300: In Marcia per la GloriaLa Soluzione di 300: In Marcia per la Gloria 

FONDAMENTALI DI GIOCO

300: March to Glory dispone di due modalità di gioco principali, quella denominata Lone Spartan e quella chiamata Phalanx, diverse tra loro per modalità di controllo, obiettivi e modalità di gestione dell'energia e della salute. Per fortuna, il gioco vi dirà cosa fare, bene o male, nel 90% dei casi, per cui non dovreste avere grossi problemi. Ci sono comunque un po' di cose e di elementi che è meglio ricordare, anche se sarete aiutati per gran parte dell'avventura. Cominciamo col dire che ad ogni nemico è associato un differente livello "di minaccia", chiamato Threat Level, che vi costringerà ad eliminare prima, all'interno di un gruppo, i nemici più minacciosi, per poi passare solo successivamente agli altri. Ciascuno di loro, poi, va ucciso in un certo modo. Bisogna quindi cercare di ricordarsi bene tutti i metodi per ucciderli, se non si vuole morire. Vi basteranno due mosse bonus per completare facilmente il gioco ed il resto dei punti potrà essere usato per potenziare armi ed armatura. Il gioco può essere terminato anche semplicemente con le abilità di battaglia al livello base, senza bisogno di potenziamenti o miglioramenti, per cui tenetene conto. Con il Replay Mode non guadagnerete punti bonus, mentre le Lambda che contengono materiale extra e ripristinano sia l'energia che il Wrath Meter non ricompaiono una volta recuperate, tranne che attorno ad alcuni boss. Quando sullo schermo compare l'icona raffigurante una scheda SD vuol dire che probabilmente siete passati da un checkpoint che, in caso di morte, vi consentirà di ripartire da lì con una vita completa ed una lancia, mentre il Wrath Meter, purtroppo, sarà a zero. Gli attacchi blu sono meno pericolosi di quelli rossi, ma nonostante ciò è sempre meglio possedere uno scudo, senza il quale il vostro spartano morirà sicuramente, soprattutto se gli viene lanciata addosso una pioggia di frecce.

La Soluzione di 300: In Marcia per la Gloria

Nella modalità Phalanx, bloccate i colpi nemici per evitare che la Command Bar venga consumata da bombe, frecce ed altri tipi di attacchi che non è possibile fermare nel Single Mode. Imparate a dovere le mosse principali che si possono eseguire con spada e scudo o lancia e scudo, visto che, anche in questo caso, sarà possibile concludere il gioco semplicemente usando queste mosse. Le spade doppie, a differenza dello scudo, purtroppo, non proteggono il vostro spartano dalla pioggia di frecce e vanno quindi usate piuttosto raramente. In modalità Phalanx, poi, quando venite spinti indietro dai nemici, vi conviene premere ripetutamente il tasto Cerchio per reagire e sfuggire dalla loro morsa. Premendo il tasto Quadrato, invece, non provocherete alcun danno, ma distruggerete gli scudi, cosa da fare assolutamente prima di premere il tasto X per attaccare. Per quanto riguarda i potenziamenti, cercate di rafforzare prima spada e armatura, poi passate alla lancia, acquistando le mosse denominate Spartan Uppercut ed IronSplitter. La prima vi consentirà di mettere KO i nemici senza usare il Wrath Meter, mentre la seconda vi permetterà invece di distruggere velocemente scudi ed armature, semplicemente usando la lancia. Se state giocando all'avventura per la prima volta, potenziate lo scudo per ultimo, visto che lo userete soltanto per colpire velocemente i nemici e far salire rapidamente il Wrath Meter così da poterli uccidere a terra. Quando siete riusciti a mettere KO il nemico, e questo si trova a terra pancia in basso, premete Quadrato o X (solo se state usando spada/scudo o lancia/scudo), per ucciderlo definitivamente. La perdita dello scudo consente poi agli spartani di schivare i colpi come se stessero usando la doppia spada (premete L + Cerchio), ma non permette di eseguire nessuna delle combo, come Shield Slam, che si potrebbero usare normalmente premendo il tasto Cerchio e che saranno riattivate logicamente soltanto dopo aver recuperato uno scudo di qualunque tipo. Questo strumento difensivo può essere lanciato premendo R + Cerchio, ma ciò capita molto raramente, di solito soltanto in circostanze estreme.

