ike. Marcia se ne andrà, la reincontrerete più avanti. Muovetevi a destra della nave verso il boss ed eliminatelo per vincere. Usate Gatrie visto che è il migliore cavaliere del gioco, A livello difficile ci sono più nemici quindi dovrete raggiungere Marcia più rapidamente.

4. Roadside battle

Otterrete Soren, un mago di primo livello : usatelo un sacco poichè è il migliore del gioco. Cercate di indebolire i nemici e di finirli con Soren per fargli guadagnare esperienza, in genere quando il nemico è ferito scapperà e cercherà di curarsi quindi sfruttate la cosa a vostro vantaggio. Attenzione poichè questo boss potrà attaccarvi dalla distanza. A livello difficile i nemici sono molti di più quindi tenete Gatrie davanti al gruppo per proteggerlo. I nemici punteranno a Shinon prima che a Soren quindi tenetelo davanti a quest'ultimo.

5. Flight!

Difendete la casella verde per sei turni per completare l'obiettivo. Anzichè aspettare i nemici anticipateli, li troverete a sinistra e sotto di voi. Mandate Boyd, Oscar e Shinon a sinistra per eliminare un paio di nemici, tenete Rhys nel mezzo per curare e muovetevi verso il basso con Ike e Gatrie : tenete Soren dietro questi ultimi per un paio di uccisioni facili. A livello difficile non sarete in grado di vedere i nemici da lontano ma la faccenda non cambia di molto.

6. Brief diversion

All'inizio della mappa i nemici sono tutti sotto di voi. Ci sono due ponti sull'acqua da attraversare. Tuttavia, ci sono nemici prima dei ponti quindi state attenti a non lasciare Rhys o altre unità vulnerabili vicine. Eliminate i nemici e proseguite sul ponte di destra, il boss e le due unità accanto ad esso non si muovono ma hanno armi a gittata. Eliminate i nemici e fuggite con Ike per vincere. A livello difficile ci sono più nemici quindi tenete le unità vicine fra loro. Usate Titania come muro dopo averla equipaggiata con una spada ( visto che non può usarle ). Spostate Titania di un quadrato fuori dal nascondiglio per attirare i nemici, rimanete poi in posizione per eliminare i primi nemici prima di proseguire. Alla fine della mappa Rhys riceverà un oggetto quindi fate in modo che abbia spazio libero nell'inventario.

7. Shades of evil

Questa è la prima mappa al chiuso, iniziate nell'angolo in basso a destra, Mia apparirà proprio sopra di voi alla porta di destra. Ci sono tre scrigni, potete ottenere le chiavi dai nemici. Fate attenzione agli oggetti perchè se un personaggio ne ha più di quelli che può trasportare dovete lasciarli cadere. Mandate velocemente Ike a parlare con Mia e poi lasciatelo a gestire i nemici sul lato destro della mappa. Quando il gruppo principale arriva agli scrigni sulla sinistra appariranno nuovi nemici, fate attenzione quindi alla posizione di Rhys. A livello difficile ci sono pochi nemici in più ma un ladro apparirà al termine del primo turno, dovete muovervi in fretta ed eliminarlo rapidamente se volete recuperare entrambi gli oggetti una volta ucciso. Per il resto non ci sono grosse differenze. Dopo questa mappa Gatrie e Shinon abbandoneranno il gruppo per un po', tutti gli oggetti con cui erano equipaggiati torneranno nell'inventario automaticamente.

