La Soluzione di Calling All Cars!  0

ZONE ALTERNATIVE PER GUADAGNARE PUNTI

La maggior parte delle mappe dispone di un'unica prigione con soltanto tre zone per guadagnare punti. Anche se solitamente le prigioni sono le zone da tenere maggiormente d'occhio, non sono le uniche e nemmeno le migliori per aumentare il proprio punteggio. Durante ogni partita, tenete d'occhio il bordo esterno dello schermo in modo da nobn farvi sfuggire le icone rappresentanti il furgone della polizia e l'elicottero, veicoli che vi permetteranno di utilizzare metodi alternativi per catturare i criminali e vi consentiranno di guadagnare un numero maggiore di punti rispetto ad una cattura "tradizionale". Portando via un furfante sul furgoncino blu, il vostro punteggio si arricchirà di tre punti, mentre con un furgoncino rosso, ne guadagnerete ben cinque. L'elicottero è una via di mezzo, visto che consente di incrementare il punteggio di quattro punti. Usate le zone in cui si guadagna soltanto un punto, solamente se avete un disperato bisogno di veder aumentare il punteggio finale. Ricordatevi sempre che una cattura con l'elicottero o col furgoncino dei poliziotti vale almeno tre volte quello che guadagnereste in una di queste zone.

LE ARMI

Le armi che si possono raccogliere solitamente in giro servono soprattutto contro gli avversari che vi hanno portato via un criminale, ma ce ne sono almeno un paio alquanto utili contro lo stesso furfante. Il magnete, ad esempio, è perfetto per rubare i criminali agli avversari, ma serve anche per trascinare nella vostra zona un ladro prima che chiunque altro si sia avvicinato a lui. Se state gareggiando con un criminale assieme ad un gruppo di avversari, avviate il magnete per attirare il criminale, sottraendolo di prepotenza ai vostri nemici per poi gettarvi a tutta velocità verso la zona in cui potrete guadagnare dei punti. Il missile lo potrete invece sparare agli avversari che si stanno portando dietro un criminale per costringerli a mollare la presa, lanciando il povero furfante in aria, consentendovi così di catturarlo al volo. L'effetto dell'arma è pressoché lo stesso anche sui criminali liberi, anche se la cosa, a prima vista, sembra non avere senso. In realtà c'è una precisa strategia dietro a questa scelta, che è proprio legata al modo di catturare il furfante. Di solito, infatti, la cattura avviene con il criminale che sta correndo o camminando, quindi a terra.

Se lo colpirete, invece, lo spedirete in aria e dovrete aspettare qualche secondo, consentendogli di cadere giù dal cielo, per poterlo prendere al volo a bordo del vostro mezzo. Se invece lancerete un missile per colpirlo addirittura prima di vederlo, vi basterà premere l'acceleratore a tavoletta per farlo atterrare dritto dove volete, partendo poi per una delle zone in cui si possono guadagnare punti. Quando è invece l'avversario a dirigersi in una di queste aree, non arrendetevi mai, ed inseguiteli finché non siete riusciti a prenderli, fermandovi solo quando proprio non c'è più nulla da fare. Sappiate però, che l'intercettazione dei nemici è una cosa che capita piuttosto spesso in questo gioco. Quando state inseguendo un criminale in libertà assieme ad altri giocatori, può essere saggio consentire ai vostri avversari di prendere prima quel furfante. Se il nemico sta infatti utilizzando un'arma, quella sparirà non appena avrà raccolto il criminale, consentendovi di usare la vostra, nel caso ne siate ovviamente in possesso, e rubare il furfante dalle mani dei vostri rivali, senza aver paura di essere contrattaccati da questi ultimi, visto che sono sprovvisti di armi.