Lanciare lo scudo è utile quando si deve trovare un diversivo contro gli Slave Bomber (che possono uccidervi esplodendo quando vi sono vicini), visto che è possibile recuperarlo in seguito, a differenza di quanto accade con le lance. Nelle missioni stealth, fate partire tutti gli allarmi ed uccidete tutti i nemici per guadagnare quanti più punti possibile. Nel Single Mode, non scappate mai da nessuna area finché tutti i nemici non sono morti, in modo da massimizzare la quantità di punti conquistata, che vi permetterà di subire meno danni e provare meno dolore successivamente. Se trovate una Royal Guard o un Mongolian, continuate a picchiarlo usando lo Shield Blow, che va eseguito premendo per quattro volte il tasto Cerchio, in modo da far salire anche il Wrath Meter. E' poi possibile interrompere varie animazioni usando certe combinazioni di tasti. Se venite colpiti da una pioggia di frecce, tentate di curarvi con la Wrath Fortitude, eseguibile premendo il tasto destro del D-Pad, per poi passare alla Tuck Tail (premete L + R). Questa mossa può essere usata anche dopo aver ucciso definivamente un nemico a pancia sotto, eseguendola sempre con la stessa combinazione di tasti. In questi casi, però, anche i nemici potrebbero provocarvi qualche fastidio. Se venite attaccati mentre state facendo fuori un nemico KO, potete tranquillamente interrompere la mossa ed occuparvi di colui che vi ha assaltato, premendo X o Quadrato velocemente quando quest'ultimo è leggermente arretrato per sbarazzarvi definitivamente del nemico a terra.

La Soluzione di 300: In Marcia per la Gloria

I nemici che vengono lanciati giù da rocce o pozzi vengono uccisi istantaneamente, e consentono di guadagnare Kleos Points (premete Giù, Sinistra, Giù, Sinistra, Su, Sinistra per guadagnarne ben 25 mila, ma ricordatevi che potete usare questo codice soltanto una volta, per cui scegliete attentamente il momento giusto per inserirlo ), mentre coloro che vengono fatti fuori con fuoco, fiamme o esplosivi, non permettono di acquisire bonus. Gli arcieri nemici possono invece colpire i loro compagni, senza però ucciderli purtroppo, mentre i Fiery Attack da parte di chiunque non possono essere bloccati. Se ne vedete uno, cercate subito una lancia e gettatela verso il nemico in modo da ucciderlo. Quando dovete eseguire una combo con una lancia, cercate di seguire la scia luminosa, oltre a premere il pulsante successivo della mossa prima che la scia scompaia definitivamente.

La Soluzione di 300: In Marcia per la Gloria

I NEMICI


SLAVE
Si tratta del nemico più debole, quello che può essere ucciso con qualunque metodo, sia semplice che elaborato.

SLAVE (BOMB)
Questo nemico esplode invece quando subisce danni letali e solamente utilizzando la spada doppia, schivando successivamente il colpo premendo L + Cerchio è possibile sfuggire all'onda d'urto dell'esplosione. Gettare una lancia è la misura migliore per contrattaccare il nemico, ma in certi casi è meglio perdere un po' di energia e conservare l'arma. Nel Phalanx Mode è invece possibile bloccare l'esplosione, nel caso si possieda uno scudo. Basta lanciarlo contro il nemico per ucciderlo, ma non bisogna assolutamente dimenticarsi di recuperare questo strumento difensivo prima di andarsene.