8. Despair and hope

Da ora in poi all'inizio di ogni capitolo inizierete alla vostra base, qui potete spostare gli oggetti e metterli da parte per utilizzarli al bisogno. Otterrete inoltre dell'esperienza bonus se nel capitolo precedente avete raggiunto certi obiettivi, ad esempio quanto velocemente avete completato il capitolo. Usate l'esperienza sui personaggi di basso livello per renderli utilizzabili e di usatela su Rhys poichè è molto difficile che ne ottenga di propria. Potete anche comprare nuove abilità per i vostri personaggi. Le stelle segnalano l'importanza delle conversazioni che potete leggere nella base, una stella significa che è solo interessante o divertente, due stelle significa che contiene dei suggerimenti per superare il prossimo capitolo, tre stelle che otterrete probabilmente un nuovo oggetto o un nuovo personaggio. Potete inoltre comprare, vendere e forgiare oggetti. Per farlo entrate nel primo menu e scegliete un personaggio, andate nel negozio e scegliete un'opzione qualsiasi. Forgiare armi è utile ma molto costoso. In questo capitolo dovete concentrarvi sulla difesa, questa volta è più difficile poichè ci sono molti nemici che vi circondano completamente, inoltre dovrete resistere per otto turni. Ci sono un sacco di cavaliere verso la destra e qualche soldato, mirmidone e arciere a sinistra. Il boss è nell'angolo in basso a destra. Ilyana inizia nell'angolo in alto a sinistra, cercherà di raggiungere Ike per parlargli quindi parlatele il prima possibile per farla entrare nel gruppo. Appariranno altri nemici su tutti i lati gli ultimi due turni quindi continuate ad eliminare i nemici fino all'ottavo turno. Mandate Ike sulla destra e cercate di usarlo per bloccare i nemici. Attaccate con Soren da dietro mentre con Titania o Oscar bloccate l'entrata in basso. Usate Boyd per combattere i nemici sulla sinistra insieme a Mia. Se volete potete procedere verso il basso ed eliminare il boss. A livello difficile ci sono più nemici sulla sinistra quindi usate solo Titania a bloccare a sinistra, mettete un arciere accanto a lei per eliminare i nemici prima ancora che la attacchino. Mettete Boyd a bloccare il settore inferiore ed armatelo con la poleaxe. Ci sono due cavalieri armati di spada che Boyd dovrebbe essere in grado di gestire, dopo averli eliminati procedete verso il basso ed eliminate il boss per ottenere un oggetto. Sulla destra tenete sempre Ike e Soren a bloccare i nemici.

9. Gallia

Iniziate nell'angolo in alto a destra della mappa, il boss è nell'angolo in basso a sinistra invece. Ci sono due case nell'angolo in alto a sinistra e alcuni pirati arriveranno dall'alto. Contrariamente a quanto potrebbe sembrare non potete reclutare il pirata. Raggiungete in fretta le case per evitare che i pirati le distruggano, a parte questo dovete solo procedere verso il basso e reclutare Marcia lungo la strada. Il boss e i due maghi accanto a lui non si muovono ma posseggono attacchi a gittata. Eliminate tutti i nemici e conquistate con Ike la casella su cui sta il boss per terminare il capitolo. Rolf è il migliore arciere del gioco, vi consiglio dunque di assegnargli dell'esperienza bonus, Mist invece serve solo a curare ma è quasi completamente priva di attacco. Praticamente è inutile fino al capitolo 27. Marcia non è male, sta a voi se utilizzarla o no. La mia strategia è stata di muovermi a sinistra con Mia, Titania e Rolf, poi ho mandato gli altri verso il boss con Soren e Boyd a fare la maggior parte del lavoro. A livello difficile non cambia molto, un paio di mirmidoni extra appariranno quando raggiungerete il boss, che stavolta sarà accompagnato anche da un cavaliere. Al termine del capitolo vi verranno assegnate 20.000 monete d'oro.

10. Prisoner release

Portate con voi Oscar poichè è l'unico che può parlare con Kieran. Mettete Volke vicino alla prima cella e posizionate Marcia e Titania dietro di lui. Nel prossimo turno aprite la cella con Volke, recuperate Sephiran con Marcia e recuperate Volke con Oscar. Nel prossimo turno portateli all'estremità sinistra e lasciate Sephiran. Parlategli con Ike e passate alla parte più difficile, dovete raggiungere la cella all'estrema destra. Portate Volke con Oscar e Ike con Marcia poichè le guardie vi lasciano a volte con due soli spazi in cui stare. Procedete con attenzione verso destra e lasciate Volke di fronte alla cella ed apritela nel prossimo turno. Entrate con tutti, salvate Brom e spostatelo subito nelle retrovie. Parlategli con Ike e parlate a Kieran con Oscar, poi recuperate Ike con Oscar e Volke con Marcia. Siate pazienti e appena potete proseguite verso l'alto, troverete due sole caselle di fronte alla cella di Nephenee, lasciate Volke lì davanti e portate Ike con Oscar all'estrema destra. I tre punti nell'angolo sono sicuri finchè non aprite la cella, non appena Volke apre la porta di Nephenee recuperatela con Marcia poi spostatevi in senso orario ma attenzione poichè se entrate nel raggio d'azione di uno dei mirmidoni vi attaccherà. Andate poi a destra ed aprite la cella con Volke, entrate e lasciate Ike e Nephenee e fateli parlare l'uno con l'altra. Volke può prendere l'oggetto dal forziere. A questo punto potete facilmente fuggire con Ike e completare la mappa.

