La Soluzione di Portal: Still Alive  0

Risolviamo gli enigmi aprendo dei magici portali!

Attenzione

La Soluzione è basata sulla versione americana del gioco. Alcuni termini potrebbero non corrispondere con la versione italiana.

Livello 0

Dopo una breve attesa, un portale comparirà all'interno della cella da cui cominciate il gioco; incamminatevi al suo interno, quindi procedete verso sinistra. Nella camera-test seguente, prendete il cubo, quindi spostatelo sull'interruttore (di colore rosso). Entrate nella porta che si aprirà in seguito a queste azioni per completare il livello.

Livello 1

Sul muro dietro di voi potrete vedere un portale che conduce a delle "stanze alternative", come delle stanze in mondi diversi rispetto al vostro. L'uscita al livello si trova in uno di questi mondi, e "cambia" di volta in volta.
La prima mossa sarà utilizzare il portale blu per arrivare alla stanza con il cubo (utilizzando il portale arancione per sapere quando saltare). Con il cubo, uscite dal portale, tornando alla prima stanza. Ora aspettate che il portale compaia nella stanza con l'interruttore, dove dovrete lanciare il cubo. Tornate alla prima stanza, attendete che il portale blu arrivi all'uscita, e completate il livello.

Livello 2

Attendete che la porta verso la seguente stanza si apra, ed entrate. Troverete un portale analogo a quello visto nel livello precedente. Entrate in esso, e prendete la pistola. Vedrete l'accesso al portale arancione aprirsi, in alto. Con la pistola, create un portale blu. Saltate in esso, e raggiungerete il portale arancione, completando il livello.

Livello 3

Sparate con la pistola, creando un portale su uno dei muri. Saltate, quindi girate a destra, vedendo un buco che vi separa dall'uscita. Prendendo la mira sul muro accanto all'uscita, create lì un portale blu, ed usatelo assieme al portale arancione per raggiungere l'uscita, rappresentata da un campo di particelle.

Livello 4

Noterete dei cubi che vengono lanciati in una specie di burrone. Dovrete creare un portale sopra il burrone, così da far uscire i cubi dal portale arancione. In questo modo, saranno automaticamente proiettati verso l'interruttore, aprendo l'uscita (nel caso in cui non siano proprio sull'interruttore, spostateli leggermente).

Livello 5

Create un portale, ed entrateci per arrivare ad una piattaforma sopraelevata. Dunque create un portale dall'altro lato, ove si trova il cubo. Tornate dentro il portale arancio per raggiungere il cubo, per poi spostarlo verso l'interruttore.
Il secondo cubo (ci sono due interruttori) potrà essere trovato in un buco, simile al quello del precedente livello. Lasciatevi cadere giù, create un portale, prendete il cubo ed entrate nel portale per tornare su, e posizionate il blocco sull'interruttore. Superate la porta, ora aperta. Create un portale nella nuova stanza, ed entrateci per accedere al successivo livello.

Livello 6

Qui avrete per la prima volta a che fare con delle sfere di energia che, se toccate, causano morte immediata. Ne noterete una rimbalzante tra il meccanismo che la produce ed il portale senza uscita. Dovrete fare in modo che la sfera arrivi al ricettore. Create un portale subito sopra il ricettore, in questo modo la sfera passerà attraverso il portale arancione, schiantandosi sul ricettore. Il tutto attiverà una piattaforma che vi consentirà di procedere avanti.

Livello 7

Dovrete creare un portale blu nel punto in cui la sfera si schianta contro il muro, lasciando un segno nero. In questo modo, la sfera passerà nel portale arancione, andando ad impattare con il ricettore. La piattaforma attivata non sarà però immediatamente raggiungibile. Create un portale sul pezzo di soffitto sopra il tragitto della piattaforma, ed utilizzatelo quando essa sarà in posizione per raggiungere facilmente la fine del livello.

Livello 8

Create, come nella stanza precedente, un portale blu nel punto di impatto del pellet, così da dirigerlo verso il ricettore. Per poterlo far arrivare, dovrete creare un altro portale sul muro opposto al ricettore, dove quest'ultimo proietta la sua luce rossa.
In questo modo dovreste riuscire a far assumere la giusta traiettoria alla sfera.
Attivata la piattaforma, dovrete creare un portale blu per raggiungere una postazione leggermente sopraelevata. Dunque, crearne un altro dal lato opposto del muro, dal quale potrete accedere la piattaforma. Non appena sarà arrivata al punto giusto, usate il portale arancione per saltarci e completare il livello.