ARCHER
Questo nemico lancia frecce normali, frecce infuocate e frecce avvelenate da grandi distanze. A volte, vi basterà nascondervi dietro fasci di lance per non farvi beccare, ma spesso non è abbastanza. Vi conviene parare con lo scudo, avvicinarvi ed addirittura contrattaccare per non subire brutte sorprese.

PYROMANCER
Questo stregone nemico crea palle di fuoco che lancia contro i nemici per distruggerli. E' un personaggio piuttosto debole, ma le sue "creazioni" restano fastidiose e pericolose. Come per gli Slave Bomb, nel Phalanx Mode è possibile bloccare i suoi attacchi infuocati.

INFANTRY
La fanteria, che può disporre di scudi di legno o di acciaio, può essere uccisa utilizzando attacchi normali, preceduti dal getto di qualche lancia per distruggere le loro protezioni. Se lancerete dopo aver eliminato lo scudo e riuscirete a colpire il nemico, questo morirà all'istante.

WHIP MASTER (SLAVE DRIVER)
Questo nemico può potenziare le armi nemiche o privarvi dello scudo, quindi appena lo vedete, cercate subito di ucciderlo.

ASSASSIN
L'assassino brandisce una doppia spada avvelenata. Non è il più minaccioso dei nemici, ma non vi conviene comunque farvi colpire molto da questo malvagio personaggio.

IMMORTAL
Gli immortali rappresentano una versione potenziata della fanteria, e si distinguono da questa per le loro vesti, che sono di colore blu. L'altro elemento che li differenzia dai loro colleghi è la quantità di energia di cui dispongono, che è invece tripla rispetto a quella della fanteria. Da soli non sono molto forti, peccato che si mettano ad attaccare in gruppi di tre o più uomini. Fate attenzione a quelli con uno scudo d'acciaio, perché tendono a sopravvive più a lungo e a mettersi in mezzo agli attacchi se state cercando di scappare. La mossa migliore per batterli è l'Uppercut (usate la spada e premete X, Quadrato e Cerchio), seguito da un attacco a terra. Anche Hydenes va considerato come un immortale, e va colpito inizialmente con la lancia, passando alla spada nel momento in cui si trova tra le gabbie.

La Soluzione di 300: In Marcia per la Gloria

MONGOLIAN
I mongoli sono molto simili alla fanteria, ma vestono un'armatura di colore verde, che li rende molto forti. E' possibile ucciderli soltanto mettendoli KO, per poi colpirli a morte, magari in gola. Per il resto, sono invece praticamente identici agli Immortal.

WICKER GRUNT
Questo mostro di paglia subisce danni soltanto se riuscirete ad eseguire su di lui, prima di stordirlo, uno Shield Slam. Dopodiché, il nemico subirà danni soltanto quando ha perso conoscenza.

IMMORTAL COMMANDER
Questo nemico è molto forte, e può essere ucciso soltanto con gli attacchi letali, quelli che si eseguono premendo R + Quadrato.

ROYAL GUARD
Questo nemico brandisce una spada infuocata ed indossa un'armatura in metallo luccicante. E' molto simile all'Immortal Commander e può essere ucciso soltanto con i devastanti attacchi letali. La cosa che lo differenzia da quest'ultimo personaggio è la possibilità di incendiare e ridurre in cenere gli spartani.

BONE GOLEM
Questo mini-boss può essere ucciso soltanto quando il vostro spartano è entrato in Blood Drunk Mode, durante il quale, però, egli subirà danni in molte più occasioni.

EXECUTIONER
Anche questo mini-boss può essere ucciso soltanto in caso il vostro spartano sia entrato in Blood Drunk Mode. Tenetene quindi conto se doveste incontrarlo.

La Soluzione di 300: In Marcia per la Gloria

ABILITA' DA BATTAGLIA

Le abilità da battaglia sono mosse speciali che possono essere acquisite durante il gioco e che vi consentiranno di ottenere benefici e guadagnare energia.