11. Blood runs red

Iniziate nell'angolo in basso a destra della mappa e dovrete muovervi nell'angolo in alto a sinistra, spostare uno dei personaggi sul quadrato blu e scegliere "Arrivo". Ci sono 4 vigilantes immediatamente sopra di voi e uno di loro, Zihark, può essere reclutato. Muovetevi verso il boss senza dimenticare di visitare le tre case e state lontani dalla casa nel mezzo. A livello difficile ci sono più nemici sotto di voi e alcuni nemici armati di ascia nella casa in basso a sinistra, il problema principale è spostarsi abbastanza in fretta per raggiungere le due case a sinistra prima dei ladri. La differenza principale è che il cavaliere nero si muoverà verso di voi ogni turno anche se siete fuori dal suo raggio d'azione.

12. A strange land

Siete sulla nave di Nasir quando alcuni corvi attaccheranno. Se volete potete usare Marcia o Jill quando si unirà al gruppo per attaccare i corvi, latrimenti potete semplicemente aspettare sulla nave. Molti corvi lasciano oggetti ed alcuni dei migliori arriveranno dopo diversi turni, non uccideteli tutti finchè non sono terminati i rinforzi quindi. Le magie del vento e gli archi funzioano molto bene. A livello difficile non cambia granchè, un corvo apparirà al 13° turno nell'angolo in basso a sinistra con una seraph robe quindi fate in modo di recuperarla.

13. A guiding wind

Se volete parlate ad Astrid con Ike se avete problemi a farla sopravvivere al primo turno. Muovetevi il più rapidamente possibile per aiutare le unità verdi, fate parlare poi Astrid con Gatrie. Spostatela nelle retrovie poichè è solo di primo livello, nell'angolo in alto a sinistra ci sono due corvi, fate attenzione quindi poichè vi attaccheranno nel secondo turno. Il vostro obiettivo è diendervi per dieci turni ma vi suggerisco di continuare a muovervi in avanti finchè non avete eliminato tutti i nemici. Aprite gli scrigni lungo la strada, l'ultimo gruppo di corvi punterà agli scrigni che non avete aperto, tuttavia se li uccidete prima che se ne vadano lasceranno cadere gli oggetti che hanno raccolto. A livello difficile non cambia granchè, eliminate più corvi possibili visto che sono una buona fonte di esperienza.

14. Training

L'obiettivo è eliminare il boss, dividete il gruppo in due e mandate il più piccolo verso il ponte di sinistra. Muovetevi col gruppo principale verso il boss, la maggior parte di nemici sono armati di asce quindi fate buon uso delle vostre unità armate di spade. Fermatevi alle tre case ed eliminate il nemico solitario in basso a destra. Parlate con Marcia a Makalov per reclutarlo. Attaccate il boss e farà arrivare due tigri abbastanza forti, eliminatele e completate così il capitolo. A livello difficile dovrete vedervela con la fog of war, la parte più difficile è raggiungere l'angolo in alto a sinistra per le case e Makalov. I ladri hanno un raggio di visione incrementato quindi usateli saggiamente, potete inoltre usare la torcia che avete trovato nel quinto capitolo.

