The Sims 2: NightlifeLa soluzione completa di The Sims 2: Nightlife 

Cambiamenti


Nuova Interfaccia: un cambiamento minore, ma che influisce notevolmente sull’esperienza di gioco, semplificando l’accesso a numerose opzioni dal menu di selezione. Esistono inoltre nuovi formati e tipi di terreno a disposizione. Potete spostare in qualsiasi momento un lotto nel cestino nel caso vogliate trasferirlo o altro. In passato, quando lo tiravate fuori dal cestino, scompariva da quest’ultimo, ora vi resta una copia, cosa comoda per copiare un singolo lotto in diverse zone, oppure ad esempio per creare il prototipo di una casa e copiarla diverse volte.

Gruppi personalizzabili: i telefoni hanno una nuova funzione, ogni sim può creare gruppi di amici per diverse attività. Se avete alcuni sims con una buona relazione reciproca, potrebbe essere comodo metterli nello stesso gruppo per accedere facilmente a loro. Vicini visibili: un tempo, anche se eravate in una zona abitata, vedevate le loro case solo sulla schermata del vicinato; ora potete abilitarne la visione in qualsiasi momento, anche se inciderà sulle prestazioni del vostro computer.

Nuovi stili di pettinatura e abbigliamento. Nuovi pavimenti e tappezzerie. Nuovi oggetti: molti di questi sono oggetti relativi ad attività sociali. Nuovi desideri e timori: ad esempio, i sims potrebbero avere paura di sposarsi o stare insieme quando hanno aspirazioni romantiche. Ciò crea una migliore distinzione dall’aspirazione a una famiglia. I sims ora ricevono la posta: potreste ricevere ad esempio un biglietto per un appuntamento che è andato bene.

Vampirismo: abbiamo visto alieni, zombie e fantasmi in giochi passati, mancavano i vampiri. A differenza di altri esseri soprannaturali, quella dei vampiri è un’aggiunta del tutto innovativa, con i suoi pro e contro. Una volta che ne avrete scoperto i vantaggi, probabilmente sarete tentati dall’idea di avere alcuni non-morti a girare per le vostre strade. Incrementi temporanei alle relazioni: ora i sims possono avere due stati temporanei, possono essere furiosi con un sim, o innamorati platonicamente di un altro.

Servizio di Appuntamenti: se il vostro sim ha problemi a trovare la sua metà, il servizio di appuntamenti è raggiungibile via telefono e vi aiuterà, ovviamente pagando. Chimica: potete ora impostare diversamente alcune cose, la modifica ha valore retroattivo, anche per sims creati prima dell’espansione.

I sims dispongono ora di un inventario completo, possono comprare oggetti e conservarli per usarli in seguito. Possono mettere in inventario praticamente di tutto. Inoltre, dispongono di macchine che possono essere guidate.

Esiste una nuova area di SimCity, Downtown (il centro cittadino); i sims non sono più legati al vicinato per divertirsi nelle zone comuni. In più, sono disponibili alcune nuove case da acquistare. Infine, il cambiamento maggiore: i sims sono creature sociali, e ciò implica numerosissime possibilità di interazione diverse.

Uscite e Appuntamenti


Gli incontri sociali sono classificati in queste due maggiori categorie. Usano sistemi simili, le maggiori differenze risiedono nelle aspettative, e nel numero di persone che partecipano. Gli appuntamenti sono noti sin da Sims 1, si tratta di semplici relazioni che coinvolgono due persone; le uscite possono includere fino a otto diverse persone, si può trattare di amici che hanno intenzione di festeggiare, ad esempio. Sia gli appuntamenti che le uscite sono eventi con tempistiche precise, una volta iniziati scatterà un timer e vedrete una barra nell’angolod ello schermo. Man mano che la qualità dell’incontro migliora, si aggiunge un po’ di tempo al timer. Alla fine, se l’incontro è stato positivo, ognuno guadagna alcuni punti relazione con gli altri; se è andata male, tutti perdono alcuni punti relazione.