MAPPA: CITY

In questa mappa la prigione ha una struttura molto semplice, con sole tre zone per guadagnare punti. Quella principale si trova proprio al centro del livello, cosa che la rende un punto di incontro perfetto per tutti coloro che stanno giocando. All'estrema destra si trova invece l'area più semplice, quella che purtroppo vi permetterà di guadagnare soltanto un punto, ma che però potrà essere penetrata sia dalla parte anteriore che da quella posteriore, elemento che la rende un'ottima zona per fare punti quando siete completamente circondati dagli avversari. Al centro della prigione si trova invece un'area da due punti, che potrete raggiungere lanciandovi a tutta velocità dalla rampa di fronte alla struttura. Se decidete di attivare il turbo, però, fate molta attenzione, perché c'è il rischio concreto di andare troppo veloce, cosa che vi farà probabilmente scavalcare completamente la zona per guadagnare punti, gettandovi contro il muro al di sopra di quest'area. Se volete mettere in saccoccia due punti, cercate comunque di accelerare, ma non esagerate troppo. Se vedete un avversario lanciarsi verso questa zona, seguitelo anche nel salto, siccome c'è la possibilità che vi scontriate con lui a mezz'aria, rubandogli il criminale che si stava portando dietro e guadagnando quell'utile paio di punti che otterrete attraversando l'aria. La zona da tre punti è decisamente facile da raggiungere, ma c'è la possibilità che il cancello in cima alla prigione sia chiuso, costringendovi ad attendere prima di poter mettere in tasca i tre punti. A meno che i nemici non si trovino sulla rampa assieme a voi, o siano armati con il magnete o il martellone, non dovreste avere grossi problemi a far scorrere il tempo necessario all'apertura del cancello. Ricordatevi che l'ultima arma menzionata colpisce qualunque avversario si trovi nel suo raggio d'azione, che dà vita ad una superficie circolare, in qualunque direzione. Se vedete quindi un avversario correre verso la rampa che porta all'area da tre punti, potrete tranquillamente colpirlo da dietro con il martellone. Per raggiungere facilmente la zona più ricca, vi basterà procedere dritti sulla rampa o avvicinarla da sinistra, sfruttando poi la collinetta sotto la strada come se fosse un'altra rampa. Se la affronterete in modo corretto, magari aiutandovi con un po' di nitro, verrete lanciati direttamente nell'area da tre punti.

MAPPA: TRAINYARD

La prigione si trova all'estremità nord della mappa, a destra c'è la zona in cui si guadagna un punto che, come tutte le altre sue simili, consente di mettere in tasca facilmente quell'utile punticino. Si può entrare nell'area sia da nord che da sud, senza l'utilizzo di trucchi particolari o cose simili. Questa zona diventa ottima quando si è completamente circondati dagli avversari, siccome c'è la possibilità di tenere il criminale lontano dalle aree in cui si guadagnano punti, evitando così che sia l'avversario ad andare a segno. La zona da due punti si trova invece all'estrema sinistra della prigione e come con la mappa precedente, è necessario passare da una rampa prima di raggiungerla. Anche qui, l'utilizzo del turbo o della nitro appena prima di battere la rampa è caldamente sconsigliato, visto che incrementerebbe eccessivamente la vostra velocità, facendovi saltare troppo in alto e mancando contemporaneamente il bersaglio. Se volete usare la nitro quindi, fatelo molto prima di aver raggiunto la rampa. Per entrare nella zona da tre punti, invece, dovrete essere lesti a sfruttare un treno che passa proprio davanti alla prigione. Le carrozze del mezzo, infatti, tranne la locomotiva, fungono da rampe che lanceranno il vostro veicolo prima a mezz'aria e poi nell'area in cui si guadagnano i punti. In questo caso, però, diversamente da quanto successo nella zona precedente, potrete utilizzare la nitro senza problemi, visto che non c'è nessun rischio di sbattere sul muro più avanti. Ci sono comunque altri elementi da considerare quando si gioca su questa mappa, come ad esempio i treni che ogni tanto attraversano certe zone. Tutte le carrozze, fortunatamente, sono completamente distruttibili, almeno sbattendoci quando si guida in direzione sud, provenienti da nord. Nel caso contrario, invece, quando siete diretti da sud verso la prigione, sarete costretti a girare attorno al treno oppure ad aspettare che passi, perché il vostro veicolo, nel caso provaste ad andare contro alle carrozze (la locomotiva è sempre indistruttibile), verrebbe respinto e fatto arretrare di molto. Potrete comunque sfruttare questa limitazione a vostro vantaggio quando, ad esempio, siete inseguiti dagli avversari. Se riuscite a passare davanti ad un treno, ovviamente sempre nel caso siate diretti verso nord, qualche istante prima che questo attraversi la zona in cui vi trovate, potete creare un vero e proprio muro tra voi ed i vostri nemici, grazie al quale guadagnerete secondi preziosi, e forse anche punti. In elicottero, se questo è diretto verso nord, è invece davvero dura mettere in tasca qualcosa. Non potendo distruggere i vagoni, è necessario non essere ostacolati da un treno se si vuole inseguire un elicottero, per non perdere quella manciata di secondi che potrebbe consentirvi di afferrarlo. Effettuate inseguimenti simili, quindi, solo in direzione sud.