15. The feral frontier

Sia i nemici che gli oggetti da raccogliere sono sparsi per tutta la mappa. Dividetevi in due o tre gruppi, uno per eliminare i nemici alla destra e raccogliere gli oggetti mentre gli altri due si occupano dell'area in mezzo ed a destra. Dopo aver raccolto tutti gli oggetti sconfiggete Muarim il boss per completare il capitolo. Guadagnerete 40 punti esperienza per ogni laguz che non uccidete, più 300 se non ne uccidete alcuno a parte il boss. A livello difficile i nemici sono un pochino più resistenti, Muarim sarà ugualmente immobile quindi usate degli attacchi a distanza per eliminarlo facilmente.

16. The atonement

Fate in modo di usare uno dei personaggi che possono parlare a Devdan, la mappa non è difficile, limitatevi a muovervi di buon passo poichè al termine dell'ottavo turno un ladro apparirà a sinistra. Fate in modo di raggiungerlo prima che arrivi agli scrigni. Portate Volke e Sothe con voi. A livello difficile il ladro apparirà al quinto turno, dovrete quindi essere estremamente veloci.

17 Day breaks

17.1 Questo è il primo capitolo di una serie di quattro. Potete salvare fra uno e l'altro ma non potete tornare alla base per comprare oggetti, forgiarle o assegnare punti esperienza. Ad ogni livello potete aggiungere due unità ma vi sconsiglio di farlo poichè non sono personaggi molto forti e probabilmente vi staranno solo fra i piedi. In tutto il capitolo vi sono un sacco di nemici a cavallo e in grado di lanciare incantesimi, armate quindi i vostri personaggi di conseguenza. Per superare il primo livello limitatevi a salire verso l'alto della mappa. Fate attenzione poichè uno dei nemici che appaiono in basso ha un oggetto eccellente. Eliminate tutti i nemici per passare al livello successivo. Usate uno spadaccino o due per eliminare i nemici armati di ascia a sinistra. A livello difficile non cambia granchè, ci sono un paio di nemici in più in basso il turno dopo che i primi tre saranno comparsi. Attenzione quando arrivate vicino al margine superiore della mappa poichè il nemico armato di alabarda vi attaccherà appena entrati nel suo raggio d'azione. 17.2 Ancora una volta procedete verso la parte superiore della mappa. In questo livello l'obiettivo è far arrivare Ike nello spazio all'estrema destra. Notate che c'è un curatore nemico con un bastone magico, rubateglielo. Ricordate di armarvi in modo da essere efficaci contro le unità a cavallo. A livello difficile appariranno dei soldati sulla sinistra all'ottavo turno, attenzione quindi a non lasciare nei dintori un personggio troppo debole. Se avete grosse difficoltà potete muovervi rapidamente su per il lato destro per completare velocemente il livello. 17.3 L'obiettivo è difendere per dieci turni. Eliminate i nemici in alto e muovetevi in basso per eliminare i rimanenti. Attenti perchè molto nemici arriveranno in alto a sinistra, ricordate inoltre che questo livello ha parecchi nemici in grado di lanciare incantesimi e poichè Ike sta portando Leanne soffrirà di una pesante penalità in velocità, rendendolo molto vulnerabile. Vi suggerisco di dividere il gruppo in due, spostatene metà in basso per eliminare i nemici in fondo e l'altro verso l'alto. A livello difficile non cambia nulla, fate attenzione ai maghi del fuoco. 17.4 Il quarto e ultimo livello. Proseguite verso il boss ed eliminate per terminare il capitolo. Fate attenzione poichè c'è un mago a sinistra con l'incantesimo meteora che ha veramente un lungo raggio. Iniziate al suo interno quindi evitate che bersagli nemici con scarsa resistenza o velocità. Attenzione ai cavalieri armati di arco e i paladini che compaiono dietro di voi quando raggiungete la metà inferiore. Tibarn e i suoi uomini appariranno quando sarete vicino alla metà inferiore e attaccheranno i vostri nemici. Non se la cavano male ma se volete gli oggetti lasciati cadere e l'esperienza dei nemici uccisi dovete muovervi in fretta. Muovete verso Oliver facendo attenzione a tenere alcune unità nelle retrovie per eliminare i paladini e i cavalieri, Oliver usa la magia della luce che lo curerà in misura uguale al danno inflitto, usate quindi un personaggio con alta resistenza per eliminarlo. A livello difficile ci sono 5 unità nemiche in più, una volta che Tibarn arriverà tuttavia dovrete muovervi velocemente se volete la pergamena che possiede un nemico accanto ad Oliver. I falchi attaccheranno Oliver se possono quindi attenzione a non farli uccidere. Al termine di questo capitolo Ike cambierà classe automaticamente, usate un occult su di lui e assegnate l'abilità aether. Gli resterà un solo spazio abilità quindi assegnate provoke o miracle.