Tutti gli incontri hanno inizio parlando con altri sims; per illustrarvi questo processo, proviamo a vedere la vita di un paio di sims. Il primo è un sim normale, che ha voglia di andare da qualche parte a Pyroville. È in cerca di affetto, e decide di fare le cose nel vecchio, classico modo: andare da qualche parte, e cercare. Uno dei nuovi cambiamenti è l’interfaccia per gli spostamenti; dopo essere salito in macchina, e avere scelto di guidare fino a una zona comune, compare un pop-up che assomiglia alla guida telefonica che si usa quando si chiama qualcuno. La lista a sinistra mostra le diverse aree che può visitare. Al momento, le uniche due sono Pyroville e Downtown, anche se, quando creerete nuove aree di Downtown, saranno elencate qui. La lista di destra contiene tutte le zone comuni che il nostro sim può visitare. Notate che per ora non potete ancora visitare la casa di altri sims. Ad ogni modo, il nostro sim sceglie una destinazione. una volta arrivato, gira per un po’ in cerca di compagnia femminile. Interagendo con lui, si può scegliere il comando per esaminare una stanza. Guardandosi intorno, scopre una sim particolarmente attraente. Tramite le opportune azioni sociali, le chiede di uscire per un appuntamento. Lei accetta, ed immediatamente la barra di cui parlavamo prima compare nell’angolo superiore a destra dello schermo. Dovrete tenere d’occhio questo indicatore durante incontri sociali, elenca i vari livelli, dal peggiore al migliore. Inoltre, al fondo c’è una immagine, e una piccola icona con una freccia; l’icona vi consente di controllare altre caratteristiche. Ogni relazione positiva farà salire l’indicatore, anche il semplice parlare. Tuttavia, azioni come baci e abbracci influiranno maggiormente. Soddisfare i desideri procurerà altri punti, portando la barra verso il massimo. Notate anche il tempo limite: l’appuntamento ha inizio con un tempo limite di circa tre minuti reali (tre ore in gioco), ma ogni volta che si innalza il livello dell’appuntamento, si guadagna anche tempo aggiuntivo. Il limite di tempo non si innalzerà per sempre, una volta raggiunto il livello massimo non si otterranno miglioramenti ulteriori.

Gli appuntamenti possono concludersi in diversi modi. Il più comune è lo scadere del tempo: lasciarlo scadere non comporta alcuna penalità. Si può anche utilizzare l’opzione apposita di interazione per terminare l’appuntamento. In tal caso l’altra persona svilupperà rabbia e il limite di tempo piomberà ai minimi livelli. Infine, l’altra persona potrebbe allontanarsi se la sua barra di soddisfazioni dei desideri scende troppo in basso. Non dovrebbe preoccuparvi troppo, finché mangiate e vi divertite i suoi desideri saranno a posto. L’unico momento in cui probabilmente vedrete verificarsi tale situazione sarà in appuntamenti con vampiri, quando sorge il sole, ma se l’appuntamento finisce in tal modo, non c’è alcuna penalità.

A seconda di come si è concluso l’appuntamento, il vostro sim potrebbe ricevere alcuni oggetti per posta. Se avete un buon livello dell’appuntamento, il sim troverà una busta rosa probabilmente, potete leggere selezionando l’oggetto nell’inventario, cui accedete clickando l’etichetta inferiore nel pannello delle barre desideri (iconduce anche al pannello per le ricompense). Livelli superiori vi garantiranno una visita personale con fiori e un biglietto, possono essere usati su tavoli come decorazione, e non appassiranno.

Consigli per gli Appuntamenti


Come raggiungere i livelli superiori, per un appuntamento?

Mangiare. Cenare è uno dei modi più semplici per far salire la barra. Non raggiungerete forse mai il livello massimo solo con il cibo, ma vi darà solide basi. In più, cenare vi consente interazioni specifiche mentre siete a tavola.

Siate romantici... ma senza esagerare. L’altra persona si aspetta che facciate qualcosa, quindi agite. Non aspettatevi di portare molto oltre l’interazione, ma flirtare è del tutto appropriato. Un bacio sulla guancia e ballare non sono fuori luogo.

Considerate i sentimenti altrui. Tenete d’occhio i loro desideri. Usate le vostre barre come riferimento, se il vostro umore migliora, probabilmente sarà così anche per l’altro sim.