MAPPA: ALPINE

Anche qui la prigione si trova all'estremità nord della mappa e, come nelle altre, la zona da un punto è molto facile da raggiungere, in qualunque momento, sia da nord che da sud. Non va poi dimenticato che, rispetto alle altre aree da punti di questa mappa, non è mai chiusa, cosa che la rende un metodo perfetto per incamerare qualche punticino nelle situazioni di emergenza. All'estrema sinistra della struttura principale c'è invece la zona da due punti, che però è dotata di un cancello che si chiude di tanto in tanto, spesso e volentieri quando siete a due passi e state per entrare (a volte, comunque, si apre nella stessa situazione). Per quest'ultimo motivo, se vedete da lontano che il cancello è chiuso, non preoccupatevi e procedete tranquillamente verso esso, visto che ci sono grosse possibilità che si apra poco prima di aver raggiunto l'edificio. Raggiungere la zona da tre punti è quasi facile quanto entrare in quella da due, ma per farlo bisogna passare da una rampa che a volte risulta diretta in un modo, a volte in quello opposto. Quando è conforme alla vostra direzione, vi basterà lanciarvi da essa per penetrare nell'area e guadagnare i tre punti, utilizzando la nitro nel caso lo vogliate fare, visto che non c'è alcun rischio di andare a sbattere contro un muro o subire una penalità. Il problema di questa mappa è che, essendo ambientata al freddo, vi richiederà di adottare una strategia molto particolare, dovuta al fatto che tutta l'ambientazione congelerà e si scongelerà alternatamente. Nel primo caso, non potrete più portare nessun criminale nelle zone della prigione in cui si possono guadagnare punti, ma sarete costretti ad inseguire il furgone della polizia per metterne qualcuno in tasca. Tenete quindi d'occhio il bordo dello schermo e, quando compare l'icona che state cercando, inseguite il mezzo. Nel frattempo, però, la prigione si scongelerà ed il furgone gelerà progressivamente, costringendovi a modificare la vostra strategia per fare punti. Noterete comunque che le zone in cui è possibile mettere in tasca qualcosa, nel corso dei cinque minuti, cambieranno ogni 40 secondi. Conoscere questa informazione vi permetterà quindi di anticipare il congelamento/scongelamento dell'ambientazione, consentendovi di fuggire con un furfante mentre gli altri avversari sorvegliano le zone congelate.

MAPPA: BURBS

Quello che rende questa mappa interessante e diversa da tutte le altre è la totale mancanza di una prigione, che vi costringerà a fare punti solamente portando il criminale dentro ad uno dei furgoncini della polizia o degli elicotteri che pattugliano la zona. Queste zone mobili sono, in quanto tali, sempre in movimento, ma potrà capitare che, in alcuni frangenti, siano completamente assenti. Tenete quindi d'occhio il bordo destro dello schermo in attesa della comparsa delle due famigerate icone, verso le quali dovrete dirigervi. Se non vedrete né le icone, né i veicoli, dovrete attendere che ne compaia un altro prima di poter mettere in tasca dei punti. Con il furgone blu, come detto prima, se ne guadagnano tre, mentre con quello rosso le cose vanno ancora meglio, visto che il punteggio aumenterà di ben cinque unità. Ovviamente, però, questo furgoncino risulta molto più difficile da prendere, motivo per cui dovete avere il criminale sempre sotto controllo, così da non dovervi ritrovare ad affrontare altri ostacoli mentre siete diretti verso il mezzo. Gli elicotteri pattugliano la zona praticamente con la stessa frequenza dei furgoncini blu. Per effettuare la cattura, in questi casi, dovrete posizionarvi sotto l'elicottero, nella zona illuminata dalla luce verde, e la relativa freccia, che inizialmente è rossa, dovrà diventare dello stesso colore della luce prima che possiate portare a casa i punti. Come detto prima, ci saranno momenti in cui non sarà possibile guadagnare nulla, visto che nella mappa non ci saranno altri veicoli. In queste situazioni, andate pure in giro per il livello a cercare armi, così alla comparsa di un furgoncino o di un elicottero sarete pronti a fare il vostro dovere di ruba-furfanti. Questa mappa è perfetta per quelle sfide in cui bisogna impedire agli avversari di fare punti. A causa della mancanza di zone "facili", quelle da un solo punto, i nemici controllati dall'intelligenza artificiale dovranno faticare molto per far salire il loro punteggio. I furgoncini e gli elicotteri, poi, sono molto più facili da difendere rispetto ad una prigione.

