The DigLa soluzione completa di The Dig 

Multiplayer.it vi accompagna in quest'avventura firmata LucasArts!

Attenzione

La soluzione si basa sulla versione americana del gioco, quindi potrebbero esserci delle divergenze per la versione italiana.

NELLO SPAZIO

Dopo la presentazione sarete nello spazio, chiamate Miles per farvi dare il maiale e quando arriverà, premete su di lui per arrivare all'asteroide, ora apritelo e prendete tutto quello che contiene, uscite e chiamate Borden per avere informazioni su dove mettere le cariche, mettete Alpha nella zona due, prima usate lo scavatore sulla croce blu e poi mettete la carica ed innescatela con la chiave, ora dovrete mettere Beta nella zona tre, ma prima usate la pala per togliere il masso che vi crea problemi, mettete anche qui la carica ed innescatela.
Ora tornate alla navicella e chiamate Borden per far esplodere le cariche, tornate al meteorite e sarete nella spaccatura dentro il meteorite, scendete giù ed usate lo scavatore per pulire le tre zone con detriti e liberare tre placche, premete sulle placche e poi entrate dentro il passaggio più grande e nella grande stanza dirigetevi dalla parte opposta della stanza e da qui vedrete il piedistallo, prendete le piastre e con queste formate un quadrato, preparatevi al viaggio.

L'ARRIVO NEL PIANETA

Dopo la scenetta e l'arrivo sul pianeta alieno parlate con i vostri amici ed uscite dalla schermata per trovare tre nuovi posti, andate nel punto di domanda a sinistra e troverete un'astronave, entrate e prendete la corda che pende e poi vedrete un alieno, poi aprite la cassa e premete la macchinetta aliena.
L'alieno lascerà un'asta, prendetela e poi tornate alla mappa ed andate sul punto interrogativo a destra, usate la macchinetta e lei vi dirà il punto dove scavare, usate la pala e prendete il braccialetto.
Andate al punto interrogativo in alto ed usate la pala sulle ossa, poi raccogliete la mascella e la zanna, tornate allo spiazzo e rivedrete l'alieno, scavate nel punto indicato e dopo la scena della morte di Brink, sarete in una nuova zona, prendete la lastra vicino a Brink.
Raccogliete in giro anche un'altra lastra, poi andate alla rampa e guardate il pannello di controllo, qui dovrete premere i tasti in maniera da muovere una sonda, per risolvere il problema fate così :
Premete 4 volte il pulsante viola, 2 volte il giallo ed una quello rosso, uscite e premete il pulsante triangolo a sinistra.
Se avete fatto tutto giusto dovreste aver preso la lente, tornate ai comandi, resettate la vecchia sequenza e digitate :
Premete 5 volte il tasto viola, 4 volte quello blu ed una volta il rosso, uscite ancora e premete il pulsante triangolo.
Ora potete aprire il pannello alla base della rampa e potete prendere il cristallo blu, ora andate nella prima porta a destra della rampa ed usate l'asta con il giusto codice per aprirla.

IL TRAM E LA TARTARUGA

Usate il tasto azzurro per far arrivare il tram, prendetelo per arrivare in un'altra zona, andate fuori e poi dirigetevi in alto per trovare il macchinario e la lente, usate il macchinario e premete il pulsante, sentirete un suono, ora spostate la lente e riprovate, fino a che non sentirete un suono diverso e non vedrete una nuova schermata che vi mostrerà il ponte di luce unirsi al centro.
Ora entrate nel museo e prendete la tavola sulla parete ed i cristalli verdi, esaminate il tutto e poi dirigetevi verso la biblioteca, parlate con Maggie e poi raccogliete l'asta rossa, ora tornate indietro fino ad arrivare da Brink morto, usate su di lui un cristallo verde e per miracolo resusciterà (che errore!!!).
Tornate al tram e dirigetevi sulla scala e da qui ad una porta che dovrete aprire, parlate con Brink e poi raccogliete i cristalli ed il cilindretto da terra, uscite ed andate verso l'acqua, dopo la scenetta, avrete delle belle ossa di tartaruga, ora dovrete riuscire a ricostruire la tartaruga (non è facilissimo, andate a tentativi ed usate il fossile vicino al lago come aiuto), finito di fare la tartaruga, usate prima il cilindretto e poi il cristallo.
Ora godetevi la scena e la morte del mostro, poi andate verso l'acqua ed arriverete alla caverna, prendete un'altra lastra ed un'altra asta, tornate indietro fino a dove stava Brink morto e mettete le lastre nel posto più ovvio e poi aprite la porta a sinistra utilizzando il codice rosso e l'altra porta usando il codice dell'asta arancione.

LA TRAPPOLA

Entrate nella porta arancione ed usate il tram per arrivare al planetario, salite di sopra ed aspettate l'onda e poi cliccateci sopra per passare dall'altra parte, ora usate il badile con il sasso per poter passare, poi usate il macchinario per attivare il secondo ponte di luce.
Andate dentro la caverna e raccogliete la carcassa, il perno ed il bastone, poi prendete la copertura del pannello di controllo, ora attenti, usate il perno con la ruota, il bastone con l'uncino attaccato sul perno, poi usate la carcassa sull'uncino e per finire il bastone sulla trappola appena creata (che fatica!).
Guardate i buchi sul muro per far uscire il topo, ora andate verso il basso in modo da far finire il topo sotto la trappola, quando lo avrete preso usate il braccialetto sul topo e raccogliete la carcassa, quando il topo finirà dentro un buco voi usate il badile per scavare, entrate e raccogliete l'oggetto che vi serve, uscite e riprendetevi il bastone.
Usate questo pezzo sul pannello della porta e poi rimettete il coperchio, entrate nel nuovo posto e raccogliete i due scettri, la lastra ed un'altra asta, ora dovrete usare lo scettro giallo sul soffitto per far apparire il pianeta e le sue lune, usate adesso lo scettro azzurro per ruotare la luna piccola e l'altro per muovere quella grande, fate così, mettete la luna grande in alto a destra e poi mettete quella piccola tra il pianeta e l'altra luna, se fate tutto giusto apparirà qualcosa.
Ora tornate alla cascata e poi dirigetevi a destra, sul ponte, prendete un'altra asta, poi tornate a casa base ed infilatevi nel condotto buio, dopo il filmato sarete in un nuovo posto, usate il pulsante verde per passare oltre, usate nella stanza due volte il pulsante verde ed arriverete nel cuore del sistema.
Guardate i cristalli ed infilate il cristallo blu in uno dei buchi, ora muovete su e giù gli altri cristalli in maniera da illuminarli, quando saranno tutti accesi, potrete usare il tram anche in questa sezione. La soluzione completa di The Dig