18. Crimea marches

Andate in armeria e comprate un dagger, è appena diventato disponibile. Tanith, un cavaliere falco di decimo livello, si unirà automaticamente all'inizio del capitolo. Selezionate l'opzione per fare unire a voi Reyson, di livello 3, assieme a Janaff, un falco di livello 8 e Ulki, di livello 7. Se non fate unire a voi Reyson otterrete una pergamena ma non ne vale la pena a mio avviso. Per questo livello muovetevi in avanti facendo attenzione alle magie a lungo raggio, parlate a Shinon con Rolf e poi eliminatelo con Ike. A questo punto vorrete concentrare l'esperienza su Ike quindi fate uccidere a lui il boss. Lasciate un paio di personaggi all'inizio del livello per occuparsi delle viverne, proseguite con il resto del gruppo e ricordatevi degli scrigni lungo il tragitto. Fate unire a voi Shinon se volete e fate in modo di far salire Ike di livello visto che ha appena cambiato classe. Sconfiggete il boss con Ike o altri personaggi con una buona resistenza. Eliminate tutti i nemici per terminare il livello. A livello difficile ci sono più unità, compreso un mago a lungo raggio che lascerà cadere una ottima pergamena.

19. Entrusted

L'obiettivo è eliminare il boss, fate attenzione tuttavia a Naesala poichè è molto forte. Parlategli con Ulki o Janaff e ponete Reyson nel suo raggio d'attacco, parlerà con Reyson e gli darà un anello. Si ritirerà con tutti i corvi che non avete ucciso. Una volta che se ne è andato avanzate ed eliminate il boss. Attenzione tuttavia poichè è uno spadaccino con l'abilità adept, guadagnerà quindi uno o due attacchi in più. Fate attenzione alle baliste poichè infliggono danni pesanti alle unità volanti. Vi suggerisco di usare Tanith e la sua abilità rinforzi. Usate Ike per spostare i rinforzi vicino alla balista a sinistra, in questo modo attireranno il fuoco delle baliste e l'attenzione di Naesala. Spostate Tanith, Ulki, Janaff e Reyson su a sinistra, eliminate le viverne e non appena Naesala attacca i rinforzi parlategli con Janaff. Subito dopo spostate Reyson nel raggio d'azione di Naesala ed eliminate la balista. Una volta che Naesala ha parlato con Reyson le sue truppe se ne andranno, se non uccidete nessun corvo vi verranno assegnati 1000 punti esperienza. Per eliminare il boss è meglio usare un mago ed eliminarlo dalla distanza. A livello difficile alcuni dei corvi inizieranno trasformati e uno di essi si troverà in basso a destra, attaccandovi immediatamente. Se volete l'esperienza bonus dovete piazzare qui un personaggio che non può rispondere agli attacchi. A fine livello fate unire a voi Volke e cambierà classe. Dategli un occult per imparare lethality. Otterrete inoltre 70.000 monete.

20. Defending Talrega

Il boss di questo capitolo, Shiharam, è il padre di Jill. Se Jill gli parla lei si unirà al nemico. L'obiettivo del livello è arrivare a destinazione in 15 turni. Muovetevi rapidamente verso l'alto, attenti al mago sulla destra. Fate attenzione anche al mago armato di bastone, rubatelo se potete e poi uccidetelo per ottenere un tomo. Sulla destra c'è un saggio con la magia a lungo raggio vento, fate attenzione. Il boss è armato di tomahawk, una versione migliorata dell'accetta a una mano. Dopo aver eliminate il boss posizionate un personaggio sul quadrato blu per superare il livello. Lasciate un paio di unità ad occuparsi dei nemici in alto, muovete il resto del gruppo verso il boss e non dimenticate le due case. Ci sono parecchie viverne, unità a cavallo e maghi in questo livello. A livello difficile non cambia nulla eccezion fatta per il limite di tempo di 20 turni.

