La soluzione completa di Retun To Zork  0

SOLUZIONE di La Redazione  —  08 Gennaio 2006

PARTE 2

Tornate a East Shanbar, entrate nell'Armoury tondo edificio a sinistra) e parlate con Moodock, che vi sfiderà a Survivor (le regole sono spiegate anche in uno dei dossier della Town Hall di West Shanbar). In questa prima partita non potrete perdere, quindi limitatevi a muovere il vostro pezzo finchè Moodock, come premio della vostra vittoria, vi regalerà una specialissima Coin e un'altrettanto importante Sword.
Avvicinatevi poi all'Incinerator (terzo edificio a sinistra), tirate la Leva i e gettate il Bra Box nelle fiamme. Azionate di nuovo la Leva i, quindi tirate anche la Leva z. Versate l'acqua contenuta nella Flask sull'Hot Wire per raffreddarlo, e prendetelo. Andate davanti al Generai Store (il primo edificio sulla sinistra), forzate la porta con il Wire e catturate i Topi, che dovrete mettere subito nella Box. Agitate due o tre volte la scatola di corri flakes, e alla fine troverete un Whistle.
Uscite dalla città andando verso est, quindi prendete il sentiero a sinistra: raccogliete le Tiles, ruotate di i8o gradi e prendete anche il corrispondente Frame. Inserite le Tiles nel Frame, dovrete cimentarvi in una specie di Gioco del 15: la soluzione è "Water Unseen At Falls Mix With Bat Dropping Yields Potion For Invisibility" (l'ultimo quadratino, quello con "InvisibiW, appare solo se componete il resto della frase). Ruotate di nuovo e troverete un nuovo frammento del Disco e due pezzi di Ilhsminyte. Tornate in città e entrate nell'Inn of Isenhough (primo edificio a destra): date a Molly Kettle i Zorkmid necessari per passare una notte nell'albergo, e quindi salite in camera. Appoggiate i due pezzi di Illuminyte sul comodino, accendete radio e tv, e poi spegnete la luce per sprofondare nel sonno. Durante la notte sognerete il perfido Morpheus, ma non dove preoccuparvi più di tanto... almeno per ora!
Al risveglio accendete la luce, prendete l'Illuminyte e uscite dall'albergo.

PROLOGO

L'avventura del nostro eroe Zorkiano inizia al Mountain Pass: prendete il sasso che si trova per terra sulla sinistra e scagliatelo contro l'avvoltoio; non toccate la bonding plant, ma invece dirigetevi verso la LightHouse.
Chiacchierate un po' con lo sbadatissimo guardiano del faro, quindi uscite e girate attorno al faro. Tagliate la pianta rampicante con il coltello che vi siete portati da casa, utilizzatela per legare tra loro le assi di legno e otterrete una comodissima zattera che vi permette di andare verso sud senza passare per la mortale Road to the South. Grazie alla zattera arriverete a West Shanbar, la città superiore. Prima di tutto visitate la School House, dove, colpendo la campana con il coltello, incontrete Mrs Peepers, che vi regalerà un notebook; fate poi un salto nell'Hardware Store in rovina, dove troverete una box e una crank, insieme a degli inutili topini bianchi. Entrate poi nel Town Hall e leggete tutti i dossier contenuti nell'archivio, che forniscono utili informazioni soprattutto a chi non si è mai avventurato nel magico mondo di Zork.
Dirigetevi ora verso il Mill (a sinistra guardando il pontile), dove conoscerete Boos, un inguaribile ubriacone che vi offrirà un bicchierino ogni volta che entrate nel suo mulino. Uscite dalla porta posteriore, estraete il chock dalle pale del mulino, prendete la dúave del Gift Shop e tornate in città. Aprite la porta del Gift Shop con la chiave appena trovata, e prendete la batteria (che dovrete infilare nel Magic Orb) dagli scaffali. Date un'occhiata alla cassa e prendete gli Zorkmid e i due Ticket. Ritornate davanti al pontile e scendete (c'è una scaletta sulla destra).
Qui incontrerete un vagabondo (waif): scambiate i due Ticket con un misterioso oggetto sporco. Tornate da Boos, accettate il bicchierino e versatelo nella pianta a sinistra Brindate con il vostro ospite, bevendo dal bicchiere vuoto per evitare di subire gli effetti dell'alcool. Ripetete il trucchetto quattro volte e Boos, cadendo ubriaco fradicio per terra, aprirà una botola. Uscite e rientrate subito, quindi date il via a un altro 'toast" zorkiano, ripetendo il trucchetto appena spiegato. Dopo il terzo bicchierino, che vuotate nella pianta, chiedete a Boos le Car Keys con l'icona del segnale stradale, e otterrete le chiavi che aprono la porta in fondo alla botola. Prendete la Flask appoggiata ai suoi piedi, scendete per la botola, aprite la porta e vi ritroverete nel mitico Great Underground Empire, più precisamente in un altro Mi11.
Uscite da questo nuovo mulino, e dirigetevi verso East Shanbar. Uscite dalla città passando per il ponte, andate a sinistra e prendete lo Zorkian Book dal Fool's Memorial,proseguite verso sinistra e arriverete alla Snoot's Farm. Entrate passando dalla finestra, quindi aprite la terza porta da destra.