LA TOMBA

Ora prendete il tram dalla porta precedentemente aperta e sarete in una nuova zona, andate su per il sentiero e poi salite ancora, mettete apposto la lente e create il terzo ponte di luce, andate fino alla zona con l'eclisse e poi usate scavate per trovare l'entrata della tomba, entrate dentro ed usate il cristallo per vedere meglio, andate verso il posto con le mezzelune per aprire il soffitto, ora usate la pedana sull'asta, ora uscite e spostate i sassi a sinistra in basso, apparirà una lente.
Tornate alla tomba ed esaminate la statua, scomparirà, tornate a casa base ed aprite l'ultima porta, usate la zanna sul pannello e poi usate il filo sul pannello e poi sulle scintille, chiudete il pannello ed usate il codice dell'asta verde.
Entrate ed usate il tram, nella nuova zona, salite e dirigetevi dentro la caverna, qui ci sarà la possibilità di usare tutte le aste, usate la combinazione rossa e troverete un passaggio nuovo, andate a Nord e poi usate l'ennesimo ponte di luce, che dovrete prima riparare, qui però c'è un piccolo enigma, per aggiustare il tutto fate così :
ruotate per tre volte la sorgente, per tre volte il prisma in basso, per una volta il prisma in alto a destra e per quattro volte il prisma di sinistra.
Aggiustato il ponte, passatelo per tornare alla tomba, ora andate sulla piattaforma e finirete in una locazione segreta, usate velocemente il cristallo verde sul cadavere del cane e vedrete le due bestie eliminarsi a vicenda, ora usate l'asta speciale sulla serratura della porta e passate.
Andate verso la piramide ed usate la solita asta sulla serratura, poi usate il cristallo verde sul cadavere dell'alieno, parlate con lui e poi chiamate Maggie e parlate con lei, durante il discorso succederà un imprevisto.

IL MOSTRO

Ora andate alla tomba, poi proseguite per il sentiero ed ancora avanti fino a trovare Brink, parlate con lui e chiedetegli di aiutarvi, la risposta sarà ovviamente negativa, voi uscite e nella grotta con i pipistrelli ed usate la torcia, quando Brink fuggirà, voi correte e prendete i cristalli verdi.
Ora avrete la collaborazione di Brink, ora andate verso la guglia e poi andate a sinistra per trovare il mostro, parlate con Brink e quest'ultimo attirerà la bestiaccia, ora andate a destra fino alle cascate, spostate la roccia e poi tornate dal mostro, parlate con Brink e chiedetegli di aiutarvi a spostare il mostro verso la grata sulla destra di Maggie, lei aprirà la grata ed il mostro morirà.
Brink vi prenderà i cristalli, ora con Maggie prendete il tram ed andate sulla spiaggia, qui c'è uno strano congegno, date a Maggie la tavola e lei lo farà funzionare, entrate dentro l'isola appena nata e raccogliete l'ultima lastra, ora dirigetevi verso la zona della mappa, mentre ci andate Brink vi dirà di essere restato incastrato.
Andate al planetario ed usate la mascella su Brink per salvarlo (che culo!), ora andate con tutti a casa base e mettete l'ultima lastra, la porta si aprirà e Brink scapperà via.

FINALE

Usate il tram e sarete in un nuovo posto, esaminate il pannello di controllo e scoprirete che vi mancano ancora dei pezzi, ora salite sopra questa stanza e poi andate a sinistra, togliete il nido per trovare la lente, ora dirigetevi al museo per prendere i cristalli luminosi e poi tornate alla tomba dell'alieno.
Parlate con lui del dispositivo e del pezzo dell'occhio, ora andate ad inserire la sequenza dell'asta che avrete appena ricevuto nella stanza delle mappe olografiche, dovrete andare dove stava il ragno e poi proseguire fino ad una spiaggia, spostate la pietra per raccogliere quello che vi serve, tornate nella Cattedrale e Brink vi prenderà i cristalli, andate ora nella grotta dopo quella dei pipistrelli e ditegli che gli darete la tacca verde per due cristalli, ci sarà una scenetta ed alla fine Brink morirà.
Prendete i cristalli e grazie alla macchina fatene degli altri, andate ora dal macchinario della Cattedrale ed usate la tacca ed i cristalli con il pannello, poi parlate con Maggie in modo che lei vi aiuti, qui dovrete salvare perché ci sono due diversi finali :
Decidete se dare o no il cristallo a Maggie, poi andate all'occhio che però ha di guardia un mostro, passate il ponte di luce e lasciate che il mostro vi insegua, ora velocemente disabilitate il ponte in modo da uccidere la bestia e poi riaccendete il ponte ed entrane nell'occhio, poi passate la porta e gustatevi la fine.

Video - Introduzione del gioco