Livello 9

Vi troverete davanti ad un campo particellare, e dovrete trovare il modo di portare un cubo dall'altro lato, compito che pare piuttosto oneroso. Create un portale, quindi prendete il cubo ed attraversate il portale. Arriverete ad una postazione sopraelevata, da qui create un portale nel buco presente sul muro, aldilà del campo di particelle. Tornate dentro al portale arancione per uscire dal portale appena creato, premete l'interruttore e completate il livello.

Livello 10

Entrati nella prima stanza, dovrete subito volgere verso l'alto il vostro sguardo. Qui vedrete un portale, arancione. Create un portale blu, entrateci, ed uscite da quello arancione. Arriverete ad una piattaforma che precedentemente vi sovrastava.
La stessa procedura dovrà essere eseguita nella successiva stanza, con una piccola modifica: la rincorsa del vostro salto dovrà essere maggiore, dato che il portale arancione è più distante dalla piattaforma che dovete raggiungere. Utilizzate l'enorme buco che vedrete davanti a voi per raggiungere questo obiettivo senza problemi.
Nella terza stanza vedrete il portale arancione in fondo al buco. Dovrete creare un portale blu in uno dei pannelli che escono dal muro, saltare nel portale arancione, ed uscire così verso il livello successivo. Non è finita; lanciate un altro portale blu nel seguente pannello che esce dal muro, in maniera analoga al precedente. Saltate dalla piattaforma verso il portale arancione, la rincorsa in termini di altezza dovrebbe essere sufficiente a farvi superare il livello.

Video - Guida ad un obiettivo - 1

Livello 11

Guardando dalla vetrina, potrete vedere una camera sotto di voi. Noterete una pistola che crea, a turno, portali arancione sui quattro muri della stanza. Create un portale blu accanto a voi, attendete che la pistola crei un portale arancione nell'unico muro agibile (quello con la piattaforma), e saltate.
Premete l'interruttore, vedrete una porta aprirsi. Cercando di essere veloci, create un portale blu aldilà della porta, quindi saltate nel portale arancione più vicino (creato dalla pistola automatica).
La seguente stanza contiene una delle odiate sfere di energia rimbalzanti. Sparate il portale blu verso la bruciatura creata dall'impatto della sfera, cercando di farlo non appena la pistola automatica avrà creato un portale arancione sul lato opposto rispetto a quello del recettore di sfere. In questo modo la sfera andrà subito ad impattare il recettore.
Il recettore attiva il movimento di una piattaforma. Create un nuovo portale blu (nel caso non abbiate conservato il precedente), quindi attendete che la pistola crei un portale arancione che vi consenta di saltare sulla piattaforma senza problemi. Grazie ad essa, potrete fare vostra la pistola creatrice di portali arancioni.
Sulla piattaforma, un interruttore. Premetelo, quindi guardate dall'altro lato della stanza, ove vedrete una porta aprirsi. Create un portale di colore blu nella stanza che riuscirete ad intravedere, quindi uno arancione sul lato opposto. Usate quest'ultimo (si dovrebbe trovare sulla traiettoria della piattaforma ove vi trovate ora) per arrivare alla stanza seguente senza problemi, la quale coincide anche con la fine del livello.

Livello 12

Sopra di voi, vedrete un pannello leggermente staccato rispetto al resto del muro. Create un portale proprio lì sopra. Quindi, guardate verso il basso, notando un grande buco dove dovrete creare un portale di colore arancione. Scendetevi per arrivare alla seguente piattaforma.
La stessa procedura dovrà essere seguita nella sezione immediatamente seguente. Vedrete un interruttore: è necessario un cubo! Posizionate il portale blu sul pannello che fa angolo a 45 gradi con il resto del tetto. Create un portale arancione nel grande buco a voi sottostante. Scendete, arrivando al quarto piano. Prendete il cubo, scendete giù, posizionatelo sull'interruttore. Tornate al quarto livello ripetendo il processo che vi vede passare lungo i due portali, dunque raggiungete il successivo livello.