Uscite Casuali


I sim non sono più costretti ad avere semplici appuntamenti con un’altro sim quando sono in Downtown. In qualsiasi momento potete usare il comando per formare un gruppo casuale per unirvi ad altri sim, e tentare di raggiungere il limite massimo di otto sim. Un gruppo segue il suo leader, quindi se formate un gruppo e decidete di andare in un altro lotto, chiunque vi seguirà (se la macchina o il taxi possono portare tutti). Se il leader prova a cenare, tutti si siederanno, così come si adegueranno ad ogni attività di gruppo cui si dedica il leader, se possibile. I gruppi informali, a differenza degli appuntamenti, si possono creare anche solo per divertimento. Ciò vi consentirà di interagire senza limite di tempo, è il modo migliore per ampliare la rete di amicizie e ottenere punti relazione.

Le uscite funzionano in modo simile agli appuntamenti, potete ancora avere interazioni romantiche per far salire la barra, ma non è necessario. In effetti, potrebbe essere uno spreco di tempo, perché più gente farà parte della combriccola, più sarà difficile alzare la barra. Con larghi gruppi, andate in un bar o in un parco, trovate roba da fare in gruppo, e divertitevi.

Downtown: Fondamenti


Questa sezione vi illustrerà non solo la nuova zona, ma anche come creare nuovi lotti personalizzati. All’inizio riceverete una schermata di avvertimento relativa a materiale personalizzato. Anche se non è relativa a Downtown, siete avvisati: comparirà solo se avete materiale personalizzato installato nel vostro sistema. Una volta nella vostra zona, vi verrà chiesto di aggiungere un’area ad essa. Come in University, potrete aggiungerne quante volete. C’è un unico modello al momento, ma molto vasto. Parliamo di trenta lotti diversi, più le case: abbastanza per mantenere soddisfatti i vostri sim, almeno finché non vi sarete abituati al tutto. A proposito delle case: in downtown troverete diverse idee, se ve ne mancassero. Mettere i sim in case di Downtown non è diverso dal metterli in case convenzionali. Le aree di Downtown si uniscono ad aree specifiche. Ciò significa che se avete la stessa area di Downtown (ad esempio, quella di riferimento) unita a diverse zone, i sim non potranno interagire tra di loro. Ogni area è da considerarsi come a sé stante, con quelle cui è unita, come in The Sims 1 e University.

Downtown: Bar


Se i consigli di gioco sono abilitati, la prima volta che vi dirigerete a un lotto comune, avrete una panoramica sulle basi. Come prima cosa, non dovrete costruire il vostro bar in Downtown. Gli oggetti e strumenti per i bar e simili sono disponibili anche per lotti comuni, inclusa la vostra zona. Scegliete un posto, selezionate il formato del lotto, disponetelo in sede e inserite la descrizione. Aggiungete l’erba, e le fondamenta. Qui arriva il momento di personalizzare con il vostro stile. Come volete dividere il ristorante? Potreste mettere il bar sul livello inferiore e il ristorante sul superiore. Potreste metterli in stanze separate. O potreste mettere il bar al centro dei tavoli. Dato che il bar è la parte più grande in questo esempio, la costruiamo per prima, poi ci occupiamo del resto, e metteremo la cucina in una stanza separata, per ragioni estetiche. Disponiamo il bar, poi scegliamo le superfici, ad esempio una combinazione in legno. Una volta terminato, iniziamo a pensare ai tavoli. Ci saranno anche forse dei gruppi di più di due persone, quindi creiamo anche qualche tavolo più grande. Poi avremo bisogno di bagni, magari divisi per genere, dunque dovremo creare delle pareti. Prima creiamo le pareti, poi pensiamo ai bagni, scegliendo le porte adatte. Passiamo alla cucina: è sufficiente inserire un forno, quindi scegliamolo, posizioniamolo nella zona opportuna, insieme a una porta, e dovremmo avere terminato la parte principale. Poi penseremo alla porta di ingresso, a uno stile per le pareti e i pavimenti per l’area ristorante, al linoleum per i bagni, alla ceramica per la cucina, etc. Una volta completati questi dettagli, aggiungiamo qualche luce e delle finestre per il ristorante, possiamo posizionare delle luci anche sui tavoli, poi, per creare atmosfera, se ad esempio questo fosse un bar sportivo, possiamo aggiungere un paio di TV sospese, una ringhiera, un jukebox, e così via. Una volta soddisfatti, salviamo il nostro nuovo lotto.