VEICOLI DA SBLOCCARE

Per sbloccare i veicoli extra in Calling All Cars! è necessario completare le sfide che sono mostrate nella schermata Select a Car, che però non sono sempre semplici quanto sembrano. Ci sono delle piccole accortezze da adottare se si vogliono vincere, sbloccando così i vari mezzi nascosti. Per utilizzare la Yellow Rose, dovrete vincere la modalità Tournament a livello Rookie, una cosa abbastanza semplice, che non richiede alcuna spiegazione. Il torneo, però, va assolutamente vinto a questo livello di difficoltà, perché a quelli superiori sbloccherete altri veicoli e non la Yellow Rose. Per la Yellow Jacket bisogna invece vincere nella mappa Alpine, nella partita singola da cinque minuti, a livello Captain, utilizzando solamente la rampa da tre punti. Dovrete quindi tenere assolutamente d'occhio l'orologio, visto che le zone per fare punti si congelano e si scongelano ogni 40 secondi, ma soprattutto l'area da tre punti, perché è l'unica che potrete usare. Per sbloccare la Litter Box, dovrete invece vincere la modalità Tournament a livello Captain, altra cosa che non richiede ulteriori spiegazioni. Anche in questo caso vale quanto detto prima: completare il torneo a livelli superiori sblocca altri veicoli, non questo. A livello Chief, infatti, vincendo la modalità Tournament si sblocca la Fleabag. Per aggiudicarvi la Cherry Picker dovrete invece completare la mappa Burbs, nella partita singola da cinque minuti, con almeno 20 punti, sempre a livello Chief. Certo, fare punti in questa mappa non è difficile, però a questa difficoltà le cose si complicano un po' di più, ma vi basteranno cinque elicotteri o quattro furgoncini rossi per completare l'opera.

La Shamrock verrà sbloccata su qualunque mappa, ma solamente se la vincerete, nella partita singola da cinque minuti, a livello Sergeant, senza far guadagnare punti agli avversari. Se volete avere vita più facile, vi conviene affrontare questa sfida sulla solita mappa Burbs, per la totale mancanza di prigioni e, conseguentemente, di zone da un punto in cui i nemici potrebbero rovinarvi la festa senza faticare più di tanto. La Dumper va invece sbloccata vincendo la modalità Tournament a livello Sergeant, cosa che vi fa capire che, anche in questo caso, sono valide le regole già menzionate per le altre sfide simili. Per la Sweet Cheeks vale quanto detto per la Shamrock, almeno in senso generale. Dovrete vincere in una qualunque mappa, ma a livello Chief ed in una partita singola da soli due minuti, senza far segnare punti ai nemici (anche qui, la mappa perfetta per lo scopo è sempre la Burbs). Per sbloccare la Blue Bomber dovrete vincere nella mappa Trainyard, in una partita singola da cinque minuti, a difficoltà Captain, utilizzando solo l'elicottero. Tenete quindi sempre d'occhio i bordi dello schermo per veder comparire la famigerata icona ed andate a beccare il velivolo quando si sta muovendo in direzione sud, così da poter perforare letteralmente i vagoni, siccome in caso contrario dovrete davvero faticare in maniera eccessiva per prenderlo. Per la HighRoller dovrete invece vincere nella mappa Burbs, in una partita singola da cinque minuti, a difficoltà Captain, senza fare andare a segno i nemici. Cercate di giocare sulla difensiva, rubando i criminali dagli altri e facendo apposta ad allontanarvi dai furgoncini o dagli elicotteri, per poi avvicinarvi a tutta velocità quando il percorso è sgombro.

Sommario della soluzione

ZONE ALTERNATIVE PER GUADAGNARE PUNTI
LE ARMI
MAPPA: CITY
MAPPA: TRAINYARD
MAPPA: ALPINE
MAPPA: BURBS
VEICOLI DA SBLOCCARE