Livello 13

Prendendo di mira il cubo sulla passerella voi sovrastante, create un portale blu. Quindi, createne uno arancione accanto a voi, ed usatelo per uscire fuori vicino al cubo. Prendete il cubo, scendete giù, e posizionatelo sull'interruttore.
Usate di nuovo il portale arancione per osservare la nuova stanza. Create un portale blu al suo interno, e scendete a riprendere il cubo. Portatelo con voi verso la seguente stanza (chiaramente, usando il portale arancione).
Qui dovrete subito vedervela con una sfera, che dovrà essere domata fino al suo ricettore. Create un portale blu sul tetto, usando come guida la solita luce rossa emessa dal ricettore. Quello arancione dovrà invece essere localizzato sul solito marchio nero lasciato dalla sfera di energia.
I due interruttori si trovano sulle piattaforme sulla sinistra. Prendete il cubo, quindi create un portale blu sopra una delle prime piattaforme. Create un portale arancione vicino a voi, entrando in quest'ultimo ed uscendo fuori verso l'interruttore.
Dovrete andare ora a prendere il successivo cubo. Create un portale blu sulla parte di tetto colorata, proprio sopra la piattaforma che state tentando di raggiungere. Quindi, usando il portale arancione (che dovreste aver già creato), attendete il momento giusto per saltare.
Prendete il cubo, il quale dovrà andare a premere il secondo interruttore. Per farlo, dovrete usare esattamente la stessa procedura di prima: creare un portale di colore blu sopra l'interruttore, e proiettare il cubo verso di esso tramite un portale arancione. In questo modo si aprirà un passaggio verso la seguente stanza; per raggiungerla, dovrete creare un portale blu al suo interno, e raggiungerlo con il solito portale arancione.

Livello 14

Salite le scale a sinistra, ed in cima vedrete una stanzina. Al suo interno, una sfera energetica ed un cubo. Create un portale (blu) in cima al muro nei pressi del cubo, quindi uno arancione nel buco in fondo alle scale. Saltate in quest'ultimo, ed uscite fuori sopra al cubo. Prendetelo e scendete le scale, posizionatelo dunque sull'interruttore nella stanza iniziale.
Entrate nella porta dall'altro lato del corridoio, arrivando all'ennesima stanzina con una sfera energetica al suo interno. Posizionate un portale blu sulle mattonelle sopra il ricettore (sulla sua proiezione rossa).
Scendete le scale, superate le piattaforme, fino a raggiungere la sfera energetica. Create un portale arancione sul muro - come sempre, usate come punto di riferimento la traccia nera creata da esso sul muro. In questo modo, potrete proiettare il tutto verso la seguente camera. Usate anche voi il portale per procedere, noterete che una nuova piattaforma è stata attivata: conduce all'uscita dal livello.

Livello 15 - Prima Parte

Noterete subito un campo di particelle piuttosto grosso che vi blocca l'accesso alla successiva parte della stanza. Guardate su, per notare un pannello che esce dal soffitto. Create un portale blu nei suoi paraggi. Uno arancione a terra, in maniera tale che sia coincidente - in linea d'aria verticale - con il blu. Entrate nel portale arancione, uscite da quello blu, e quindi ri-entrate in quello arancione - guadagnando la velocità necessaria a superare il campo di forza.
Nella successiva stanza i campi di particelle saranno ben due. Create un portale arancione sul muro dove potrete vedere il segno lasciato dalla sfera di energia (come sempre, si consiglia di posizionarlo proprio in corrispondenza della macchia nera). Dunque, create un portale blu accanto ad esso, leggermente spostato verso destra, così da lanciare la sfera aldilà del campo particellare, e dirigerla verso il ricettore.
Attendete che la sfera sia nel mezzo della stanza con il ricettore, quindi create un portale (superando il muro incandescente) arancione nei pressi del segno nero. Uno blu, subito sopra il ricettore - dove esso proietta il suo colore rossastro. In questo modo, riuscirete a far entrare definitivamente la sfera nel ricettore.
Usate la piattaforma per arrivare alla seguente camera. Create un portale blu sul tetto, sopra il pannello in rilievo. Salite le scale a sinistra, quindi create il portale arancione all'interno del buco visibile nella stanza subito dopo le scale. Saltate, quindi quando state scendendo create un portale arancione sopra di voi; uscendo di nuovo dal portale blu riuscirete a superare anche la seconda barriera incandescente.
Superate la piccola barriera usando la solita tattica del salto con rincorsa tra portale, nella sua variante standard. Quindi, date un'occhiata alla stanza per notare - sulla sinistra - la bruciatura nera lasciata dalla sfera. Create un portale blu dall'altro lato rispetto a questa bruciatura, ma in maniera tale che sia perfettamente allineato - in linea d'aria - con esso.