Auto e Chimica


A prescindere da quanto alcuni hanno affermato, non è mai stato possibile guidare macchine: era possibile importare auto come oggetti, non guidarle. Ora le cose sono finalmente cambiate con questa espansione. E, ancor meglio, l’auto meno cara costa davvero poco, persino i sim più poveri avranno un mezzo a disposizione. Per prima cosa, se volete una macchina, dovrete avere uno spazio dedicato. Le strade sono troppo affollate per consentire il posteggio, dovrete trovare spazi appositi. Nel menu di costruzione, potrete trovare quel che vi serve. Una volta controllato il progetto, noterete che una volta che avrete trovato un luogo con abbastanza spazio a lato della strada, potrete inserire un passaggio di collegamento per le auto. Per le famiglie più grandi, prevedete spazio a sufficienza per far passare due macchine, potreste averne bisogno. Se non avete molti soldi o non vi interessa, questo è quanto vi basta per iniziare ad usare una macchina. Potete comunque creare un vialetto più lungo, il che conviene se dovete raggiungere un punto al fondo del lotto, o desiderate creare un garage.

Creare un garage è semplice, vi basta uno spazio all’interno di quattro pareti, ovviamente potete crearlo di dimensioni maggiori, poi aggiungere la porta adatta nel punto di congiunzione al vialetto. Ogni parte del vialetto, è una parte a sé: quando create le pareti del garage, il muro più vicino alla strada deve trovarsi tra due oggetti, in altre parole deve trovarsi tra una parte di estensione e una di strada, o tra due parti di estensione. Il muro non può intersecare alcuna parte, ma può essere confinante. Esistono cinque modelli di auto, ma ognuno ha una dozzina circa di diverse varianti, a seconda del colore. Tre sono biposto, uno un mini-van con otto posti, l’ultimo è una classica auto a quattro posti. Ovviamente, il mini-van è ideale per le famiglie, ma a parte questo sta a voi giudicare quale modello preferite, a seconda dei soldi e dei vostri gusti.

Alcune note sulle vetture: una volta che avete una macchina, qualunque sim può interagire con essa. Una delle interazioni vi consente di stabilire chi ne sia il proprietario, impostando il nome del sim, posto che abbia un’età adatta. Se assegnate un sim a una macchina, non avrà bisogno di altri trasporti: tuttavia i bus continueranno ad arrivare per i più giovani, e in entrambi i casi riceverete ancora il messaggio relativo al tempo per raggiungere la destinazione. Anche se i sim non sono assegnati a una macchina, non significa che non possano guidare. Sono disponibili diverse interazioni a seconda dell’orario e di chi fa parte della vostra famiglia. Se avete un mini-van e quattro ragazzini e scegliete l’azione per portare i bambini a scuola, i ragazzini saliranno a bordo automaticamente. Potete interagire anche in altri modi, ad esempio appannando i vetri dell’auto, o installare un antifurto.

Se vi trovate bloccati da un’altra macchina o da un sim, la macchina si sposterà da sola se avete usato dato al sim un comando di guida: in tal modo non arriverete in ritardo al lavoro o altro perfino se fosse un bus a bloccarvi. Ancora una cosa: se il vostro sim è in ritardo ma ha una macchina, può guidare fino al luogo di lavoro perfino dopo il momento in cui dovrebbe trovarvisi. Ciò influirà leggermente sulla barra della professione, ma non come se avesse saltato la giornata. Riceverà inoltre piena paga.