PARTE 1

Troverete la scatenatissima Rebecca, che vi stenderà con un destro per la vostra intrusione; dopo le dovute spiegazioni, scoprirete che Rebecca è una vostra alleata nella lotta contro Morpheus. Rebecca d'ora in poi vagherà per le strade a ovest della città: appena la vedete, scattatele una foto. Aprendo la porta a sinistra troverete Alexis, un raro esemplare di Hell Hound, di cui dovrete registrare il ringhio.
Prendete poi il Mirror dalla stanza da letto (a destra del salone principale), quindi dirigetevi verso la cucina: riempite il lavandino aprendo il rubinetto, prendete la Saponetta e gettetela nel lavandino, in modo da ottenere dell'acqua saponata. Lavate il regalo del waif e scoprirete primo pezzo di un misterioso Disco. Prendete poi il Thermoz dal tavolo e la Meat dal frigorifero, che nel giro di pochi minuti inizierà a marcire e puzzare. Già che ci siete, riempite la Flask con l'acqua del rubinetto.
Uscite dalla Snoot's Farm, andate a destra e arriverete al Carrot Silo: infilate la crank nell'apposita fessura e, ruotando in senso orario, farete esplodere il silos, ritrovandovi poi letteralmente sommersi dalle carote. Prendetene qualcuna, quindi proseguite verso sinistra e raggiungerete la Pugney's Ranch.
Avvicinatevi all'abitazione rossa, parlate con il proprietario con un'espressione Apologetic, e vi permetterà di raccogliere la Bra'Box, opportunità che dovrete cogliere al volo. Entrate poi nella stalla (edificio blu) per mungere la mucca. Per evitare di essere presi a calci, dovrete prima di tutto prendere un po' di Hay dal mucchietto sulla sinistra, appoggiatelo per terra e accendetelo con fiammifero. Riscaltatevi le mani su fuocherello, utilizzando il Thermoz, potrete mungere la . Tra una mungitura e l'altra, dovrete anche la mucca con qualche carota.

PARTE 3

Versate il latte dal Thermoz alla Flask, quindi date un salto alla Pugney's Ranch e, seguendo la procedura spiegata prima, riempite di nuovo il Thermoz di latte. Attraversate e uscite dalla città, seguite il sentiero sulla destra e arriverete finalmente alle Whisperingoods, di cui riportiamo la mappa - attenti, perché le routine grafiche utilizzate per disegnare questo labirinto ingannano facilmente, quindi potreste trovare un passaggio dove invece dovrebbe esserci un muro.
Questa foresta è protetta da un potente incantesimo che riduce progressivamente il vostro campo visivo: quando appare il messaggio sulla "Milky-Way", bevete il latte sia dalla Flask che dal Thermoz (ricordatevi che dal Thermoz potrete bere due volte!). Scoprirete, però, che l'annebbiamento ritornerà quasi subito. Non vi resta che tornare indietro, riempire nuovamente i vostri contenitori con il latte e ritentare.
Dopo la seconda bevuta recupererete pienamente le vostre capacità visive, e vincere cinque punti. Uscendo dalla foresta troverete un tetro molo: suonate tre volte la campana e mostrate la Coin ricevuta da Moodock al traghettatore per raggiungere la Canuk's Island. Salite per il sentiero e entrate nell'Hut di Canuk: prendete lo scroll e leggetelo al papero, che si trasformerà in Canuk. Mostrategli i frammenti del Disco e vi manderà nella Ship in the Bottle!
Avete poco tempo, quindi sbrigatevi: salite verso l'alto, annotatevil numero e scendete nella cabina del Capitano. Utilizzate il numero appena trovato per aprire la cassaforte, prendete il terzo frammento Disco, la Piastra Metallica e chiudete la cassaforte. Prendete il Rag, quindi selezionate, in modo da "averlo in mano" come icona il Mirror e uscite dalla Nave Imbottigliata.
Canuk, controllato da Morpheus, tenterà di trasformarvi in papero, ma il vostro specchio rifletterà l'incantesimo. Fate mangiare al papero lo scroll, prendete l'uovo e uscite. Una volta fuori potrete rompere l'uovo con il coltello e riprendervi lo seroll. Tornate sul molto, suonate due volte la campana, mostrate come prima la Coin a Caronte e potrete riattraversare il Lago.
Superate di nuovo le Whispering Woods, e tornate a East Shanbar. Andate dal BlackSmith (secondo edificio a destra), consegnategli la Sword e pagatelo affinché la ripari. Fatevi un giretto nei dintorni, quindi tornate dal fabbro per recuperare la vostra fiammante spada. Uscite di nuovo dalla città, prendete il sentiero a sinistra e arriverete alla Forest of tbc Spirits: seguendo la mappa, raggiungete il Metallic Tree e colpitelo con la Sword. Raccogliete tutte le Coin da terra e tornate dal BlackSmith. Mostrategli la spada rotta e assumete un'espressione Arrabbiata: dopo qualche borbottio vi consegnerà un Compiain Ticket.