Video - Guida ad un obiettivo - 2

Seconda Parte

Quindi create un portale arancione sulla bruciatura. In questo modo, attraverso una serie di rimbalzi, la sfera di energia arriverà al suo recettore. Salto con rincorsa per fare in modo che la barriera avanti a voi non vi dia fastidio, quindi create un portale blu alla fine del corridoio sulla destra (noterete una freccia, il portale va creato proprio sotto ad essa). Create un portale arancione accanto a voi, e noterete una piattaforma che arriva verso il portale blu. Saltate dentro non appena sarà sufficientemente vicina.
Create un portale blu sul muro a sinistra, alla fine del corridoio. Sempre sotto alle frecce. Usando la piattaforma semovente, tornate nei pressi del portale arancione, e saltateci dentro per arrivare ad una nuova piattaforma. Alla fine di questo - ennesimo - corridoio, ci sarà una stanza. Lì dentro dovrete creare un portale blu, quindi uno arancione, ed arrivare in questa stanzina.
Noterete qui due stanze sopraelevate, accessibili tramite ascensore, che conducono a degli interruttori. Essi servono per accedere al recettore della sfera rimbalzante lungo la stanza principale. Create un portale sulla parte destra della stanza, ed uno sulla sua parte sinistra. Usate un ascensore per andare a sinistra, quindi non appena la sfera sarà appena uscita dal creatore, premete il primo interruttore. Usate il portale per raggiungere il secondo interruttore,a destra.
Create dunque un portale blu sul muro in basso (quello dove sta rimbalzando la sfera) , nel pannello leggermente spostato rispetto al resto del muro. Createne uno arancione sul terreno, dove la sfera ha lasciato il suo nero marchio. In questo modo, dovreste essere in grado di dirigere la sfera verso il suo ricettore, e completare il livello.

Livello 16

Dovrete qui affrontare un nuovo nemico, le torrette automatiche. La prima avrà vita breve: essendo rivolta in direzione opposta rispetto a quella del vostro arrivo, potrà essere distrutta senza problemi, lanciandola a terra. Alla fine del primo corridoio, un altra torretta. La tattica per distruggerla è la seguente: create un portale blu dietro la sua schiena, quindi saltate nel portale arancione, e datele un calcio da dietro - terminandola.
Continuando lungo il corridoio, potrete intravedere una torretta a sinistra. Come prima, create un portale blu dietro di lei, e quindi datele un bel calcio da dietro. Con la seguente torretta, cominceranno i problemi. Sul muro dietro di lei non attecchiscono portali. La tattica dunque dovrà essere la seguente: creare un portale blu sul tetto, creare un portale arancione nei vostri paraggi, tirare un cubo nel portale arancione e lasciare che metta k.o. la torretta con il suo peso moltiplicato per 9.8 m/s^2.
Analoga tattica andrà riservata alla torretta visibile sulla destra. Continuate avanti, fino alla seguente stanza. Fortunatamente, la tattica standard funzionerà con i marchingegni qui presenti, ed arriverete senza problemi al successivo frangente. Qui potreste iniziare ad avere qualche problema. Le torrette sono tutte rivolte in direzioni differenti, è dunque difficile entrare senza subire colpi. Nella stanza accanto, noterete una certa quantità di cubi. Posizionate dei portali blu nei pressi delle torrette, quindi tirate i cubi da locazione sicura usando dei portali arancioni creati all'uopo.
Subito dopo, ecco un altro corridoio ove potrete vedere una sola torretta. C'è un muro, ma può essere sorpassato dai colpi della vostra pistola, non preoccupatevi. La tattica standard sarà perfetta per arrivare fino alla fine di questo livello.