Colpo di Fulmine


I sim sono sempre stati attratti vicendevolmente, sinora. Solo una grande divergenza di interessi avrebbe potuto influire sulle relazioni tra due sim, ma anche a ciò si poteva rimediare, con un po’ di tempo. Ora, le cose sono cambiate. Anche se l’amore continua a sbocciare in varie circostanze con ben poco impegno, i sim ora si relazionano in modo diverso. Quando si incontrano, sviluppano chimica. Se le relazioni sono positive, si rendono disponibili alcune interazioni e facilitano altre. Viceversa, se due sim sono incompatibili, avranno chimica negativa, e le azioni falliranno più spesso. Per i sim adolescenti o più maturi si possono impostare alcuni dettagli nella schermata di creazione famigliare. Durante il gioco, un sim potrà scegliere diversi tra questi dettagli (insieme all’aspirazione) quando passa da ragazzino ad adolescente. I sim creati prima dell’installazione dell’espansione otterranno una pozione, utilizzabile per aggiornarne le facoltà di scelta. A parte un paio di oggetti particolari, questo genere di scelte è permanente, quindi pensateci bene prima di compierle.

Cuori Solitari


Perfino con tutto l’amore che circola nell’aria, trovare l’anima gemella del vostro sim può non essere facile. Fortunatamente, esiste un nuovo servizio per aiutarvi. Una semplice telefonata può cosnentirvi di contattare la persona adatta, che offre diverse opzioni. Potete comprare una pozione d’amore, o antidoti al vampirismo. Il servizio principale della zingara è aiutarvi a trovare un appuntamento, comunque. Dietro pagamento, controllerà la lista e cercherà qualcuno di adatto al vostro sim. Più pagherete, migliori risultati otterrete. Se pagate poco, l’appuntamento potrebbe concludersi diversamente da come sperate. Non appena pagate, il vostro bersaglio piomberà dal cielo. Non appena si rialza, inizia un appuntamento. Anche se ha inizio alla vostra casa, nulla vi impedisce di chiamare un taxi o saltare in macchina e trasformarlo in un appuntamento in downtown. I sim omosessuali non sono stati trascurati: quando fate riferimento alla zingara per un appuntamento al buio, potete specificare il genere. I più giovani non potranno fare uso dei servizi della zingara. Anche se il servizio è studiato per gli appuntamenti, nulla vieta di usarlo per altro. Se avete un sim che ha pochi amici e deve far salire la barra sociale o desidera incontrare nuove persone, richiedere un appuntamento al buio sarà utile. Naturalmente, la possibilità che il nuovo sim contattato sia già nella vostra lista esiste, ma potreste incontrare anche un nuovo sim.

Fight Club


Per meglio simulare gli scontri tra sim, sono state aggiunte alcune novità. Se un sim è arrabbiato con un altro sim, per qualsiasi ragione (potrebbe trattarsi dell’assistere a un imbroglio o ricevere una bibita in faccia, ad esempio), il sim che è stato offeso diventerà furioso con l’aggressore. Ciò abbasserà temporaneamente entrambe le barre di relazione, e consentirà alcune interazioni negative più velocemente. Man mano che passa il tempo, la rabbia decrescerà, sempre che non sia compiuta una azione che ripristini le condizioni iniziali. Man mano che passa la rabbia, le barre di relazione lentamente torneranno al livello originario. La rabbia è riportata nel pannello di relazione, noterete un filtro rosso sul ritratto del personaggio.

Esiste un sistema di relazioni opposto a quello della rabbia: se un sim ottiene eccellenti risultati durante le uscite, si spargerà la voce delle sue capacità, e potrebbe ricevere una chiamata da sim sconosciuti impressionati dal suo carisma. Ipotizziamo che abbiate un sim che adora la vita notturna. Ha alcuni appuntamenti ed esce con altri tre sim. Queste relazioni gli conferiscono ottimi risultati, e il sim torna a casa felice. Il giorno dopo, il sim riceve una telefonata. Un’altra sim ha sentito dire che lui è l’anima della festa, quindi lo invita ad uscire, e lui accetta. Dal momento in cui inizia l’appuntamento, lei è temporaneamente affascinata dal carisma di lui. Non significa che voglia saltare nel suo letto, semplicemente che lo trova attraente e che apprezza la sua compagnia, a livello platonico. Ciò innalza temporaneamente le sue barre di relazione, e lei diviene automaticamente (e sempre temporaneamente) un’amica di lui. Lentamente le barre torneranno ai valori iniziali, dunque una volta finito l’effetto di miglioramento temporaneo, l’amicizia svanirà, a meno che lui non faccia qualcosa in merito. Comunque, mentre l’effetto è presente, lui potrà condurre tutte le interazioni di medio livello di cui ha bisogno per mantenere l’amicizia. I sim durante simili relazioni sono indicati con un filtro blu sul ritratto.