21. Without a king

Portate con voi una restore staff visto che molti nemici sono armati di sleep staff. Il vostro obiettivo è muoversi verso l'alto e conquistare il quadrato su cui si trova il boss. Dividete il vostro esercito mentre proseguite verso nord ma fate attenzione ai nemici che appariranno in basso a destra. Aprite tutte le porte lungo la strada e svuotate gli scrigni all'interno. Attenzione quando raggiungerete la parte superiore poichè c'è un mago con l'incantesimo del sonno e un generale molto potente. Se potete usate un personaggio con una buona velocità per raggiungere ed eliminare il mago. Il generale è armato di una lancia che gli consente di mettere a segno più colpi consecutivamente, meglio eliminarlo con un'arma a lunga gittata. Una volta raggiunto il ponte che porta al boss attenti al mago con la sleep staff, si muoverà e userà l'incantesimo su di voi. Muovetevi in basso e fate parlare Ike a Tauroneo che si sposterà quando vi avvicinerete al suo raggio d'azione. Se potete rubate il bastone al mago accanto al boss. Quando Ike raggunge l'area vicino ad Ena partirà una breve conversazione. Il boss è molto forte ma non si muove, usate attacchi da lontano per indebolirla poi finitela con Ike. Vi suggerisco di usare Volke poichè ci sono molti scrigni e porte. Potete usare Reyson per far muovere Volke due volte per turno. Fate in modo di raccogliere tutti gli oggetti e parlate a Tauroneo per reclutarlo. Il miglior modo di sconfiggere Ena è con magie come fulmine e frecce per indebolirla. A livello difficile ci sono tre vescovi con sonno che possono essere molto precisi, attenzione quindi ad avvicinarvi ad essi. Ci sono un paio di nemici in più ma non cambia granchè. Proseguite con cautela e proteggete le unità addormentate.

22. Solo

Il vostro obiettivo è eliminare il boss senza uccidere i preti. Se volete quindi potete spingerli via ma sappiate che alcuni attaccheranno con la magia. Non si muoveranno, tuttavia, quindi restate fuori dal loro raggio. Se riuscite a non uccidere alcun prete otterrete un bastone di livello S chiamato Ashera Staff e nonostante abbia solo tre cariche è abbastanza potente. Attenti al ladro a sinistra, fate in modo di ucciderlo prima che rubi altri oggetti dallo scrigno a sinistra altrimenti dovrete rubarli da lui mentre gli bloccate la fuga. Aprite tutti gli scrigni e rubate le staff di guarigione, poi uccidete il boss per terminare il livello. Vi suggerisco di dividere l'esercito in tre gruppi, uno portatelo a sinistra e uno a destra, l'altro fatelo proseguire in mezzo. Fate attenzione al boss non si muove ma è armato di accetta e di arco. Potete provare a rubare l'accetta e poi attaccatelo in corpo a corpo in modo che non possa rispondere. A livello difficile è molto complicato non uccidere i preti, per spostarvi al centro spingete i due preti vicino a Tomenami di uno spazio e poi spostate Tomenami a destra o sinistra. Spostate quindi il prete dietro al saggio verso l'alto di uno spazio e sarete in grado di raggiungere il boss. Il ladro ora parte nella stanza a sinistra con gli scrigni, è pressochè impossibile impedirgli di aprire gli scrigni quindi bloccatelo nella stanza e riprendete gli oggetti da lui.

23. The great bridge

Appena iniziate Haar e i suoi cavalca viverne lasceranno la mappa. C'è un saggio dove si trovava Haar con una phisic staff che può essere rubata, attenzione però alla magia del vento del saggio. All'estrema sinistra c'è una balista che lancerà pietre e due baliste killer direttamente di fronte. Le viverne all'estrema sinistra e quelle che spunteranno più avanti possono essere gestite dai cinque paladini che arrivano con Lucia. Lasciate Jill dove iniziate con un paio di personggi per eliminare i rinforzi che si faranno vedere. Quando reclutate Haar è solo armato di una brave axe quindi se non la volete usare vi suggerisco di cambiarla con una lancia o un'ascia. I paladini non attaccheranno Petrine quindi non vi preoccupate di lei. Un mago con alta resistenza non subirà probabilmente danni da Petrine quindi vi suggerisco di attaccarla con lui per poi finirla con Ike. A livello difficile ci sono solo un paio di avversari in più, proseguite a sinistra facendo attenzione alle trappole e alle baliste. I paladini che arrivano alla fine avranno più difficoltà a battere le viverne.