PARTE 4

Andate da Ben a sinistra, guardando il ponte), chiedetegli come si crea un nodo come quello che regge in mano, e consegnategli il Complain Ticket per ricevere la True Dwarven Sword of Zork. Mostrategli poi la foto di Rebecca e accettate la Sealed Note. Infine, se non avete più latte, come è probabile, mungete di nuova la mucca di Pungey.
Attraversate nuovamente la Whispering Woods e il lago per arrivare di nuovo di fronte all'Hut di Canuk. Staccate il Magnete dalla porta, e utilizzatelo insieme al Whistle, in cui dovrete poi soffiare. D'ora in poi l'Avvoltoio che ha risposto al vostro richiamo vi porerà dovunque desideriate: basta cliccare sulla locazione corrispondente sulla mappa! È tempo di esplorare a fondo la Forest of the Spirits: seguendo la strada che porta alla vostra meta, la Boar Statue, troverete diversi ostacoli. Il primo è il Bowman, che dovrete calmare con un po' di latte.
Appena entrate nella Zona Buia, dovrete accendere un fiammifero: parlate poi con un'espressione Amichevole alla Fatina, che vi regalerà una sacchetto di Fairy Dust. Infine incontrerete una sospetta distesa di foglie: gettate un oggetto qualsiasi (a parte la Sword, ovviamente!) e tagliate la rete per recuperare l'oggeto usato come esca. Arrivati alla Boar Statue, colpitela tre volte con la Sword e recuperete un altro frammento di Disco.
Ritornate alla stalla del Purney's Ranch, e dirigetevi verso sinistra: arriverete al Vulture Pits, dove dovrete cospargere la Rotting Meat con il Fairy Dust e poi getterla verso l'entrata, in modo da addormentare gli avvoltoi. Entrate nel nido e prendete il Talon. Tornate m superficie, più precisamente dal Mayor: consegnategli il Zorkian Book e fatevi tradurre la prima barzelletta; già che siete da queste parti, mostrate il libro anche a Mrs. Peepers; raggiungete di nuovo la città sotterranea e cercate Rebecca.
Facendole ascoltare la registrazione del commento di Mrs Peepers sul Zorkian Book, la convincerete a tradurre una seconda barzelletta; il fabbro, dietro pagamento, può tradurre un'altra barzelletta. Infine andate da Ben e pagatelo per affittare una barca, che potrete far partire mettendo i Topi nel motore (altro che Tigre!). Alla fine del vostro viaggio, arriverete alla Witch's Hut: parlatele con una espressione di Amicizia, e vedrete che tutto andrà per il meglio.
Mostratele il Zorkian Book e potrete sentire l'ultima delle quattro barzellette, quindi consegnatele la Sealed Letter di Ben e acchiappate la Staff Raggiungete la città, ma poi tornate subito dalla Witch Itah: mostrandole un po' di latte, dovrebbe permettervi di prendere la Bat's Cage (in caso contrario, tornate qui più tardi). Tornate al Mountain Pass in superficie, estraete la Bonding Plant con il coltello, e raggiungete i Cliffs of Depression (andando a sinistra dai cartelli davanti alla Snoot's Farm), prendete la Rope e legatela al ramo dell'albero.