FORTITUDE
Consente di recuperare energia. Potenziate questa abilità per rendere maggiore la quantità di energia recuperata ad ogni utilizzo.

BLOOD DRUNK
Provoca uno stato di rabbia che aumenta notevolmente, per un periodo di tempo limitato il potenziale ed i danni provocati da ogni attacco. Mentre il giocatore attacca, anziché riempire lo Wrath Meter, guadagna energia. Ai livelli più alti, questa abilità porterà a recuperare parecchia energia, aumentando di parecchio i danni provocati agi compagni che si trovano vicino ed ai nemici, che perderanno conoscenza.

DEFENSE
Questa abilità da battaglia blocca tutti gli attacchi da parte dei nemici e ripristina energia ad ogni vostro colpo andato a segno. Ai livelli più alti, l'energia viene recuperata più velocemente ed il personaggio contrattaccherà automaticamente tutti gli attacchi ravvicinati dei nemici.

EYE OF THE WARLORD
Questa abilità, dopo essere stata inizializzata, fa rallentare il tempo, consentendovi di attaccare i nemici più velocemente e freneticamente, schivando nel frattempo tutti i loro colpi, che saranno logicamente rallentati. Ai livelli più alti, anche i compagni vicini subiranno i benefici provocati da questa abilità. Si verificherà anche un aumento della sua durata, oltre ad una maggiore velocità nel recupero di energia.

I POWER-UP

Sono disponibili svariati power-up nel gioco, di diverso costo e potenza (bastano 100 mila punti, comunque, per acquisire il set armatura/armi più potente tra quelli disponibili). Potenziate quindi nell'ordine la spada, l'armatura, la lancia, i due attacchi Spartan Uppercut ed Iron Splitter, concludendo infine con lo scudo. Giunti al termine del gioco, non dovreste avere così grossi problemi a battere né i nemici più forti, né i boss.

SPADE
Default: 0 punti
Runed: 10000 punti
Spiked: 20000 punti
Obsidian: 30000 punti
Ultima: 50000 punti

COMBO SPADA
Light Combo: 0 punti
Heavy Combo: 0 punti
Shield Combo: 0 punti (Colpo rapido)
Shield Slam: 0 punti (Stordisce)
Uppercut: 15000 punti (Mette KO)
Gut Ripper: 20000 punti
Vicious Strike: 25000 punti (Mette KO)
Zeus Fury: 30000 punti

SCUDI
Default: 0 punti
Runed: 10000 punti
Spiked: 20000 punti
Obsidian: 30000 punti
Ultima: 50000 punti

COMBO SPADA DOPPIA
Light Combo: 0 punti
Heavy Combo: 0 punti
Eviscerate: 15000 punti
Hades Strike: 20000 punti (Mette KO)
Heartskeer: 25000 punti
Decapitator: 30000 punti

La Soluzione di 300: In Marcia per la Gloria

LANCE
Default: 0 punti
Runed: 10000 punti
Spiked: 20000 punti
Obsidian: 30000 punti
Ultima: 50000 punti

COMBO LANCIA
Light Combo: 0 punti
Heavy Combo: 0 punti
Shield Combo: 0 punti
Skullcracker: 15000 punti (Stordisce)
Ironsplitter: 20000 punti (Distrugge l'armatura dei nemici)
Whirlwind: 25000 punti (Mette KO)
Meteor Slam: 30000 punti (Mette KO)

ARMATURE
Default: 0 punti
Runed: 15000 punti
Spiked: 25000 punti
Obsidian: 35000 punti
Ultima: 50000 punti

BLOOD DRUNK
Livello 1: 0 punti
Livello 2: 30000 punti
Livello 3: 60000 punti

EYE OF THE WARLORD
Livello 1: 0 punti
Livello 2: 30000 punti
Livello 3: 60000 punti