24. Battle reunion

Il vostro obiettivo è arrivare in alto a sinistra in 15 turni. Il livello è piuttosto grande e ci sono molti tipi di unità nemiche. Geoffrey e le sue unità bloccheranno i nemici vicini quindi non mi preoccuperei di loro. Ci sono tre baliste sulla mappa ma solo quella in mezzo sarà in grado di colpirvi. A questo punto la maggior parte dei personaggi dovrebbe essere in grado di respingere gli attacchi delle baliste piuttosto bene. Il boss, Rikard, è meglio attaccarlo dalla distanza quando è armato di spada e finirlo con uno dei vostri personaggi più forti. Vi suggerisco di dividervi in due gruppi per risparmiare tempo, mandatene uno a nord e poi a sinistra verso Geoggrey, ricordatevi di visitare la casa a nord lungo la strada. L'altro gruppo mandatelo sul ponte a sinistra e poi giù verso il boss. Visitate la casa in basso a sinistra, fate in modo che Geoffrey non muoia poichè se sopravvive si unirà a voi nel prossimo capitolo. A livello difficile ci sono solo un paio di nemici in più, Geoffrey e le sue unità dovrebbero essere in grado di gestire i nemici anche se una delle sue unità potrebbe morire. Vi potrà servire un turno o due in più ma la strategia dovrebbe essere la medesima.

25. Strange lands

Notate le pietre, se una vi colpisce vi infliggerà 10 danni e poi continuerà a rotolare. Dividete l'esercito in due gruppi e dirigetevi per i due sentieri, sul percorso di destra c'è un vescovo con una phisic staff che può essere rubata. Salite per i due sentieri e curatevi se necessario, controllate il raggio d'azione del boss poichè si muoverà e attaccherà una volta che vi entrerete. La sua arma usa la magia per attaccare quindi usate una unità con alta resistenza. Eliminate tutti i nemici per terminare il livello. A livello difficile ci sono solo più nemici, tutto il resto è identico.

26. Clash!

I nemici sono per la maggior parte raggruppati per classe. Quando vi avvicinerete al boss non saranno raggruppati così bene ma fino ad allora potete usare le unità più forti contro i nemici armati di ascia combattere i guerrieri mentre le unità più forti contro i nemici armati di spada combattere gli spadaccini. Continuate a muovervi in avanti e cercate di mantenere il vantaggio dell'arma. Ci sono due vescovi con physic staff se avete ancora bisogno di rubarle. Lo spadaccino in alto a sinistra ha una brave sword. Il boss è piuttosto forte ma Ike e i vostri maghi dovrebbero eliminarlo facilmente visto che non si muove. Spostatevi sulla sua casella per terminare il livello. Potete portare 19 unità con voi ma non vi consiglio di portare personaggi deboli, concentratevi sulle unità migliori e lasciate gli altri indietro. A livello difficile ci sono nove nemici in più, è meglio che vi muoviate un poco più lentamente a causa dei nemici extra. Mandate a sinistra qualcuno con alta difesa per attirare gli spadaccini, spostatevi un po' verso l'alto per attirare quindi guerrieri e paladini. Dopo aver sconfitto queste unità raggruppatevi e dirigetevi verso il boss.