PARTE 5

Arriverete all'entrata di un circolo privato, il Comedy Club: salite sul palco e, grazie al registratore audio, potrete far sentire al pubblico le quattro barzellette non ve lo ricordate, sono state raccontate dal Mayor, da Rebecca, dalla Witch Itah e dal BlackSmith), in modo da vincere la gara tra cabarettisti. Il padrone del locale. Cliff, vi consegnerà come premio un altro frammento di Disco. Uscite dal Club e recuperate la Rope appesa all'albero. Ritornate davanti alla Light House n superficie) e, mostrando al Guardiano i pezzi di Illuminyte, potrete entrare; mostrandogli anche il Disco, otterrete l'ultimo frammento!
Salite le scale, legate la Rope allo scorrimano, utilizzando il nodo insegnatovi da Ben; quindi fissate all'altra estremità della Rope il Talon, che potrete poi lanciare verso l'albero oltre il fiume. Il Talon tornerà indietro come un boomerang e a questo punto potrete attraversare il fiume. Seguendo il sentiero arriverete al Temple of Bel Naire: prendete lo Shield dalla statua, e entrate nel Tempio, dove incontrerete una Sacerdotessa. Mostratele la True Dwarven Sword of Zork, per farvela benedire, quindi esaminate l'Altare. Uscite dal Tempio: a questo punto vi conviene tornare indietro sulla Light House e riprendervi il Talon e la Rope, e poi tornare qui diccando sulla mappa (simpatici, gli Avvoltoi, eh?). Girando di 180°, noterete che una sezione del muro sulla destra si è aperta, rivelando un passaggio segreto. Seguendo il sentiero arriverete al Dwarven Mine, dove il capomastro vi consegnerà un Helmet.
Ascoltando i due Dwarf, scoprirete come attraversare le Miniere: andate a in alto a sinistra e sedetevi nel carrello. Nelle Miniere incontrerete una serie di incroci: la combinazione giusta di svolte è Sinistra, Destra, Avanti, Destra, Sinistra, Destra, Avanti, Destra, Sinistra, Sinistra, Destra e infine Avanti. Arriverete al Ancient Ruins, dove troverete sette statue in incredibili pose: partendo da destra, dovrete dare alla prima Statua l'Orb, alla seconda lo Shidd, alla terza I'Helmet & la Box, saltare quella centrale, alla quinta il Thermoz, alla sesta il Talon e all'ultima la Staff. Quindi posizionate il Disco nella bacinella centrale e premete il pulsante verde: non è possibile descrivere la scena a cui assisterete, comunque l'importante è che i frammenti si riuniranno nel Flying Disk of Frobozz!
Riprendetevi tutti gli oggetti (non dimenticatevi 0 Flying Disk of Frobozz) e tornate nel sottosuolo, pii precisamente alla Troll Caverns (a -desta dall'Heròs Memoria]): indossate l'Helmet e enti* nel Tunnel. Incontrerete tre guardie Troll: per a1R battere la prima dovrete colpire da sinistra (swiq left), la seconda cadrà se colpita dall'alto (swing up) e l'ultima se colpita dal basso (swing dov4 Arriverete al cospetto del Re Troll, che dovrete ii paurire assumendo un aspetto arrabbiato coltriTornate alle Cliffs of Depression, ruotate di i8o andate verso sinistra; lanciate il Flying Disk of Frobozz per abbattere l'illusione e arriverete alla mitica Citadel of Zork. Lanciate una freccia contro la mano per superare il portone, quindi bevete la Invisibili Potion per evitare gli attacchi dell'Orco.
Una volta invisibili, fategli ascoltare la registrazione del ringhio di Alexis (l'Hell Hound che protegge una stanza della casa di Rebecca) per farlo fuggire. Al Citadel Bridge dovrete gettare tutti gli oggetti in vostro possesso sul ponte di sinistra per far salire quello di destra, che vi permette di arrivare al cospetto di Morpheus: qui sarete sfidati a una mortale partita a Survivor, in cui però dovrete muovere il pezzo più debole, Trembyle, che si sposta come il cavallo negli scacchi. Per vincere dovrete utilizzare questa sequenza di mosse: C2, D4, B3, D2, Bi, A3, C4, B2, Di, C3, A2, Ci, D3 e B4 (se la pedina avversaria si trova sulla casella dove dovete spostarvi, passate la mano). Alla fine della partita, Morpheus sarà sopraffatto dai maghi che lui stesso aveva imprigionato e inizierà la Second Great Diffusion!

Sommario della Soluzione

PROLOGO
PARTE 1
PARTE 2
PARTE 3
PARTE 4
PARTE 5