WRATH DEFENSE
Livello 1: 0 punti
Livello 2: 30000 punti
Livello 3: 60000 punti

WRATH FORTITUDE
Livello 1: 0 punti (Fa recuperare il 40% dell'energia)
Livello 2: 30000 punti (Fa recuperare il 70% dell'energia)
Livello 3: 60000 punti (Fa recuperare il 100% dell'energia)

La Soluzione di 300: In Marcia per la Gloria

CONSIGLI SPECIFICI


PERSIAN CHAMPION
Ricordate che cercando sempre di parare difenderete il vostro spartano da tutti gli attacchi, tranne quelli rossi e blu. Quindi, parate, usate la combo che si ottiene premendo Quadrato per quattro volte e schivate tutti i colpi che non è possibile bloccare.

IMMORTAL COMMANDER
E' necessario aver riempito il Wrath Meter almeno a metà per eseguire la mossa letale. Usate lo Shield Punch (premere Cerchio per quattro volte) contro i nemici vicini in modo da far salire l'indicatore e poi, al momento opportuno, sferrate l'attacco finale sul comandante.

POSEIDON TEMPLE
L'entrata dei sotterranei del Poseidon Temple si trova dietro la rampa. Per risolvere il puzzle all'interno del tempio, usate l'interruttore al centro, spingete la statuta, premete ancora l'interruttore al centro, allagate la stanza con il pulsante a destra, poi premete quello a sinistra per far avanzare il ponte.

GIANT IMMORTAL
Per eliminare il Giant Immortal nell'Anthele Temple, usate una spada per distruggere l'armatura e cercate di schivare il boss quando la sua testa diventa rossa. Evitate poi anche di portarvi nel centro della stanza, se non volete correre il rischio di finire nel pozzo ed essere uccisi istantaneamente. Dopo avergli portato via l'armatura, usate spada/scudo per danneggiare il nemico finché non l'avete fatto finire sotto una statua. A questo punto, il boss si trasformerà, costringendovi a combattere sui bordi della stanza, cosa che vi permetterà di salire le scale facilmente. Premete X per farlo a pezzi e, se avete bisogno di qualche scarica di velocità, passate alla doppia spada e premete L + Cerchio per eseguire la rapida mossa.

WICKER BOSS (KULLULU)
Per quanto riguarda il fastidiosissimo Wicker Boss (Kullulu), cominciate evitandolo quando si mette a rotolare verso di voi e provate ad eseguire lo Shield Slam (X, Quadrato, Cerchio) per far perdere conoscenza ai Wicker Grunt che ha evocato, uccidendone anche qualcuno in modo da incrementare il Wrath Meter e recuperare energia. Quando il boss tornerà nella sua posizione iniziale, usate la combo di spada più forte di cui disponete e cominciate a colpirlo per poi eliminarlo definitivamente.

PERSIAN CHAMPIONS (RED E BLUE)
Per quanto riguarda i due Persian Champions, combattetene uno per volta, cercando di ricordare la sequenza sia degli attacchi rossi che di quelli blu. Le frecce nemiche cominceranno ad arrivare e, se doveste essere sprovvisti di scudo, morirete sicuramente. Evitate gli attacchi rossi e blu portandovi a destra dello spartano con un Circle Strafe in quella direzione, poi colpite. Il rosso può essere attaccato più volte, mentre fate attenzione al blu perché para spesso e volentieri. Quando combattete due contro uno, e dovete uccidere velocemente un boss per evitare di essere sommersi dalle frecce, fate fuori prima il nemico rosso, occupandovi solo successivamente del blu con spada e scudo.