27. Moment of fate

Ci sono molti forti personaggi in questo capitolo quindi affrontatelo con le unità migliori. Dividete l'esercito in due o tre gruppi e imboccate i sentieri. Quando aprite le tre porte in alto sbloccherete l'area superiore che contiene i nemici più forti. Sconfiggete il boss e preparatevi a scontrarvi col Black Knight. In questo combattimento avrete Ike e Mist indipendentemente da quali unità avete con voi. Ike sarà automaticamente armato con la Ragnell, l'unica arma che può danneggiare il cavaliere nero. Se Mist è molto debole fatela fuggire verso il basso, diversamente usatela per curare Ike se necessario. Attivate aether parecchie volte e sperate in un colpo di fortuna. Il cavaliere guadagnerà parte della salute ogni turno e se siete sfortunati attiverà Luna che vi farà un sacco di danno. dopo diversi turni altri nemici appariranno e potranno curare il cavaliere, se fuggite o non lo uccidete entro 6 turni il drago Ena si unirà a voi. Se lo uccidete invece Nasir, un drago di livello 18, si unirà a voi. A livello difficile non cambia nulla finchè non aprite le porte, a quel punto però ci saranno più unità nel mezzo e altre sulla destra e un vescovo con una sleep staff sul lato sinistro della stanza in alto. Cercate di eliminarlo rapidamente affinchè nessuna vostra unità venga addormentata.

28. Twisted tower

Il vostro obiettivo è conquistare la casella dietro il boss. La maggior parte dei nemici sono laguz quindi portate con voi delle armi potenti contro di loro. Ricordatevi che anche il fuoco danneggia bene i laguz bestia, il vento contro i laguz uccello e il fulmine contro i draghi. La maggior parte dei nemici sono piuttosto forti ma fate attenzione in particolare ai draghi. Tenete i vostri personggi più forti davanti agli altri, Tibarn vi sarà alleato quindi usate Ike per comandarlo. Tibarn è molto forte quindi sarà di grande aiuto. Attenzione al vescovo accanto al boss poichè ha una sleep staff. Non fate volare Tibarn nel suo raggio d'azione e addormentarsi su di voi. Il boss ha una potente magia del fulmine. Attaccatelo con personggi con alta resistenza e se potete attaccatelo in corpo a corpo mentre lancia le magie. A livello difficile ci sono due draghi in più per un totale di cinque.

Sommario della soluzione

0. Mercenaries
1. The battle begins
2. Rescue
3. Pirates aground
4. Roadside battle
5. Flight!
6. Brief diversion
7. Shades of evil
8. Despair and hope
9. Gallia
10. Prisoner release
11. Blood runs red
12. A strange land
13. A guiding wind
14. Training
15. The feral frontier
16. The atonement
17. Day breaks
18. Crimea marches
19. Entrusted
20. Defending Talrega
21. Without a king
22. Solo
23. The great bridge
24. Battle reunion
25. Strange lands
26. Clash!
27. Moment of fate
28. Twisted tower
29. Repatriation

29. Repatriation

Il vostro obiettivo è sconfiggere Ashnard quindi se volete potete evitare alcuni nemici. Alla fine del primo turno potete scegliere se usare Tibarn, Naesala o Giffca, qualunque sia la vostra scelta non potete sbagliare. Usate tutti gli oggetti che avete risparmiato finora e assegnate a tutti le armi migliori. Se volete uccidere tutti i nemici dividetevi in tre gruppi, il più forte fatelo muovere verso l'altro in centro e gli altri due sui lati. I nemici più forti sono di sicuro i draghi, usate magie del tuono e Ike per eliminarli. Quando siete pronti ad attaccare Ashnard fate in modo di avere diversi curatori accanto con physic staff, l'arma di Ashnard è a raggio, evitate quindi di metterne uno subito dietro Ike. A livello difficile la mappa cambia parecchio, le posizioni dei nemici sono differenti e ce ne sono 10 in meno. Sul lato sinistro ci sono diversi paladini e un paio di gatti, sul lato destro i nemici sono più vicini e sono soprattutto cecchini e generali. Dietro la fontana nel mezzo ci sono due tigri e un saggio, Bryce è stato spostato vicino ad Ashnard ed è circondato da generali e draghi. Ci sono alcuni spadaccini e signori delle viverne in cima a destra e il vescovo con Rexaura è dietro Bryce.

0. Mercenaries

Avete solo Ike in questo primo capitolo. Il vostro obiettivo è sconfiggere Boyle e Greil. Dopo aver sconfitto Boyd con un paio di colpi curatevi se necessario ed eliminate Greil.