Livello 17

Nella sezione iniziale del livello, dovrete usare il cubo per scalare le piattaforme posizionate sui diversi livelli. Raggiunta la piattaforma, riprendete il cubo, e ripetete il processo fino ad arrivare alla cima - dunque, al successivo corridoio. Vi troverete di fronte ad uno spara-proiettili ad energia. Usate il cubo come protezione dai proiettili, si rivelerà sorprendentemente efficace. Nella seguente parte, attenzione: le sfere di energia arriveranno da dietro di voi. Voltatevi, camminando all'indietro, per pararle agevolmente con il vostro fido cubo.
Alla fine del corridoio, create un portale arancione nei pressi del segno nero causato dalla sfera. Procedete poi verso la seguente stanza. Sulla sinistra, potrete vedere un pezzo di muro leggermente pendente rispetto al resto. Create un portale blu proprio al centro di questa struttura; da esso uscirà la sfera di energia, giungendo dalla precedente stanza - ed andrà ad impattare con il corrispondente ricevitore dall'altro lato.
Scendete giù, sempre con il cubo, continuando lungo il corridoio a sinistra. Alla sua fine, vi troverete in una stanza con un dispenser di sfere, nonchè un ricettore. Chiaramente, non sono allineati. Usate il cubo per deviare la traiettoria delle sfere e far loro raggiungere il ricettore. Tornate indietro, e voltate a sinistra - noterete un corridoio dotato, al centro, di interruttore. Posizionate il cubo su di esso, quindi dirigetevi verso la piattaforma che si sarà abbassata, premendo l'interruttore situato sopra ad essa, il quale andrà a rendere disponibile l'accesso ad un'altra porta.
Uscite fuori, e tornate alla sala che avete visitato per prima. A terra, ci sarà un pannello posizionato in maniera asimmetrica rispetto al resto delle mattonelle posate a terra. Create un portale su di esso, quindi usatelo per tornare su, e tornate indietro fino all'inizio del livello. Troverete una sfera in uno dei corridoi, ne avete bisogno. Create un portale arancione sul segno lasciato sul muro, così da far transitare la sfera attraverso il portale blu.
Ora, tornate alla stanza con i due interruttori. Premeteli entrambi, quindi accovacciatevi, lasciando passare la sfera di energia. In questo modo, riuscirete a sbloccare l'ultimo ricettore. Prendete il cubo, tornate al livello superiore, ed utilizzate le piattaforme create dallo sblocco dei ricettori per arrivare alla sezione finale di questo livello.
Qui, il cubo andrà posizionato sull'interruttore. Entrate nella seguente porta, e premete l'altro interruttore. Tornate indietro, prendete il cubo, e gettatelo nel buco che è stato creato dall'ultimo interruttore premuto. In questo modo, distrutto il cubo, avrete accesso al seguente livello.

Livello 18 - Prima Parte

Create un portale blu sul soffitto, cercando di mirare dalla parte opposta della stanza. Quindi, createne uno arancione, così da utilizzarli come collegamento per superare il buco. Evitate la stanza sulla sinistra, è un vicolo cieco. A destra, dovrete attraversare un altro buco, servendovi della stessa tattica di prima. Attenzione alla collocazione: lo spazio disponibile è poco. La medesima tecnica dovrà essere usata per superare una certa quantità di livelli; al penultimo, però, non funzionerà più.
Qui dovrete mirare - per il portale blu - al piccolo muro davanti a voi. Sotto di voi, una piattaforma dove posizionare il portale arancione. Lanciatevi dentro a quest'ultimo, per comparire dall'altro lato - riuscirete a superare tutti gli ostacoli grazie alla "rincorsa" fornita dalla forza di gravità. Lasciate, per ora, perdere l'interruttore che vedrete. Dritti lungo il corridoio, arrivando ad un altro interruttore, questo sì da premere. Entrate nella nuova stanza, fittamente popolata da torrette.
Posizionate un portale arancione sulla destra, usando come riferimento la bruciatura causata dalla sfera. Posizionate, dunque, dei portali blu sulla proiezione sul muro dei laser delle torrette. In questo modo, potrete a turno eliminare ogni torretta.
Ora posizionate un portale blu sul muro "staccato", girato di 90 gradi. Quindi, creando un portale arancione, date un'occhiata dall'altro lato. Noterete l'interruttore da premere per aprire l'accesso al recettore. Prima di farlo, dovrete fare in modo che la sfera sia diretta nel giusto verso. Create un portale arancione nel punto che avete usato per distruggere le torrette, quindi uno blu sul pannello in fondo a sinistra, in perfetta linea d'aria con il recettore. Non appena vedrete la sfera entrare nel portale arancione, spostateli entrambi velocemente per premere l'interruttore e portare l'obiettivo a compimento.

Seconda Parte

Saltate sulla piattaforma che sarà creata da questa sequenza di eventi, quindi saltate avanti (una volta che la piattaforma si sarà fermata) per raggiungere l'interruttore. Vi attende una sequenza da eseguire con velocità e maestria. Dopo aver premuto l'interruttore, create un portale blu sul pannello attivato, quindi createne uno arancione vicino a voi, e saltate. Dunque, voltate a destra, create un portale arancione nel muro vicino, lasciatevi cadere ed uscirete fuori dall'altro lato, in posizione sopraelevata.
Vi troverete nei pressi di un cubo; prendetelo, quindi saltate sulla piattaforma semovente, arrivati dall'altro lato della stanza gettate il cubo a terra. Creando un portale blu, tornate - usando la solita piattaforma semovente - fino all'altro lato della stanza, dove avete visto l'interruttore. Apritelo, quindi usate il portale arancione per uscire dall'altro lato della stanza, prendete il cubo ed entrate nel nuovo ingresso creato dalla pressione dell'interruttore.
Nelle immediate vicinanze, un altro interruttore. Premetelo con il cubo. Posizionate un portale blu sul muro vicino alla porta che sarà stata aperta dalla pressione dell'interruttore, quindi scendete attraverso le piattaforme colorate - sotto hanno un portale arancione. Siamo quasi alla fine del diciottesimo livello.
Dal punto di partenza, create un portale(blu) sulla prima piattaforma. Quindi create un portale arancione nel burrone a sinistra, e saltate per raggiungere la piattaforma. La stessa procedura dovrà essere ripetuta per le due successive piattaforme. Dunque, per arrivare all'ultima piattaforma, mirate al pezzo di muro leggermente staccato dal resto, che fa angolo. Create il portale blu su di esso, uno arancione a voi vicino, ed arriverete alla fine del livello.