Per favore, non mordermi sul collo


Come divenire vampiri? Non potete ottenere un vampiro tramite la solita schermata di creazione. In effetti, ci vorrà un po’ di fatica. Una volta fatto, non sarà troppo difficile infestare il vostro vicinato con i non-morti. Di notte, in Downtown, potreste incappare in uno tra due vampiri (uno per genere). I vampiri hanno la pelle bluastra, e indossano vestiti che sembrano usciti da un film degli anni ’50. Se sapete qualcosa sui vampiri, ricorderete bene che per diventare uno di loro, è necessario un morso. Il fatto è che i vampiri qui non morderanno chiunque: dovrete guadagnarvi il vostro morso. per qualificarvi alla perdità della mortalità, dovete avere una buona relazione con un vampiro. Non è necessario che sia romantica, anche se potrebbe esserlo. I vampiri non sono attivi durante il giorno, ma a differenza dei normali sim, sono in circolazione per tutta la notte.

Regolate gli orari di sonno e veglia del vostro sim, poi rivolgetevi al vampiro per una festicciola notturna. Alla fine, se la relazione avrà livelli soddisfacenti, sarà il vampiro stesso ad occuparsi di quanto necessario. Esistono sia dei pro che dei contro, che hanno inizio a partire da quando un sim viene morso. i sim che divengono vampiri non invecchiano, le loro barre dei desideri non subiscono riduzioni, tra le sei di sera e le sei del mattino. Non hanno fame, non si stancano, non puzzano, non si sentono a disagio. Perderanno il loro status comunque se compiono determinate azioni, ma non per cause naturali. D’altra parte, i vampiri diventano molto suscettibili alla luce del giorno. Perfino se si trovano in una stanza con finestre, le loro barre inizieranno a decrescere. Bastano poche ore di tempo di gioco alla luce del sole per provocare la morte di un vampiro. Perfino se un vampiro si trova in una casa senza finestre, sarà svantaggiato rispetto a un sim normale. A causa di questo fattore limitante, è praticamente impossibile per un vampiro avere un qualsiasi tipo di lavoro convenzionale, per cui se avete solo un sim a lavorare nella vostra casa, potrebbe essere conveniente evitare che diventi un vampiro.

Quando arriva la luce del giorno, i vampiri hanno bisogno di un oggetto speciale per ripararsi dai raggi del sole. Troverete una tipologia di giaciglio particolare: la bara. Mettetene una a disposizione del vampiro, e riposerà al sicuro. Durante il tempo che passa nella bara, le varie barre non subiranno variazioni. Quando due vampiri hanno un figlio, questo non sarà un vampiro. I bambini non possono mai essere vampiri, in effetti, probabilmente perché devono andare a scuola.

I sim possono essere curati dal vampirismo tramite una speciale pozione, venduta dalla zingara. Una volta ritornati alla normalità, tutti gli effetti tipici del vampirismo saranno rimossi, il sim ricomincerà ad invecchiare, potrà circolare senza problemi durante il giorno, e così via. Fate attenzione se avete dei vampiri in circolazione, potrebbero mordere un sim di loro spontanea volontà: quindi se avete un vampiro che convive con sim normali, accertatevi che abbia sempre qualcosa da fare.

Sommario della soluzione

1. Cambiamenti
2. Uscite e Appuntamenti
3. Consigli per gli Appuntamenti
4. Uscite Casuali
5. Downtown: Fondamenti
6. Downtown: Bar
7. Auto e Chimica
8. Colpo di Fulmine
9. Cuori Solitari
10. Fight club
11. Per favore, non mordermi sul collo

TI POTREBBE INTERESSARE