IMMORTAL GENERAL (HYDARNES)
Per sconfiggere Hydarnes, l'Immortal General, cominciate strappandogli l'armatura con la lancia, come è già accaduto con i precedenti boss. Quando poi il nemico salirà sopra le gabbie e comincerà a lanciare missili artigliati, posizionatevi dietro ad uno dei pilastri e cercate di bloccare ciò che vi ha gettato addosso. Se tutto andrà bene, il boss urlerà "Curses" e "Blargh", per poi continuare a lanciare. Contrattaccate con una lancia, in modo da provocargli danni e continuate così finché non l'avete ucciso. Se il boss non lancerà i suoi artigli nel pilastro, usate le vostre armi per eliminare gli scagnozzi che ha evocato, in attesa che il super-nemico si incastri da solo.

La Soluzione di 300: In Marcia per la Gloria

MURO DIFENSIVO
Se volete che il vostro muro difensivo sia efficace, cercate di tenere lontani e sulla sinistra tutti i Bomber ed i Pyromage, evitate di usare attacchi a terra o che modifichino la posizione della telecamera. Se notate un Pyromage o un Bomber oltre il muro, uccidetelo subito se non volete che la protezione venga distrutta anticipatamente. Cercate di conservare il Wrath Meter, perché ne avrete bisogno per lanciare attacchi letali contro le Royal Guard, nemici dotati di spade infuocate. Solo i Bomber, i Pyromage ed i Bone Golem possono distruggere il muro. Non vi preoccupate più di tanto, quindi, se vedete avvicinarsi altri nemici.

TOP GENERAL
Per sconfiggere il Top General di Xerxes, effettuate un Circle Strafe verso destra per evitare tutti gli attacchi rossi e blu, poi bloccate tutti quelli normali e contrattaccate quando il boss ha cominciato ad arretrare. Entrambi i combattimenti che dovrete compiere, sia con Leonida che con lo spartano bendato a mo' di pirata, sono praticamente identici. Usate la lancia per distruggere l'armatura del nemico e poi l'accoppiata spada/scudo per logorarlo progressivamente. Ricordate che nel secondo combattimento, quello con il "pirata", il boss spezzerà la sua arma in due e modificherà, anche se solo leggermente, la sequenza dei suoi attacchi. Il primo fendente blu avrà un raggio d'azione superiore al secondo, che provoca però molti più danni. Se notate il cambio di colore, scappate prima di fare una brutta fine.

EXECUTIONER
Per uccidere l'Executioner, nel livello in cui ci sono anche il Bone Golem, alcuni Immortal e l'Immortal General, cercate di far salire il Wrath Meter uccidendo un po' di nemici, poi dedicatevi a lui attaccandolo con la spada doppia e schivando i suoi colpi premendo L+Cerchio (e lo stick analogico per scegliere dove schivare). Passate quindi al Blood Drunk Mode ed usate l'Heave Attack (R + Quadrato).

La Soluzione di 300: In Marcia per la Gloria

WICKER GRUNT/WAR RHINO
Uccidere i Wicker Grunt è abbastanza semplice. Non dovrete infatti fare altro che colpirli con il vostro scudo. Per quanto riguarda il War Rhino (o War Elephant), invece, l'arma da usare è la lancia. Cominciate a colpirlo con l'attacco più leggero di cui disponete, poi quando l'animale avrà cominciato ad arretrare, tenete premuti L ed R contemporaneamente e continuate a lanciare.

MARDONIUS
Cominciate ad attaccare Mardonius con la spada o con una lancia, poi dopo averlo privato dell'armatura, aspettate che salga sopra le gabbie. A questo punto, il boss comincerà a lanciare i suoi artigli. Schivateli muovendovi in continuazione, visto che non avete alcuna possibilità di bloccarli, poi non appena si fermerà per prendere fiato, premete L + X + Quadrato per gettare la lancia contro di lui. Ripetete questa procedura per tre o quattro volte per logorarlo completamente e poterlo finalmente uccidere.

Sommario della soluzione

FONDAMENTALI DI GIOCO
I NEMICI
ABILITA' DA BATTAGLIA
I POWER-UP
CONSIGLI SPECIFICI