Livello 19 - Prima Parte

Nella prima stanza si trovano un distributore di sfere energetiche e un ricettore, entrambi sul soffitto. Posiziona un portale blu sul pannello sotto il ricettore, e uno arancio sul pannello sotto il distributore: quando la sfera passa nel portale arancio e fuori dal blu, sposta il blu dal pannello in cui si trova, così la sfera finirà nel ricettore.
Dall'altro lato della stanza si trova un atrio con una pista elettrificata per una piattaforma mobile. Si può salire sulla piattaforma oppure teletrasportarsi sulla piattaforma fissa in fondo all'atrio sparando un portale blu sul muro sopra la piattaforma. Passando attraverso un portale arancio per raggiungerla, si vedrà una alcova sulla sinistra su cui si può sparare un portale arancio; poi passare sul portale blu.
L'interruttore provoca l'apertura temporanea di una porta sull'atrio, ma si chiude troppo velocemente per passarci se si è sulla piattaforma mobile. Premi l'interruttore e piazzare un portale blu attraverso l'entrata e su uno dei muri dell'atrio che vi sta dietro. Per superare la porta chiusa guarda in un portale arancio vicino e aspetta che una piattaforma mobile passi davanti all'uscita del portale appena creato. Appena dopo l'atrio c'è una sfera ad alta energia che rimbalza verso di te. Spara un portale blu su uno dei segni neri sul muro per portare il proiettile fuori dalla stanza, e appena sparisce spara un portale arancio su uno dei muri per evitare che il proiettile rimbalzi indietro.
Girato l'angolo c'è un panello che intralcia la tua traiettoria: spara un portale blu sul muro a sinistra, appena dopo il panello, in alto, e poi piazza un portale arancio sullo stesso panello. Mentre la piattaforma ti porta verso di esso spostati sul portale a metà, in modo da restare tra i due, e quando si scorge la piattaforma mobile dal portale salta su di essa.
Per evitare la fossa infuocata lancia un portale blu sull'approdo oltre la fossa e uno arancio sul muro a destra, leggermente più avanti di te, e saltaci dentro.

Seconda Parte

Fai un salto con rincorsa e piazza un portale blu più in alto possibile sul muro accanto, poi metti un portale arancio sul pavimento e passaci attraverso. Ricostruisci la rincorsa attraverso lo stesso portale arancio sul pavimento e salta con rincorsa attraversando la fossa infuocata e atterrando sulla prominenza.
Segui l'atrio sulla sinistra e sali la scale, apri una porta lungo la passerella, continua sulle scale oltre la porta e fino al cancello. Metti un portale blu dietro di esso e passa attraverso un vicino portale arancio. Nella stanza successiva piazza un portale blu sul muro dietro la ruota e passa attraverso un portale arancio lì accanto. Spara un portale arancio sul muro attraverso la stanza che vedi di sotto e torna a prendere il portale blu.
Piazza poi un portale blu in cima al muro dell'altro lato della stanza e guarda attraverso il portale arancio vicino, saltaci dentro per atterrare sulla passerella sottostante. Vai a sinistra verso l'area urbana. Spara un portale blu appena sopra la piattaforma che si trova sopra di te, dall'altro lato della stanza,e poi passa attraverso un portale arancio. Arrivato sulla piattaforma, guarda a destra e con un salto con rincorsa prima piazza un portale blu nell'angolo in cima al muro a sinistra, poi uno arancio sul pavimento in modo da lasciarti cadere dentro di esso e poter portare la rincorsa sulla piattaforma successiva.
Guarda dalla ringhiera della scalinata vicina e lasciati andare dentro il tubo di trasporto, che è aperto, così sarai trasportato all'area successiva. Vai a sinistra attraverso il campo di particelle incandescenti e sali sull'interruttore rosso. Spara un portale blu attraverso la porta aperta e uno arancio su di un muro vicino. Entra nel buco alla fine della sala. Per superare il muro metti un portale blu sulla superficie inferiore del pannello colorato in alto penzolante e un portale arancio sul pavimento nel centro dell'anello da cui sei entrato, e passaci attraverso.
A destra ci sono due pistoni giganti. Mettiti su quello più alto e aspetta che si alzi, da lì spara un portale arancio sulla parte superiore della lastra su cui prima avevi messo il portale blu, poi mettiti sotto la lastra per passare attraverso il portale blu da sotto e da quello arancione da sopra.

Terza Parte

Da lì salta sul pistone allineato orizzontalmente nell'angolo della stanza, che ti permette di saltare su una sporgenza con una indicazione rossa scritta a mano. Seguila finchè possibile, poi spara un portale blu attraverso la barriera reticolata, poi torna alla stanza precedente per lasciarti cadere nel portale arancio.
Cerca una prominenza sopra di te, e spara un portale arancio sul muro proprio a destra della sporgenza. Passa attraverso il portale blu vicino e salta in diagonale per atterrare sulla sporgenza. Continua attraverso la sala con i pistoni molto alti. Salta su quello centrale quando è in basso, vicino al soffitto c'è un piccolo passaggio attraverso cui devi sparare un portale blu, poi torna sul pavimento e crea un portale arancio per passare alla stanza sopra.
Cerca un piccolo buco in alto, attraverso cui puoi vedere una superficie leggermente colorata, su cui devi piazzare un portale blu. Poi cerca una porzione di soffitto proprio sopra i pistoni alla tua destra, piazza un portale arancio su questa e poi salta sul pistone proprio sotto il tuo portale. Per evitare di essere schiacciato dal pistone orizzontale su cui ti troverai all'atterraggio salta subito sulla piattaforma a sinistra. Metti un portale blu in cima al muro a sinistra, accanto all'angolo più lontano, e uno arancio sul pavimento e passaci attraverso. Mentre cadi, mira al portale in modo da trasportare anche la rincorsa.
Nella nuova area lancia un portale blu sul muro dietro i pistoni e poi attraversa un portale arancio vicino. Aspetta che i pistoni si abbassino e lancia un portale arancio attraverso la sala e passa nel portale blu vicino.
Nella stanza successiva posiziona un portale blu appena sopra i pistoni sui muri a sinistra e uno arancio su un muro vicino. Guardaci attraverso e aspetta che i pistoni vengano in avanti; solo allora salta attraverso il portale sui pistoni. Sulla sporgenza giusto davanti c'è una superficie adatta a sparare un portale blu, poi torna in basso nella stanza in cui ti trovi per passare attraverso il portale arancio.

Quarta Parte

Segui l'indicazione e infilati in un buco che ti porta in un tubo di vetro; seguilo fino alla stanza piena di liquami ed entra nell'altro tubo di vetro. Seguilo scansando il pistone e piazza un portale blu proprio dove batte il pistone, e poi torna indietro alla stanza con il liquame e piazza un portale arancio su un muro, in modo da atterrare sulla sommità del pistone. Guarda all'interno del portale e quando il pistone a sinistra è spinto in fuori saltaci sopra.
Salta sulla sbarra e vai alla stanza successiva, con una fila di pistoni che ti spingeranno via e ti lasceranno in una stanza con tre porte. Piazza un portale arancio su un muro e aspetta che una delle porte si apra; piazza un portale blu dietro la torretta con il suo guardiano e passa attraverso il portale arancio che hai messo prima per colpire la torretta da dietro. Le altre due porte si apriranno rivelando altrettante torrette; devi fare lo stesso per ciascuna.
Nella terza stanza c'è un buco nel soffitto con una specie di artiglio che spunta. Salta e lancia un portale arancio poi torna indietro ed entra in un vicino portale blu. Accanto al soffitto c'è un grosso tubo di vetro; crea un portale blu appena sopra la tubatura ed entraci attraverso un portale arancio in modo da atterrare in cima al tubo di vetro, e una volta lì salta un piccolo buco in modo da atterrare sul pavimento. Continua a seguire le indicazioni. Atterra dietro uno dei guardiani e colpiscilo, poi continua attraverso il piccolo passaggio nella stanza successiva.
Quando esci, guarda davanti e cerca un pannello inclinato leggermente verso l'alto. Piazza un portale blu sulla parte superiore e poi creane uno arancio per teletrasportarti là. Crea poi un portale arancio direttamente sotto di te, salta giù dalla sporgenza e dentro il portale sotto di te per poi saltare con rincorsa attraverso il pannello inclinato su di una strada sopraelevata.
Continua verso la stanza che sembra un ufficio e attraversa il campo di particelle incandescenti. Subito dopo c'è un piccolo interruttore rosso, premilo e un piccolo bot nella stanza accanto ti lancerà contro un missile, che distruggerà la vetrata che ti è davanti. Salta dall'altro lato del bot e inducilo a lanciare un altro razzo, che devi scansare, per distruggere l'altra vetrata.
Superata, guarda all'entrata a destra e piazza un portale blu sul muro appena a sinistra dell'uscio. Prosegui verso la stanza illuminata di rosso e piazza un portale arancio sul muro opposto a quello di vetro; poi induci il bot a sparare un razzo attraverso la porta per rompere la vetrata. Metti un portale arancio sul pavimento proprio sotto il tubo di vetro, entraci e induci il bot a sparare un altro razzo per distruggere il tubo, scansandoti. Dal tubo rotto cadrà fuori un cubo: prendilo e salici sopra per entrare nel piccolo spazio a sinistra.
Oltre la lama rotante che ti trovi davanti puoi vedere dei muri: spara un portale blu su uno di essi, poi esci da lì e passa attraverso un portale arancio. Per attraversare il fossato devi usare i portali, andando avanti e indietro tra le piattaforme non coperte di liquami. Alla fine guarda in alto in cerca di una grata dove puoi piazzare un portale blu. Mettine uno arancio vicino e attraversalo.
Per uscire posiziona un portale arancio su uno dei muri e uno blu sul livello sopra di te. Cerca di nasconderti perchè poco dopo i muri crolleranno, rivelando delle torrette con i loro guardiani, che puoi eliminare come visto prima. Metti un portale blu nell'alcova più alta della stanza e vai lì posizionando vicino un portale arancio; una volta salito metti un portale blu sulla superficie superiore del pannello leggermente inclinato verso l'alto.

Quinta Parte

Spara un portale arancio sul pavimento sotto di te ed usa un salto con rincorsa per arrivare fuori dal portale blu, e mentre sei in volo posiziona un portale blu sulla superficie superiore del pannello posizionato più in alto nella stanza. Quando atterri, torna nel portale arancio piazzato prima, così puoi costruire la rincorsa che ti serve per volare sulla sporgenza che c'è sopra.
Muoviti in avanti per superare le torrette con i loro guardiani, mettili fuori uso e prosegui. Piazza un portale blu sul pavimento proprio sotto il buco sul soffitto, poi torna nella stanza da cui sei arrivato e crea un portale arancio sul pavimento, lasciandoti cadere dentro. Costruirai molta rincorsa che continuerà a trasportarti quando esci dal portale blu; quando esci dal buco, atterra sulla piattaforma.
Supera il livello con dei semplici salti con i portali. Segui la passerella e apri le porte che ti troverai davanti. Può capitare che pezzi di macchina cadano da GLADOS: prendili e portali in fondo alla stanza, dove troverai un inceneritore spento, e posali lì accanto. Piazza un portale blu su un muro vicino, gira a sinistra e lanciane uno arancio sul muro accanto ad una piccola scala.
Teletrasportati ed entra nella stanza al termine del passaggio. Premi l'interruttore rosso per accendere l'inceneritore, poi ritornaci velocemente e buttaci i pezzi prima che si chiuda. GLADOS convocherà un bot; piazza un portale blu sul pavimento sotto GLADOS e uno arancio su un muro vicino, poi induci il bot a spararti un razzo e scansati in modo che entri nel portale e colpisca GLADOS. Butta nell'inceneritore il pezzo di macchina che cadrà.
Per riprendere il pezzo quando rimbalza sulle tubature, piazza un portale blu dietro di esse e sbircia da un portale arancio per prenderlo e spostarlo accanto all'inceneritore; per accenderlo devi ripetere la procedura con l'interruttore. Per prendere l'altro pezzo di macchina sulla piattaforma in altro crea un portale blu vicino al soffitto e uno arancio sul pavimento. Quando cadi da quello blu, mira in modo da rientrare in quello arancio così la rincorsa creata ti permetterà di lanciarti sulla piattaforma per prenderlo.
L'ultimo pezzo rimbalza in alto e resta sospeso a mezz'aria; per prenderlo piazza un portale blu su un muro vicino e accanto al soffitto, poi entra in un portale arancio e mentre cadi prendi il pezzo. Buttalo nell'inceneritore per finire GLADOS e il gioco.

Video della soluzione - I primi 10 livelli